Anche per i prossimi tempi, non mancheranno iniziative collezionistiche; nell’agenda di “Vaccari news” ne figurano tre, vale a dire una borsa e due conferenze.
La prima si terrà dal 4 al 5 novembre, artefice il Circolo numismatico patavino. È il “65° Convegno numismatico filatelico”, accolto a Padova fiera, in via Tommaseo 62, nel contesto della manifestazione a pagamento (8,00 euro) “Tuttinfiera”. Gli operatori coinvolti, che saranno disponibili dalle ore 9 alle 20, trattano monete, banconote, medaglie, francobolli, storia postale, cartoline, schede telefoniche e militaria.
A Bergamo il locale Circolo filatelico, presso la sala multimediale dell’oratorio di Boccaleone in via Capitanio 11, ospiterà l’incontro “Pacchi postali in Italia 1881-1914. Una storia filatelica… e non solo”. L’appuntamento è per il giorno 5 alle 10; a salire sul palco sarà Emanuele Mario Gabbini, autore del recentissimo libro “Pacchi postali”. La partecipazione è libera.
Ingresso senza condizioni anche a Modena, grazie al Circolo filatelico culturale “Alessandro Tassoni”. Il 9 alle 15.45 la sede sociale di viale Monte Kosica 91 accoglierà Giuseppe Buffagni; lo specialista interverrà sul tema “Da Murat al 1848 - Storia e storia postale - Cronologia di una cospirazione massonica”. È la prima parte di una relazione che si concluderà il 16 dello stesso mese.