Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Personalizzabili Usa: terminato il test
08 Ott 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Chiusa la prova per i personalizzabili statunitensi: United States postal service, ossia l’amministrazione postale, ha infatti chiesto alla Stamp.com, l’azienda incaricata di saggiare temporaneamente il servizio ponendolo a disposizione del pubblico, di terminare il lavoro.

“Usps –spiegano dall’azienda californiana- ha detto che avrebbe preso una decisione sul futuro del programma di «photostamp» entro novanta giorni. La risposta dei clienti a questo test è stata molto positiva con circa centomila foglietti, equivalenti a due milioni di «photostamp»”, ordinati durante le sette settimane in cui il servizio è rimasto operativo.

Stamps.com ha comunque chiesto una proroga, o di avviare una nuova indagine di mercato. Tutti i francobolli personalizzati prodotti finora restano validi per affrancare corrispondenza dagli Usa.

“Vaccari news” ha presentato il servizio il 20 agosto, segnalandone poi gli sviluppi: il boom di richieste (9 settembre) nonché le polemiche per gli usi impropri (14 settembre). Tali notizie sono consultabili gratuitamente, utilizzando la funzione archivio presente sulla home page www.vaccarinews.it.

Come si presenta ora la pagina web dei photostamp
Come si presenta ora la pagina web dei photostamp
           


L’ombrellone nasconde l’errore
07 Ott 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Doveva essere una serie come le altre: intitolata “Australian impressions”, era stata programmata per il 13 luglio in quattro esemplari, che propongono animali locali ed una spiaggia da sogno. Ma il diavolo ci ha messo la coda, anzi... l’ombrellone.

A negozi e collezionisti il taglio da 2,45 dollari è infatti arrivato con un parasole in più rispetto al disegno originale. Parasole che nasconde l’errore.

“Australia post –conferma a «Vaccari news» Samantha Lew, manager per il marketing e le comunicazioni della società- ha scoperto, prima della data di emissione, un errore di stampa, occorso in uno dei suoi francobolli”. Il problema riguarda la località raffigurata: non è la “Main beach” come indicato, ma un altro punto della città di Gold Coast (Queensland). Precisamente, “Greenmount beach”.

Da qui la decisione di coprire la didascalia errata, sovrastampando prima della messa in vendita, l’intera tiratura.

I due esemplari a confronto: la versione originale (non emessa) e quella sovrastampata
I due esemplari a confronto: la versione originale (non emessa) e quella sovrastampata
           


Niente punti ma il dialogo per i soci Aicpm
06 Ott 2004 15:10 - APPUNTAMENTI

Valutate secondo il regolamento Fip, tuttavia senza che il punteggio venisse indicato sulla scheda, le collezioni esposte a “Baninofil 2004”, manifestazione annunciata da “Vaccari news” l’1 ottobre.

È stata la scelta della giuria (Valter Astolfi presidente, Vanni Alfani segretario e Luciano Buzzetti membro), assunta in accordo con l’Associazione italiana collezionisti di posta militare, il sodalizio che firmava l’allestimento.

Tenuto conto “delle opportunità di colloquio con il singolo espositore”, il collegio giudicante ha così ritenuto di “privilegiare il dialogo che una mostra sociale consente”.

Quest’anno la manifestazione, realizzata grazie al supporto del Circolo filatelico numismatico di San Colombano al Lambro (Milano), era incentrata sul tema della guerra; oltre al percorso postale, a disposizione dei visitatori la mostra di modellismo militare, nonché documenti e reperti bellici.

Tra gli appuntamenti concomitanti, l’assemblea annuale della stessa Aicpm, quella dei circoli federati della Lombardia e un dibattito sul futuro della filatelia, che ha visto la presenza di Emanuele Gabbini (in rappresentanza dell’Aicpm), Piero Macrelli (Federazione fra le società filateliche italiane), Paolo Deambrosi (Cataloghi Unificato) e Angelo Lunghi (Circolo banino).

Una panoramica della mostra
Una panoramica della mostra
I risultati
           


Venerdì "Romafil". Il ministro Gasparri all’inaugurazione
06 Ott 2004 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Ultimi preparativi in vista di “Romafil”, il padiglione del collezionismo organizzato dalla Divisione filatelia di Poste italiane presso la Fiera della capitale (via Colombo 287 angolo piazza Rufini 8, padiglione 31).

Ad ingresso libero, resterà aperto venerdì e sabato dalle 10 alle 19, mentre domenica lo sarà dalle 10 alle 14. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà alle ore 15 di venerdì, presenti fra l’altro il ministro alle Comunicazioni Maurizio Gasparri ed il presidente di Poste italiane Enzo Cardi.

Tra i protagonisti dell’appuntamento figura il Gruppo tessile Arnaldo Caprai, che ha realizzato il francobollo da 2,80 euro dedicato all’arte del merletto e che sarà presente con un proprio spazio. Naturalmente non mancheranno amministrazioni postali e commercianti, fra cui Vaccari srl.

In mostra, con i reperti del Museo storico, un percorso dedicato al lavoro italiano, la sezione “un quadro” firmata dal Centro italiano filatelia tematica ed una personale di Saverio Imperato.

Fra gli incontri previsti quello dell’Unione stampa filatelica italiana, la cui riunione è stabilita per le ore 16 del 9 ottobre.

I visitatori potranno partecipare gratuitamente all’estrazione di cinquanta premi, tra cui un “Gronchi rosa” ed una “Crociera nord-atlantica” messi in palio dall'Associazione filatelisti italiani professionisti.

Lo stand Vaccari a Romafil
Lo stand Vaccari a Romafil
           




Oggi l’annullo per il ministro del falò
05 Ott 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo
L’annullo

Il ricordo per Giovanni Spagnolli a vent’anni dalla morte. Verrà impiegato oggi a Rovereto, dove nacque il 26 ottobre 1907, il manuale dedicato al senatore e ministro.

Già alla Marina mercantile, i filatelisti lo ricordano come responsabile del dicastero dedicato a poste e telecomunicazioni. Fu durante la sua direzione (il terzo governo di Aldo Moro, sviluppatosi tra il 23 febbraio 1966 ed il 24 giugno 1968 in una coalizione con Dc, Psi, Psdi e Pri) che si provvide ad eliminare il vecchio stock di cartevalori invendute e fuori corso. Proprio per questo, nel 1966 il suo nome venne inserito nell’Albo d’oro della filatelia per la classe benemeriti. È stato anche collezionista.

A lui si deve, inoltre, il ripristino degli annulli speciali dopo il veto imposto dal predecessore, Lorenzo Spallino.

Richiesto dal Circolo filatelico culturale roveretano, il tributo marcofilo sarà impiegato dalle 8 alle 14 presso la sala filarmonica di corso Rosmini. Può essere ottenuto contattando il servizio commerciale e filatelia di Poste italiane, via Trener 7, 38100 Trento, telefono 0461.42.30.14; c’è tempo fino al 30 novembre.

Le iniziative a Rovereto
           




Merletto: questi i dettagli
04 Ott 2004 18:37 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Solo oggi pomeriggio Poste italiane ha diffuso il comunicato per il 2,80 euro “Arte del merletto”, che debutterà venerdì 8 ottobre. Rispetto a quanto già si sapeva (“Vaccari news” del 17 e del 21 settembre), si scoprono alcuni dettagli in più.

Il francobollo, che misura 48x40 millimetri, è realizzato “in merletto di colore ecru completamente lavorato ad ago, ispirato al Point de gaze, e raffigura roselline con boccioli tra foglie allungate e piumate, eseguite su un fondo di tela di colore bleu”. Su ciascun esemplare sono ricamati la scritta “Italia”, il valore “€ 2,80”, l’anno “2004”, le sigle “Ipzs” ed “Ac”, indicanti rispettivamente l’Istituto poligrafico e zecca dello stato ed il Gruppo tessile Arnaldo Caprai.

Sul verso è riportato più volte, con inchiostro ink-jet, l’acronimo “Ipzs”; è inoltre applicato un supporto biadesivo speciale contenente elementi di sicurezza.

Il fondo del foglio propone in blu i testi “Arte del merletto” ed i loghi delle tre società coinvolte nel progetto, ossia Ipzs, Poste italiane ed Arnaldo Caprai. Contiene quindici esemplari; sulla base sono indicati con perforazione il valore totale, cioè 42,00 euro, ed un numero progressivo.

La tiratura ammonta ad un milione e mezzo di francobolli; annulli primo giorno a Roma, Foligno (Perugia) e Taranto.

           




Con i circuiti integrati l’Arsenale guarda al futuro
04 Ott 2004 16:33 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo
Il francobollo

Vale 2,80 euro, l’equivalente per una raccomandata fino a 20 grammi spedita in Italia, Europa o nel bacino mediterraneo, il dentello dedicato all’Arsenale di Venezia, complesso fondato nove secoli fa.

È da qui che uscirono le flotte della Serenissima, base delle fortune poi registrate dall’antica Repubblica. Una sede storica, ma che guarda anche al futuro, come vuole evidenziare la vignetta. Che raffigura una immagine vista dall’alto dell’impianto, “dove il territorio è sostituito con i caratteristici circuiti integrati”.

Allo sportello filatelico cittadino l’annullo fdc.

           




Poste italiane rinvia tre francobolli. L’Arsenale di Venezia il 30 ottobre
04 Ott 2004 15:27 - EMISSIONI ITALIA

Slitta a data da definire il doppio tributo per l’ideatore del sistema di lettura impiegato dai non vedenti, Louis Braille, e per Santa Lucia nel XVII centenario del martirio, già programmato per il 18 ottobre.

Scivola inoltre di una settimana il dentello sul Sismi, che passa dal 12 al 19 ottobre: lo stesso giorno in cui, al momento attuale, è previsto il francobollo per l’Opera Don Guanella.

Fissato infine al 30 ottobre l’omaggio all’Arsenale di Venezia, quando sarà disponibile anche la serie natalizia.

Il programma aggiornato è scaricabile gratuitamente dal sito www.vaccarinews.it.

           




Nuova versione per il 60 centesimi prioritario
04 Ott 2004 11:55 - EMISSIONI ITALIA

Poste italiane, l’aveva promesso: rivedere il sistema per rendere i francobolli prioritari prodotti con la nuova Goebel, quelli cioè in fogli da quaranta esemplari, più facili da staccare, risolvendo dunque l’inconveniente segnalato (“Vaccari news” del 19 marzo).

Ed è quello che è accaduto: circola infatti una ulteriore versione del 60 centesimi. La modifica più immediata, rispetto al passato, è l’aggiunta di una nuova zigrinatura rettilinea che separa il lato sinistro della prima striscia verticale e il lato destro dell’ultima dai rispettivi bordo di foglio. La stessa soluzione adottata nei tagli usciti successivamente, come quello da 1,40.

In alto la versione senza zigrinatura rettilinea verticale; in basso quella con la zigrinatura, indicata dalla freccia rossa
In alto la versione senza zigrinatura rettilinea verticale; in basso quella con la zigrinatura, indicata dalla freccia rossa
           




Prato: oggi il corso di formazione, il 26 febbraio la prossima iniziativa
04 Ott 2004 00:00 - APPUNTAMENTI

Anche gli adulti tornano a scuola: inizia oggi a Prato il corso di formazione “Scrittura e comunicazione 2”, organizzato dall’Istituto di studi storici postali e dall’Archivio di stato presente nella città toscana.

Attraverso un intenso programma che si protrarrà fino a sabato prossimo, numerosi esperti affronteranno la comunicazione epistolare nel periodo che separa l’età dei commerci medievali dal Settecento. Non mancheranno le esercitazioni di paleografia mercantesca, che prevedono pure una prova scritta di trascrizione alla chiusura della settimana.

Soddisfatti gli organizzatori, che hanno registrato il tutto esaurito: appassionati del settore postale ma anche studiosi provenienti dal mondo accademico.

Intanto, si guarda avanti: già deciso per sabato 26 febbraio, sempre nell’antico palazzo Datini a Prato, il colloquio “La strada della posta: l'organizzazione territoriale del servizio postale in Italia dal Medioevo all'epoca contemporanea”.

Una precedente iniziativa organizzata dall’Istituto pratese
Una precedente iniziativa organizzata dall’Istituto pratese
Il programma completo
           




Ancora sorprese con le marche da bollo
03 Ott 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Fiscali, un settore dove c’è ancora da scoprire. Lo dimostra Fortunato Marchetto, che ha firmato il libro “Marche da bollo d'Italia 1863-1957 e delle Colonie italiane d'Africa 1911-1943”.

Un periodo storico ormai assestato, eppure le integrazioni sono diverse. Oltre ad aggiornare ed ampliare i capitoli già affrontati nel passato, non mancano ulteriori approfondimenti, ad esempio (ma non solo) riguardo ai territori d’oltremare.

Riviste inoltre le valutazioni, trasformate in euro e separate secondo lo stato del materiale: nuovo, usato per fini erariali o impiegato a scopi postali.

Il volume si compone di 648 pagine, circa duecento in più rispetto all’edizione precedente, che risale al 1998. Il prezzo di copertina è di 43,00 euro.

Per saperne di più
           




Italia - Anche Sismi e Costituzione europea fra i prossimi impegni
02 Ott 2004 17:33 - EMISSIONI ITALIA

È atteso per il 12 ottobre il francobollo da 60 centesimi dedicato al Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, struttura proprio in questi giorni balzata sulle cronache dei quotidiani per il ruolo avuto nel seguire le vicende del sequestro e del rilascio di Simona Pari e Simona Torretta. Da tempo programmato, il dentello giunge dunque nei giorni in cui il lavoro del Sismi risulta più evidente.

Nel frattempo, il responsabile del dicastero alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, si accinge a presentare al Consiglio dei ministri il decreto per integrare il programma delle emissioni 2004. Il progetto riguarda la firma della Costituzione europea, avvenimento che si svolgerà il 29 ottobre. “La data della storica cerimonia –ha annunciato Gasparri ai membri della Consulta- sarà ricordata con l’emissione di un francobollo celebrativo”, confermando formalmente l’ipotesi discussa durante l’ultima riunione del miniparlamento filatelico il 7 luglio scorso. In questo caso si parla di un esemplare da 62 centesimi.

           




Anche in Svezia Elvis spopola
02 Ott 2004 00:00 - DALL'ESTERO
L’omaggio ad Elton John
L’omaggio ad Elton John

Per alcuni non è morto e fioccano gli avvistamenti ovunque. Altri lo rimpiangono, tanto che i numerosissimi imitatori riscontrano un consistente seguito. A ventisette anni dalla scomparsa, Elvis Presley resta ancora un mito, cui si inchina persino la Svezia.

Esce infatti oggi il carnet-foglietto da 44 corone dedicato al mezzo secolo del rock e ad alcuni dei suoi protagonisti. Accanto all’interprete di “Love me tender”, altri sette artisti, tutti scandinavi: Jerry Williams, Eva Dahlgren, Pugh Rogefeldt, Ulf Lundell, Tomas Ledin, Maria Andersson dei “Sahara Hotnights” e Louise Hoffsten. “Numerosi, differenti stili –precisano da Stoccolma- sono emersi negli anni dopo il classico rock’n’roll rappresentato da Elvis”. Il quale, tuttavia, è presente anche nel minifoglio che racchiude nove esemplari (identici a quello inserito nel libretto) ed un suo ulteriore ritratto.

Pochi giorni fa Gibilterra ha celebrato un big della canzone contemporanea: Elton John. Agli sportelli è giunto un foglietto tondo, grande come un cd, da 1,20 sterline che intende festeggiare il trecentesimo concerto tenuto dal cantautore britannico.

Il minifoglio con Elvis Presley
Il minifoglio con Elvis Presley
           


Ravenna: questi i risultati
01 Ott 2004 10:45 - APPUNTAMENTI

“Particolarmente alto, in tutte le classi, il livello delle collezioni esposte, che ancora una volta hanno dimostrato il fervore della filatelia organizzata italiana e la sua alta qualità”. È il giudizio espresso dalla Federazione fra le società filateliche italiane sull’allestimento ravennate “Gifra 2004”, annunciato da “Vaccari news” il 21 settembre e svoltosi nello scorso fine settimana.

In corte d'onore era presente la collezione “Dalla Prima guerra d'indipendenza alla proclamazione del Regno d'Italia” di Elio Balossini, già gran premio campioni. Nella sezioni campioni, dedicata agli studi d'eccellenza, il gran premio è andato ad Antonio Bertolaja con “Capo di Buona Speranza: i rettangolari”. Presenti fra l’altro Saverio Imperato (oro grande ed oro), Mario Mentaschi, Mauro Francaviglia ed Emanuele Gabbini (tutti oro grande).

In competizione il gran premio con medaglia d'oro grande è andato a Francesco Lombardo per “Sicilia 1859-60: lettere dirette fuori dall'isola”. L'oro grande è stato conquistato anche da Saverio Imperato, Nino Aquila ed Antonio Ferrario.

Il primo in filatelia è risultato Giorgio Leccese, che ha ottenuto il vermeil grande; in storia postale contemporanea si è distinta Claudia Massucco, in maximafilia Celeste Barducci e per gli interi Piero Corsi, tutti ritornati con l'oro.

Nella classe sperimentale “un quadro” ai vertici è giunto ancora una volta Saverio Imperato.

Un’immagine della manifestazione
Un’immagine della manifestazione
L’elenco completo
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157