daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Un recente taglio dell’ordinaria da «7»
Un recente taglio dell’ordinaria da «7»

Francobolli efficaci, che -senza bisogno di troppe parole- danno un messaggio: scrivere, anche al computer, è bello e piacevole. E, soprattutto, come ricorda l’indicazione presente sul bordo, “gli scritti rimangono”.

È questa l’interpretazione che il Belgio dà alla “Festa del francobollo”: cinque carte valori confezionate in blocco e acquistabili da oggi. “La redazione delle lettere e delle cartoline -ricordano da Bruxelles- è sempre un momento carico di emozione. Dei bei francobolli sulla nostra corrispondenza apportano un tocco finale sempre più ricercato”.

La serie si fa notare anche per un altro motivo, in quanto impiega un nuovo sistema d’affrancatura. Niente più tariffe cervellotiche, da combinare magari “incastrando” pezzature dal costo diverso. Da ora si ragiona per multipli. Ogni esemplare del foglietto, ad esempio, vale “1”, oggi corrispondente a 52 centesimi; dà diritto a spedire una lettera normalizzata nel Paese, pesante fino a 50 grammi. Il porto successivo (lettera non normalizzata da 0 a 100 grammi) costa “2”, cioè due dentelli targati “1”. Lo scaglione seguente (da 100 a 350 grammi) richiede un “3”, quello dopo ancora (da 350 grammi a 1 chilo) vuole un “5” e così via.

In caso di modifiche tariffarie, i valori indicati sui francobolli non dovranno essere integrati, e non sarà nemmeno necessario conoscere i costi aggiornati. Basta sapere che al primo porto corrisponde l’“1” e per i restanti bisogna impiegare due o più pezzi. Possibilità non così agevole nemmeno con le strategie da tempo adottate in altri Paesi, che hanno sostituito il prezzo con una lettera dell’alfabeto.

Il sistema è attivo solo all’interno del Belgio; per l’estero, resta in vigore la metodologia tradizionale.

Il foglietto che impiega la nuova impostazione tariffaria. Il valore è indicato dalla cifra posta nel cerchietto in alto a destra
Il foglietto che impiega la nuova impostazione tariffaria. Il valore è indicato dalla cifra posta nel cerchietto in alto a destra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.