Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Poste italiane anticipa gli auguri di buona Pasqua
19 Mar 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Questa volta, gli auguri di buona Pasqua affidati alle poste arriveranno sicuramente puntuali. Perché si potranno inoltrare già da domani, caratterizzando la propria missiva con annulli ad hoc disponibili a Milano e Roma.

Quello del capoluogo lombardo sarà impiegato dalle 9.30 alle 18.30 presso il salone di Milanofil (Fiera, porta Giulio Cesare, padiglione 25/1) e riproduce due colombe con il tradizionale ramoscello di ulivo nel becco.

Il manuale della Città Eterna, invece, potrà essere richiesto all’ufficio filatelico; si trova in via della Vite 105 ed è operativo dalle 8.30 alle 19. L’immagine offre il Cristo del Cimabue.

Chi volesse richiedere le impronte per corrispondenza avrà tempo fino al 26 aprile; bisognerà rivolgersi rispettivamente al servizio commerciale - filatelia della filiale di 20123 Milano 1 (via Cordusio 4, telefono 02.72.48.20.71) e alla divisione filatelia direzione commerciale di 00185 Roma (piazza Dante 25, telefono 06.77.10.47.89).

I due annulli
I due annulli
           


Anche la Spagna nella serie per i viaggi del papa
18 Mar 2004 14:53 - VATICANO

È uscito oggi il francobollo vaticano con cui Giovanni Paolo II guarda alla Spagna, ricordata dall’“Angelus” di domenica scorsa per gli attentati dell’11 marzo. “Dinanzi a tanta barbarie –ha fra l’altro detto il papa- si resta profondamente sconvolti, e ci si chiede come l'animo umano possa giungere a concepire misfatti così esecrandi”.

La cartavalore, un 60 centesimi, è inserita nella serie di quattro pezzi che ricordano i viaggi effettuati l’anno scorso dal pontefice. Oltre al Paese iberico, dove è rimasto il 3 ed il 4 maggio, sono citati Bosnia ed Erzegovina (22 giugno, taglio da 62 centesimi), Croazia (5-9 giugno, 80 centesimi) e Slovacchia (11-14 settembre, 1,40 euro).

La serie
La serie
           


Una principessa da 65 centesimi
18 Mar 2004 12:04 - EMISSIONI ITALIA

È questa l’immagine del nuovo taglio ordinario da 65 centesimi inserito nella serie “La donna nell’arte”.

Riprende “San Giorgio e la Principessa di Trebisonda”, opera di Antonio Pisano detto il Pisanello, risalente al XV secolo ed oggi conservata a Verona, presso la basilica di Sant’Anastasia.

Agli sportelli dal 20 marzo, la cartavalore servirà per le spedizioni ordinarie fino a 20 grammi con destinazione America, Africa ed Asia (escluso il bacino mediterraneo).

L’annullo primo giorno verrà impiegato allo sportello filatelico della città veneta e anche nei padiglioni di Milanofil, la manifestazione collezionistica che resterà aperta da venerdì a domenica (“Vaccari news” del 16 marzo).

Il francobollo
Il francobollo
           


Dal pallone al francobollo: Prohaska in un 55 centesimi austriaco
18 Mar 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo per Herbert Prohaska
Il francobollo per Herbert Prohaska

Dopo Nils Liedholm (“Vaccari news” del 3 e del 6 febbraio), Herbert Prohaska. Il centrocampista viennese, che tra il 1980 ed il 1983 ha giocato con le maglie dell’Inter e della Roma, arriva oggi agli sportelli postali del suo Paese di origine. Il francobollo è inserito in un blocco con dieci esemplari diversi da 55 centesimi l’uno, che ricorda il secolo registrato dalla Federazione di calcio austriaca.

Nella stessa serie sono presenti altri due giocatori apprezzati dal pubblico italiano: Ernst Ocwirk, nella Sampdoria fra 1956 e 1961, e Anton Polster, impegnato nel Torino durante la stagione 1987-1988. Gli altri protagonisti sono: Gerhard Hanappi, Andreas Herzog, Hans Krankl, Bruno Pezzey, Matthias Sindelar e Walter Zeman. Conclude l’emissione il logo celebrativo scelto per caratterizzare il giro di boa.

“Nel salutare l’anniversario–spiega a «Vaccari news» Michael Homola di Österreichische post- abbiamo preferito rendere omaggio a veri calciatori piuttosto che utilizzare immagini generiche. I nomi sono stati selezionati attraverso una giuria composta da 76 giornalisti sportivi”, che ha scelto quelli considerati migliori.

Alcuni, Andreas Herzog, Hans Krankl, Anton Polster e lo stesso Herbert Prohaska, sono ancora in vita.

Il sito della Federazione di calcio austriaca (in tedesco ed inglese)
Rassegna stampa (pdf)
           




Yuri Gagarin, dalle stelle ai francobolli
17 Mar 2004 13:51 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

È ancora nell’immaginario collettivo l’impresa di Yuri Gagarin, il cosmonauta sovietico che, nel 1961, compì per primo un’intera orbita intorno alla Terra a bordo della navicella “Vostok 1”.

Riprodotto su numerosi francobolli, è oggi la star del volume “Yuri Gagarin e i primi voli spaziali sovietici” (228 pagine anche a colori, 33,00 euro).

Il libro, scritto da Enrico Grassani, ricostruisce i primi tempi della corsa ingaggiata tra Urss ed Usa per la conquista dell’universo. A cavallo di storia e tecnica, offre anche 48 tavole a colori riferite alle missioni fino alla “Vostok 6”, quella che nel 1963 vide protagonista Valentina Tereskova, la prima donna inviata nello spazio.

La scheda
           




Anche un "Gronchi rosa" tra i premi per i visitatori
17 Mar 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il Gronchi rosa
Il Gronchi rosa

Cinquanta premi, fra cui un “Gronchi rosa” e una serie commemorativa del 1933 dedicata alla "Crociera nord-atlantica" del generale Italo Balbo. E poi, collezioni di francobolli italiani, vaticani ed altre sorprese. Premi messi in palio da Associazione filatelisti italiani professionisti (Afip) e Borsa filatelica nazionale e che saranno estratti a sorte fra tutti coloro che avranno compilato l’apposita cartolina, da imbucare poi nelle speciali cassette situate all’interno di Milanofil.

“La collaborazione fra le associazioni dei commercianti e la Divisione filatelia di Poste italiane –commentano dall’Afip- prosegue dunque nel segno di uno spirito costruttivo che ha fatto sì che la scadenza milanese di primavera sia diventata un appuntamento immancabile per operatori del settore e collezionisti di ogni livello, anche internazionale”.

           




Dietro al Museo della liquirizia, una storia di lavoro e di tradizioni
16 Mar 2004 11:39 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Il quattrocentesco palazzo sede dell’istituzione nonché, in primo piano, “a sinistra, un mortaio con il pestello, antico attrezzo per la lavorazione della liquirizia e a destra un contenitore con dei bastoncini di liquirizia, sul quale è riportato lo stemma della famiglia” cui la struttura è dedicata.

È questo il soggetto del 45 centesimi in vendita dal 3 aprile e dedicato al Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli”, attivo a Rossano (Cosenza).

Inserita nella serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, l’emissione vuole far conoscere l’istituzione, la famiglia e l’industria. Una storia, confermano dallo stesso Museo, “di lavoro, di cultura, di impresa, di tradizioni che affonda le sue radici nella terra di Calabria”.

L’annullo speciale verrà impiegato a Rossano Stazione.

Il sito del Museo
           




Al via Milanofil! Il ministro Gasparri all’inaugurazione
16 Mar 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il bozzetto del francobollo mai emesso (Museo storico delle comunicazioni)
Il bozzetto del francobollo mai emesso (Museo storico delle comunicazioni)

È atteso anche il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, all’inaugurazione di Milanofil, il salone della filatelia che resterà aperto nel prossimo fine settimana (Fiera di Milano, entrata da porta Giulio Cesare, ingresso gratuito, orari: 9.30-18.30 il 19 e 20 marzo; 9.30-14 il 21 marzo). La cerimonia di apertura si svolgerà venerdì 19 alle ore 15.

Tra le “chicche”, il bozzetto originale (conservato al Museo storico delle comunicazioni, nella foto) della prevista emissione che, nel 1954, avrebbe dovuto salutare la conquista italiana del K2, impresa effettuata dagli alpinisti di Ardito Desio e che stava per essere celebrata dalle Poste attraverso due francobolli. Non se ne fece nulla a causa delle polemiche scatenatesi intorno alla spedizione. Anche attraverso questa vicenda si vuole offrire uno spaccato dei “meravigliosi anni Cinquanta” che fotografa, con documenti d’epoca quali sono i francobolli, un periodo effervescente della storia repubblicana, caratterizzato fra l’altro dall’avvio delle trasmissioni televisive e dalle Olimpiadi invernali a Cortina d’Ampezzo.

Ma non sarà l’unico elemento di attrazione. Fra gli studi esposti, anche “Il Risorgimento di Milano, della Lombardia e degli Stati preunitari descritto dalla filatelia”, di Saverio Imperato, e tutti quelli in gara per la finale dell’ottavo campionato italiano cadetti, organizzato dalla Federazione fra le società filateliche italiane.

In più, gli stand delle amministrazioni postali e dei commercianti specializzati.

           




Protagonista l’Europa nella congiunta tra Vaticano e Polonia
15 Mar 2004 15:40 - VATICANO

Mentre fervono i preparativi per l’ingresso ufficiale di dieci nuovi Paesi nell’Unione europea, evento previsto per il prossimo 1 maggio, Vaticano e Polonia ricordano insieme il lungo percorso effettuato affinché questo evento potesse concretizzarsi. Un percorso quindici anni fa ritenuto ancora impensabile, almeno nel breve termine.

Sono otto i francobolli che la Santa Sede emetterà il 18 marzo sotto il titolo “La Polonia e l’Europa”, “per ricordare -precisano in posta- i numerosi viaggi di Giovanni Paolo II nella sua terra, tra preghiera, ricordi, affetti, speranze, memoria e sfida”.

Raccolti in due foglietti, ogni blocco offre quattro esemplari dallo stesso facciale (nel primo valgono 45 e nel secondo 62 centesimi l’uno) nonché otto vignette che citano le tappe ed alcune frasi tratte dai discorsi del pontefice.

Più in là nel tempo arriverà la versione polacca, programmata per il 2 giugno. Gli otto francobolli dovrebbero avere tutti facciale da 1,25 zloti.

Il foglietto con i 62 centesimi
Il foglietto con i 62 centesimi
           




Due i francobolli per il Tempo Maggiore a Roma. E poi...
15 Mar 2004 10:13 - EMISSIONI ITALIA

Raddoppiano i francobolli per il Tempio Maggiore di Roma: al 62 centesimi già annunciato per il 20 maggio se ne aggiungerebbe un altro, che uscirà lo stesso giorno, da 60 centesimi.

Ma non è l’unica modifica proveniente da Poste italiane. Che ha precisato anche qualche data finora non definita. A giugno è programmato il 45 centesimi per il mezzo millennio passato dall’apparizione della Madonna di Tirano, mentre i sei esemplari da 45 centesimi dedicati alla calzatura dovrebbero vedere la luce in ottobre. Il giorno 19 dello stesso mese, infine, l’omaggio, sempre da 45 centesimi, per l’Opera Don Guanella.

L’elenco integrato è scaricabile dalla home page di "Vaccari news" (www.vaccarinews.it).

Per scaricare il file
           




Viaggio in Irlanda del Nord
15 Mar 2004 00:00 - DALL'ESTERO

L’estate scorsa (“Vaccari news” del 15 luglio) la Scozia, e domani l’Irlanda del Nord: con altri sei francobolli Londra propone ambienti naturali, utilizzando soprattutto scorci poco identificabili per non scatenare… risse da campanile.

La serie complessiva, come un vero e proprio viaggio nel Regno Unito, è disegnata da James Phelan che, assicurano a Royal mail, ha valutato migliaia di fotografie nel corso del progetto. La chiave è individuare angoli “che catturano il senso del paese, esplorando la struttura ed i colori del paesaggio”.

I prossimi appuntamenti sono fissati per il giugno 2004 con il Galles e per il luglio del 2005 con l’Inghilterra.

La nuova serie
La nuova serie
           




Annulli turco-ottomani: il nuovo volume affronta le lettere
14 Mar 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Prosegue l’opera di M.Ziya Agaogullari e M.Bulent Papuccuoglu per catalogare tutti gli annulli turco-ottomani impiegati tra il 1840 ed il 1929. Sotto la lente d’ingrandimento sono ora gli uffici postali appartenenti alle lettere “C”, “Ç” e “D”.

Anche questo volume, terzo dei dieci previsti, non si discosta dai precedenti, segnalati su “Vaccari news” il 15 giugno ed il 9 novembre 2003. Contiene i dettagli e gli elenchi di tutte le sedi postali note con l'antico appellativo turco, il successivo francese, le province e il nome attuale. Ogni impronta è catalogata ed illustrata in ordine alfabetico, con tipologia e grado di rarità, anche su documento.

La nuova parte di “Illustrated ottoman-turkish postmarks 1840-1929”, questo il titolo del lavoro, si articola 248 pagine, molte delle quali a colori, e costa 70,00 euro. È scritto in turco ed inglese.

Per saperne di più
           




Sabato prossimo la donna da 65 centesimi
13 Mar 2004 13:41 - EMISSIONI ITALIA

Sempre più affollato il programma delle emissioni previste per Milanofil. Oltre a quelle vaticane ed italiane già note (il programma aggiornato è scaricabile dalla home page di “Vaccari news”, www.vaccarinews.it), sabato 20 marzo arriverà anche il 65 centesimi inquadrato nella serie ordinaria “La donna nell’arte”. Servirà per le spedizioni ordinarie fino a 20 grammi con destinazione America, Africa ed Asia (resta escluso il bacino mediterraneo dove, dall’1 gennaio di quest’anno, è attivo solo il servizio prioritario).

Il nuovo taglio dovrebbe riprendere un’opera del Pisanello e, in particolare, “La Principessa di Trebisonda”, risalente al XV secolo ed oggi conservata a Verona.

Novità anche per i commemorativi: l’omaggio a santa Lucia che, come annunciato ieri, uscirà contemporaneamente a quello per Louis Braille, avrà un facciale da 45 centesimi.

           


Cremona ricorda Trieste
13 Mar 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Iniziano da… Cremona le celebrazioni per il mezzo secolo del ritorno di Trieste all’Italia. È richiesto dal Circolo filatelico numismatico della città lombarda l’annullo speciale in occasione della 28ª giornata collezionistica, in programma tra il 13 ed il 14 marzo presso la palestra di via Postumia (orario 9-18, ingresso libero).

L’ufficio postale resterà aperto solo oggi, dalle 9.30 alle 17; le richieste per corrispondenza debbono pervenire al servizio commerciale – filatelia di Poste italiane, via Verdi, 26100 Cremona telefono 0372.50.36.03, entro il 5 maggio.

Intanto, anche il capoluogo friulano si sta organizzando. In attesa del francobollo, un 45 centesimi di cui non è ancora nota la data di emissione, l’amministrazione comunale ha commissionato un annullo meccanico, che allo stesso tempo annuncia la 77ª adunata nazionale degli alpini, prevista a metà maggio. La targhetta verrà impiegata presso il locale Cpo dal 15 marzo al 5 aprile e dal 19 aprile al 15 maggio, giorni festivi esclusi. Per ottenerla occorre contattare il servizio commerciale – filatelia di Poste italiane, piazza Vittorio Veneto 1, 34100 Trieste, telefono 040.67.64.304; giorno limite è il 17 maggio.

L’annullo di Cremona (a sinistra) e quello di Trieste
L’annullo di Cremona (a sinistra) e quello di Trieste
           


Il ministro Gasparri: "Un francobollo per santa Lucia"
12 Mar 2004 09:50 - EMISSIONI ITALIA

Sarà ricordata anche con un fuori programma santa Lucia. Lo ha deciso il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, “anche in considerazione della popolarità e della centralità” di cui gode tra i fedeli, universalmente amata e invocata contro la cecità morale e fisica. Quest’anno si ricorda il XVII centenario del martirio, registrato intorno al 304 durante le persecuzioni di Diocleziano.

Il francobollo uscirà assieme a quello, già previsto, per Louis Braille, “ideatore del sistema di lettura per non vedenti”. Si tratta, ha ricordato il ministro informando di questa sua decisione i membri della Consulta per l'emissione di carte valori postali e della filatelia, di “personalità comunque collegate”.

Diversi i tributi postali che fanno già riferimento a santa Lucia. Fra cui quelli distribuiti proprio nell’isola caribica che porta il suo nome. Dove compare, ad esempio, in una serie del 1971 per il “giorno nazionale”.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157