Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Presentazione a Milanofil per l’"Annuario 2004 della filatelia italiana"
20 Feb 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
La copertina del volume
La copertina del volume

Debutterà a Milanofil l’“Annuario 2004 della filatelia italiana”. Curato da Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli, è un volume di circa 300 pagine “che offre –anticipa la Federazione fra le società filateliche italiane- un completo sguardo d’assieme sulla filatelia italiana e mondiale da tutti i punti di vista: istituzionale, collezionistico, commerciale, giornalistico… Il volume diventerà perciò un utilissimo strumento di consultazione o di lavoro per gli appassionati filatelisti e per i professionisti”. Il prezzo di copertina è stato fissato a 25,00 euro. Verrà presentato dai curatori sabato 20 marzo, alle ore 11, nella sala riunioni dello stesso salone, organizzato da Poste italiane presso la Fiera di Milano.

Ma non sarà l’unica iniziativa firmata dalla Fsfi. Durante l’appuntamento nel capoluogo lombardo propone anche la finale dell’8° Campionato di filatelia serie cadetti (in palio i sei titoli di “campione d’Italia”, destinati a cinque filatelisti e ad una società federata) nonché il seminario generale per giurati e collezionisti (verrà presentato il nuovo regolamento organico per le esposizioni, le giurie ed i giurati, che entrerà in vigore il prossimo 1 maggio sostituendo il precedente del 1998).

           


Dove finì la salma di Benito Mussolini dopo piazzale Loreto?
19 Feb 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Ho il piacere di annunciare il debutto, in collaborazione con il comune di Cerro Maggiore (Milano), del volume “La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)”, scritto dal coordinatore di “Vaccari news” Fabio Bonacina.

Il libro ricostruisce, per farla conoscere al pubblico, una vicenda accaduta mezzo secolo fa, quando il locale convento dei frati cappuccini, su incarico del governo di Alcide De Gasperi, nascose il cadavere di Benito Mussolini da nostalgici e nemici.

Come in un giallo -ma i fatti sono veri- si scoprono diversi colpi di scena, con auto rubate, mezzi della polizia dotati di targhe false, medium e sedute spiritiche, antiche tombe utilizzate come depositi provvisori, pagine di registri ecclesiastici strappate, denaro contraffatto. E poi, le ipotesi o le “certezze”, sparate a tutta pagina dai giornali ma in seguito sconfessate.

Ed emerge il ruolo giocato da padre Carlo da Milano, cerrese d’adozione. Il coraggio certo non gli manca: durante la guerra riesce a portare in Svizzera, mettendoli in salvo, ebrei, prigionieri britannici, perseguitati politici. Per questo, ad un certo punto, entra persino nella lista nera dei tedeschi. Fu lui, incaricato dall'arcivescovo di Milano Ildefonso Schuster, a suggerire la comunità religiosa di Cerro Maggiore, rispondendo così all'esigenza dell’esecutivo.

La scelta si dimostra oculata. I resti vengono discretamente custoditi per undici anni e nulla trapela all'esterno. Fino a quando, nel 1957, i tempi cambiati permettono la traslazione a Predappio…

Il libro si sviluppa in 192 pagine e costa 13,00 euro; verrà presentato alla stampa questa mattina presso il municipio di Cerro. (Valeria Vaccari)

Per saperne di più
Rassegna stampa (pdf 5MB)
           


Anche la raccomandata diventa virtuale, almeno in partenza
18 Feb 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Costa da 3,50 a 5,10 euro spedire, attraverso il proprio computer, una raccomandata senza andare nemmeno in posta ma semplicemente usando internet. È il nuovo servizio che Poste italiane chiama “posta raccomandata online”.

Virtuale la partenza, fisico l’arrivo: il plico viene consegnato al destinatario da un portalettere in carne ed ossa, proprio come un invio tradizionale, confezionato in una normalissima busta di Postel.

Come la raccomandata presentata allo sportello, offre la certificazione legale: al mittente viene consegnata via e-mail una prova della spedizione; il destinatario firma una ricevuta che attesta l'avvenuta consegna e la relativa data.

Per accedere basta collegarsi al sito www.poste.it, selezionare “posta raccomandata online” dalla lista delle prestazioni elettroniche e seguire il percorso. È possibile avvalersene 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno e da qualsiasi parte del pianeta (è sufficiente essere collegati alla “rete delle reti”).

Unica condizione, registrarsi gratuitamente sul sito: si riceve così un indirizzo di posta elettronica dove verrà appunto recapitata la ricevuta. Il pagamento avviene on line e va effettuato con la carta prepagata ricaricabile “Postepay” o con le principali carte di credito.

È possibile scrivere mentre si è collegati al sito o allegare un documento già pronto: con la prima soluzione si possono spedire esclusivamente testi, fino ad un massimo di due pagine nel formato A4. Con la seconda, invece, vengono accettate anche immagini fino a diciotto pagine, memorizzate nei formati standard (doc; rtf; txt; xls; tif; jpg) con dimensioni massime di 3 Mb e grandi come un A4.

“Il testo da spedire –assicura la stessa società- viene poi modificato in formato pdf e criptato, in modo da garantirne la riservatezza”; al centro servizi è stampato in bianco e nero, imbustato e suddiviso per il recapito.

Possibili anche firma digitale, tracciatura elettronica, avviso di ricevimento ordinario o prioritario e spedizioni multiple con liste fino a duecento destinatari.

Attualmente il servizio è attivo solo per le destinazioni in Italia, negli stessi tempi stabiliti dalle raccomandate cartacee; è prevista, “nei prossimi mesi”, l’estensione anche per l’estero.

Una busta contenente la raccomandata online
Una busta contenente la raccomandata online
           




A Terni i ragazzi studiano l’evoluzione del biglietto d’amore
17 Feb 2004 10:51 - APPUNTAMENTI

Si possono comunicare emozioni in formato 10x15 centimetri? Sì, è possibile e a dimostrarlo sono stati i ragazzi dell'Istituto paritario “Manzoni” di Terni che, in occasione delle celebrazioni per San Valentino, il protettore della città, hanno allestito una mostra di cartoline sul tema “Manierismo e Provvidenza nel recapitare emozioni. San Valentino: l’evoluzione del biglietto d'amore”.

“L'iniziativa –spiega il giornalista Giovanni Bosi- costituisce la seconda edizione di una rassegna annuale che rientra nel piano per l’offerta formativa. A sottolineare il significato del progetto, che ha proposto un excursus tra corrispondenza, splendide «valentine» britanniche e documenti storici sul rapporto con il patrono, si è tenuto un incontro al quale sono intervenute l’onorevole Tina Lagostena Bassi e la dottoressa Marisa Giannini, direttore della Divisione filatelia di Poste italiane”. L’occasione è stata sottolineata da un annullo speciale. L’abbinamento con il collezionismo non è casuale; del resto, molti Paesi del mondo ogni anno dedicano un francobollo alla festa degli innamorati.

Un momento dell’incontro
Un momento dell’incontro
           




Prioritari - Completata la serie
17 Feb 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Anche il 4,13 euro non ha voluto mancare all’appello. Proposto dal modenese Daniele Della Casa, ecco infine l’ultimo taglio, quello più alto, ancora non segnalato.

Ora è possibile affermare con certezza che l’intera serie dei prioritari arrivata agli sportelli nel 2002 è stata l’anno successivo ristampata con l’acronimo “spa” posto in calce.

I dettagli e le relative immagini possono essere rintracciate con la funzione di ricerca, presente sull’home page di “Vaccari news” (www.vaccarinews.it).

           




Italia, in arrivo la stangata
16 Feb 2004 11:31 - EMISSIONI ITALIA

Altri due tagli per “La donna nell’arte” (oltre a quello già annunciato da 65, vi sono infatti il 70 ed il 90 centesimi), quattro per la posta prioritaria (0,80, 1,50, 2,00 e 2,20 euro) e in più gli “Alti valori” da 2,35 e 3,00 euro: sono questi i nuovi francobolli programmati da Poste italiane. Dovrebbero uscire a breve, in quanto necessari al tariffario già in vigore da un mese e mezzo.

Ma non sono le uniche novità: slitta da febbraio all’8 marzo la serie “Torino 2006”, raddoppiano, passando da uno a due, i dentelli per la Campagna europea di sicurezza stradale (confermati al 7 aprile), cambia da 45 a 62 centesimi il facciale per il ricordo al Tempio Maggiore di Roma nel centenario dell’inaugurazione (20 maggio).

L’elenco completo è gratuitamente scaricabile, digitando www.vaccarinews.it, dalla home page di “Vaccari news”.

           




Arretra ancora di un giorno la donna da 41 centesimi spa
16 Feb 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La nuova data
La nuova data

Di un solo giorno, ma è stato ulteriormente aggiornato il primo uso noto della “Donna” da 41 centesimi in versione “società per azioni”, prodotta con le vecchie macchine del Poligrafico.

È Andrea Bizio Gradenigo che sottopone l’ultimo ritrovamento: l’annullo è del 22 aprile. Significativa è anche la città di impiego, cioè Treviso.

La precedente segnalazione, pubblicata da “Vaccari news” l’8 novembre scorso, era il Venezia 23 aprile 2003.

           




Addio al "Pirata"
15 Feb 2004 17:15 - DALL'ESTERO

Il mondo sportivo è ancora scosso dalla scomparsa, avvenuta ieri sera, di Marco Pantani, il trentaquattrenne arrivato ai massimi livelli del ciclismo internazionale. E già celebrato da alcuni francobolli. Come la Micronesia, che nel 2003 gli ha dedicato il taglio più alto (un foglietto da 2 dollari Usa) di una serie in cui sono presenti anche altri vincitori del “Tour de France”: lo statunitense Greg Lemond e lo spagnolo Miguel Indurain.

Il foglietto per Marco Pantani
Il foglietto per Marco Pantani
           




Campi di prigionia - dai censimenti i criteri per valutare le buste
15 Feb 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Non si è ancora spenta l’eco delle manifestazioni per la Giornata della memoria (fra cui la mostra filatelica a Montecitorio, proposta da Gianfranco Moscati e segnalata il 26 gennaio) che un nuovo libro permette di ritornare sul conflitto e le sue conseguenze postali.

E questo grazie a Gianfranco Mattiello, che ha appena firmato “Prigionieri di guerra in Germania 1939-1945 (campi, nazionalità, popolazione mensile)”.

Frutto di un certosino lavoro di controllo in diversi archivi, il volume individua i movimenti mensili delle persone, suddivise per nazionalità, in ogni campo di reclusione.

Questa ricerca si rivela utile sia per gli studiosi della Seconda guerra mondiale sia per i collezionisti di posta militare in quanto permette di costruire il grado di rarità relativo dei messaggi. “Il sapere –spiega lo stesso Mattiello- che in un certo campo, in un certo periodo, si trovavano dieci prigionieri inglesi e ventimila prigionieri francesi permette subito di capire che una lettera scritta da un inglese ha un valore ben più elevato di quella scritta da un francese”.

L’opera, pubblicata in inglese ma con introduzione e prefazione anche in italiano e tedesco, si articola in 312 pagine e costa 45,00 euro.

La scheda
           




E San Valentino... copiò Franco Filanci
14 Feb 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Totò diceva spesso “Quel connotato non mi è nuovo”, accompagnando la frase con una delle sue buffe espressioni. Lo stesso commento che potranno dire quanti osserveranno con attenzione l’annullo utilizzato oggi nel Regno Unito, e precisamente a Salisbury, in onore degli innamorati. Due labbra carnose, tanto vicine ad uno dei 41 centesimi che San Marino ha emesso il 31 ottobre di due anni fa.

“Vaccari news” ha chiesto un parere a Franco Filanci, autore del francobollo… plagiato. “Ho sempre pensato –dice il diretto interessato- che gli inglesi fossero i migliori in fatto di cose postali, e scoprire che sono arrivati a idee cui io ero giunto anni fa (un altro caso è il movimento attraverso vari esemplari, che io avevo usato per dare l'idea del cinema per San Marino e la Royal Mail per far volare degli uccelli) mi fa sentire al top. E mi piace da matti”.

A proposito: buon San Valentino!

Le due immagini (l’annullo britannico ed il francobollo sammarinese) a confronto
Le due immagini (l’annullo britannico ed il francobollo sammarinese) a confronto
           




Caso Parmalat: finanziamenti a partiti politici invece di valori bollati?
13 Feb 2004 19:35 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Il crac dell’impero gestito da Calisto Tanzi coinvolgerebbe anche fondi ufficialmente destinati all’acquisto di francobolli e marche da bollo. È quanto riporta su L’espresso” di oggi Peter Gomez, che pubblica i verbali dell’ex direttore finanziario nel gruppo di Collecchio, Fausto Tonna.

“Gli eventuali finanziamenti a partiti politici- si legge- possono essere ricercati in alcuni conti della Parmalat spa. In particolare ve n’è uno, denominato «acquisto valori bollati», nel quale oltre ai normali acquisti di valori bollati per i quali ci sono le pezze giustificative, c’erano altre cifre, abbastanza consistenti fino a 3-4 miliardi l’anno, che non avevano alcuna giustificazione di spesa e che erano soldi in contanti prelevati da Tanzi e che non so quale destinazione abbiano avuto”.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157