Mentre in cronaca, in questo momento, campeggia l’iniziativa giudiziaria a carico di alcuni dirigenti della Fédération internationale de football association per, fra l’altro, presunti gestione sleale e riciclaggio di denaro riguardanti le attribuzioni dei Campionati mondiali di calcio 2018 (previsto in Russia) e 2022 (Qatar), la filatelia nostrana guarda al pallone tricolore. Attendendo il francobollo per la Juve che, ancora una volta, ha conquistato lo scudetto. Della carta valore, in questo momento, non si sa nulla, se non che sarà un 80 centesimi previsto per giugno. Per quella di San Marino, invece, è nebbia totale.
La squadra bianconera si fa notare pure per un altro aspetto: il Club Juventus Teano ha commissionato per il 30 un annullo con cui ricordare i trent’anni passati dalla tragedia consumata allo stadio Heysel. Era il 29 maggio 1985 ed a Bruxelles si doveva giocare la finale di Coppa dei campioni, dove il team torinese si sarebbe confrontato con il Liverpool. Gli scontri tra le tifoserie prima della partita provocarono il dramma: morirono trentanove persone per essere state travolte dagli hooligan, ma anche per le mancanze sulla sicurezza ed organizzative mostrate dall’impianto e dal Paese ospite. Il manuale verrà impiegato presso la sede del richiedente, in via Porta Roma 2, dalle 14.15 alle 19.45.
Aggiornamento del 28 maggio 2015: dal Belgio, l’operatore postale locale, Bpost, ha comunicato che non farà nulla per ricordare la vicenda.