Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Entro il 26 aprile le richieste per il "Salon du timbre"
23 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
La locandina
La locandina

Ultimissimi giorni per esporre al parigino “Salon du timbre”, l’appuntamento organizzato dalla Fédération française des associations philatéliques con il patrocinio della Federation of european philatelic associations, che si terrà dal 26 giugno al 4 luglio.

La possibilità riguarda le collezioni “un quadro” (sedici fogli) di qualsiasi settore, giovanili escluse in quanto seguono un iter diverso.

Non è richiesta alcuna pre-qualificazione: si può quindi partecipare con qualsiasi titolo, anche inedito, ed anche più di uno. La Federazione fra le società filateliche italiane, referente per i collezionisti del Bel Paese, si riserva di effettuare un vaglio qualitativo.

Tutti gli studi debbono essere scritti in inglese, francese, tedesco o spagnolo: non sono infatti ammesse collezioni redatte in italiano.

I moduli per aderire vanno richiesti a Bruno Crevato-Selvaggi, e-mail bruno.crevatoselvaggi@tin.it.

La quota è di 20 euro, cui andranno aggiunte le spese di segreteria e spedizione.

Il "Salon du timbre" (in francese)
           


Sergio Santachiara: "Benissimo soprattutto la Toscana"
22 Apr 2004 15:08 - NOTIZIE DALL'ITALIA

“È andata benissimo, specialmente le proposte riguardanti la Toscana”, passate di mano nell’85% dei casi. Così Sergio Santachiara commenta, a bocce ferme, i risultati dell’ultima asta, svoltasi alla Fortezza da Basso. Ma il bilancio è positivo anche per il resto delle proposte, vendute al 75%. Con risultati brillanti nei rialzi ed una presenza in sala costituita soprattutto da collezionisti.

Il lotto che ha registrato la performance più eclatante è lo stampato partito da Firenze per Venezia nel marzo 1859, affrancato con un esemplare da 1 crazia della seconda emissione. Posto a 500 euro, è arrivato a 7mila. “Eravamo certi che il prezzo base fosse basso, ma sicuramente non pensavamo potesse arrivare a simili livelli”.

           


Volando sulla Lettonia tra 1920 e 1940
22 Apr 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Sempre più di moda i Paesi baltici, che fra pochi giorni entreranno formalmente nell’Unione europea. Da sempre, comunque, appannaggio degli appassionati tedeschi. Non è un caso che il manuale “Lettland: die luftpost 1920-1940” sia scritto proprio nella lingua di Goethe, sia pure completato da una traduzione in inglese.

Proposto da Harry von Hofmann, si articola in 398 pagine e presenta i vent’anni di servizio aereo. Quelli sostanzialmente degli esperimenti, della concorrenza con i dirigibili, dei record, delle innovazioni tecniche. Affrontati dallo specifico punto di vista di un Paese, la Lettonia, destinata a scomparire dalla carta geografica per molto tempo.

Naturalmente, non mancano gli aspetti più strettamente postali, come annulli, tariffari e così via.

Il volume costa 68,00 euro spese di spedizione escluse ed è richiedibile direttamente all’autore-editore: Harry von Hofmann Verlag, postfach 560156, D-22551 Hamburg (Germania).

           




Lions e storia postale siciliana a "Palermo 2004"
21 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Uno degli annulli programmati
Uno degli annulli programmati

Fari puntati sulla Sicilia per il prossimo week-end. Quando, dal 23 al 25 aprile, si svolgerà “Palermo 2004”, promossa da Unione filatelica siciliana e Lions club filatelico italiano. Punto di riferimento è palazzo Branciforte, che si trova in via Bara all'Olivella.

“La manifestazione –spiegano gli organizzatori- che coincide con la XXV edizione del convegno filatelico siciliano, si prefigge di esporre le principali collezioni dei soci italiani del Lions club internazionale assieme ad una rassegna di storia postale” dedicata all’isola.

Saranno presenti le amministrazioni postali di Italia e San Marino, oltre al Museo postale tricolore.

           




Da Israele le immagini della congiunta con l’Italia
20 Apr 2004 14:35 - EMISSIONI ITALIA

Pressoché archiviata l’iniziativa con la Thailandia (“Vaccari news” del 16 aprile), i fari sono ora puntati verso quella che si consumerà il 20 maggio. Ancora una volta, protagonista dell’emissione è Roma e, in particolare, il Tempio Maggiore.

Inaugurato cent’anni fa, esattamente il 28 luglio 1904, “rappresenta –spiegano in Campidoglio- il simbolo della definitiva emancipazione degli ebrei romani”.

Per il giro di boa si svolgeranno diverse manifestazioni, nel cui contesto si inserisce anche l’emissione tra Israele ed Italia, articolata in due esemplari per parte. Momento centrale sarà comunque la cerimonia commemorativa, programmata per domenica 23 maggio, quando interverrà anche il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Previsti inoltre la mostra “Il Tempio Maggiore di Roma: 1904-2004” (dal 13 maggio al 31 ottobre all’attiguo Museo ebraico) che documenta la costruzione del complesso, un concerto firmato dall’Accademia di Santa Cecilia (il 17 giugno presso l’auditorium), il convegno internazionale “Ebrei ed emancipazione nella formazione della coscienza europea” (16 e 17 giugno, Università di Tor Vergata).

La versione israeliana della congiunta
La versione israeliana della congiunta
           




Per decreto la qualità del servizio
20 Apr 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Nero su bianco la qualità del servizio pubblico postale: è firmato dal ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, il decreto con cui l’intero settore viene aggiornato.

Il documento intende “1) definire per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di qualità; 2) impegnarsi a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti di misurazione esterni e certificati ove possibile; 3) prevedere la possibilità del rimborso qualora non vengano rispettati gli obiettivi di qualità, tenendo conto della normativa vigente; 4) semplificare le procedure di contatto del cliente con l'azienda; 5) stabilire un rapporto di fiducia con la clientela, basato su un'informazione semplice comprensibile e su impegni precisi; 6) promuovere un rapporto trasparente con le associazioni dei consumatori”.

Definiti, dunque, caratteristiche dei prodotti e standard di qualità, percorsi per reclami e conciliazione, procedure riguardanti le verifiche.

L’obiettivo 2004, ad esempio, per la posta ordinaria interna è la consegna in tre giorni più quello di spedizione nel 93% degli invii; in cinque giorni più quello di spedizione nel 99% dei casi.

Il decreto, datato 26 febbraio, è stato pubblicato sulla “Gazzetta ufficiale” 74 del 29 marzo.

Un centro di smistamento postale
Un centro di smistamento postale
           




Buon Compleanno!
19 Apr 2004 19:44 - NOTIZIE DA VACCARI
auguri
auguri

Oggi si festeggia il nostro coordinatore Fabio Bonacina!

Da tutto lo staff di “Vaccari news” i migliori auguri.

           




"Toscana 2004" - Una manifestazione, due premi
19 Apr 2004 19:30 - NOTIZIE DALL'ITALIA

È andato a Fiorenzo Longhi (nella foto di sinistra con Bruna Corsari) il premio intitolato a Fernando Corsari, attribuito durante “Toscana 2004” e destinato a chi ha concorso a studiare e promuovere l’aerofilatelia.

Il secondo riconoscimento, intitolato a Piero Pantani e inteso a valorizzare lo studio, la conoscenza o la diffusione della filatelia e della storia postale regionale, è stato invece assegnato a Edoardo Ohnmeiss (nella foto di destra, mentre sta ricevendo il premio da Roberto Monticini).

Nell’ambito della manifestazione fiorentina, anche l’incontro dedicato alla filatelia sul web, cui hanno partecipato, accanto a “Vaccari news”, anche i rappresentanti della Federazione fra le società filateliche italiane, dell’Unione stampa filatelica italiana e dei siti “Il postalista” e “Bolli on line”.

I due premiati mentre ricevono i rispettivi riconoscimenti
I due premiati mentre ricevono i rispettivi riconoscimenti
           




Allargamento Ue: l’entusiasmo si estende
19 Apr 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo francese, programmato per il 3 maggio
Il francobollo francese, programmato per il 3 maggio

Probabilmente, sarà l’avvenimento postale dell’anno: il giro firmato dai dieci Paesi che l’1 maggio entreranno formalmente nell’Unione europea. Un giro preparato da tempo, tanto è vero che “Vaccari news” aveva già riportato la notizia il 28 giugno scorso, presentando poi l’11 dicembre il bozzetto scelto da nove partecipanti (la Polonia, infatti, concorrerà con una propria immagine).

Ma quello che non era previsto era il coinvolgimento di altri Paesi: ha cominciato l’anno scorso Gibilterra, quando ha firmato quattro esemplari con fiori tipici dei nuovi membri Ue. Poi, piano piano, sono arrivati gli altri. “È stata una decisione imprevista –confermano gli esperti- tanto è vero che, esaminando i singoli programmi distribuiti nei mesi scorsi, non se ne trova traccia”.

Il via è stato dato da Parigi, che ha programmato un mezzo euro per il 3 maggio. Quindi, si sono prenotati gli altri e la lista potrebbe essere ancora rivista. Il Belgio esce proprio oggi con ben quattro esemplari raccolti in foglietto; Eire, Paesi Bassi e Spagna arriveranno col proprio tributo sabato 1 maggio; due giorni dopo, oltre alla Francia, sarà la volta del Portogallo, mentre il saluto della Germania è previsto per il 6.

E l’Italia? Tutto al momento tace, anche se risulta che il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, abbia ricevuto un aggiornamento della situazione che si sta delineando. Nel frattempo, a “Vaccari news” sono arrivati i no di Austria, Lussemburgo, Regno Unito e Svezia.

Il foglietto belga, agli sportelli dal 19 aprile
Il foglietto belga, agli sportelli dal 19 aprile
Il portale dell’Europa
           




Tutta la filatelia nell’ "Annuario 2004"
18 Apr 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Piero Macrelli con il volume
Piero Macrelli con il volume

Il collezionismo postale tricolore ed una sintesi di quello mondiale in 328 pagine. È ora disponibile, a 25,00 euro, l’“Annuario 2004 della filatelia italiana”, curato da Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli per conto della Federazione fra le società filateliche italiane.

Un po’ più ampio dell’edizione precedente, uscita nel 1998, ne riprende l’impianto e l’impostazione. Considerando cioè un enorme numero di dati per quanto riguarda il collezionismo, le amministrazioni postali, il commercio, l’editoria e la stampa specializzati. Per i quali vengono forniti –secondo i casi- indirizzi, numeri telefonici, siti, caselle e-mail e così via.

Non mancano i capitoli al debutto, come quelli per il concorso internet organizzato dalla Fip o la manifestazione Alpe-Adria.

Per saperne di più
           




Anche Firenze ospita la collezione Moscati
17 Apr 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
L’annullo che verrà utilizzato
L’annullo che verrà utilizzato

Per chi l’avesse persa a Montecitorio (“Vaccari news” del 26 gennaio), ecco che “Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah”, mostra basata sulla collezione postale e documentaria di Gianfranco Moscati, sarà visitabile a Firenze, presso il Museo di storia naturale (via Borgo Albizi 28).

Promossa dall’assessorato alla Pubblica istruzione, l’iniziativa vede il coinvolgimento della Comunità ebraica cittadina; verrà inaugurata domenica 18 alle ore 16,30, quando sarà operativo anche un ufficio postale dotato di annullo ricordo. Resterà visitabile fino al 30 aprile, tutti i giorni dalle 9 alle 18; l’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni il Comune ha messo a disposizione il numero telefonico 055.26.25.615.

Rispetto al precedente allestimento romano, l’autore ha aggiunto due nuove sezioni alle otto già note, dedicate rispettivamente alle giovani vittime e alla partecipazione ebraica nella Resistenza.

La presentazione firmata dal Comune
Il catalogo di Gianfranco Moscati
           




Il 21 aprile compleanno congiunto per Roma e Bangkok
16 Apr 2004 11:46 - EMISSIONI ITALIA
La serie thai
La serie thai

Due mesi e mezzo fa, il 31 gennaio, “Vaccari news” è stata in grado di proporre la versione thailandese della congiunta “Roma-Bangkok”. Ed ora è giunta quella tricolore, peraltro molto simile. Le produzioni arriveranno agli sportelli mercoledì 21 aprile, “compleanno” di entrambe le capitali.

L’interpretazione italiana è articolata in due francobolli dal facciale di 65 centesimi (pari al primo porto di una lettera ordinaria per Asia, Africa ed America) ed è confezionata in 2,5 milioni di foglietti. Le vignette propongono un antico monumento, lo stesso della versione thai: il settecentesco Wat saket (tempio della Montagna d’oro) per la metropoli asiatica e l’antico Colosseo per la Città eterna. Le costruzioni si trovano ripetute anche sui bordi della cartavalore.

L’annullo fdc sarà utilizzato, naturalmente, a Roma.

Il foglietto italiano
Il foglietto italiano
           




E San Giorgio perse il drago
16 Apr 2004 11:43 - EMISSIONI ITALIA

Niente drago per San Giorgio. L’iconografia più classica è questa volta stata accantonata ed a ragione: l’emissione, programmata per il 23 aprile, vuole infatti ricordare il XVII centenario del martirio. Da qui la scelta dell’affresco dovuto ad Altichiero da Zevio e intitolato “Decollazione di San Giorgio”. Si trova nell’Oratorio che porta il nome del cavaliere, attiguo al complesso padovano di Sant’Antonio.

“Come presidente dell'associazione San Giorgio e i suoi Comuni –spiega Gianni Baracchi a “Vaccari news”- non posso essere che soddisfatto dell'iniziativa. La settimana prossima festeggeremo insieme anche questo fatto”.

Il taglio vale 2,80 euro, equivalente dunque al costo di una raccomandata per Italia, Europa e Mediterraneo di primo porto; è stato prodotto in 3,5 milioni di pezzi. L’annullo primo giorno ufficiale verrà impiegato a Roma, Ferrara, Padova, Reggio Calabria, San Giorgio di Mantova (Mantova) e San Giorgio Jonico (Taranto).

Il francobollo
Il francobollo
L’Oratorio di San Giorgio a Padova
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157