daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

È l’invito espresso dal presidente della Fondazione banco alimentare, Andrea Giussani; la struttura è stata festeggiata oggi, nel trentesimo anniversario, con una busta postale

La bollatura con Enrico Menegazzo e Andrea Giussani
La bollatura con Enrico Menegazzo e Andrea Giussani

“Nella busta forse non ci sta una cotoletta, ma di certo ci può stare un invito a donare”. La battuta è stata espressa in tarda mattinata dal responsabile commerciale di Poste italiane filatelia, Enrico Menegazzo, alla presentazione, presso palazzo Marino a Milano, dell’intero dedicato ai trent’anni della Fondazione banco alimentare. Ricordando inoltre che l’azienda in cui lavora collabora da tempo con la onlus festeggiata. Una festa capace idealmente di coinvolgere, con oltre 90mila tonnellate di cibo raccolte nel 2018, un milione e mezzo di persone che ogni giorno vengono servite da 1.878 volontari attraverso 7.569 strutture convenzionate. Una festa che rappresenta uno degli appuntamenti previsti da qui a luglio.

“Sono stati trent’anni intensi, con una passione per fare del bene ma bene”, ha commentato la vicesindaca, Anna Scavuzzo.

“Vogliamo essere vostri compagni di banco”: è l’invito espresso dal presidente del sodalizio, Andrea Giussani (suo è l’intervento del bollettino illustrativo, dove ha spiegato la nascita dell’idea, sviluppata tra il proprietario della Star Danilo Fossati e il sacerdote nonché fondatore di Comunione e liberazione Luigi Giussani). “Siamo un fiume in piena”, tanto che “banco alimentare” è diventato un nome comune, una realtà davanti alla quale vi sono cinque milioni di indigenti che necessitano aiuto. A rammentarlo c’è da oggi la busta di formato “americano”, ottenuta “attraverso un percorso piuttosto lungo di un anno e mezzo”.

Inserita nella serie “Il senso civico”, porta il logo “B” e serve per gli invii di primo porto ordinari e domestici; costa quindi 1,10 euro. Tirata in cinquantamila esemplari, a dirla tutta si presenta un po’ spoglia. Secondo il bozzetto indicato dai diretti interessati, ha una sola immagine, collocata nell’impronta di affrancatura: offre il passaggio di alcuni oggetti “per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà”, annotano dal ministero allo Sviluppo economico. Si aggiunge il logo ideato per la ricorrenza. L’annullo del primo giorno è appoggiato all’ufficio postale Milano 49, quello di piazzale Nigra 1; una copia era disponibile stamani presso la sede della presentazione.

L’intero postale, disponibile da stamattina
L’intero postale, disponibile da stamattina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.