daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Non_il_personaggio__ma_la_struttura/34602

Nel foglietto per il fondatore di Emergency Gino Strada compare il primo centro di cardiochirurgia totalmente gratuito presente in Africa

Il 9 maggio il tributo
Il 9 maggio il tributo

Magari il viso del festeggiato sarebbe stato meglio metterlo ma, alla fine, ecco: è il foglietto per il fondatore di Emergency Gino Strada; voluto da San Marino, arriverà il 9 maggio tirato in ventimila copie.

Nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 21 aprile di settantacinque anni fa (da qui la commemorazione), si laurea in Medicina e chirurgia, specializzandosi in chirurgia d’urgenza. Per completare la formazione, negli anni Ottanta vive negli Stati Uniti, dove si occupa di trapianti di cuore e cuore-polmone presso le Università di Stanford e di Pittsburgh. Si sposta poi nel Regno Unito e in Sudafrica. Nel 1988 decide di applicare l’esperienza acquisita per assistere i feriti nei conflitti, lavorando con la Croce rossa internazionale in Pakistan, Etiopia, Thailandia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia. Nel 1994, insieme alla prima moglie Teresa Sarti e ad altri amici, crea il sodalizio per portare gratuitamente cure alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Il primo progetto si sviluppa in Ruanda durante il genocidio, poi in Iraq, Cambogia e ancora Afghanistan, dove aprirà un presidio chirurgico e dove oggi sono gestiti tre ospedali, una struttura per la maternità e oltre quaranta posti di primo soccorso.

Nel 2007 interviene in Sudan per realizzare il primo centro di cardiochirurgia totalmente gratuito in Africa, denominato “Salam”, ovvero “Pace”; è proprio tale realtà quella che viene simbolicamente citata nel francobollo da 3,40 euro. Vi compare inoltre la sua frase “I diritti o sono di tutti o sono privilegi”.

Niente ritratto per Gino Strada, ma “Salam”, il primo centro di cardiochirurgia totalmente gratuito presente in Africa
Niente ritratto per Gino Strada, ma “Salam”, il primo centro di cardiochirurgia totalmente gratuito presente in Africa

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.