Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Trovato l’1 centesimo "spa"
06 Feb 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA

Si va man mano completando il maquillage dei francobolli ordinari dedicati alla “Donna nell’arte”. All’appello mancava fra l’altro “Ebe”, l’opera di Antonio Canova presente sull’1 centesimo.

È Mariano Brambilla che segnala a “Vaccari news” il ritrovamento del taglio in versione “Ipzs spa”, con dentellatura aggiornata e bordo di foglio munito del codice a barre.

Dei tagli in euro nella nuova impostazione non sono ancora stati ritrovati i valori da 10, 20, 23, 34, 52 e 77 centesimi; va però aggiunto che, secondo informazioni provenienti dall’Istituto poligrafico, alcuni, e in particolare il 34 ed il 52 eurocent, sono stati eliminati in quanto non ritenuti più utili.

La nuova versione
La nuova versione
           


A Bergamo il convegno commerciale
05 Feb 2004 00:00 - APPUNTAMENTI

Francobolli, ma anche cartoline e monete al tradizionale appuntamento con la mostra ed il mercato di Bergamo, giunto ormai a quota 48.

Presso il Centro congressi intestato a Giovanni XXIII (via Giovanni XXIII 106) si svolgerà infatti il convegno commerciale. Resterà aperto sabato 7 e domenica 8 febbraio dalle 9 alle 18. L’ingresso è libero.

L’organizzazione è dovuta al Circolo filatelico bergamasco e al Circolo numismatico bergamasco.

           


Presentato all’Aprilia il francobollo per Manuel Poggiali
04 Feb 2004 19:40 - SAN MARINO

C’erano il ministro allo Sport sammarinese, Paride Andreoli, il segretario di stato a Finanze e Bilancio, Pier Marino Mularoni, il direttore dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Ottaviano Rossi, nonché il direttore sportivo dell’Aprilia, Jan Witteveen, oggi alla sede di Noale della ditta per presentare il prossimo francobollo della più antica Repubblica del mondo. E, naturalmente, c‘era anche lui, Manuel Poggiali, fresco vincitore ai Mondiali di motociclismo. “Un’impresa da libro dei primati -commentano in posta- visto che in tempi recenti solo Tetsuya Harada era riuscito a conquistare il titolo nella prima stagione iridata”. Il giapponese già correva nella quarto di litro, mentre per il neocampione si è trattato di un debutto assoluto.

“Grazie alla strepitosa stagione –aggiungono dall’Aprilia, per la quale Poggiali ha gareggiato- che lo ha visto iridato nella classe 250, ecco per il nostro sammarinese l’ennesimo riconoscimento”. L’omaggio dentellato uscirà dopodomani: un valore da 1,55 euro confezionato in foglio da venti esemplari.

Per Manuel è una sottolineatura dal sapore prestigioso, che comunque non sa di esordio: già due anni fa le poste biancoblu gli avevano riservato una serie per festeggiare il titolo mondiale nella categoria 125.

Manuel Poggiali con il foglio di francobolli e la sua moto
Manuel Poggiali con il foglio di francobolli e la sua moto
           




Ha debuttato ieri il 2,80 euro "Alti valori". Ma di... nascosto
04 Feb 2004 09:59 - EMISSIONI ITALIA
Il nuovo taglio
Il nuovo taglio

Sempre più difficile per i collezionisti seguire le uscite dei francobolli italiani. E non ci si riferisce alle tirature diverse solo per gli appassionati, come quelle con la sigla di “società per azioni” in calce. Ma a vere e proprie emissioni di nuovi esemplari.

Ieri, alla chetichella, ha debuttato l’ordinario da 2,80 euro, atteso da oltre un mese a causa dei cambiamenti tariffari e oggetto di aspre polemiche in quanto finora non disponibile. Operazione tanto… segreta che neppure l’ufficio stampa di Poste italiane ne ha dato per tempo notizia.

Il taglio, destinato a coprire i costi di una lettera raccomandata fino a 20 grammi per Italia, Europa o Mediterraneo, è impostato come i precedenti, ad esempio quelli distribuiti dal 2 gennaio 2002. Va notata la presenza dell’acronimo “spa”.

L’annullo fdc è di Roma.

           




Anche Opportunity tra i bolli
04 Feb 2004 00:00 - DALL'ESTERO
L'annullo
L'annullo

Dopo la sonda Spirit, su Marte -ma anche tra i bolli- è arrivata la sorella Opportunity. L’ufficio postale di Pasadena ha infatti impiegato un annullo commemorativo il 24 gennaio, annunciando così l’atterraggio.

Il manuale si presenta molto simile a quello utilizzato un mese fa per l’altro robot e proposto da “Vaccari news” il 24 gennaio. Oltre all’immagine del semovente vi sono le sigle “Jpl B – Mer”, cioè “Jet propulsion laboratory B – Mars exploration rover”.

Il sito dedicato alla missione (in inglese)
           




Onore dentellato per Nils Liedholm
03 Feb 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo con (a sinistra) Liedholm
Il francobollo con (a sinistra) Liedholm

È dedicato a Nils Liedholm uno dei francobolli che il 26 marzo ricorderanno i cent’anni della Associazione di calcio svedese.

Liedholm è considerato fra i più grandi giocatori scandinavi, ma gli appassionati italiani lo ricordano per aver militato anche con le maglie del Milan (conquistò quattro scudetti nel 1951, 1955, 1957 e 1959) e poi per aver allenato diverse altre squadre, fra cui la Fiorentina e la Roma. Al suo attivo la vittoria alle Olimpiadi del 1948 e ventuno presenze nella Nazionale svedese, di cui è stato capitano durante i Mondiali svoltisi in Svezia (1958). Ed è proprio riferita alla Coppa Rimet l’immagine: basata su una fotografia di Jonny Graan, ritrae Liedholm (a sinistra) mentre affronta un giocatore brasiliano nella partita conclusiva del Campionato, vinta dal Paese carioca per 5 a 2.

L’emissione si articola complessivamente in sei francobolli autoadesivi, destinati al porto interno e raccolti in un carnet. Ricordano ulteriori protagonisti del pallone, tra cui Thomas Ravelli, per quindici anni portiere della Nazionale gialloblu e presente ai Campionati del 1994.

Rassegna stampa (pdf)
           




Continua il restyling delle donne. Ora tocca al mezzo euro
02 Feb 2004 09:08 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Restyling riscontrato anche per il 50 centesimi, quello dedicato al “Ritratto di giovane donna” del Parmigianino. Che in diverse località è comparso nella versione con nuova dentellatura, bordo di foglio dotato di codice a barre e, naturalmente, il testo “spa” in calce.

Diventano così cinque i tagli di questa serie prodotti con le nuove macchine del Poligrafico e individuati; sono il 2, il 3, il 5, il 41 ed il 50 centesimi. Ma potrebbero essercene altri.

           




Anche l’Egitto guarda avanti e pensa al 2010
02 Feb 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei due francobolli
Uno dei due francobolli

Se Roma ha programmato per febbraio la prima serie dedicata alle Olimpiadi bianche che si svolgeranno a Torino fra due anni, Il Cairo guarda ancora più avanti e pubblicizza i Mondiali di calcio “Egypt 2010”.

Sono due i francobolli usciti, uno da 30 e l’altro da 125 piastre; riportano l’emblema provvisorio scelto per la manifestazione, che ancora sta aspettando la conferma ufficiale da parte degli organismi internazionali. “Questa serie –precisano dal Paese africano- è un contributo e un sostegno della struttura postale nazionale nello sforzo profuso per ottenere l’onore dell’organizzazione”.

Se otterrà il necessario disco verde, sarà la prima volta che la Coppa verrà giocata in Africa.

Il sito di "Egypt 2010"
           




La Shoah, dalla mostra al libro
01 Feb 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

È firmato Gianfranco Moscati il libro “Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah”: 180 pagine a colori interamente dedicate al suo studio che, anche attraverso i documenti postali, ricostruisce le persecuzioni subite dagli ebrei. Studio protagonista della mostra allestita a Montecitorio, che resterà aperta al pubblico fino al 6 febbraio (i dettagli sono stati pubblicati su “Vaccari news” il 26 gennaio).

Il volume propone centinaia di reperti, partendo dal Risorgimento italiano che “registrò la partecipazione attiva di diversi esponenti delle comunità ebraiche”. Buona parte delle pagine sono però dedicate al Novecento, quando si diffondono la propaganda antisemita, i luoghi di confino, i ghetti, i campi di concentramento.

“Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah” costa 30,00 euro, parte dei quali andranno in beneficenza all’ospedale dei bambini Alyn di Gerusalemme e al museo Yad Layeled.

In occasione dell’allestimento alla Camera dei deputati è stata predisposta una versione personalizzata del medesimo volume.

La scheda
           




E in Thailandia spunta il Colosseo
31 Gen 2004 00:00 - DALL'ESTERO

C’è il Colosseo in uno dei soggetti che il 21 aprile saluteranno, con la congiunta tra Italia e Thailandia, il giorno comune di fondazione per le città di Roma e Bangkok.

Lo fa sapere il Paese asiatico che ha già diffuso l’immagine della serie, articolata in due francobolli da 3 baht l’uno. Il secondo propone il Wat saket o della Montagna d’oro (in lingua thai Phu khao thong) costruito al tempo della fondazione di Bangkok, capitale del Regno, avvenuta il 21 aprile 1782. Dunque, nello stesso giorno di Roma.

Firmata da Udorn Niyomthum, l’emissione è prodotta in fogli da venti esemplari presso la Thailand post company limited. L’equivalente tricolore, invece, è composto da altrettanti dentelli che valgono 65 centesimi, primo porto per un plico ordinario diretto in Asia, Africa (bacino mediterraneo escluso) ed America.

La serie thai
La serie thai
           




Sorpresa dal Vaticano: pronto un francobollo contro l'aids
30 Gen 2004 11:35 - VATICANO
Il francobollo
Il francobollo

Sarà finanziato con un conto corrente postale ma anche con la vendita di speciali francobolli il Nyumbani village, un centro specializzato per curare i bambini che hanno perso i genitori a causa della sindrome da immunodeficienza acquisita. La struttura sorgerà a Nairobi, in Kenya.

L’iniziativa è firmata dal Vaticano, che ha previsto un 45 centesimi in uscita a maggio. In base alle attese, dovrebbe raccogliere 500mila euro.

Non è la prima volta che le poste papali si impegnano in progetti del genere. Nel 1993, ad esempio, con un 1.000 lire contribuirono a sostenere gli aiuti alla popolazione bosniaca, travolta dalla guerra. Sei anni dopo l’attenzione si posò sul Kosovo.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157