Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news".
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:

  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"

Mar 21 2003 - 00:00

Notizie dall'Italia

Intanto, Lugagnano ricorda gli alpini in Afghanistan

L’annullo di Lugagnano

Mentre in Irak si è aperta “Iraqi Freedom”, un altro fronte resta caldo, quello in Afghanistan, dove sono impegnate anche truppe italiane. Ed è proprio alle penne nere dislocate nel Paese asiatico che sarà dedicato l’annullo programmato per sabato 22 marzo a Lugagnano (Verona).

L’iniziativa è dovuta al locale Gruppo alpini, che ha richiesto l’apertura di un ufficio postale distaccato in via Caduti del Lavoro, presso la propria sede.

Per le richieste a distanza occorre rivolgersi direttamente a Poste italiane, servizio commerciale e filatelia, filiale di 37100 Verona (piazza Viviani 7, telefono 045.80.59.383), entro il prossimo 12 maggio.


Mar 20 2003 - 10:46

Dall'estero

Sui francobolli irakeni i bombardamenti del '91

“Concittadini, in questo momento le forze americane della coalizione sono impegnate nelle prime fasi delle operazioni militari per disarmare l'Iraq, per liberare il suo popolo e per difendere il mondo da un grande pericolo. Su mio ordine, le forze della coalizione hanno iniziato a colpire obiettivi selezionati di rilevanza militare per minare il potenziale bellico di Saddam Hussein”. Sono queste le parole annunciate, poche ore fa, dal presidente Usa George Bush.

Ripetendo, dunque, degli scenari visti dodici anni fa. Baghdad ha ricordato a più riprese la precedente guerra. Come il 16 gennaio 2002, quando ha distribuito un 100 dinari di scarsa qualità che riproduce gli effetti di un bombardamento aereo. Da notare la scarsa dimestichezza con l’inglese: nell’annullo, l’abbreviazione “Jan.” per “gennaio” è diventata “Jon.”.


Il francobollo emesso nel 2001
Mar 20 2003 - 00:00

Notizie dall'Italia

Un annullo per Fernando Corsari

L'omaggio a Fernando Corsari

Anche un annullo per ricordare Fernando Corsari, il “collezionista raffinato e documentato” (così lo ricorda “Cronaca filatelica”) coautore con Ugo De Simoni del catalogo “Aerofilatelia italiana”. Corsari, nato il 13 febbraio 1929, è mancato l’11 dicembre 2002, dopo una lunga militanza nel settore collezionistico e, in particolare, nell’aerofilatelia.

Nell’ambito della manifestazione Milanofil, uno degli annulli gli sarà dedicato. Lo stesso manuale, in uso giovedì 20 marzo, celebra anche i cent’anni dal volo dei fratelli Wilbur ed Orville Wright.

Fra gli altri manuali in uso presso la manifestazione milanese, uno verrà dedicato ai sessant’anni dell’Unrra, l’ente delle Nazioni Unite per il soccorso e la riabilitazione, ed un altro per Antonio Maspes, il ciclista sette volte campione del mondo scomparso nel 2000. Entrambi saranno disponibili sabato 22 marzo.


Mar 18 2003 - 15:53

Notizie dall'Italia

Milanofil: Cardi e Sarmi all’inaugurazione

Milanofil 2003

Sono attesi anche Enzo Cardi e Massimo Sarmi, rispettivamente presidente ed amministratore delegato di Poste italiane, all’inaugurazione di Milanofil, cerimonia prevista per venerdì 21 alle ore 15.

Il pubblico potrà comunque accedere al convegno commerciale (padiglione 25/1, Fiera di Milano, raggiungibile con la metropolitana 1 “rossa”, fermata Amendola-Fiera) già giovedì 20, dalle 14 alle 19. Venerdì e sabato resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 14; l’ingresso è libero.

Oltre agli stand degli operatori e delle amministrazioni postali, verranno allestiti tre diversi percorsi espositivi: uno a tema religioso (“Le vie del Signore”), uno dedicato ai cento anni dal volo dei fratelli Wright e la finale del settimo campionato nazionale cadetti.

Quest’anno saranno inoltre allestiti alcuni punti di incontro: l’angolo della tematica, dove si potranno avere notizie e suggerimenti su tale specialità; quello sportivo, per conoscere le più importanti collezioni del settore, e quello riservato ai giovani.

Tra gli appuntamenti, gli incontri dell’Associazione italiana di aerofilatelia, del Centro italiano filatelia resistenza e del Centro italiano filatelia tematica.

Lo stand Vaccari è il C6-D9.


Mar 18 2003 - 09:18

San Marino

Tre le emissioni di San Marino

I quattro campioni dell’ippica

Campioni dell’ippica, Europa e Veronafil: sono queste le tre serie che usciranno a San Marino martedì 18 marzo, per una spesa complessiva di 3,89 euro.

La prima (facciali da 11, 15, 26 e 155 cent) è dedicata a “quattro mitici cavalli”, Molvedo, Tornese, Ribot e Varenne, “per celebrare questa disciplina sportiva sempre più apprezzata dal pubblico italiano, europeo ed internazionale”.

Valgono invece 28 e 77 cent i tributi per il popolare giro “Europa”, quest’anno dedicato ai manifesti. I poster scelti portano le firme di due grandi della storia pubblicitaria: rispettivamente Armando Testa (1917-1992) e Toulouse Lautrec (1864-1901).

Parla italiano anche l’ultimo dentello: lo 0,77 cent dedicato alla centesima manifestazione Veronafil. Per rendere omaggio all’impegnativo convegno collezionistico firmato dalla “Scaligera”, è stato scelto il letterato e medico Girolamo Fracastoro, morto giusto 450 anni fa nella città veneta. Una ricorrenza nella ricorrenza: sono settanta le candeline che ora la stessa associazione mette sulla torta.


Mar 17 2003 - 00:00

Emissioni Italia

Anche la tecnologia per Giotto

La Cappella degli Scrovegni

Dopo il restauro delle antiche pennellate, anche la tecnologia interviene per mettere in luce il lavoro di Giotto alla Cappella degli Scrovegni. Dal 26 marzo, infatti, la visita del monumento padovano sarà affiancata ad una vera e propria immersione nel mondo trecentesco. A consentirlo è la “sala multimediale”, che verrà ufficialmente inaugurata il 25 marzo, nel giorno in cui si ricorda la consacrazione della Cappella alla Vergine Maria. Sono soltanto quindici i minuti disponibili per ammirare il ciclo di immagini; da qui la decisione del Comune di Padova di offrire ai visitatori questo nuovo servizio, che consenta loro di documentarsi meglio per la visita.

Alla valorizzazione del complesso contribuisce anche Poste italiane: giovedì 20 marzo emetterà un francobollo da 0,41 euro, inserito nella serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. La vignetta raffigura un particolare del gruppo pittorico, dal titolo: “L’incontro alla porta aurea”.


Mar 16 2003 - 00:00

Vaticano

Vaticano: al via la maxicongiunta con la Polonia

Il francobollo in argento vaticano

Cosa ci fanno Ali Agca, Fidel Castro e Michail Gorbaciov sui francobolli vaticani e polacchi? Ricordano che sono passati 25 anni da quando l’allora l’arcivescovo di Cracovia, Karol Wojtyla, divenne papa con il nome di Giovanni Paolo II. Per celebrare il giro di boa, le due amministrazioni postali hanno concordato una congiunta di vaste proporzioni: venticinque francobolli (uno per anno) confezionati in minifoglio dalla francese Cartor e un singolo su lamina d’argento, prodotto dalla italiana Emilio Senesi.

“Istantanee che parlino più di un discorso- commentano alla Santa Sede- immagini immediatamente percepibili, foto che rievochino gesti simbolici e spontanei. Una serie di francobolli in omaggio all’instancabile attività di un pontefice che ha contraddistinto il suo mandato con l’energia e la grande capacità di comunicazione”.

La serie vaticana si articola in 25 esemplari da 41 cent (valori cartacei), mentre quello in argento costa 2,58 euro. Per la versione polacca i facciali sono rispettivamente 1,20 (tagli cartacei) e 10 zloti (argento).


Una fase della lavorazione
Mar 15 2003 - 00:00

Emissioni Italia

Dal 26 marzo l'Accademia dei Lincei

Il francobollo per l’Accademia

Anche l’Accademia dei Lincei, una delle storiche realtà scientifiche italiane e che ebbe tra i suoi studiosi anche Galileo Galilei, avrà il proprio francobollo. Lo 0,41 euro, questo il valore facciale, arriverà agli sportelli mercoledì 26 marzo e intende ricordare il quarto centenario dell’istituzione. Venne infatti fondata a Roma nel 1603 su iniziativa del conte Federico Cesi, per introdurre un nuovo approccio nello studio della natura e della realtà.

La vignetta riproduce il primo emblema, caratterizzato da una lince, “metafora dell’acutezza e penetrazione della vista”. L’annullo primo giorno verrà impiegato presso il filatelico di Roma.


sito Accademia dei Lincei
Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui http://www.vaccari.it/_ISCRIVITIVNEWS

Copyright © 2019 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it

VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157