Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news".
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:

  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"

Apr 25 2003 - 00:00

Notizie dall'Italia

Tante iniziative per la Liberazione

Poste italiane ha per ora annunciato due annulli, ma altri seguiranno. In questi giorni, infatti, fervono le iniziative per il 25 aprile ed anche il mondo collezionistico ha predisposto diverse manifestazioni. Il Cifr, l’associazione nazionale specializzata in Seconda guerra mondiale e Resistenza, segnala mostre filateliche ad esempio ad Alto (Cuneo), Busalla (Genova), Gorla Minore (Varese), Miagliano (Biella), Sassuolo (Modena). “Per noi- conferma il presidente del Cifr, Egidio Errani- questo rappresenta il momento clou in fatto di iniziative. Grazie all’impegno dei nostri soci, possiamo mettere a disposizione dei circoli locali numerosi studi, da esporre, ad esempio, durante le manifestazioni ufficiali”.

Ritornando agli annulli già segnalati, uno verrà impiegato a Sassuolo (Modena), il secondo ad Alatri (Frosinone).


Il sito del Cifr
I due annulli segnalati
Apr 24 2003 - 15:09

Emissioni Italia

Un santo collezionista?

Il francobollo italiano

Riproduce (anche se sul dentello non è specificato) San Pietro Martire il francobollo da 0,41 euro in vendita da venerdì 9 maggio. Ispirato ad un’opera di Beato Angelico, costituisce l’omaggio di Poste italiane alla centesima manifestazione Veronafil, che aprirà i battenti nella stessa giornata e viene ricordata dal logo, presente sul lato sinistro della vignetta.

Si completa così il triplice saluto: avviato da San Marino il 18 marzo, continuerà con il Vaticano il 6 maggio e quindi con la stessa Italia.

San Pietro, insieme a San Zeno (riprodotto nelle cartoline vaticane), è il patrono di Verona.

L’annullo speciale sarà naturalmente impiegato nella città veneta.


Apr 24 2003 - 15:08

Notizie dall'Italia

Nei quiz "L’Italia al lavoro" vale 70mila euro

“Come si chiama quella serie di diciannove francobolli emessa dalle poste italiane nel 1950”? Una domanda cui tanti filatelisti potrebbero replicare senza pensarci sopra poi troppo. Ed è stato così anche per il concorrente Roberto Mori che ieri sera ha partecipato alla trasmissione televisiva “Chi vuole essere milionario”, proposta da Canale 5. La risposta gli ha fruttato 70mila euro.

Condotto da Gerry Scotti, il gioco mette in palio ogni volta un milione di euro in gettoni d’oro se il partecipante riesce a rispondere correttamente alle quindici domande. Il quesito filatelico rappresentava la dodicesima tappa.


Apr 24 2003 - 00:00

Libri e cataloghi

A Verona torna "Il nuovo Pertile"

La copertina

Dopo anni di assenza, torna “Il nuovo Pertile”, ora con valutazioni aggiornate e trasformate in euro. La versione 2003 sarà disponibile con il convegno di Verona (9-11 maggio); elenca tutti gli interi postali d'Italia e degli Antichi Stati, senza naturalmente dimenticare Colonie ed Occupazioni, San Marino e Vaticano.

Gli autori, Franco Filanci e Carlo Sopracordevole, hanno adottato una stesura “compatta”, cioè comprensiva di tutte le produzioni elencate nelle edizioni 1999 (Italia e Antichi Stati) e 1997 (Colonie, Occupazioni, Uffici all'estero, San Marino, Vaticano...). Sono elencati tipi e sottotipi, riducendo al minimo varietà, saggi, note ed illustrazioni e rendendo quindi sempre valide le edizioni degli anni passati. Strutturato in 96 pagine, costa 12,00 euro.


Per saperne di più
Apr 23 2003 - 10:01

Appuntamenti

Terni ricorda il pilota Borzacchini

L’annullo italiano

Sarà dedicata al pilota automobilistico Mario Umberto Borzacchini, scomparso settanta anni fa, la ventisettesima mostra-convegno filatelico e numismatico in programma a Terni per il 26 e 27 aprile. Punto di riferimento è la palestra dell’Istituto professionale per i servizi “Casagrande”, a cento metri dalla stazione ferroviaria.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Terni, ospiterà un percorso filatelico sull’automobilismo curato dai soci del circolo “Aromatici” che organizza l’evento, nonché una mostra di auto d’epoca e delle coppe vinte dal campione Borzacchini, concesse dall’Automobil club. Parteciperanno anche le poste di Italia e San Marino; entrambe hanno predisposto annulli speciali. Numerosi i commercianti che daranno vita al convegno.


Apr 23 2003 - 00:00

Dall'estero

È per San Giorgio il foglietto di Gibilterra

Uscirà oggi, giorno dedicato a San Giorgio, l’omaggio dentellato predisposto da Gibilterra. Il foglietto contiene tre francobolli per complessive 1,90 sterline e ricorda che sono passati 1700 anni dal martirio.

Il blocco offre l’immagine di San Giorgio e del drago, la bandiera impiegata nei Paesi dove è patrono, la Croce del Sacro militare ordine costantiniano a lui dedicato. Questo è fatto risalire all’imperatore Costantino al quale, prima della vittoriosa battaglia contro Massenzio del 312 d.C., apparve la Croce. L’Ordine “testimonia la fede attraverso le opere di beneficenza ed assistenziali, godendo in virtù di ciò di ampi riconoscimenti internazionali”.

Per la medesima occasione, Poste italiane utilizzerà questa settimana alcuni annulli commemorativi in diverse località, come Locorotondo (Bari), Montegiorgio (Ascoli Piceno), Potenza, Reggio Calabria, San Giorgio di Pesaro (Pesaro Urbino).


L’emissione di Gibilterra
Apr 22 2003 - 12:00

Notizie da Vaccari

"Vaccari news" festeggia il primo mese superando i 264mila contatti

Il logo di

Dopo un mese di attività, “Vaccari news” può valutare i primi dati: 264mila contatti, 8mila visite e circa 60 notizie. È questo il risultato del lavoro effettuato tra metà marzo e metà aprile.

“Un grosso successo- ammette la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- che conferma la nostra ipotesi: gli interessati al mondo della filatelia e della posta sono ben più numerosi di quanto si pensa comunemente anche se, magari, non vanno al circolo o non comprano i cataloghi”.

“Oggi, grazie alle moderne tecnologie, si possono fare cose ritenute inimmaginabili solo pochi anni fa. Con «Vaccari news» offriamo un servizio innovativo e in tempo reale. Notizie sintetiche ma immediate, con un occhio costante alla cronaca. Si può scegliere di vederle su internet visitando il sito www.vaccarinews.it o di ricevere la newsletter settimanale. Il tutto, comunque, gratuitamente”.

Tra le notizie date in anteprima durante queste settimane, le dimissioni di alcuni consiglieri nella Federazione dei collezionisti, la data della conseguente assemblea elettorale nonché i programmi dei due candidati. E non solo: “Vaccari news” ha presentato il francobollo per la pace proposto dalle Nazioni Unite e tutte le più recenti emissioni italiane (integrazioni per l’editore Vallecchi e Antonio Meucci comprese, anticipando persino Poste italiane). Ha inoltre evidenziato la svista presente nel taglio per i Campionati del mondo di scherma: il punto al posto della virgola nel valore facciale.


Apr 22 2003 - 00:00

Dall'estero

Singapore, colpita dalla "polmonite atipica", rende omaggio alle forze di polizia

Anche Singapore tra i Paesi più colpiti dalla Sars (Severe acute respiratory sindrome), nota soprattutto come “polmonite atipica”. Domani arriva l’omaggio alla polizia locale, definita nella città-stato “forza della Nazione” e, in queste settimane, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza.

Quattro francobolli per ricordare le principali aree in cui gli agenti sono impegnati: polizia urbana (valore per la posta interna), servizio stradale (40 centesimi), in mare (1 dollaro) e missioni internazionali di pace (2 dollari).


La serie
Apr 21 2003 - 00:00

Notizie dall'Italia

Il Bancoposta ora guarda ai minorenni

La mancia data dai nonni per Pasqua o dagli zii in occasione della Cresima? Oggi c’è un’alternativa al classico “maialino”. Firmata da Poste italiane ed espressamente rivolta ai minorenni, permette loro di “amministrare e gestire il proprio denaro prendendo confidenza con il mondo del risparmio”.

Sono tre i prodotti, destinati ad altrettante fasce di età: “Io cresco” (fino a 12 anni), “Io conosco” (dai 12 ai 14) e “Io capisco” (dai 14 ai 18). Tutte, però, con un tasso di interesse lordo pari al 2,50%, “più alto di un quarto di punto percentuale rispetto a quello in vigore per il libretto tradizionale”. Inoltre, nessuna spesa per apertura e gestione né imposta di bollo.

La formula è disponibile in 12mila uffici della rete di Poste italiane. Prevista anche una successiva versione elettronica di “Io conosco” e “Io capisco”, collegata ad una carta con banda magnetica.


Apr 20 2003 - 00:00

Dall'estero

Auguri dalla Polonia

I due francobolli

Orma una tradizione, iniziata dopo la caduta del “muro” (anche se già negli anni precedenti c’erano state produzioni laiche, soprattutto interofile) e ulteriormente confermata in questo 2003: la Polonia, come altri Paesi dell’Est europeo, propone francobolli per gli auguri di Pasqua.

I due tagli appena usciti, da 1,20 e 2,10 zloti, sono dedicati a sculture popolari rappresentanti Gesù. La prima lo propone in atteggiamento meditativo, seduto con il capo sorretto dalla mano. “Va data- aggiungono a Varsavia- particolare attenzione al «Cristo Inquieto», che costituisce un simbolo del folk polacco”. Il secondo soggetto, invece, mostra il più consueto Salvatore risorto e vincente.


Apr 18 2003 - 11:19

Notizie da Vaccari

Al via la newsletter con gli auguri di Pasqua

La colomba di Basilea

Inaugurata oggi la newsletter di “Vaccari news” che sarà inviata ogni venerdì alle ore 12.

Un cordiale benvenuto a tutti gli iscritti e un augurio di Felice Pasqua.

Happy Easter, Yoyeuses Pâques, Fröliche Ostern, Feliz Pascuas.

La redazione


Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui http://www.vaccari.it/_ISCRIVITIVNEWS

Copyright © 2019 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it

VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157