Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Unificato - A confronto trent’anni di mercato
02 Gen 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Com’è cambiato il mercato filatelico negli ultimi trent’anni? A porre la domanda è stata la Unificato, presente appunto da tre decenni con i propri cataloghi. A rispondere, invece, è il giornalista del “Sole 24 ore” Benito Carobene, che ha firmato una ricerca distribuita gratuitamente in gennaio attraverso “Cronaca filatelica”.

“Si tratta -spiega lo stesso autore- di un’analisi-confronto delle quotazioni dei francobolli italiani nei trent’anni che separano la prima edizione dell’Unificato da quella uscita in questi mesi”. Il punto di partenza è la tabella in cui sono poste a confronto diverse serie chiave utilizzando alcuni parametri, fra i quali valore facciale e le quotazioni registrate nelle edizioni ‘75, ‘85, ‘95 e ‘04.

Complessivamente vengono considerate 144 voci, di cui 3 del periodo Luogotenenza e 33 appartenenti alla Repubblica.

Al di là dei singoli dati numerici, ciò che importa sono i paragoni. “Dire che un francobollo vale mille euro può essere sbagliato o non avere significato. Ma, dire che un francobollo, che oggi vale mille euro e dieci anni or sono ne valeva 500, ha avuto in un decennio un incremento di prezzo di due volte è sicuramente esatto. Infatti, il valore, qualunque possa essere la sua quantificazione in una certa unità monetaria, è raddoppiato in quell’arco di tempo”.

L’indagine fotografa lo sviluppo del settore, “con -aggiungono alla Unificato- considerazioni, curiosità e spunti interessanti che potranno aiutare a «fiutare» meglio le tendenze di mercato e i francobolli da tenere sotto osservazione”.

           


Auguri e progetti per "Vaccari news"
01 Gen 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il francobollo augurale emesso dalla Francia
Il francobollo augurale emesso dalla Francia

Non solo gli auguri di rito; il cambio del calendario è anche il momento per propositi e progetti. “«Vaccari news» -conferma la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- procede speditamente verso quota 500 notizie, che raggiungeremo ben prima dell’8 marzo, quando festeggeremo l’anno di attività. Nel frattempo, però, vogliamo sviluppare altri servizi complementari. È già una realtà il programma delle emissioni per Italia, San Marino e Vaticano che chiunque, in qualsiasi momento, può scaricare dal sito”.

“Ma guardiamo più avanti; tra le ipotesi cui stiamo lavorando, vi è anche l’elenco delle manifestazioni: circoli filatelici e comitati organizzatori potranno inserire, gratuitamente, il proprio appuntamento, che verrà ospitato in una sezione apposita”. Qui potranno essere indicate sinteticamente tutte le informazioni necessarie per far conoscere l’iniziativa. Dunque, nome, luogo e giorni, ma anche orari di apertura, eventuale costo del biglietto d’ingresso, mezzi pubblici necessari per raggiungere la sede partendo dalla più vicina stazione ferroviaria. Le segnalazioni possono essere inviate già ora via posta elettronica, utilizzando la casella mostre@vaccari.it

           


Venerdì il nuovo taglio prioritario
31 Dic 2003 13:45 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Già integrato, ancora prima di entrare formalmente in vigore, il programma delle emissioni italiane. Con un prioritario da 60 centesimi, che uscirà venerdì 2 gennaio e risulterà utile per il primo porto interno. Viene anticipato così il debutto 2004, finora previsto per sabato 3, quando agli sportelli dovrebbero arrivare i due tagli per il mezzo secolo della televisione.

La grafica del prioritario “è costituita da un fondino arancio, posizionato entro una cornice in oro, con al centro un elemento circolare raffigurante l’impronta tridimensionale della lettera «P»”.

L’annullo primo giorno verrà impiegato al Roma filatelico.

           




Dal 2 gennaio: aumentano lettera e raccomandata, scende il prioritario interno
31 Dic 2003 10:34 - NOTIZIE DALL'ITALIA

La lettera ordinaria fino a 20 grammi per l’interno passa da 41 a 45 centesimi, mentre il prioritario scende da 62 a 60 centesimi. Ritoccato, inoltre, il diritto fisso per le raccomandate, che balza da 2,17 a 2,35. Sono queste le principali novità, ma non le uniche: vengono fra l’altro aggiornati i costi per gli scaglioni successivi al primo, gli atti giudiziari, i diritti di assicurazione. Le modifiche sono riportate nella deliberazione ministeriale del 23 dicembre, inserita nella “Gazzetta ufficiale” datata 30 dicembre e diffusa questa mattina.

Sorprese anche per i rapporti con l’estero. Dove scompare, per la posta ordinaria, la zona 1 (Europa e bacino mediterraneo), mentre le due restanti (America, altri Paesi di Asia ed Africa da una parte ed Oceania dall’altra) tornano a differenziarsi: il primo porto, finora fissato a 52 centesimi, sale a 65 e 70 centesimi. Per le spedizioni prioritarie di primo porto resta immutata la zona 1 a 62 centesimi; aumentano a 80 e 100 centesimi quelle per la zona 2 e 3. La sovrattassa, aggiornata, per le raccomandate è uguale a quella per l’interno. Novità anche per le assicurate.

           




Ue: l’iniziativa passa a Dublino
31 Dic 2003 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo che uscirà il 15 gennaio
Il francobollo che uscirà il 15 gennaio

È cambio della guardia al vertice dell’Unione europea: domani, infatti, la presidenza passerà da Roma a Dublino. “Qualche mese fa- confermano dalla Commissione- per l’Irlanda, si prospettava un semestre di transizione, senza colpi di scena, intervallato dalla cerimonia che a maggio concluderà il processo di creazione di un’Unione a 25 Stati membri. Ma l’esito negativo della Conferenza intergovernativa di dicembre ha sconvolto i piani per il 2004 e il primo ministro Bertie Ahern dovrà gestire i complessi negoziati per l’approvazione della Costituzione europea. La dichiarazione finale della Cig rinvia infatti la delicata questione al primo semestre del prossimo anno: entro marzo Dublino dovrà presentare ai partner europei una relazione sugli eventuali progressi verso un compromesso”.

La presidenza irlandese, dunque, come un ponte per superare l’attuale empasse e traghettare l’Unione verso il rapporto a 25. Ed è proprio un ponte quello che compare sul 48 centesimi con il quale le poste locali saluteranno il quinto ingresso nella “stanza dei bottoni” continentale. Il dentello, che propone il “Boyne brige”, uscirà giovedì 15 gennaio.

Il sito della presidenza irlandese (in inglese e francese)
           




Niente diretta tv? E Riccardo Muti sale sul francobollo
29 Dic 2003 14:36 - DALL'ESTERO
Il francobollo per Riccardo Muti
Il francobollo per Riccardo Muti

È Riccardo Muti, uno dei maggiori direttori della sua generazione sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, il protagonista del tradizionale concerto per il nuovo anno alla Wiener philharmoniker.

Privato della diretta televisiva Rai, compare nel francobollo da 1,00 euro che l’Austria gli tributerà il primo gennaio. Il Paese transalpino ha voluto così onorare il “regolare ospite di Vienna, Salisburgo e Londra, dove le sue performance sono sempre molto acclamate”.

Il maestro, nato nel 1941, è stato fra l’altro direttore del Maggio musicale fiorentino, della New philarmonia orchestra di Londra, della Philadelphia orchestra ed ha assunto la responsabilità musicale della Scala.

Il sito della Wiener philharmoniker (in tedesco ed inglese)
Rassegna stampa (pdf)
           




Torna anche nel 2004 il concorso filatelico virtuale
29 Dic 2003 00:00 - APPUNTAMENTI

C’è tempo fino al 15 aprile 2004 per partecipare al 3° Concorso filatelico virtuale italiano, promosso dalla torinese Unione filatelica subalpina. Dove, in luogo dei fogli veri, verranno proposte solo le relative fotocopie.

“Le collezioni iscritte- spiegano gli organizzatori- dovranno presentare pagine in formato A4 (oppure 23x29 cm) in quantità multiple di 12 con un minimo 60 ed un massimo di 120 fogli, seguendo i modi, le norme ed i regolamenti federali”. Queste le classi previste: tematica, tradizionale e storia postale.

“In eccezione ai concorsi reali, potranno contenere una parte limitata del materiale presentato, sempre in copia e possibilmente in scala naturale, di proprietà altrui o proveniente dalla letteratura filatelica, alla condizione che non superi la percentuale del 10% di quello complessivo e che accanto ad ogni pezzo di questo tipo ci sia un segno convenzionale di riconoscimento che indichi la sua provenienza esterna (senza obbligatoriamente indicarne la fonte). Chiunque, senza limitazioni di qualificazione, di titoli o d’appartenenza a società filateliche nazionali o estere può partecipare al concorso”.

Regolamento e moduli
           




Atterra un’altra volta "S.55 Story", ora come cd
28 Dic 2003 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Un libro da tempo esaurito, che- grazie alla tecnologia- ritorna in altra forma, vale a dire il compact disc.

È “S.55 Story - Storia di un idrovolante - I suoi uomini - I servizi postali”, di Aldo Alonge. Riprende la vicenda del più famoso idrovolante italiano e delle sue imprese, senza dimenticare di soffermarsi sui protagonisti dei raid e delle crociere nonché sulla storia postale collegata, dal 1925 al 1933.

Il cd, che richiede per essere impiegato almeno un personal computer Pentium II, costa 24,00 euro.

La scheda
           




A Hong Kong c’è casa e casa
27 Dic 2003 00:00 - DALL'ESTERO

Se l’inglese può risultare ostico, non parliamo del cinese. Però, per comprendere la serie di Hong Kong dedicata allo sviluppo delle case pubbliche, non occorre fare molti sforzi.

Le immagini, pure gradevoli e chiare, sono accompagnate dal formato, che ricorda la classica casetta, tante volte disegnata da bambini. “L’uso della forma pentagonale- confermano allo sportello- rende l’idea del luogo da vivere”. Il cui significato si è evoluto nel tempo, come testimoniano le stesse vignette.

Per Hongkong post, infatti, la serie mostra lo sviluppo registrato nel sistema dell’edilizia residenziale pubblica durante gli ultimi cinquant’anni. E riflette la crescita registrata in questo periodo del concetto di qualità della vita, applicato alla popolazione locale.

La serie
La serie
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157