Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Cinque secoli di Milizia
02 Apr 2005 00:00 - SAN MARINO

Sono la Guardia di rocca, la Guardia del Consiglio grande e generale, la Gendarmeria e la Milizia a costituire i corpi militari della Repubblica di San Marino.

Ma è solo l’ultima specialità ad essere la protagonista della seconda serie prevista per il 25 aprile (“Vaccari news” del 18 marzo) ed intesa a ricordarne il mezzo millennio dalla fondazione.

Quattro gli esemplari messi in lista, che propongono altrettante inquadrature del piccolo Paese e dei suoi soldati, offrendo le uniformi di ufficiale, sottufficiale, milite e comandante della banda militare.

Ogni taglio (36, 45, 62 e 150 centesimi, questi i facciali) è confezionato in minifogli da venti.

Per la stessa giornata è attesa pure la serie “Europa 2005”, due francobolli da 0,62 ed 1,20 euro.

Quattro gli esemplari dedicati alla Milizia, cinquecento gli anni trascorsi dalla sua fondazione
Quattro gli esemplari dedicati alla Milizia, cinquecento gli anni trascorsi dalla sua fondazione
           


Rinvio per le emissioni vaticane?
01 Apr 2005 19:14 - VATICANO

Vista la grave situazione di Giovanni Paolo II, potrebbero slittare le emissioni vaticane programmate per il 5 aprile, ossia quella dedicata alla “Resurrezione” del Perugino e l’altra, per la ratifica del Concordato, segnalate da “Vaccari news” rispettivamente il 28 ed il 17 marzo.

La seconda, poi, essendo una congiunta, potrebbe avere un’ulteriore conseguenza: il rinvio della serie italiana collegata (notizia del 29 marzo). L’informazione è stata appena diffusa da “Cronaca filatelica”.

Intanto, viene annullata la cerimonia con cui si pensava di presentare l’iniziativa italo-vaticana; la cerimonia era in calendario proprio il 5 aprile a Roma, presso villa Madama.

Le due versioni della congiunta a confronto
Le due versioni della congiunta a confronto
           


Silenzio, si guida!
01 Apr 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Ad alcuni sembrerà certo un “pesce”, ma non lo è: il francobollo programmato oggi da Monaco per “Electric vehicle symposium & exhibition 21” propone il futuro concretizzabile già domani, quando aprirà il simposio dedicato ai veicoli elettrici.

La manifestazione raccoglie tutti i veicoli, dal motorino all’autobus senza dimenticare le auto personali, funzionanti con varie tecnologie a corrente. Organizzata su 4mila metri quadrati al Grimaldi forum, attende almeno 15mila visitatori. Per l’inaugurazione verrà poi organizzata una singolare parata che, in silenzio, percorrerà le strade del Principato.

Meno silenziosi saranno certo i postali, intenti -come tradizione vuole- ad obliterare le buste primo giorno con l’1,30 euro.

Un secondo esemplare, questo da 75 centesimi, cita invece “Fetish”, la prima auto sportiva elettrica: alimentata a batterie, è prodotta dalla monegasca Venturi; il modello verrà presentato al salone.

Il francobollo per il simposio dedicato alle auto elettriche e quello per «Fetish»
Il francobollo per il simposio dedicato alle auto elettriche e quello per «Fetish»
           


Italia: tre gli aggiustamenti messi a punto
31 Mar 2005 16:37 - EMISSIONI ITALIA
Più economica la Confcommercio
Più economica la Confcommercio

Scende il nominale per il dentello che celebra la Confcommercio, passato da 2,80 a 0,60 euro; ma non è l’unica novità.

Poste italiane ha infatti precisato i giorni di uscita per le emissioni dedicate all’Esercito ed al liceo reggino che porta il nome di Tommaso Campanella. Saranno rispettivamente disponibili dal 29 aprile e dal 20 maggio.

           




Trieste di ghiaccio
31 Mar 2005 00:00 - APPUNTAMENTI

Niente scherzi climatici né conseguenze dell’ozono ma, più semplicemente, un’iniziativa collezionistica che tocca un argomento poco seguito, almeno in Italia.

“Il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste –spiegano gli organizzatori- esce dal suo ambito naturale per emigrare, si fa per dire, all’estero sino a raggiungere le remote latitudini del continente antartico”.

“Da questo lontanissimo territorio giunge un’originale collezione di storia postale formata da lettere e raccomandate spedite da uffici postali aperti fra i ghiacci”. Date le proibitive condizioni ambientali e climatiche, non vi sono insediamenti abitativi, ma solo basi scientifiche, ad esempio australiane, britanniche e francesi, da cui proviene la corrispondenza.

L’allestimento, creato appunto al Museo che ha sede in piazza Vittorio Veneto 1, è dovuto a Riccardo Copetti e si intitola “Uffici postali in Antartide - Lettere spedite dal 1947 al 2004”; sarà visitabile dall’1 aprile al 14 giugno e domani alle 11.30 verrà inaugurato.

È visitabile tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 9 alle 13 (biglietti 2,00 e 1,00 euro).

Un plico proveniente da una base francese
Un plico proveniente da una base francese
           




Non solo Milano: tante le esposizioni in dentello
30 Mar 2005 14:45 - LIBRI E CATALOGHI
Posta e filatelia entrano in fiera
Posta e filatelia entrano in fiera

Per chi vuole approfondire, c’è pure il libro “Fiere e filatelia”, di Niccolò Sambo (186 pagine 30,00 euro).

Realizzato dalla Federazione fra le società filateliche italiane, ripercorre gli appunti commerciali che, dall’Ottocento in poi, si sono giovati di un supporto postale: francobolli, annulli, affrancature meccaniche, interi e così via. “Testimonianze significative –commenta il presidente dell’Associazione esposizioni e fiere italiane, Piergiacomo Ferrari, nell’introduzione- di un passato che non vogliamo dimenticare: sono come i fotogrammi di un film lungo più di un secolo che è bello e utile rivedere”.

Una quarantina i centri considerati, ad ognuno dei quali è dedicato un capitolo specifico.

Per conoscere l’Associazione esposizioni e fiere italiane
           




Anche una mostra per il Polo Fiera
30 Mar 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Il numero unico
Il numero unico

Apre il nuovo Polo Fiera Milano, con una serie di iniziative che non si fermano alle manifestazioni ufficiali. Concerti, spettacoli, giochi di luce, mostre, convegni, dibattiti ed un'intera giornata, quella del 2 aprile, durante la quale dalle 10.30 alle 23 chiunque potrà visitare il complesso.

Anche il mondo postale è mobilitato. Fra gli eventi, l’uscita del francobollo prevista per domani (“Vaccari news” del 14 marzo), la targhetta già in uso presso l’ufficio postale di Rho ed il manuale in programma per sabato.

Manuale che annuncia la mostra firmata dal Circolo filatelico rhodense. L’allestimento resterà aperto il 2 ed il 3 aprile presso l’auditorium di via Meda a Rho (orari 10-12 e 14-17, ingresso libero) e intende ricostruire i cent’anni di Fiera a Milano, “un secolo –commentano gli organizzatori- di innovazione espositiva”. In distribuzione pure un numero unico, con articoli di Piero Airaghi, Nino Barberis, Franco Pastori e Niccolò Sambo.

Il calendario delle attività ufficiali
           




Padova: dopo ottant’anni pronte 33mila cartoline
29 Mar 2005 17:51 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Domani il grande calcio ritorna a Padova
Domani il grande calcio ritorna a Padova

Tutti i lettori del quotidiano patavino, “Il mattino di Padova”, la troveranno nel proprio giornale domani mattina: è la cartolina -tirata in 33mila copie- con cui si annuncia l’incontro di calcio Italia-Islanda, che si giocherà alle 20.45.

Non una partita qualsiasi, ma il ritorno in città della Nazionale dopo ottant’anni di assenza. È dal 4 novembre 1925, infatti, che gli azzurri non giocano nel centro veneto. All’epoca, per l’inaugurazione dello stadio “Silvio Appiani”, si confrontarono contro la Jugoslavia, vincendo per 2 a 1 con reti di Bencic al 29', poi di Schiavio (che esordiva) al 33' ed al 44'.

Per l'occasione il Comune di Padova, grazie all'interessamento del vicesindaco e assessore allo sport Claudio Sinigaglia ed alla collaborazione del referente per la filatelia di Poste italiane Vittorio Destro, ha commissionato un manuale sul quale sono riprodotti i due monumenti simbolo della città: il Palazzo della Ragione e la Basilica del Santo. Sarà disponibile, dalle 19 alle 23.30, nella postazione vicino alla biglietteria nord.

La cartolina riproduce la locandina predisposta dal Comune per la partita; vi figurano gli emblemi dello stesso Ente e del Calcio Padova.

È stata prodotta dal Comune la cartolina
È stata prodotta dal Comune la cartolina
           




Dopo il Vaticano, ecco l’Italia
29 Mar 2005 14:42 - EMISSIONI ITALIA

Le immagini firmate dal Vaticano sono state pubblicate il 17 marzo. Ora, per sottolineare i vent’anni trascorsi dalla ratifica dell’aggiornamento al Concordato fra Santa Sede ed Italia, giungono quelle italiane. Offrono, sia pure invertita, la medesima impostazione, come congiunta vuole.

Previsti per il 5 aprile, si articolano in due tagli, da 0,45 e 2,80 euro. Il primo propone la carta geografica del Bel Paese realizzata, tra il 1580 e il 1583, da Ignazio Danti ed oggi esposta nei Musei vaticani; il secondo raffigura il dettaglio di una penna stilografica. In entrambi risaltano gli stemmi istituzionali delle parti contraenti.

Al Roma filatelico l’annullo fdc.

Seconda parte della congiunta tra Vaticano ed Italia
Seconda parte della congiunta tra Vaticano ed Italia
           




Pizza sì, ma francobollo
29 Mar 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Con un tagliapasta “taglio il bordo della pizza in modo da renderlo simile a un francobollo”. Poi, “stendo il pomodoro” e “sistemo lungo il bordo la salsiccia piccante a fette”. Il resto è semplice: dieci minuti in forno a 180°, la rucola tagliuzzata, il parmigiano a scaglie ed un filo d’olio, avendo l’accortezza di rimettere il piatto nel forno ancora per un po’.

È la pizza francobollo, così come proposta dalla decenne Alice e ripresa sulle pagine di “Disney in cucina”. “È un francobollo bello come un quadro -questo il commento del bimestrale rivolto ai bambini-. Oltre a essere una pizza davvero golosa”. Provare per credere...

La pagina con i dettagli della ricetta
La pagina con i dettagli della ricetta
           




Anche in foglietto il Perugino
28 Mar 2005 17:23 - VATICANO

Quattro esemplari con nominali da 60, 62, 80 e 100 eurocent, poi il foglietto disponibile a 2,80 euro: è questo il secondo tributo che il Vaticano ha messo in calendario per il 5 aprile: accanto alla congiunta per il rinnovo del Concordato (news del 17 marzo), verrà quindi festeggiato l’avvenuto restauro della pala per la Resurrezione.

Il dipinto venne commissionato al Perugino il 2 marzo 1499 da Giovanni da Orvieto e destinato alla cappella funeraria della sua famiglia nella chiesa di San Francesco al Prato a Perugia. “L’opera –confermano dal Vaticano- rimase nella sua ubicazione originaria fino al 1797: quando, a seguito delle clausole del Trattato di Tolentino, lo Stato Pontificio fu costretto a cedere gran parte del proprio patrimonio artistico alla Francia. Solo dopo la caduta di Napoleone, il Congresso di Vienna (1815) e la Restaurazione, il dipinto poté fare ritorno” ed entrare nella nuova Pinacoteca.

Da circa quarant’anni si trova nella biblioteca privata del papa e fa da sfondo ad innumerevoli momenti della vita pubblica dei pontefici, “assumendo così un particolare significato simbolico e storico legato alla storia della Chiesa dei nostri giorni”.

Il restauro, alla base dell’emissione, “ha conseguito l’importante risultato di recuperare in pieno la cromia, restituendo all’opera la purezza e la brillantezza della pittura originaria. Nello stesso tempo, un accurato intervento sul supporto ligneo ha consentito di garantire alla pala la necessaria adattabilità alle variazioni microclimatiche dell’ambiente”.

La serie è stata prodotta in 300mila esemplari, il blocco in 120mila.

L’emissione si compone di quattro francobolli ed un foglietto
L’emissione si compone di quattro francobolli ed un foglietto
           




Ed ora le navi della Grande guerra
28 Mar 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Secondo volume per il lavoro di Giuseppe Marchese
Secondo volume per il lavoro di Giuseppe Marchese

Un anno fa (news del 2 maggio 2004) il debutto e la promessa dei quattro volumi; ora giunge la seconda parte: è “Il servizio postale della Marina militare” di Giuseppe Marchese, questa volta dedicato alla Grande guerra (50,00 euro).

“La vita di una nave -precisa lo stesso autore- si può descrivere in tanti modi: vita di bordo, azioni navali, attività di rappresentanza, stazioni all’estero... in questo volume si documenta l’attività postale e parapostale messa in essere durante il Primo conflitto mondiale”.

Tenendo comunque presente che la maggior parte dei navigli considerati non ospitava un ufficio postale a bordo ed il bollo adoperato “aveva funzioni amministrative, connesse all’esenzione delle tasse postali”. Ciononostante, Marchese riesce a mettere insieme dati, impronte ed immagini per 520 pagine, considerando, una per una, sia le imbarcazioni da guerra (sommergibili compresi), sia quelle di supporto. Le valutazioni sono in euro.

La scheda del secondo volume
La scheda del primo volume
           




Dagli sportelli gli auguri di Pasqua
27 Mar 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’annullo impiegato oggi a Nulvi (Sassari)
L’annullo impiegato oggi a Nulvi (Sassari)

Auguri di buona Pasqua dal Vaticano, attraverso una busta commemorativa che verrà timbrata con la data di oggi.

Sul lato sinistro del plico è raffigurato un particolare del dipinto “Il Risorto e l’apostolo Tommaso”, dovuto a Vincenzo Camuccini e custodito presso la Fabbrica di San Pietro. Per l’affrancatura è stato impiegato il 45 centesimi dell’anno scorso dedicato al Congresso eucaristico internazionale, mentre il manuale fa diretto riferimento alla Resurrezione di Gesù.

Per ottenere il documento occorre rivolgersi al Governatorato delle Poste vaticane, pagando con vaglia internazionale o assegno circolare: costa 2,20 euro (3,20 corredato dal raccoglitore), oltre al contributo per le spese postali (0,80 euro se si desidera la spedizione per raccomandata, 2,58 se assicurata).

Diverse le obliterazioni impiegate in questi giorni anche in Italia: oggi, ad esempio, è il turno di Nulvi (Sassari), che ricorda la “Processione dell’incontro”.

Dal Vaticano la busta per la Pasqua 2005
Dal Vaticano la busta per la Pasqua 2005
La Settimana santa vista dal Vaticano
           


In Svizzera tornano i personalizzabili
26 Mar 2005 13:44 - DALL'ESTERO

L’annuncio è ufficiale: le poste elvetiche ripropongono le cartevalori da personalizzare, dopo il precedente di qualche anno fa.

A confermare la decisione è Reto Godenzi, responsabile vendite per la Svizzera del sud e l’Italia settentrionale. “La nostra azienda punta alla continuità, proponendo ogni anno emissioni consolidate, come la «Pro patria» e l’«Europa». Nel frattempo, però, percorre strade alternative con cui conoscere la filatelia, come le congiunte, il francobollo profumato al cioccolato o quello in pizzo. Anche se non si può uscire troppo dagli schemi, perché il collezionista preferisce avere prodotti definiti”.

In questa ottica si aggiungono i francobolli realizzati attraverso gli mms ed i personalizzabili, per i quali -conferma Reto Godenzi- “c’è una forte richiesta”. In base alle anticipazioni, la nuova versione elvetica dei “fai da te” potrebbe avvicinarsi a quella canadese.

La precedente versione dei «fai da te»
La precedente versione dei «fai da te»
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157