daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Dopo la fase sperimentale avviata l’anno scorso, la graduale estensione ad aree sempre più estese

Lo scontrino che sostituisce la vecchia cartolina gialla
Lo scontrino che sostituisce la vecchia cartolina gialla

La fase sperimentale, che l’anno scorso aveva interessato pochi impianti, è stata superata. In questi giorni si assiste infatti alla piena operatività in diverse altre aree del Paese. È il progetto “postino telematico”, che dalla società viene presentato come “la rivoluzione del sistema di recapito della corrispondenza perché offre ai clienti l’opportunità di ricevere a domicilio un nutrito menù di servizi postali e finanziari”.

Gli utenti, in sostanza, hanno la possibilità di pagare, a casa o in ufficio direttamente al portalettere, ormai dotato di palmare, stampante e lettore pos, le spedizioni in contrassegno e le bollette delle principali utenze (quelle con moduli premarcati e un codice a barre bidimensionale). Per il saldo vengono accettate le carte dell’azienda (“Postepay” e “Postamat”) o le carte bancomat dei circuiti internazionali Maestro e Visa electron.

Il passo successivo sarà offrire ai cittadini prestazioni “a forte valenza sociale” come il saldo per i ticket sanitari e le pratiche amministrative.

E non basta, perché già ora l’interessato può concordare con il dipendente della società l’impostazione occasionale o periodica di quantitativi definiti di posta ordinaria o registrata, utilizzando le offerte disponibili. Il giorno successivo, l’addetto consegnerà al mittente la ricevuta di quanto spedito.

Per utilizzare i supporti, in questa fase di lancio senza costi aggiuntivi, basta chiamare il numero gratuito 803.160. Lo stesso -ed è notizia recentissima- da contattare per richiedere i plichi “posta free”: evidentemente, la sequenza di recapiti locali diffusa un mese fa non si è rivelata funzionale, perciò è stata avviata una procedura centralizzata.

Tra le altre conseguenze del progetto “postino telematico”, il pensionamento della tradizionale cartolina gialla lasciata in cassetta che avvisa il destinatario del tentato recapito di un invio a firma. Sostituita con lo scontrino stampato direttamente dall’addetto.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.