Particolari, oggi all’incontro di presentazione per “Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale” tenutosi alla “Nuvola” di Roma, anche sui contenuti di tale progetto.
Si passerà dallo sportello blindato (dove ancora esiste) a uno aperto per facilitare la comunicazione; al tempo stesso il pubblico troverà ad esempio un totem per avere certificati, prenotare documenti e altro. Fra i supporti citati, richiedere il passaporto e la carta d’identità elettronica, l’emissione del primo codice fiscale, i certificati anche giudiziari, il cedolino della pensione, per alcune regioni le prenotazioni al centro sanitario e l’autodichiarazione dell’esenzione per reddito... Anche l’esterno verrà ripensato, offrendo secondo i casi rastrelliera per le biciclette, presa dove caricare i mezzi elettrici, gazebo, panchine. Sono quaranta gli uffici postali già completati che offrono nuovi spazi e una piattaforma digitale specifica.
Poste è un’azienda di mercato, che deve stare sul mercato; ha dovuto interpretare l’evoluzione: così ha sintetizzato l’amministratore delegato, Matteo Del Fante. Le nostre attività vanno incontro sempre alle esigenze dei clienti; presto i contratti per il gas e l’energia. Abbiamo rispettato l’impegno, preso qualche anno fa, di non chiudere gli uffici postali nei piccoli centri. Sapendo che ogni giorno abbiamo interazioni con ventimila persone (fine).