Pure in provincia di Potenza, per la precisione nella frazione Agromonte di Latronico, Poste italiane ha festeggiato un cliente di... lunga esperienza; si chiama Giuseppe Orofino.
Ogni mese ritira personalmente la pensione utilizzando la carta collegata al libretto postale. Nel giorno del centesimo compleanno, si è recato al postamat e ha prelevato i soldi, “confermando -commentano dall’azienda- il suo essere al passo con i tempi e superando ogni ulteriore stereotipo legato all’età”.
Il direttore dell’ufficio postale di via Provinciale 484/b, Vincenzo De Biase, racconta di una frequentazione quotidiana: “Un cliente dall’entusiasmo coinvolgente. Ogni mattina, si reca da noi anche solo per un saluto”. Per il giro di boa il responsabile di filiale, Giuseppe Fusco, a nome dell’operatore, ha fatto trovare torta e targa ricordo.
Penultimo di otto fratelli, il protagonista è nato l’8 aprile del 1923 ad Agromonte Mileo, crescendo all’insegna dei valori del lavoro e della famiglia. Molto conosciuto e apprezzato in paese, è un utente fidelizzato con una spiccata tendenza al risparmio postale.