Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Maxi abbuffata marcofila per San Giorgio
16 Apr 2004 00:00 - EMISSIONI ITALIA
L’annullo primo giorno di Roma
L’annullo primo giorno di Roma

Pensare che più di un membro della Consulta, al momento di decidere per il francobollo, aveva espresso perplessità. Eppure San Giorgio sembra avere molti devoti in Italia, dove si conta persino un sodalizio per i Comuni che portano il suo nome.

In attesa del francobollo, un 2,80 euro programmato per il 23 aprile, già tanti uffici postali sono stati allertati: a Roma, Ferrara, Padova, Reggio Calabria, San Giorgio di Mantova (Mantova) e San Giorgio Jonico (Taranto), verrà infatti impiegata l’obliterazione ufficiale per il primo giorno, ma numerosi altri centri hanno richiesto una sottolineatura marcofila, lo stesso venerdì o in seguito. L’elenco, che potrebbe allungarsi ancora, comprende: Alessandria, Balsorano (Aquila), Bitti (Nuoro), Bonnanaro (Sassari), Brazzano (Gorizia), Cagliari, Campobasso, Domegge di Cadore (Belluno), Modica (Ragusa), Palermo, Potenza, Pozzomaggiore (Sassari), Reggio Calabria, Roma, San Giorgio di Mantova (Mantova), San Giorgio di Piano (Bologna), San Giorgio Jonico (Taranto), San Giorgio Piacentino (Piacenza), Sassuolo (Modena) e Vergnasco (Biella).

L’associazione San Giorgio e i suoi Comuni
           


A Ravenna Dante diventa a fumetti
15 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
L’annullo dantesco
L’annullo dantesco

Chissà se l’autore della “Divina commedia” avrebbe... gradito essere citato “nel mezzo del cammin di una vignetta”. O venire inserito in un fumetto, proprio come figurerà nell’annullo impiegato sabato a Ravenna.

L’iniziativa si svolge in contemporanea all’esposizione promossa tra il 15 ed il 18 aprile dal Circolo filatelico che porta il nome del poeta.

Punto di riferimento è la chiesa sconsacrata di San Domenico, ubicata in via Cavour (di fronte al mercato coperto, in pieno centro); il percorso sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

“La mostra –spiega il segretario del sodalizio, Mauro Dalla Casa- verrà allestita in occasione del quindicesimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Speyer”; saranno esposte collezioni di filatelia tradizionale, storia postale, interi e cartoline d'epoca, firmate da appassionati italiani e transalpini.

           


Fai una mostra? Annuncialo su "Vaccari news"
14 Apr 2004 11:17 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Una recente mostra
Una recente mostra

“Vaccari news” compie un nuovo passo, mettendo a disposizione di collezionisti ed associazioni un altro servizio, quello degli appuntamenti. Dalla home page del sito (www.vaccarinews.it) è infatti possibile, cliccando il pulsante “mostre ed eventi”, scaricare l’elenco delle prossime manifestazioni filateliche: allestimenti, convegni, riunioni e così via.

“È uno sviluppo –spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- che ormai sentivamo necessario. Cerchiamo di dare ai nostri lettori un ulteriore canale informativo, che si aggiunge a quello delle news ed ai programmi di Italia, San Marino e Vaticano. Anche in questo caso, il nostro punto di forza è l’essere aggiornati in tempo reale”.

Gli organizzatori (circoli e non) potranno inserire gratuitamente le proprie iniziative nell’elenco scegliendo ancora, dalla home page, il pulsante “mostre ed eventi” e poi “modulo da compilare per inviare i dati”.

Mostre ed eventi
           




Con la Pantera Rosa gli Usa celebrano Henry Mancini
13 Apr 2004 18:19 - DALL'ESTERO
Il francobollo con la Pantera Rosa
Il francobollo con la Pantera Rosa

Il nome, adesso, può magari dire poco. Ma Henry Mancini, ricordato oggi dalle poste statunitensi con un 37 centesimi, è l’autore della canzone “The Pink Panther”, dedicata allo stralunato ed imperturbabile personaggio dei cartoni animati che –guarda caso- appare nella vignetta accanto al suo “papà”.

Con il dentello Washington vuole commemorare gli ottant’anni passati dalla nascita e i dieci dalla scomparsa del compositore di musica leggera, cui si devono anche le colonne sonore di alcuni film, come “The Glenn Miller story” e “The Peter Gunn”.

Per l’emissione del francobollo il Walt Disney concert hall di Los Angeles questa sera ospiterà un concerto, il cui incasso andrà all’Henry Mancini institute.

L’Istituto che porta il suo nome (in inglese)
           




Per la "Queen Mary 2" è già bis
13 Apr 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Secondo gli esperti, costituisce uno degli obiettivi più a rischio nell’emergenza terrorismo per una nuova azione eclatante. La “Queen Mary 2”, il più grande transatlantico del mondo, appare oggi su un francobollo britannico, inserito in una serie di sei esemplari dedicata alle navi che hanno fatto la storia dei collegamenti oceanici, come il “Queen Mary” del 1936 o la “City of New York” del 1888.

Ma non è il debutto postale per l’imbarcazione, in quanto già ricordata il 6 dicembre scorso dalla Francia, nei cui cantieri di Saint-Nazaire è stata costruita.

Larga 40 metri e lunga 345, pesa 150mila tonnellate e può trasportare oltre 2.600 passeggeri, seguiti da un equipaggio di 1.250 membri. Ha una velocità massima di 30 nodi.

La versione britannica e quella francese
La versione britannica e quella francese
La scheda sul transatlantico
           




Al via, con mostre, riunioni e stand, "Toscana 2004"
12 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il numero unico in distribuzione gratuita
Il numero unico in distribuzione gratuita

Fari puntati su Firenze ed in particolare sulla Fortezza da Basso (viale Strozzi 1, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) per “Toscana 2004”.

“La manifestazione –spiegano i promotori-, organizzata dall’Associazione per lo studio della storia postale toscana e dal Circolo filatelico fiorentino, in quattro anni si è confermata come uno dei più importanti appuntamenti del calendario nazionale”.

Tra i punti di interesse, le mostre dedicate alle vie di mare del Granducato di Toscana e alla posta aerea, quest’ultima allestita grazie all’Associazione italiana di aerofilatelia, che promuove con Italphil anche il premio dedicato a Fernando Corsari (“Vaccari news” del 10 aprile). E poi, le riunioni di molti sodalizi, tra cui gli stessi Aida, Associazione per lo studio della storia postale toscana e Circolo filatelico fiorentino, oltre ad Associazione italiana collezionisti di posta militare, Centro italiano filatelia tematica, Coordinamento associazioni di storia postale, circoli toscani della Federazione fra le società filateliche.

In più, il convegno commerciale -cui parteciperà Vaccari srl- l’asta di Santachiara e la consegna di un altro riconoscimento, intitolato a Piero Pantani, che verrà assegnato a chi ha contribuito allo studio, alla conoscenza o alla diffusione della filatelia e della storia postale regionale.

I visitatori riceveranno infine il numero unico gratuito, dedicato alle vie di mare dell’antico Granducato.

L’ingresso è libero; il percorso resterà aperto venerdì 16 dalle 14 alle 19, sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 14.

Tutte le altre informazioni
           




Il Vaticano augura buona Pasqua anche con la posta
11 Apr 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

È anche attraverso la marcofilia che il Vaticano celebra la Pasqua, quest’anno balzata alle cronache persino grazie al film diretto da Mel Gibson.

Nell’impronta, che verrà utilizzata oggi, è riprodotto un particolare dell’affresco risalente al XIII secolo “Cristo in trono”, presente nel “Sancta sanctorum” della Scala santa a Roma. Il materiale filatelico dovrà pervenire al servizio obliterazioni entro il prossimo 10 maggio.

La stessa amministrazione ha realizzato una busta commemorativa –già affrancata e timbrata- che propone, sul lato destro, la medesima immagine; è in vendita a 2,20 euro (3,20 se racchiusa in raccoglitore), oltre ad 80 centesimi per le spese di raccomandazione.

Predisposti, inoltre, due annulli meccanici, in uso dall’11 aprile al 19 maggio; saranno montati sulle macchine per la bollatura della corrispondenza ordinaria Flier Vdm e Flier Er. In questo caso le richieste dei collezionisti dovranno essere presentate entro il 19 giugno.

La busta commemorativa
La busta commemorativa
Il programma ufficiale per la Settimana santa
           




Sabato 17 il premio intitolato a Fernando Corsari
10 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo dell’iniziativa
Il logo dell’iniziativa

Sarà attribuito sabato 17 aprile, durante la manifestazione “Toscana 2004”, il premio di aerofilatelia intitolato a Fernando Corsari.

Voluto dalla Italphil, vuole essere un riconoscimento “al grande contributo di ricerca dato in questo campo della filatelia dal celebre collezionista” recentemente scomparso. L’obiettivo –spiegano dalla casa d’aste- è “sollecitare la conoscenza e la diffusione del settore aerofilatelico e della storia postale tra gli appassionati ed i cultori della filatelia”.

Verrà assegnato a chi ha contribuito a studiare e promuovere questa specializzazione. La cerimonia si svolgerà durante la Giornata dell’aerofilatelia, firmata dall’Associazione italiana di aerofilatelia ed inserita nell’ambito di “Toscana 2004”.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157