Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


In distribuzione il nuovo numero di "Vaccari magazine"
28 Mag 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La copertina del n°31
La copertina del n°31

Dal Libano dodici lettere con annulli ottagonali e numerali dell’ufficio postale italiano di Assab, in Eritrea. Si parla anche di questo ritrovamento nel nuovo numero di “Vaccari magazine”, ora in distribuzione.

E non solo: il semestrale offre inoltre altri articoli, dedicati ad esempio alla filatelia come genere antiquariale, alle recenti emissioni considerate speculative, ai postali francesi in partenza dagli Stati italiani preunitari e così via. “Le nuove ricerche –spiega il direttore responsabile, Paolo Vaccari- a volte collegiali, di studiosi e appassionati del settore, riservano spesso gradevoli sorprese che siamo orgogliosi di presentare per contribuire a incrementare quel bagaglio culturale di cui ogni filatelista è sempre alla ricerca”.

Gli abbonati potranno al più presto accedere alla rivista anche attraverso il sito www.vaccarimagazine.it.

I dati della rivista
           


Torino - Sarà presentato ai docenti il francobollo per l’Università
27 Mag 2004 15:14 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Nel capoluogo piemontese i vertici del ministero alle Comunicazioni e di Poste italiane: verrà infatti presentato nell’aula magna dell’ateneo, in via Verdi 8, il 45 centesimi dedicato al sesto centenario dell’Università di Torino.

La cerimonia, cui sono attesi appunto Maurizio Gasparri ed Enzo Cardi, si svolgerà giovedì 3 giugno alle ore 12. Dunque, nel giorno esatto di emissione.

Data non scelta a caso: contemporaneamente, infatti, è prevista la conferenza firmata da European university association ed Association of the Commonwealth universities. Annullo fdc a Torino.

Il sito dell’Università
           


Il ministro: "Un francobollo per Luigi Calabresi"
27 Mag 2004 10:51 - EMISSIONI ITALIA

Un francobollo “che onori il sacrificio del commissario Calabresi”: lo ha annunciato il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, durante il sesto congresso nazionale del Sindacato autonomo di polizia.

“Calabresi -ha affermato Gasparri- è un eroe del nostro tempo che le istituzioni devono onorare. Nei giorni scorsi il capo dello Stato ha deciso di conferire una medaglia alla vedova, signora Gemma Calabresi. Dopo la medaglia d'oro, un francobollo verrà dedicato dal ministero delle Comunicazioni nei prossimi mesi in onore di quest'uomo che è un simbolo di legalità e di sacrificio ricordato da tutte le forze dell’ordine e dalla gente per bene”. Luigi Calabresi venne ucciso a Milano il 17 maggio 1972.

Prevista, nei prossimi giorni, la convocazione della Consulta filatelica dove Gasparri proporrà formalmente il francobollo.

           




Rho - Una volta il re, ora i filatelisti
27 Mag 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
L’annullo
L’annullo

Mille anni fa un re si fermò alle porte di Milano, e precisamente a Rho. Era Enrico II, poi canonizzato con la moglie Cunegonda, nel 1146. Scendendo dalla Germania in Italia, mise in fuga Arduino d’Ivrea e si fece incoronare re a Pavia.

Per la ricorrenza il Circolo filatelico rhodense organizza una mostra, che resterà aperta nell’auditorium comunale di via Meda sabato 29 e domenica 30 maggio. Gli orari al pubblico sono 9.30-17; l’ingresso è libero.

Il sabato, dalle 9 alle 16 presso lo sportello filatelico cittadino, verrà impiegato un annullo speciale che propone il nome stilizzato di “Rhaudes”, come una volta veniva indicata Rho.

           




Le vacanze papali con "Setteminestre"
26 Mag 2004 00:00 - VATICANO

Era soprannominato “Setteminestre” il cuoco di Clemente XIV; preparava sempre lo stesso piatto, una minestra appunto, insaporita ogni giorno in modo differente. Ed è lui che appare, davanti al pontefice, sul 62 centesimi PostEurop dedicato dal Vaticano alle vacanze.

Quadro anche sul secondo esemplare della serie, dal valore di 45 centesimi: ritrae lo stesso papa (Giovanni Vincenzo Ganganelli, 1769-1774) a cavallo nella campagna romana.

L’emissione, in base agli attuali programmi, uscirà il 3 giugno.

La serie PostEurop
La serie PostEurop
           




In corsia i francobolli contro il cancro
25 Mag 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Uno degli annulli
Uno degli annulli

La posta entra all’Istituto europeo di oncologia, che per oltre un mese ospiterà la mostra “Francobolli contro il cancro – Stamps against cancer”. Il progetto si colloca all’interno della manifestazione “Giugno 2004: crocevia della lotta contro il cancro” ed è promosso dallo stesso centro per festeggiare i dieci anni di attività.

“L’iniziativa -spiega il direttore sanitario, Leonardo la Pietra- rappresenta la sintesi di un ampio universo culturale e scientifico che comprende tutti i principali sostenitori della lotta contro il cancro, quali medici, ricercatori, associazioni, istituzioni pubbliche, strutture sanitarie, mondo dell’imprenditoria”. I quali, durante il mese di giugno, attraverso incontri e convegni daranno vita a percorsi di aggiornamento e discussione a tutti i livelli.

L’allestimento filatelico sarà visitabile fino al 3 luglio presso la sede di via Ripamonti 435 a Milano tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; verrà inaugurato sabato 29 maggio con, alle 11, la presentazione del libro “Francobolli contro il cancro – Stamps against cancer”.

Cinque gli annulli postali programmati. La cartolina predisposta da Poste italiane “servirà a finanziare i programmi di ricerca dell’Istituto”.

La locandina
La locandina
Il sito dell’Istituto e i dettagli sull’iniziativa
           




Da Austria e Belgio le note jazz
24 Mag 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il nuovo francobollo austriaco
Il nuovo francobollo austriaco

La stagione, in effetti, è quella giusta per salutare il jazz ed i suoi interpreti.

Esce oggi il 55 centesimi austriaco dedicato a Joe Zawinul, “senza dubbio –commentano da Vienna- il più importante musicista jazz nazionale”. Nato nel 1932, ha iniziato a studiare piano classico, per poi passare ai ritmi che l’hanno reso famoso. Miles Davies, ad esempio, ha riconosciuto il suo talento e ha prodotto con lui, nel 1960, sei album.

Ma contemporaneamente anche Bruxelles ha effettuato la stessa scelta, sfornando ben cinque esemplari, ognuno da mezzo euro e dedicato ad un artista del Novecento: sono Django Reinhardt, Fud Candrix, René Thomas, Jack Sels e Bobby Jaspar. “Il Belgio –ricordano in posta- ha largamente contribuito a questo genere musicale”. L’inventore del sassofono è infatti il compatriota Adolf Sax, ricordato in un francobollo del 1973, così come il primo giornale specializzato (“Music”) è stato distribuito qui. “Ecco perché abbiamo scelto, nel quadro dell’emissione, di fare esibire in un assolo dentellato alcune di queste grandi figure”.

L'emissione belga
L'emissione belga
           




A colori la Cina popolare
23 Mag 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Tutta la Cina popolare in 228 pagine. È il volume scritto in cinese ed inglese da Nai-Chiang Yang, intitolato “Postage stamp catalogue of the People's republic of China”. Di cui oggi è disponibile l’edizione 2004, per l’esattezza la tredicesima, che riporta le immagini a colori.

Oltre a tutte le produzioni (capitoli “T” e “J” compresi), sono elencate anche le emissioni locali della serie “Tien An Men”, i libretti e le fdc.

Il prezzo di copertina ammonta a 20,00 euro; le quotazioni sono espresse in dollari Usa.

La scheda
           




Aicpm - Al via la nuova campagna per sviluppare l’associazione
22 Mag 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’ultimo numero della rivista
L’ultimo numero della rivista

A trent’anni dalla fondazione l’impegno per sviluppare il sodalizio, promuovendolo fra gli appassionati che ancora non conoscono l’Associazione italiana collezionisti posta militare.

“Il consiglio direttivo –conferma il presidente, Piero Macrelli- ha deciso di migliorare la rivista”, ma non solo. È stato anche disposto di inviare il nuovo numero de “La posta militare” a quanti sono interessati alla storia postale, informandoli sulle attività interne. “Naturalmente –prosegue Macrelli- l’obiettivo è convincere che vale la pena iscriversi all’Aicpm, aumentando il numero dei soci: la forza di un’associazione sta innanzitutto nel numero degli iscritti”.

La segreteria è coordinata da Roberto Mulazzani, casella postale 180, 47900 Rimini; e-mail pmacrelli@adhoc.net

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157