Dal Vaticano foglietto per promuovere il 53° Congresso eucaristico internazionale, che si svolgerà a Quito, in Ecuador, tra l’8 e il 15 settembre.
Costituisce una delle emissioni giunte agli sportelli ieri. Stampato in ventinovemila pezzi, il blocco contiene due francobolli; propongono il panorama stilizzato della città ospite (è il dentello da 1,25 euro) e il logo dell’appuntamento (presente nel taglio da 2,45 ma anche nell’annullo). Sul bordo si aggiunge l’acquerello con la Basilica del voto nacional, collocata sempre nella capitale. Le immagini sono dovute a Publio Enrique Escobar Chiriboga e Mauri Virtanen.
Il tema sarà “Fraternità per sanare il mondo. «Voi siete tutti fratelli» (Matteo 23,8)”. La fratellanza -si legge nel testo base della manifestazione- “è la sfida del nostro secolo, un sogno che permea l’intera umanità. Non è un’utopia, ma piuttosto l’opportunità di realizzare la vocazione di ogni persona: la chiamata all’incontro con gli altri”. Aggiungono da piazza San Pietro: “Non si tratta solo di sanare le relazioni tra i diversi popoli che abitano la faccia della Terra, ma anche di curare quelle ferite del cuore umano che ostacolano la pace e la riconciliazione”.