daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27221 news from 8/3/2003

search results

total: 675
subject San Marino

Turismo accessibile
16 Ott 2023 19:22 - SAN MARINO
Se ne parlerà a San Marino dal 16 al 17 novembre; l’argomento introdotto attraverso un francobollo atteso per il 24 ottobre

Si svolgerà a San Marino dal 16 al 17 novembre e per questo dal monte Titano arriverà il francobollo. Riguarda la Seconda conferenza internazionale sul turismo accessibile, voluta dall’Organizzazione mondiale del turismo.

L’obiettivo è riconoscere alle persone con disabilità, anche in tale ambito, la possibilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali. Verrà fornita una piattaforma al fine di discutere i modi migliori per rendere prioritaria l’accessibilità in qualsiasi politica o strategia di settore. E saranno evidenziati i numerosi vantaggi: la creazione di posti di lavoro, il rilancio delle economie, il consentire a un maggior numero di persone di viaggiare, il rafforzare la solidarietà e la cooperazione internazionale.

La carta valore, da 1,30 euro, riproduce il logo dell’evento ed è spiegata direttamente dall’autrice, Elena Zangoli: “Linee semplici frutto di un gesto diretto e informale, espressione di libertà e movimento. Il tratto rivela una figura umana stilizzata, non vi è definizione ma interpretazione di un soggetto protagonista”. Arriverà il 24 ottobre stampata in ventimilaquattro esemplari allestiti in fogli da dodici.

Pronta l’emissione
Pronta l’emissione

Un’opera del pittore scelta per augurare il buon Natale; è la “Madonna col bambino e angeli” conservata agli Uffizi

Nel 1968…
Nel 1968…

Sandro Botticelli (1445-1510) torna tra i francobolli di San Marino ed è almeno la quarta volta, dopo le serie per il Natale del 5 dicembre 1968 (nominali da 50, 90, 180 lire), l’“Allegoria di Primavera” del 23 febbraio 1972 (50, 180, 220), la “Maestri dell’arte” del 26 luglio 2010 (1,00 euro).

Ora è stato citato di nuovo per gli auguri di fine anno proponendo la “Madonna col Bambino e angeli”, altrimenti detta la “Madonna del magnificat”. Il dipinto è conservato presso gli Uffizi di Firenze.

In esso Maria, incoronata dalle creature celesti, è seduta in trono; sotto la guida del figlio scrive su un libro il cantico “Magnificat anima mea Dominum”. In grembo alla madre, Gesù tocca una melagrana, i cui chicchi rossi richiamano il sangue versato per la salvezza dell’umanità; in alto, la cornice in pietra serena crea un diaframma divisorio fra il cielo e il mondo terreno.

Il valore, da 3,25 euro, risulta in foglio da dodici elementi; esso mostra la bandella a sinistra, nella quale è raffigurata l’opera a dimensione maggiore. Debutterà il 24 ottobre in ventimilaquattro esemplari.

…e nel 2023 il Natale visto dal monte Titano citando lavori di Sandro Botticelli
…e nel 2023 il Natale visto dal monte Titano citando lavori di Sandro Botticelli

Omaggio al fumettista nato novant’anni fa citando nei quattro francobolli a foglietto il suo personaggio più noto, creato nel 1965

Arriverà il 24 ottobre
Arriverà il 24 ottobre

Quattro francobolli da 0,90 euro di San Marino rendono omaggio a Guido Crepax (15 luglio 1933 - 31 luglio 2003) nel novantesimo anniversario trascorso dalla nascita. Si aggiungono all’800 lire datato 18 settembre 1997 che sul monte Titano venne inserito nella serie dedicata alla storia del fumetto italiano.

Il nuovo tributo è un foglietto; sarà messo in vendita il 24 ottobre in ventimila copie. Vera protagonista è Valentina, raffigurata con espressioni diverse in nero su carta rosa: frangetta, occhi e labbra di una figura iconica raccontata dagli eredi dell’autore con una frase: “Io voglio essere sempre diversa per non cambiare mai, per rimanere fedele a me stessa”.

L’autore aveva dodici anni quando crea la sua prima storia a fumetti. Laureatosi in Architettura, preferisce dedicarsi alla grafica pubblicitaria, realizzando campagne per aziende primarie come Breil, Campari, Dunlop, Esso, Fuji, Honda, Iveco, Rizzoli, Shell, Standa, Terital. Nel 1965, grazie alla rivista “Linus”, torna alle strisce proponendo il personaggio che l’ha reso noto in tutto il mondo, “una delle poche eroine a fumetti protagoniste, l’unica che sia invecchiata con il suo autore”.

Quattro i francobolli a foglietto con Valentina di Guido Crepax
Quattro i francobolli a foglietto con Valentina di Guido Crepax

L’erbario illustrato “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”, che sarà protagonista di una mostra a palazzo Pubblico, ha offerto lo spunto per l’emissione

Appuntamento al 26 settembre
Appuntamento al 26 settembre

“Botanica mirabilis. Il territorio tra arte e natura”, quale emissione “di pregio, inno alla Terra e omaggio al patrimonio e al territorio della Repubblica di San Marino”. Un progetto che associa l’emissione prevista per il 26 settembre a un’esposizione temporanea (sarà raggiungibile dallo stesso giorno al 15 ottobre presso palazzo Pubblico), restituendo tre icone della Biblioteca di stato dov’è conservato uno studio noto con il titolo “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”.

Le grandi xilografie di questo erbario illustrato “fanno di esso un volume di pregio, assolutamente eccezionale dal punto di vista contenutistico, e di prestigio per le tavole acquerellate”. L’autore era un medico senese vissuto tra il 1501 e il 1578; divenne un punto di riferimento per gli specialisti. Ebbe l’intuizione di tradurre l’opera in volgare, così da renderla fruibile ai più e non solo a una ristretta cerchia di conoscitori del latino. Il successo fu tale che, con oltre sessanta edizioni in lingue diverse e varie ristampe non autorizzate, numerose copie furono vendute anche fuori dall’Europa.

Il foglietto, tirato in ventimila unità, contiene tre francobolli da 0,90 euro che propongono dente di leone, olivo domestico, trifoglio de’ prati. Si caratterizza per un elemento particolare: sul retro compare l’attribuzione dell’opera, “proprio per ricreare la miniatura di una pagina interna del prezioso volume e restituire al collezionista la sensazione dello sfogliare, con guanti bianchi di cotone, l’antica enciclopedia botanica”.

Il foglietto riprende l’erbario illustrato cinquecentesco “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”
Il foglietto riprende l’erbario illustrato cinquecentesco “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”

Tra i francobolli in uscita il 26 settembre sul monte Titano, quello per i rapporti avviati con le allora Comunità Europee e oggi mantenuti con l’Unione

Dopo il francobollo per i quindici anni di rapporti diplomatici con il Messico (segnalato ieri), ecco il dentello -che uscirà sempre il 26 settembre- per i quaranta con le allora Comunità, poi evolutesi nell’Unione Europea.

Dovuto a Giulia Costantini, vale 3,15 euro ed è organizzato in fogli da dodici per un totale di ventimilaquattro unità. Mostra una composizione simbolica con la stilizzazione delle tre torri locali e delle dodici stelle gialle su sfondo azzurro che caratterizzano l’Ue.

Dunque, si ritorna al 1983: in quell’anno -ricordano da San Marino- il Paese “manifestava già l’intenzione di aprire una rappresentanza diplomatica a Bruxelles”; da quel momento le collaborazioni e il dialogo bilaterale “hanno visto una progressiva intensificazione, costellata di riconoscimenti ai più alti livelli istituzionali e della sottoscrizione di accordi volti a una maggiore cooperazione economica”. Il 2023, inoltre, potrebbe essere ricordato per la conclusione di un già avviato negoziato attraverso il quale le relazioni fra le parti “potranno raggiungere un ulteriore livello di integrazione”.

Francobollo e annullo fdc per le relazioni tra San Marino e l’Unione Europea
Francobollo e annullo fdc per le relazioni tra San Marino e l’Unione Europea

Nel giro di circa un anno, Italia, Vaticano e San Marino hanno citato i rapporti diplomatici con il Messico; il tributo definito sul monte Titano arriverà il 26 settembre

L’Italia il 28 luglio 2022, il Vaticano il 16 novembre successivo e ora, il 26 settembre, San Marino. Nel giro di un anno abbondante, ciascuno dei tre Paesi ha realizzato un francobollo inerente ai rapporti diplomatici con il Messico. Una curiosa combinazione.

Per il monte Titano il frangente è stato dato dai quindici anni di relazioni. Esse -viene precisato- già erano state avviate, ma a livello consolare: nel 1928 il primo console onorario messicano venne accreditato in Repubblica; nel 1966 si stabilirono relazioni ufficiali e nel 1968 il primo console generale sammarinese fu accreditato a Città del Messico. Ma è dal 2008 che si decise di innalzare il livello. Da allora, i legami “si sono intensificati” e la celebrazione attuale “segna un momento importante in un percorso che continua a veder crescere le occasioni di collaborazione, di scambio e di confronto”.

Quanto alla carta valore, è un 2,45 euro in fogli da dodici esemplari; il quantitativo stampato ammonta a ventimilaquattro unità. Il bozzetto è di Monika Dattner. Propone la libertas mexican dalia, una nuova variante di fiore, battezzata a San Marino nel 2023 presenti il segretario di stato per gli Affari esteri e l’ambasciatore messicano, “quale testimonianza delle profonde e amicali relazioni”.

Chissà se il titolo avrà un seguito dall’altra parte dell’oceano, com’è accaduto per quelli d’Italia e Vaticano (in quest’ultimo caso, fu una congiunta ufficiale).

Il turno di San Marino
Il turno di San Marino


È il soggetto del francobollo con cui viene segnalata la cinquantesima riunione della Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero

“Due mondi che si sovrappongono, due cittadinanze che entrano in relazione; il colore e la pennellata rendono l’incontro più morbido e umano”. È la descrizione del francobollo con cui San Marino segnala la Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero pensando alla sua cinquantesima riunione. Forse la valigia presente nell’annullo del primo giorno (ovvero il 26 settembre) appare più efficace nel trasmettere il messaggio di un viaggio lontano più o meno obbligato e magari di lunga durata. Ad ogni modo, il dentello è raccolto in fogli da dodici, tirato in ventimilaquattro unità e costa 1,30 euro. L’autore è ignoto, nel senso che l’operatore non ha voluto comunicarlo.

Il riferimento venne fondato nel novembre 1979, “al fine di ribadire la sostanziale unità del popolo”. Lo scopo è consentire agli emigrati una più attiva partecipazione alla vita del Paese e assicurare un collegamento con i pubblici poteri in ordine alle loro esigenze. In contemporanea, fu garantito il riconoscimento giuridico delle comunità all’estero, alcune delle quali risalivano al periodo precedente la Seconda guerra mondiale.

Testo integrato il 19 settembre 2023.

Francobollo e annullo per la Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero
Francobollo e annullo per la Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero

È la decisione di Poste San Marino rivelata durante il congresso ad Arezzo dell’Unione stampa filatelica italiana

Probabilmente è la novità più importante, e non necessariamente negativa. Dopo aver dovuto rinunciare, l’anno scorso, al tributo per il Milan campione e ora a quello per il Napoli (senza trascurare l’omaggio all’Hellas Verona, anch’esso accantonato), Poste San Marino ha deciso di cambiare… cavallo. Dal 2024 dedicherà il periodico francobollo a qualche altra disciplina sportiva altrettanto meritevole. L’ha annunciato la vicedirettrice della società, Paola Belluzzi, nel contesto del congresso “In terra di Toscana” che l’Unione stampa filatelica italiana ha concretizzato ad Arezzo.

Per il resto, la stessa rappresentante ha confermato quanto i lettori di “Vaccari news” già sanno. Le prossime uscite sono state fissate per il 26 settembre (saranno citate la Consulta dei cittadini residenti all’estero, le relazioni diplomatiche con l’Unione Europea e con il Messico, “Botanica mirabilis”) e il 24 ottobre (toccherà a Guido Crepax, Seconda conferenza europea sul turismo accessibile voluta dall’Organizzazione mondiale del turismo, “Oltre l’orizzonte”, Natale).

Quanto al prossimo anno, per ora vi sono sei voci; riguardano: PostEurop (si concentrerà su fauna e flora subacquee), il politico locale Domenico Maria Belzoppi, il “14° Global summit” dei Comitati nazionali di etica e bioetica del mondo, l’artista Giorgio Morandi, la citata emissione per lo sport e il Natale.

Arezzo - Un momento della relazione tenuta dalla vicedirettrice di Poste San Marino, Paola Belluzzi, durante la manifestazione dell’Unione stampa filatelica italiana. A sinistra figura il presidente di quest’ultima Beniamino Bordoni, a destra il coordinatore Bruno Crevato-Selvaggi
Arezzo - Un momento della relazione tenuta dalla vicedirettrice di Poste San Marino, Paola Belluzzi, durante la manifestazione dell’Unione stampa filatelica italiana. A sinistra figura il presidente di quest’ultima Beniamino Bordoni, a destra il coordinatore Bruno Crevato-Selvaggi

Si chiude l’anno
25 Ago 2023 17:20 - SAN MARINO
Autorizzate dai capitani reggenti otto emissioni: quattro sono previste per il 26 settembre, mentre le altre arriveranno il 24 ottobre

Valentina di Guido Crepax nel francobollo del 18 settembre 1997
Valentina di Guido Crepax nel francobollo del 18 settembre 1997

Praticamente completato il programma 2023 di San Marino. I capitani reggenti hanno dato il necessario via libera a otto titoli, suddivisi in due uscite.

Il 26 settembre arriveranno i richiami a Consulta dei cittadini locali residenti all’estero (taglio da 1,30 euro), Relazioni diplomatiche tra San Marino e Unione Europea da una parte (3,15) e con il Messico dall’altra (2,45), “Botanica mirabilis” (tre esemplari da 0,90 in foglietto).

L’appuntamento successivo è fissato per il 24 ottobre, quando giungeranno i tributi per Guido Crepax (quattro francobolli da 0,90 in blocco dedicati a Valentina, già citata il 18 settembre 1997), Seconda conferenza europea sul turismo accessibile voluta dall’Organizzazione mondiale del turismo (1,30), “Oltre l’orizzonte” (1,25), Natale (3,25).

Al palo resterebbe l’omaggio per il Napoli che nell’ultima stagione ha conquistato lo scudetto.

Aggiornamento del 30 agosto 2023: Poste San Marino ha confermato che quest’ultimo francobollo non verrà emesso per questioni amministrative.



Il decreto delegato è dell’11 agosto, concretizzato il 17. Di fatto Poste San Marino ha allineato il listino a quello italiano

Era atteso: è il decreto delegato 119 dell’11 agosto “Disposizioni in materia di tariffe postali”. Appare singolare il fatto che la sua concretizzazione non sia definita nel provvedimento: per cinque volte si legge “data di entrata in vigore”, senza mai specificarla. Anche l’“Avviso all’utenza” di Poste San Marino del giorno 16 non la definisce. Comunque, il nuovo prezzario -viene chiarito dallo stesso operatore a “Vaccari news”- è stato introdotto il 17 agosto, aggiornando i costi in base a quanto deciso da Poste italiane, con oneri talvolta più alti negli scaglioni maggiori.

L’azienda, in particolare, segnala revisioni per il corriere ordinario e raccomandato interno, verso il Bel Paese e il resto del pianeta, ma anche per assicurate destinate all’estero, pieghi di libri, regime libero verso l’Italia (stampati compresi), pacchi, sacchi “M”.

Novità agli sportelli postali di San Marino
Novità agli sportelli postali di San Marino




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.