Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Sessant’anni fa il "D-day"
04 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo statunitense
Il francobollo statunitense

A sessant’anni di distanza, una vera e propria invasione: quella degli omaggi dentellati che ricordano l’operazione “Overlord”, vale a dire lo sbarco alleato in Normandia.

La Francia, alle cui celebrazioni è atteso anche il presidente statunitense George Bush, ha puntato sull’anniversario dello sbarco e della liberazione con un mezzo euro allegorico, dove il protagonista principale risulta la bandiera nazionale. In più ha predisposto ben cinque interi postali che propongono diverse fotografie d’epoca (la serie costa 4,57 euro).

Gli Stati Uniti, forse influenzati dall’attualità, si sono limitati a ricordare, con un 37 centesimi, il “National World war II memorial”. “Questo francobollo –confermano da oltreoceano- onora i risultati e gli ideali degli statunitensi che hanno servito” durante il conflitto.

Più diretto è il 49 centesimi canadese; rappresenta una scena vissuta in quei drammatici momenti. Oltrepassando la Manica, anche se il Regno Unito sembra aver rinunciato ad emissioni commemorative, il vuoto è coperto dalle Isole del Canale.

Guernsey ha prodotto ben cinque francobolli (26, 32, 36, 40 pence e 1,5 sterline) con altrettante scene belliche: navi, aerei e uomini impegnati nella difficile operazione.

Cui ha risposto Jersey, firmando una cartina geografica fogliettata dell’azione militare. Sul blocco, disponibile a 2 sterline, sono schematizzati gli attacchi nonché gli stemmi delle principali unità ed organizzazioni coinvolte.

Sostanzioso è il tributo di Man; propone otto francobolli (quattro i nominali, 23, 27, 47 e 68 pence; gli esemplari sono uniti in coppie di uguale costo) e un foglietto, quest’ultimo dedicato all’Imperial war museum di Londra (comprendente altri quattro dentelli, ognuno da mezza sterlina).

Il foglietto di Jersey
Il foglietto di Jersey
Le iniziative in Normandia (sito francese)
           


Per migliorare il servizio anche nuove assunzioni?
03 Giu 2004 17:19 - EMISSIONI ITALIA
Il nuovo prioritario
Il nuovo prioritario

Confermata oggi da Poste italiane la notizia del 2,00 euro prioritario, che “Vaccari news” aveva anticipato martedì. Come annunciato, il nuovo taglio arriverà agli sportelli il 16 giugno; si differenzia dai precedenti in particolare per il fondino, ora di colore grigio-verde.

La nuova cartavalore viene confezionata in fogli da quaranta esemplari. L’annullo primo giorno è previsto allo sportello filatelico di Milano Fiera.

Ma non è solo utilizzando i corrieri veloci che il servizio migliora. “Senza fare promesse o annunci roboanti -ha detto questa mattina a Bari il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri- c’è una necessità ulteriore di personale nelle Poste italiane”.

“Occorre fotografare -ha poi aggiunto- le necessità che vengono dal campo e governarle, al limite anche con un consolidamento delle posizioni temporanee o precarie che vi sono o anche attraverso le scelte di incrementare l'occupazione che si dovessero rendere effettivamente necessarie proprio nel rapporto carichi di lavoro-personale”.

“Nel gruppo Poste italiane ci sono già tante persone che lavorano anche in maniera temporanea, quindi è possibile verificare un assorbimento, una stabilizzazione. Si è risanato il bilancio, è stata rilanciata l'immagine della società Poste italiane, si dà un servizio migliore, sono state estese le attività in campi anche tecnologicamente avanzati e anche in termini di collaborazioni con gli Enti locali: è da valutare a questo punto -ha concluso- se si può rafforzare un po’ il servizio sul territorio, anche in termini di organici”.

           


Un fascio di luce per le carceri
03 Giu 2004 15:07 - EMISSIONI ITALIA
Il 45 centesimi
Il 45 centesimi

Niente finestre sbarrate né grate, cioè gli elementi più comuni quando si pensa al carcere, per il francobollo da 45 centesimi che l’Italia dedicherà alla Polizia penitenziaria.

La vignetta propone infatti lo stemma ufficiale e, a destra, “un agente del Corpo, la cui figura, stilizzata, si ripete all’interno di un corridoio illuminato da un fascio di luce proveniente da una porta a vetri”.

Inquadrato nella serie tematica “Le istituzioni”, il francobollo uscirà mercoledì 16 giugno, dunque contemporaneamente al taglio da 2,00 euro dei prioritari.

L’annullo primo giorno verrà impiegato presso il Roma filatelico.

Il sito istituzionale
           




Anche in Vaticano la versione polacca della congiunta
03 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Arrivata ieri agli sportelli nazionali, è da oggi disponibile su richiesta anche presso le poste vaticane, che la vendono a 2,30 euro. È la versione firmata da Varsavia della serie “La Polonia e l’Europa - Visite di Giovanni Paolo II in Polonia 1979-2002”.

Costituisce la seconda ed ultima tranche della congiunta; la prima, cioè quella predisposta dalla Santa Sede, è in distribuzione dal 18 marzo scorso.

Anche la serie del Paese slavo si articola in otto francobolli (unico il nominale, fissato ad 1,25 zloti) e sedici bandelle, raccolti in due foglietti.

“Il nostro scopo –spiegano i promotori- è ricordare non solo le date ed i luoghi che il santo padre ha visitato, ma anche le parole che a quel tempo ci ha rivolto”.

I due foglietti polacchi
I due foglietti polacchi
           




La moda delle cartevalori profumate contagia la Nuova Zelanda
02 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Anche la Nuova Zelanda non ha saputo resistere ai dentelli profumati. Sono da oggi disponibili le cartevalori trattate in modo da spandere un aroma a distanza di tempo.

“I francobolli –ammette il responsabile generale per la filatelia, Ivor Master- rappresentanti cinque fiori coltivati, sottolineano le ore e spesso gli anni di cure meticolose ed attenzione prestate dagli abitanti nei giardini del Paese”.

La sorpresa, in particolare, interessa il 45 centesimi, dedicato al fiore della magnolia “Vulcan”. Creata da esperti che cercavano una versione facilmente coltivabile a casa, la pianta si caratterizza per le intensità rosso-vino dei propri boccioli. E per il profumo, ripreso dal vero nella versione a foglietto.

La versione fogliettata
La versione fogliettata
           




Il 16 giugno il nuovo prioritario. E poi...
01 Giu 2004 15:39 - EMISSIONI ITALIA

Arriverà il 16 giugno l’atteso taglio da 2,00 euro destinato alla posta prioritaria. Utile per spedire con semplicità un plico pesante tra i 100 ed i 250 grammi in Italia o tra i 50 ed i 100 grammi in Oceania.

Ma non è l’unica notizia: in dirittura d’arrivo c'è pure il 90 centesimi appartenente alla serie “La donna nell’arte”, buono per una lettera ordinaria all’interno di terzo porto, ovvero compresa tra i 50 ed i 100 grammi. L’immagine è tratta da “Marte e Venere” di Paolo Veronese ed è programmata per il 26 giugno.

È rinviato a settembre il 45 centesimi dedicato alla Madonna di Tirano (Sondrio), nel quinto centenario dall’apparizione. Originariamente era previsto per giugno.

           




"España 2004": quattro gli oro grande per l’Italia
01 Giu 2004 12:46 - DALL'ESTERO
Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Primi risultati da “España 2004”, la manifestazione mondiale Fip rivolta a tutte le classi, comprese la “aperta” e la “1 quadro”. Manifestazione inaugurata il 22 maggio e che chiuderà i battenti domenica.

Quattro gli oro grande arrivati all’Italia: sono quelli guadagnati da Thomas Mathà in gara con “Tariffe del Pontificio”, Maurizio Stella che ha presentato “Quindici centesimi del Lombardo Veneto”, Bernardo Naddei cui appartiene “Italian air flights” e Vaccari srl con “Poste estensi” in classe letteratura.

La scheda sulla mondiale
Tutti i risultati degli italiani
           




Folla dal Canada. Sono gli appassionati di jazz
01 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
La foto diventata francobollo
La foto diventata francobollo

Dopo i singoli artisti provenienti da Austria e Belgio (“Vaccari news” del 24 maggio), ora ottiene il tributo dentellato un’intera manifestazione dedicata al jazz. È quella citata dal 49 centesimi, inserito nella serie “Attrazioni turistiche”, che esce oggi in Canada.

Un francobollo “difficile”, perché l’intenzione era mostrare la gioia offerta dalla musica e soprattutto la quantità di spettatori che affolla il venticinquenne Festival internazionale di Montréal. Compito complesso se affidato, come nel caso specifico, ad una sola immagine e per giunta piccola. La scelta è caduta su una delle foto scattate l’anno scorso da Nadia Molinari di Toronto. “Non è stata necessaria –garantiscono in posta- alcuna importante manipolazione al computer. Abbiamo soltanto apposto qualche piccola modifica ai colori per mantenere l’equilibrio dell’istantanea quando l’abbiamo ridotta alla grandezza della cartavalore”.

Il sito del Festival (in inglese e francese)
           




A tutto gas con Achille Varzi
31 Mag 2004 16:20 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo per Achille Varzi
Il francobollo per Achille Varzi

È nato cent’anni fa a Galliate Achille Varzi, il pilota che ha vinto fra l’altro tre Gran premi di Tripoli (1933, 1934 e 1936), due Gran premi di Monza (1929 e 1930) e tre Campionati italiani (1929, 1930 e 1934).

Per ricordarlo, anche un francobollo da 45 centesimi programmato per sabato 5 giugno. Nella vignetta il busto del corridore figura a sinistra, ma è anche “idealmente rappresentato in una gara automobilistica e su una motocicletta”.

L’annullo primo giorno verrà impiegato presso l’ufficio postale dello stesso centro novarese.

Le iniziative programmate a Galliate
           




Asta con conseguenze benefiche alla Bolaffi
31 Mag 2004 12:02 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Ammonta a 2,5 milioni di euro il realizzo complessivo del week-end di aste alla Bolaffi, con la vendita, fra l’altro, di 3.166 lotti filatelici. All’incanto una ampia sequenza di proposte, concentrate soprattutto sull’area italiana.

A far parlare è in particolare l’assegno da 21mila euro diretto alla Piccola casa della Divina provvidenza: proviene dalla cessione di alcuni lotti che l’ex proprietario ha voluto donare al Cottolengo.

Tra le performance, il giro di quindici saggi per Giuseppe Mazzini approntati nelle colonie (Cirenaica, Eritrea, Oltre Giuba, Somalia e Tripolitania) ma mai posti in vendita, ed ora passati di mano a 28.800 euro. E, soprattutto, quattro rarissimi francobolli di Polonia, aggiudicati a quasi 50mila euro: furono i primi esemplari emessi dal Governo di Cracovia nel 1919, realizzati soprastampando i dentelli austriaci già in uso.

           




Quattro le serie vaticane in arrivo giovedì
31 Mag 2004 00:00 - VATICANO
Uno dei tagli automatici
Uno dei tagli automatici

Abbuffata dentellata dal Vaticano; giovedì 3 giugno usciranno ben quattro serie: “I bambini vittime dell’aids” (segnalata da “Vaccari news” il 20 marzo), l’ordinaria “L’euro unisce l’Europa: quindici Stati, una sola moneta” (scheda del 18 maggio), la tradizionale “PostEurop” (26 maggio) ed i tre tagli automatici con fondi di colore diverso, che il servizio filatelico venderà a 45 centesimi l’uno.

E non è finita: per chi volesse completare la congiunta del 18 marzo, sarà in vendita a 2,30 euro la versione polacca dell’emissione “La Polonia e l’Europa - Visite di Giovanni Paolo II in Polonia 1979-2002”, che Varsavia porrà in vendita soltanto il 2 giugno.

           




Cinquemila anni in 230 pagine
30 Mag 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
L’autore alla presentazione del libro
L’autore alla presentazione del libro

La storia dell’uomo attraverso quella della posta: è il nuovo libro di Emanuele Mario Gabbini, che per l’esattezza si intitola “Storia dell’uomo e della posta”.

Diviso in due aree in cui è proprio l’introduzione del francobollo a fare da spartiacque, affianca le schede dei vari periodi storici a documenti postali originati in quello specifico intervallo. Articolato in 230 pagine, è prodotto a colori dall’Associazione italiana collezionisti posta militare e costa 50,00 euro.

Si tratta –spiega il presidente della stessa Aicpm, Piero Macrelli- “di due collezioni dell’autore che, dopo moltissimi anni di collezionismo di storia postale «tradizionale», ha voluto divertirsi a mettere a confronto eventi della storia dell’uomo, evoluzione del sistema postale e documenti dell’epoca”. “Quello che ne risulta è un libro di storia e di filatelia che può stimolare molte idee per una nuova collezione non solo di storia postale, ma di qualunque branca della filatelia”.

La scheda
           


Chi vincerà domani il "Giro d’Italia"?
29 Mag 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo di domani
L’annullo di domani

Il quesito, e le vicende dei controlli antidoping, mantengono col fiato sospeso gli appassionati, anche se qualche certezza c’è. Per esempio, l’impiego dell’annullo che proprio domani Poste italiane dedicherà alla tappa di arrivo.

Come tradizione vuole, l’obiettivo dei partecipanti è raggiungere Milano partendo da Clusone ed incrociando fra l’altro Bergamo, Treviglio e Monza.

Nel capoluogo lombardo i velocisti troveranno il pubblico ed il gazebo, sotto il quale verranno timbrate buste e cartoline. Sarà allestito in via Cordusio 4 dalle 8 alle 13; le richieste per corrispondenza vanno inoltrate al servizio commerciale e filatelia della filiale di 20133 Milano 1, via Cordusio 4 (telefono 02.72.48.20.71).

Anche questa edizione, l’87ª, del Giro è stata caratterizzata da diversi manuali, a cominciare da quello per la partenza, registrata a Genova l’8 maggio.

Tutto sul "Giro d’Italia"
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157