Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Titeuf, ancora lui
26 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO
È disponibile in fogli e carnet il nuovo francobollo dedicato a Titeuf
È disponibile in fogli e carnet il nuovo francobollo dedicato a Titeuf

Tematica o storia postale? Potrebbe essere l’idea per una nuova collezione, dedicata al bon-ton fra i dentelli. E che oggi, in prevendita, si arricchisce di un’ulteriore cartavalore: buona per spedire una lettera da 20 grammi, vede protagonista Titeuf.

La serie si articola in tre esemplari, dedicati all’irriverente ragazzino e ad i suoi più tranquilli, almeno dal punto di vista dell’iconografia postale, compagni. Sono Nadia (presente in un taglio destinato agli invii internazionali) e Manu (lettere non urgenti). Disponibili insieme in un carnet, ora –cioè prima degli aumenti tariffari previsti per l’1 marzo- prezzato 6,50 euro.

L’emissione intende promuovere la “Festa del francobollo”, che tra oggi e domani coinvolgerà 107 località francesi, 670 associazioni e 50mila iscritti, di cui 10mila giovani. “I collezionisti di fumetti –promettono dalla posta- ed i filatelisti di ogni età potranno così condividere la loro passione e scoprire Titeuf”.

Creato da Zep, il personaggio non è comunque al suo debutto tra lettere e cartoline. Come non ricordare l’uscita svizzera proposta l’anno scorso e in particolare l’85 centesimi (“Vaccari news” del 10 febbraio 2004)? E alla sconvenienza a taglio dentellato potrebbero certo aggiungersi altri casi. Scherzosi e quindi voluti come questi, oppure frutto di incidenti, fra cui il “dritti del fiancullo” elvetico, segnalato il 24 novembre.

Nel libretto il terribile ragazzino è associato ad altri due esemplari, dedicati ad altrettanti personaggi creati da Zep
Nel libretto il terribile ragazzino è associato ad altri due esemplari, dedicati ad altrettanti personaggi creati da Zep
           


Fiera anticipata, ma non solo. Altre modifiche al programma italiano
25 Feb 2005 16:47 - EMISSIONI ITALIA
Ulteriore omaggio per la Fiera di Milano, che presto aprirà la nuova sede a Rho-Pero
Ulteriore omaggio per la Fiera di Milano, che presto aprirà la nuova sede a Rho-Pero

Ancora cambiamenti per l’elenco delle emissioni tricolori 2005. Sono tre quelle sostanziali:

- l’omaggio alla Fiera di Milano e al nuovo polo di Rho-Pero verrà anticipato, passando dal 2 aprile al 31 marzo;

- i facciali della congiunta con il Vaticano per la revisione del Concordato sono ora definiti in 45 centesimi e 2,80 euro (non più 60 e 62 centesimi);

- scende invece a 0,62 euro in luogo di 0,65 il celebrativo per il Festival olimpico della gioventù europea.

Il programma completo ed aggiornato può essere scaricato dal sito www.vaccarinews.it.

           


Oltre i punti con i quattro trofei del Cift
25 Feb 2005 00:00 - APPUNTAMENTI

C’è tempo fino al 30 aprile per aderire ai “Quattro trofei del Cift”. “Si tratta –precisa Luciano Calenda, che del Centro italiano filatelia tematica è il presidente- di una nuova formula espositiva a cadenza biennale. È aperta a tutti gli appassionati, soci o non, purché propongano collezioni tematiche di dimensioni standard, cioè tra i 72 ed i 120 fogli”.

Gli studi saranno giudicati col punteggio Fip per le manifestazioni nazionali; in palio vi sono quattro trofei identici per ciascuna fascia di punteggio: bronzo fino a 69 punti, argento da 70 a 79, vermeil da 80 ad 89, oro da 90 punti in su. L’assegnazione dei trofei non è tuttavia automatica: per ogni gruppo la giuria utilizzerà criteri di valutazione che riconoscano il lavoro di ricerca e di approfondimento dell’argomento, l’originalità, l’impressione nel suo complesso.

“Alterniamo così –prosegue Luciano Calenda- momenti in cui si privilegia l’innovazione e l’approccio sintetico, fra cui i percorsi a dodici fogli proposti anche nel 2004, ad altri più strutturati, come appunto sarà questo”.

Il debutto della nuova formula è previsto per l’11-13 novembre a Montecatini Terme. Informazioni e dettagli contattando la segreteria del Cift, e-mail segreteria@cift.it.

Premiati ricerca, originalità e impressione generale con la nuova formula proposta dal Cift
Premiati ricerca, originalità e impressione generale con la nuova formula proposta dal Cift
           




Ultimo saluto per Alexander D.Kroo
24 Feb 2005 18:47 - DALL'ESTERO
È scomparso ieri Alexander D.Kroo
È scomparso ieri Alexander D.Kroo

Aveva 81 anni Alexander D.Kroo, nato a Budapest il 6 agosto 1923 e scomparso ieri mattina a Monaco. Presidente del Club de Monte-Carlo de l'élite de la philatélie e presidente onorario del "Grand prix international de la philatélie Ascat", è stato pure commissario generale di "MonacoPhil", una delle sue "creature", dal 1997 al 2004.

"Lo ricordo -dice Paolo Vaccari- come un grande intenditore di francobolli classici di tutto il mondo, e come grande collezionista degli stessi". Senza però trascurare il settore delle novità.

Cosmopolita, ha vissuto anche a New York, dove ha aperto una filatelia, a Trieste ed in Svizzera. Fino agli anni Ottanta è stato socio della Sassone con Renato Mondolfo.

La funzione religiosa si terrà domani alle ore 14.30 a Monaco; verrà però inumato lunedì alle 14, a Castagnola in Svizzera.

Communiqué de presse
           




Contro le tensioni agli sportelli, da domani il dibattito
24 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO

“Un grande confronto cittadino” sul tema della scortesia e delle relazioni con gli utenti. L’iniziativa, firmata dalle poste francesi e intitolata “Inciviltà: dibattere invece di battersi”, si svolgerà il 25 ed il 26 febbraio a Strasburgo (nella foto un ufficio cittadino).

“Con 3,5 milioni di clienti ogni giorno nei suoi 17mila punti di contatto con il pubblico –spiegano dall’azienda- La poste ed i suoi dipendenti sono particolarmente in balìa di questo fenomeno sociale, sempre più ampio: attitudini aggressive, deterioramenti, insulti, minacce... Tanti incidenti che non entrano nelle statistiche ma che possono rendere la vita professionale difficile, qualche volta persino dolorosa. Con le conseguenze umane ed economiche che ne derivano”.

Per sensibilizzare la società su questo tema, ecco il confronto: clienti, postali, medici del lavoro, organizzazioni sindacali, eletti locali, polizia, giustizia, psicologi e sociologi da alcuni mesi hanno avviato un percorso di scambi e riflessione che porterà all’incontro.

È la prima volta che La poste propone un dibattito del genere, in grado di riunire oltre cinquecento persone; l’obiettivo, secondo gli organizzatori, è “individuare delle soluzioni, delle piste d’azione che potranno essere sviluppate sull’insieme del territorio”.

Persone in fila in un ufficio postale di Strasburgo
Persone in fila in un ufficio postale di Strasburgo
           




Nero su bianco numeri ed attività di Poste italiane nel 2004
23 Feb 2005 11:56 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il presidente del consiglio di amministrazione, Enzo Cardi
Il presidente del consiglio di amministrazione, Enzo Cardi

Il Gruppo Poste italiane? Ha chiuso il 2004 con un utile netto di 236 milioni di euro, contro i 90,3 registrati l’anno precedente, superando gli obiettivi fissati dal piano industriale. La sola capogruppo ha contato 215,4 milioni nel 2004; nel 2003 erano 55,5. “Alla base degli importanti risultati raggiunti –spiegano dalla stessa Poste italiane- vi sono la conferma della fase di espansione delle attività di bancoposta e la crescita dei ricavi della corrispondenza”. Solo in quest’ultimo settore, risultano 7,2 i miliardi di pezzi lavorati (+9%).

Sono questi i numeri di bilancio principali, esaminati dal consiglio di amministrazione della società presieduto da Enzo Cardi (nella foto piccola).

Tra i settori presi in esame, quello della filatelia, che registra un +25% nei ricavi. “Nel corso del 2004 sono stati conseguiti importanti risultati grazie allo sviluppo di iniziative commerciali mirate, di interesse sociale (il francobollo sulla sicurezza stradale), storico (il francobollo celebrativo del 50º anniversario della restituzione della città di Trieste all'Italia) e di innovazione tecnica (il francobollo celebrativo dell'arte del merletto, realizzato in vero pizzo), in relazione alle emissioni previste dal programma annuale approvato dalla Consulta per la filatelia. È proseguita inoltre l'iniziativa “scuola” (foto grande), finalizzata a promuovere l'interesse filatelico presso un target di clientela in grado di garantire il necessario ricambio generazionale dei collezionisti”.

Tra le attività del settore filatelico, pure le iniziative con le scuole
Tra le attività del settore filatelico, pure le iniziative con le scuole
           




Un secolo di Rotary
23 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Fra i tanti esemplari in omaggio oggi al Rotary, uno di quelli realizzati a Formosa
Fra i tanti esemplari in omaggio oggi al Rotary, uno di quelli realizzati a Formosa

Austria, Brasile, Corea del Sud, Formosa, Monaco, Norfolk, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea, Turchia: sono alcuni dei Paesi che oggi metteranno in vendita i tributi per il Rotary, nel giorno esatto dell’anniversario.

Tutti dedicati dunque a ricordare una organizzazione “costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra”.

Alla festa odierna partecipa pure l’Italia, il cui 65 centesimi è stato segnalato da “Vaccari news” il 14 gennaio scorso. Tale cartavalore che si sta accompagnando a molti annulli: finora sono oltre cinquanta quelli annunciati, la maggior parte dei quali programmata proprio per il 23 febbraio.

L’organizzazione
           




Ad aprile anche Concordato e Turistica
22 Feb 2005 16:43 - EMISSIONI ITALIA

Non più il 18 marzo, ma il 5 aprile: viene rinviato il tributo italiano, congiunto con il Vaticano, che intende ricordare i vent’anni trascorsi dalla ratifica dell’accordo di modificazione al Concordato.

Ma non è l’unica novità per il “toto-emissioni” tricolore. In base alle comunicazioni attuali, infatti, la serie tematica “Il turismo” uscirà in una data ancora imprecisata di aprile.

           




Sessant’anni fa Iwo-Jima
22 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Domani a Washington l’annullo commemorativo
Domani a Washington l’annullo commemorativo

Un’immagine tra le più gettonate quando si parla di Seconda guerra mondiale. È quella scattata sessant’anni fa ad Iwo-Jima e che rappresenta il gruppo di soldati statunitensi impegnato ad innalzare la bandiera dopo aver guadagnato la base strategica nipponica.

Svoltasi fra il 16 febbraio ed il 23 marzo 1945, la battaglia ha rappresentato -secondo gli esperti - il più sanguinoso combattimento di tutto il conflitto, con 6.281 morti e 19.216 feriti da parte Usa e 21.304 vittime e 212 prigionieri tra le fila giapponesi.

La foto, che domani verrà ripresa da un annullo in uso a Washington, venne scattata da Joe Rosenthal; non è la prima in assoluto, ma quella che ha fatto il giro del mondo. E che già Washington propose in un dentello l’11 luglio successivo.

Foto, francobolli, statue e ancora altro su Iwo-Jima (sito in inglese)
           




Summit Usa-Russia: tre bandiere, due nomi, un francobollo
21 Feb 2005 11:53 - DALL'ESTERO
Anche un francobollo per l’imminente summit
Anche un francobollo per l’imminente summit

I cognomi dei due protagonisti, ossia Bush e Putin, con le bandiere dei Paesi che rappresentano, il drappo della Slovacchia ed il castello sede dell’incontro: sono questi i soggetti inseriti nel francobollo firmato da Bratislava. Uscirà giovedì, nel giorno in cui il summit Usa-Russia si svolgerà.

“La Slovacchia –puntualizzano dalle poste- con la sua politica estera, così come per le riforme interne, è rispettata all’estero. La conferenza e le visite dei due presidenti dimostrano la robusta posizione che la Slovacchia gode nel mondo. Sono anche la prova che la nazione è considerata, sia da Mosca che da Washington. Ma questi importanti eventi danno anche un’opportunità, l’opportunità di raccontare la nostra storia”.

Tutto sul summit (sito anche in inglese)
           




Da Palazzo Chigi all’Antitrust via... Riccione
21 Feb 2005 11:01 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Antonio Catricalà durante una delle visite a Riccione
Antonio Catricalà durante una delle visite a Riccione

È il cinquantatreenne Antonio Catricalà il nuovo presidente all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ossia l’Antitrust.

Sposato con due figlie, è segretario generale alla Presidenza del Consiglio dal 2001. Con una carriera brillante alle spalle (procuratore e poi avvocato dello Stato, dal 1982 è consigliere di Stato), è stato fra l’altro capo di gabinetto e consigliere giuridico nei ministeri, nonché segretario generale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Ma è anche membro della Giunta d’arte, nonché frequentatore del mondo filatelico, ed in particolare della manifestazione di Riccione. “Il francobollo –ha detto in uno di questi incontri- è un pezzettino di carta che deve dare in poco spazio un messaggio forte. Creare un francobollo è un mestiere difficile”. “Non può –ha aggiunto in un’altra occasione- essere sostituito nei suoi elementi comunicazionali”.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato
           




Da Israele gli animali della Bibbia
21 Feb 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Non la solita serie di animali, ma un qualcosa in più, ossia gli animali visti dalla Bibbia. La proposta verrà concretizzata domani da Israele ed è articolata in quattro francobolli, dedicati a struzzo, orso bruno, coccodrillo del Nilo e volpe.

“Il mondo umano dell’antichità –è il commento per l’emissione- riflette quello animale. Lo si vede nella Bibbia, dove gli animali rappresentano una fonte di ispirazione poetica, una base per i racconti dei profeti e danno importanti indicazioni alimentari relative a quali specie si possono mangiare e quali no”.

L’iniziativa cita alcuni degli animali menzionati nelle Sacre scritture; tutti sono oggi scomparsi da Israele, perlomeno allo stato selvaggio. Sui “tab”, cioè le bandelle, compaiono i riferimenti per le citazioni.

Quattro animali citati nella Bibbia per la nuova serie di Israele
Quattro animali citati nella Bibbia per la nuova serie di Israele
           


Anche dall’Yvert il volume dei primi cent’anni
20 Feb 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il primo secolo di filatelia visto dalla Yvert
Il primo secolo di filatelia visto dalla Yvert

Di fronte al proliferare delle novità, anche la Yvert & Tellier cerca di valorizzare il primo secolo di cartevalori postali, dedicandovi ora un catalogo autonomo.

Si intitola “Classiques du monde 1840-1940” e, in 1.104 pagine, repertoria, riproduce a colori nonché quota i francobolli emessi in tutto il pianeta tra 1840 e 1940. Il prezzo di copertina del volume è di 87,00 euro.

Si aggiunge così ad un simile prodotto, firmato dalla Scott e di cui “Vaccari news” il 9 maggio scorso ha segnalato la decima edizione: in questo caso, la scelta della casa editrice è meno netta, in quanto per il Commonwealth britannico l’analisi si estende fino al 1952, in modo da completare il regno di Giorgio VI.

La scheda
I cataloghi Yvert & Tellier
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157