Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Harry Potter - Anche in posta il piccolo mago
31 Ott 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La copertina
La copertina

Tutti pazzi per il piccolo mago. Nel giorno di Halloween, anche Poste italiane si mobilita per… l’evento: la messa in vendita del libro “Harry Potter e l'Ordine della Fenice”, la cui uscita ufficiale in tutta Italia è programmata per oggi.

Ai normali sportelli campeggia l’avviso pubblicitario per le prenotazioni (il volume costa 24,00 euro e viene consegnato a domicilio), mentre nei “Pt shop”, cioè i negozi abbinati agli uffici postali che vendono oggetti di cartoleria, telefonia ed altro ancora, è possibile acquistarlo addirittura con il 15% di sconto.

           


Nuova data per la donna spa da 41 cent. Intanto, il Poligrafico studia le prossime immagini
30 Ott 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il nuovo ritrovamento spa
Il nuovo ritrovamento spa

Il 28 aprile a Torino: è questa la nuova data comunicata a “Vaccari news” per la donna da 41 centesimi in edizione spa. Viene così anticipata di alcuni giorni la precedente segnalazione, diffusa da questa testata il 27 maggio. Quando si indicava come prima data nota l’8 maggio. Significativo un ulteriore dettaglio: il luogo di utilizzo è la stessa città piemontese.

Il ritrovamento è dovuto al Circolo filatelico numismatico mantovano.

Ma ora l’attenzione si concentra su un altro aspetto della serie ordinaria. Svelato da Elio Fusco per conto dello stesso Istituto poligrafico zecca dello stato che, nel fare un bilancio del primo lustro di impiego della serie, ha diffuso alcuni dettagli interessanti. Come i quattro tagli definiti “in lavorazione”, che comprendono ritratti femminili firmati da Vittore Carpaccio (“Le cortigiane”), Pietro da Cortona (“Testa della Provvidenza”), Antonio Pisanello (“La Principessa di Trebisonda”), Giambattista Tiepolo (“Nettuno offre doni a Venezia”), Tiziano Vecellio (“La Venere di Urbino”). Mentre altri sarebbero semplicemente programmati ed ispirati all’arte bizantina (“L’Imperatrice Teodora”) e romana (“Ifigenia in Tauride”) nonché a Giotto (“Incontro alla Porta aurea”), Andrea Mantegna (“Camera degli Sposi”), Paolo Veronese (“Marte e Venere”).

Sono stati annullati, sempre secondo la relazione firmata dall’Ipzs, i valori da 650 lire – 0,34 euro “Profilo femminile” di Antonio Benci detto il Pollaiolo e 1.000 lire – 0,52 euro “Costanza Buonarelli” di Gian Lorenzo Bernini.

           


Attraverso Bibliocom, la filatelia entra in biblioteca
29 Ott 2003 09:44 - NOTIZIE DA VACCARI

Anche Vaccari srl a Bibliocom, la manifestazione specializzata che si inaugura oggi a Roma.

Promossa dall’Associazione italiana biblioteche, è dedicata “a quanti, bibliotecari, documentalisti, archivisti, operatori dei musei, insegnanti, giornalisti, scrittori, studiosi, amministratori pubblici, editori, aziende, gestori di servizi di rete, istituzioni, scuole, università operano nell'ambito dell'informazione e della comunicazione”.

“Siamo presenti- spiega il responsabile editoriale della società, Valeria Vaccari- con diversi titoli del nostro catalogo e, in particolare, quelli filatelici. Pensiamo così di promuovere anche il collezionismo, proponendo ai visitatori, e soprattutto ai servizi pubblici come appunto le biblioteche, le potenzialità culturali e scientifiche che francobollo e storia postale possono offrire”.

Bibliocom, rassegna delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza, ospita al suo interno, oltre alla tradizionale Bibliotexpo, eventi, incontri e seminari. L’iniziativa, che ha sede presso il Palazzo dei congressi (piazza Kennedy 1, ingresso libero), resterà aperta fino a venerdì 31 ottobre.

Il sito ufficiale
           




Fino al 16 novembre per... "Volare!"
29 Ott 2003 00:00 - APPUNTAMENTI

Il centenario del primo volo non ha contagiato solo i filatelisti. La sala delle cariatidi di Palazzo reale a Milano, infatti, ospiterà fino al 16 novembre “Volare! Futurismo, aviomania, tecnica e cultura italiana del volo 1903-1940”.

Tra reperti storici, filmati, divise e manifesti, vi sono alcuni spazi dedicati alla posta con le ali. E agli stessi nomi divulgati con la serie che il Bel Paese ha dedicato ai pionieri dell’aviazione. “Anche l’Italia- confermano gli organizzatori della mostra- diventava subito protagonista del nuovo mondo. E dopo che i fratelli Wright addestravano il primo pilota italiano Mario Calderara, il fascino e l’interesse per l’aviazione dilagava. E per trent’anni piloti e aeroplani diventano protagonisti di una nuova realtà ricca di fascino e di conoscenza. Nascono addirittura fenomeni artistici come l’aeropittura; il mondo dei giocattoli propone il nuovo mezzo fra fantasia e realtà; la letteratura, la musica, il cinema, la moda, l’architettura e il design esprimono la nuova dimensione; il fumetto inventa storie avventurose”. Oltre, naturalmente, ai francobolli, in cui occupa un posto di primo piano il “numero uno” tricolore, quel 25 centesimi espresso sovrastampato “Esperimento posta aerea – maggio 1917 – Torino-Roma Roma-Torino”.

Uno dei pannelli
Uno dei pannelli
La presentazione e i dettagli
           




A Milano le poste britanniche?
28 Ott 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il sergente britannico Calum Jee al lavoro
Il sergente britannico Calum Jee al lavoro

In effetti, sull’annullo figura “Milan”, ma le poste di Elisabetta II si trovano a Solbiate Olona, centro del Varesotto a poca distanza da Malpensa. E non si tratta di uno sportello postale qualsiasi ma di un ufficio militare, al servizio dei soldati ospitati presso la locale caserma. Caserma in cui ha sede la Nato rapid deployment corp – Italy, una struttura inquadrata appunto nella Organizzazione atlantica.

Lo rivela “Cronaca filatelica” di novembre: la rivista fiorentina, nell’ambito di un servizio dedicato agli uomini in divisa, ha visitato l’impianto, incontrando il maggiore Alberto Alletto, responsabile del Joint visitor bureau.

Una busta con l’annullo
Una busta con l’annullo "Milan"
La struttura postale delle Forze britanniche (in inglese)
           




Piero Ghiglione: "Mercato buono, pur senza follie"
27 Ott 2003 11:26 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Anche i filatelisti prendono sempre più in confidenza con le e-mail, persino per partecipare ad un’asta. Lo sottolinea Piero Ghiglione, intervistato da “Vaccari news” per un commento sulla sua ultima vendita all’incanto.

“Abbiamo avuto il record di ordinazioni per posta, con un buon aumento rispetto al passato. E in tanti hanno utilizzato proprio la posta elettronica, magari dopo aver consultato il nostro catalogo on-line”. Un catalogo, sia nell’edizione cartacea che in quella informatica, corposo ed articolato in oltre 6.300 lotti.

Ma l’asta come è andata? “Abbiamo registrato- continua- un andamento positivo nei valori standard; molto bene, in particolare, San Marino e la parte più moderna di Regno. Il mercato è buono, pur senza follie. Anche se le proposte rare sono andate via tutte”.

           




Torna a casa l’obelisco di Axum
27 Ott 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Uno dei tre francobolli etiopici
Uno dei tre francobolli etiopici

L’obelisco di Axum, finora collocato a Roma in piazza di Porta Capena, a pochi metri dalla sede della Fao, tornerà in Etiopia, da dove le truppe italiane lo prelevarono nel 1937 per celebrare i quindici anni del fascismo.

Più volte, nel tempo, si è parlato della sua restituzione (atto già previsto dal trattato di pace del 1947); ora sembra la volta buona. Anche se le condizioni in cui si trova il monumento, risalente al IV secolo, alto 24 metri e pesante 160 tonnellate, fanno preoccupare gli esperti.

Più volte Addis Abeba aveva richiesto indietro il reperto e nel 1998 le pressioni avevano sfruttato anche il canale postale, attraverso tre francobolli.

           




15 candeline per "Vaccari Magazine"
26 Ott 2003 19:59 - NOTIZIE DA VACCARI

Anche il ministro per i rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, presente alla festa per i quindici anni di “Vaccari magazine”. Festa svoltasi al convegno commerciale di Verona e sottolineata dalla tipica torta di Vignola e da spumante.

“Un augurio semplice ma sentito- spiega il direttore responsabile della rivista, Paolo Vaccari- che testimonia l’impegno profuso in tutto questo tempo. E che abbiamo voluto condividere con i visitatori dell’importante manifestazione, perché è proprio qui che, nel maggio 1989, il nostro bimestrale mosse i primi passi”.

Contemporaneamente, è stato distribuito il n°30. Che, in copertina, porta il blocco di 42 “Penny black”, recentemente scoperto e già segnalato da queste colonne (ma anche da diversi quotidiani) il 21 ottobre.

Tra gli altri argomenti presenti nel periodico, saggi dedicati alla Sicilia del 1859-60, ai francobolli di Ferdinando II Borbone, al falso di Milano da 10 lire della “Democratica” e così via. Una copia costa 18,00 euro.

Il Ministro Giovanardi e Paolo Vaccari
Il Ministro Giovanardi e Paolo Vaccari
La rivista "Vaccari Magazine" online
           




Anche per la filatelia il mercato è a stelle e strisce
26 Ott 2003 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Nessuna delle “top ten” 2002, cioè delle migliori performance registrate nel mondo da aste filateliche, parla italiano. Anzi, ad essere precisi, nove dei più significativi realizzi sono stati effettuati a New York, ed uno solo a Ginevra. Ed anche il materiale passato di mano è pressoché tutto nordamericano. Sono alcuni dei dati che emergono dal “Bolaffi 2003 international” (192 pagine, euro 50,00) che, come ogni anno, sintetizza l’andamento del grande mercato planetario.

Per la cronaca, la miglior transazione si è tenuta il 23 marzo alla Matthew Bennett; riguardava una busta affrancata con il 3d rosso di Canada e il 5 cents marrone di Usa, partita l’8 giugno 1851 da Montreal per New York. Il prezioso documento con i due “numeri uno” è stato ceduto a 577.500 dollari, tasse e diritti compresi.

Per saperne di più
           




"Giornata della filatelia": questo il programma
25 Ott 2003 00:00 - APPUNTAMENTI

Si svolgerà, salvo “qualche prolungamento”, dal 28 al 30 novembre l’edizione 2003 della “Giornata della filatelia”. Il programma, diffuso dalla Federazione fra le società filateliche italiane, vede coinvolte anche Poste italiane, Associazione filatelisti italiani professionisti (ex Federazione dei commercianti) e Unione stampa filatelica italiana.

Diciannove le località protagoniste, secondo il calendario diffuso dalla stessa organizzazione guidata da Piero Macrelli. Dove “saranno esposti i lavori dei ragazzi della zona che hanno partecipato al programma federale «filatelia nella scuola»; i lavori ed i progetti realizzati o in corso nell'ambito dell'attività promozionale presso le università della terza età; i lavori dei soci delle società organizzatrici”.

“Sempre più, la «Giornata» è l'occasione per fare il punto sull'attività federale nelle scuole e lo stimolo per la sua continuazione”.

Le sedi
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157