daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

È il grido lanciato questa sera dal programma, condotto da Andrea Vianello, “Mi manda Raitre”

Il conduttore, Andrea Vianello
Il conduttore, Andrea Vianello

“Sorgi, Poste italiane!” È l’esortazione trasmessa questa sera da “Mi manda Raitre”, nell’inchiesta condotta da Andrea Vianello e dedicata ai disservizi postali. Ad esprimere l’auspicio è stato Agnello Petrone, ex portalettere in pensione innamorato del suo lavoro, che ancora si presta ad aiutare con informazioni i nuovi colleghi venuti da fuori e che, quindi, non conoscono il paese dove devono operare.

Da Concorezzo a Lecce, da Ischia a Sassari, da Roma a Milano è tutto un susseguirsi di lamentele. Le medesime che periodicamente vengono riprese dai quotidiani. Tanto che parlare del cattivo lavoro assicurato dalla società è come... sparare sulla Croce rossa.

Gli stessi addetti, coperti da anonimato, davanti alle telecamere entrate in un’area di smistamento hanno spiegato come vedono il problema: il carico di lavoro è aumentato ma, contemporaneamente, il personale è diminuito.

Risposte minime da parte dei rappresentanti di Poste italiane intervenuti (ai quali, comunque, è stato dato poco tempo per spiegarsi). Nel momento in cui il responsabile marketing, Rosario Fazio, ha precisato che tutti i casi sollevati sono stati risolti ed è stata data una risposta, il cameraman ha ripreso i latori delle proteste mentre scuotevano il capo.

Al servizio, terminato pochi minuti fa, ha partecipato Anna Bartolini, storica rappresentante del movimento consumatori. La quale ha sottolineato il fatto che l’Italia non è certo avanti rispetto agli altri Paesi europei. Ed ha ricordato lo strumento della conciliazione, sottoscritto da Poste e da diciotto associazioni dei consumatori. Poco noto, è vero, anche se Rosario Fazio ha detto che il 98% dei contenziosi -l’esatto numero non l’ha precisato- si è concluso a favore della clientela. Sarebbe però corretto aggiungere che la procedura prevede rimborsi e indennizzi solo per gli invii tracciati, quindi raccomandate, assicurate, pacchi... Non certo per gli auguri di fine anno, le lettere amorose o le bollette dell’Enel, di cui si è principalmente parlato.

Questa sera “Mi manda Raitre” si è occupata anche di disservizi postali
Questa sera “Mi manda Raitre” si è occupata anche di disservizi postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.