daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Congiunta_con_il_Messico/33769

Congiunta con il Messico
14 Nov 2022 13:00 - VATICAN
Trent’anni fa la ripresa delle relazioni diplomatiche con il Paese centramericano; dopodomani il francobollo che segna la svolta

Conto alla rovescia per il Vaticano, che dopodomani proporrà le ultime otto emissioni targate 2022. Fra esse, la congiunta con il Messico per le relazioni diplomatiche, riavviate trent’anni fa. Dettaglio importante, in piazza San Pietro non venderanno nulla della controparte (di cui, peraltro, ora non si sa alcunché), ostacolando la collezione.

Fin dall’arrivo dei primi missionari francescani, “la Chiesa è sempre stata presente nell’evoluzione dell’incipiente nazione messicana, nonostante essa avesse una delle costituzioni più anticlericali della storia contemporanea”. Lungo gli anni Ottanta del secolo scorso, però, è sorta “la necessità di ampliare la collaborazione con la Santa Sede; così, grazie alla modifica di cinque articoli della Costituzione messicana e all’approvazione di una legge sulle associazioni religiose e il culto pubblico, il 21 settembre 1992, uno scambio di note diplomatiche permise alla Delegazione apostolica in Messico di diventare una Nunziatura e contemporaneamente al Messico di aprire una propria Ambasciata”. La Santa Sede ha garantito “gli aiuti umanitari necessari per superare contesti e situazioni difficili, come in occasione della recente pandemia” da coronavirus.

E il francobollo? Creato da Patrizio Daniele, ovviamente è simbolico: raffigura gli emblemi degli Stati coinvolti (compaiono pure nell’annullo) sullo sfondo dei rispettivi colori nazionali. Vale 2,40 euro ed è stato prodotto in trentasettemila esemplari allestiti in fogli da dieci.

Francobollo e annullo del primo giorno
Francobollo e annullo del primo giorno

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.