Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Il 2 giugno la congiunta tedesca con il Vaticano
07 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Già diffuso il bozzetto tedesco per la congiunta con il Vaticano
Già diffuso il bozzetto tedesco per la congiunta con il Vaticano

Una semplice croce ed il testo bilingue, in italiano e naturalmente in tedesco: è questo il soggetto scelto per ricordare la XX Giornata mondiale della gioventù.

L’iniziativa si terrà a Colonia dal 16 al 21 agosto mentre l’immagine sarà protagonista della congiunta annunciata da Berlino per il 2 giugno.

L’appuntamento era già stato commentato da Karol Wojtyla, che aveva firmato un messaggio. “Giovani –ha fra l’altro lasciato scritto- non cedete a mendaci illusioni e mode effimere che lasciano non di rado un tragico vuoto spirituale! Rifiutate le seduzioni del denaro, del consumismo e della subdola violenza che esercitano talora i mass-media”.

Il messaggio preparato ancora da Giovanni Paolo II per la Giornata di Colonia
           


Chi vincerà il “Giro”?
07 Mag 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Chi vincerà il “Giro d’Italia”, in partenza oggi da Reggio Calabria? Tutti i pronostici sono ammessi, ma c’è già una certezza: anche quest’anno la popolare manifestazione verrà seguita dagli operatori di Poste italiane, che segnaleranno le tappe con annulli speciali.

Ancora difficile stabilire l’elenco completo; la società guidata da Enzo Cardi ha però annunciato, oltre alle due obliterazioni inaugurali, anche quelle di Catanzaro (9 maggio), Giffoni Valle Piana (per il 10), Frosinone (l’11), L’Aquila, Goriano Sicoli e Pescasseroli (tutte previste il 12), Marina di Grosseto (il 13) e naturalmente Milano (durante la conclusione, il 29 maggio).

Due i manuali impiegati adesso a Reggio Calabria per il via, ma altri si stanno aggiungendo
Due i manuali impiegati adesso a Reggio Calabria per il via, ma altri si stanno aggiungendo
Lo speciale proposto dalla «Gazzetta dello sport»
           


A San Marino niente vini ma... monete
06 Mag 2005 18:08 - SAN MARINO
Uscirà il 4 giugno per «San Marino 2005» il prossimo gruppo di emissioni dell’antica Repubblica
Uscirà il 4 giugno per «San Marino 2005» il prossimo gruppo di emissioni dell’antica Repubblica

Messa a punto con qualche modifica l’infornata prevista sul monte Titano in giugno, ed esattamente per sabato 4. Quindi, nel giorno di apertura della manifestazione “San Marino 2005”.

La decisione più significativa è il rinvio per la serie dedicata ai grandi vini, evidentemente perché... non ancora invecchiata a sufficienza. Serie sostituita da quella dedicata alle monete -quattro tagli da 0,36, 0,45, 1,00, e 2,20 euro- inizialmente annunciata per settembre.

Confermate invece le altre due emissioni: il varietà, organizzato in un foglietto contenente dieci francobolli diversi da 45 centesimi, e la storia della posta, altri quattro esemplari dal costo di 0,36, 0,45, 0,60 e 0,62 euro.

           


A 83 anni si spegne Orlando Sanguinetti
06 Mag 2005 11:56 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Scomparso ieri Orlando Sanguinetti, qui nella foto ripresa da «Unione informa»
Scomparso ieri Orlando Sanguinetti, qui nella foto ripresa da «Unione informa»

Filatelia in lutto per la scomparsa, avvenuta ieri ad 83 anni, di Orlando Sanguinetti, membro di una fra le famiglie storiche del commercio specializzato, grazie all’attività avviata un secolo fa dai fratelli Amleto e Renato, quest’ultimo padre di Orlando.

Fra gli ambiti in cui si è concentrato figurano Giappone, Cina e Stati Uniti; ha promosso pure le storiche figurine della Liebig. Cavaliere al merito della Repubblica, tra 1979 e 1992 è stato presidente della Borsa filatelica nazionale.

I funerali si svolgeranno sabato 7 maggio alle ore 11 presso la parrocchia di santa Maria del Rosario a Milano.

           


Confcommercio: 60 centesimi per 60 anni
06 Mag 2005 10:35 - EMISSIONI ITALIA
Vale 60 centesimi l’omaggio dedicato alla Confcommercio
Vale 60 centesimi l’omaggio dedicato alla Confcommercio

Va veloce, grazie al nuovo prioritario, la Confederazione generale italiana del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese, meglio conosciuta come Confcommercio.

Il francobollo, destinato appunto al corriere prioritario e disponibile dal 18 maggio, offre il logo della organizzazione e vale 60 centesimi, esattamente quanti sono gli anni che ora il sodalizio festeggia.

Il sessantennale –confermano dalla stessa Confederazione- costituisce “un momento di particolare significato per gli operatori dei nostri settori, un significato che presenta soprattutto una valenza esterna, ma anche politica, economica e sociale”.

La Confcommercio oggi è “punto di riferimento in grado di rispondere alle nuove esigenze e alle necessità del futuro per le 800 mila imprese” dei settori che rappresenta.

L’annullo per l’emissione verrà utilizzato al Roma filatelico.

Per scoprire la Confederazione
           




Per le ferie ritornano le taglie grandi
06 Mag 2005 10:34 - EMISSIONI ITALIA

Viva le misure abbondanti, almeno durante le vacanze. Dopo un’assenza durata dodici anni, ritorna alle dimensioni (e all’impaginazione) iniziali la serie turistica italiana.

Serie che il 26 maggio dedicherà tre esemplari da 45 centesimi ad altrettante località: Asolo (di cui vengono proposti uno scorcio del centro, le ville rinascimentali e la Rocca preromana), Rocchetta a Volturno (con l’abbazia di San Vincenzo, i resti degli antichi archi della Chiesa e la veduta del paese), Amalfi (il panorama della città vista dal mare e, in primo piano, la caratteristica imbarcazione che ogni quattro anni partecipa alla regata delle antiche repubbliche marinare).

Nel giorno del debutto, gli uffici postali delle località protagoniste avranno disponibile l’annullo speciale.

L’Italia turistica ritorna alle origini con la serie 2005. Era infatti dal 1992 che questa impaginazione non veniva più adottata
L’Italia turistica ritorna alle origini con la serie 2005. Era infatti dal 1992 che questa impaginazione non veniva più adottata
           




L’Italia ricorderà Giovanni Paolo II? Se ne parla alla Camera
06 Mag 2005 00:00 - EMISSIONI ITALIA
L’obliterazione di Roma San Pietro del 2 aprile: è questa, almeno fino ad oggi, l’unica testimonianza postale firmata dall’Italia per la scomparsa di Karol Wojtyla
L’obliterazione di Roma San Pietro del 2 aprile: è questa, almeno fino ad oggi, l’unica testimonianza postale firmata dall’Italia per la scomparsa di Karol Wojtyla

Non solo Rai e telefonia: il neo ministro alle Comunicazioni, Mario Landolfi, è già chiamato a confrontarsi anche con il mondo postale e in particolare con quello filatelico.

E questo attraverso una interrogazione a risposta orale, presentata mercoledì dall’onorevole ds Piero Ruzzante. Il quale chiede “se non ritenga il ministro di avviare la procedura d’urgenza per l’emissione, il 18 maggio, giorno del compleanno di Giovanni Paolo II, di un francobollo in memoria del pontefice”, anche se i tempi giuridici e tecnici “sono molto stretti”.

Questo considerando in particolare che, “sull’onda del grande dolore e dell’emozione” suscitata dalla scomparsa di Karol Wojtyla, “molti Paesi hanno tempestivamente partecipato al grande lutto mettendo a disposizione dei cittadini e dei collezionisti appositi francobolli”.

Finora l’Italia ha impiegato soltanto l’annullo di Roma San Pietro con la data della scomparsa.

L’interrogazione parlamentare (file pdf)
           




Mauthausen, i 55 centesimi del dolore
05 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Vienna ricorderà domani le 200mila persone passate dalla rete che faceva capo a Mauthausen; oltre la metà non si salvò
Vienna ricorderà domani le 200mila persone passate dalla rete che faceva capo a Mauthausen; oltre la metà non si salvò

Il sangue che cola lungo i 186 gradini componenti la “scala della morte”: è con questa intensa immagine che l’Austria domani ricorderà il sessantesimo anniversario trascorso dalla liberazione del campo di Mauthausen, avvenuta grazie all’arrivo dei soldati statunitensi.

La “scala della morte” conduceva alla cava di granito che i prigionieri erano costretti a percorrere per estrarre e trasportare i blocchi di pietra.

La rete di Mauthausen -ricordano da Vienna- si articolava con quaranta sottocampi, in grado di avviluppare l’intera Austria come l’enorme tela di un ragno.

Dalla sua istituzione ufficiale, avvenuta nell’agosto del 1938, e fino al 5 maggio 1945, passarono da lì circa 200mila prigionieri, provenienti da tutto il mondo. Più della metà non sopravvisse alle condizioni inumane ed ai metodi di tortura.

“Il campo di concentramento di Mauthausen -aggiunge il ministro austriaco agli Interni, Liese Prokop- fu un punto di cristallizzazione della storia europea senza limiti di confine. Mauthausen un luogo in cui i destini di cittadini europei e non vennero a contatto. È nostro compito conservare la loro memoria”, evitando in tutti i modi che la storia si ripeti.

Il sito ufficiale (anche in italiano)
           




In nome di Napoleone, la battaglia diventa dentellata
04 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Il Regno Unito ha deciso di festeggiare la battaglia di Trafalgar, svoltasi il 21 ottobre 1805, con una serie che uscirà tre giorni prima, mentre diverse altre amministrazioni di area britannica lo hanno già fatto?

E la Francia risponde per le rime, coinvolgendo la Repubblica Ceca in una congiunta che ricorda Austerlitz. Ovvero, la località della Moravia che il 2 dicembre 1805 ha visto la rivincita di Napoleone contro Inghilterra, Austria, Russia e Svezia.

L’omaggio, un taglio da 55 centesimi, esce oggi in prevendita a Parigi e dopodomani in tutti gli altri uffici d’oltralpe, mentre il ricordo di Praga giunge ora ed è doppio: accanto al 19 corone vi è anche un foglietto che ne vale 30 e propone un olio di Louis-Francois Lejeune (1775-1848); ritrae il campo francese prima dello scontro.

Parigi e Praga sottolineano oggi una delle più importanti vittorie di Napoleone, quella di Austerlitz
Parigi e Praga sottolineano oggi una delle più importanti vittorie di Napoleone, quella di Austerlitz
           




Fino al 31 maggio per ottenere l’annullo di Benedetto XVI
03 Mag 2005 14:54 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Datato 24 aprile, l’annullo per l’insediamento sarà disponibile fino al 31 maggio
Datato 24 aprile, l’annullo per l’insediamento sarà disponibile fino al 31 maggio

È già una realtà lo stemma di Benedetto XVI in versione postale, anche senza aspettare la tradizionale serie di francobolli.

L’insegna è contraddistinta dal moro coronato (emblema dei vescovi di Frisinga), dall’orso di Corbiniano (fondatore della stessa diocesi) e dalla conchiglia (riferimento a sant’Agostino) mentre sopra è collocata la mitra papale. Figura nell’annullo impiegato dal Vaticano per l’inizio del ministero di Joseph Ratzinger.

L’impronta è disponibile fino al 31 maggio presso l’ufficio obliterazioni, dove gli interessati potranno consegnare i plichi già affrancati.

           




Quando Ignazio si fece manifesto
03 Mag 2005 10:30 - EMISSIONI ITALIA
È tratta da un manifesto l’immagine ora trasformata in dentello
È tratta da un manifesto l’immagine ora trasformata in dentello

Riproduce un antico poster il 45 centesimi che l’Italia dedicherà, l’11 maggio, ad Ignazio Peis da Làconi. Nel dentello è raffigurato con il bastone, diventato il suo simbolo.

Vissuto tra 1701 e 1781, fu canonizzato solo nel 1951. Frate Ignazio –si legge nella biografia firmata da Fernando da Riese Pio X e presentata dal Comune di Làconi- “risulta il santo più spettacolare dei cappuccini. Ci son tutte le prove per qualificarlo un personaggio da leggenda, uno di quei santi che appaiono trasognati e tutta luce nei mosaici absidali delle antiche basiliche cristiane. È scontato che non sono i miracoli a fare il santo, ma il quotidiano impegno e sforzo di servire Dio. Se il miracolo è segno della santità, la santità è grazia di Dio e collaborazione dell’uomo. Pur luminosa di miracoli, la vita di Ignazio fu decisamente donata a Dio”.

L’annullo primo giorno per il francobollo verrà impiegato, oltre a Làconi, anche ad Oristano e Sassari.

Come lo presenta il suo paese di origine
           




Ci prendiamo una tazzina di caffè?
03 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO

È questo l’invito che giungerà domani dalla Nuova Zelanda. Invito articolato in cinque esemplari (0,45, 0,90 1,35, 1,50 e 2 dollari i nominali), tesi a promuovere la cultura della deliziosa bevanda.

Ma non sono le semplici scelte grafiche a farsi notare né è stata ripresa la strada, già percorsa ad esempio dai Paesi Bassi due anni fa o dal Brasile nel 2001, di aromatizzare le cartevalori con l’essenza.

In questo caso è la forma che si fa notare: riprende la tipica tazzina, dove sono riprodotte cinque foto che sintetizzano un secolo di abitudini. “Possono trascorrere i decenni –confermano dal lontano Paese- ma il luogo del caffè nella vita di tutti i giorni è stato raramente superato, forse perché la sua forma e la sua funzione sono sempre mutate, in modo da riflettere la società”. Dalle pittoresche sale del primo Novecento agli internet-cafè di oggi.

In cinque «tazzine» riassunto un secolo di cultura per il caffè
In cinque «tazzine» riassunto un secolo di cultura per il caffè
           




Soprattutto Italia e Pontificio dalla Quattrobajocchi
02 Mag 2005 18:28 - NOTIZIE DALL'ITALIA

“Grande successo” nei francobolli del Regno, servizi compresi, “bene” invece per la storia postale ed in particolare con la collezione di Pontificio.

Così Vincenzo Di Pasquale, della Filatelia Quattrobajocchi, commenta l’esito della XIV asta pubblica, svoltasi sabato.

Si conferma –aggiunge- il trend positivo per questo tipo di vendite. “I francobolli dell'area italiana come sempre sono stati tutti venduti, bene pure l'estero, che viene seguito con attenzione”. Roseo infine il bilancio di lotti e collezioni, i quali hanno registrato “grandi rialzi e tutto venduto”.

Tra le performance da segnalare, il 10 centesimi bistro giallo del 1862 con Vittorio Emanuele II, balzato da 2.500 a 4.000 euro e la lettera da Roma per città con il 5 centesimi di Pontificio della terza emissione, lanciato a 250 e ceduto a 1.800 euro.

           




Anche l’Italia sceglie pane e vino, ma in salsa europea
02 Mag 2005 15:03 - EMISSIONI ITALIA

La gastronomia? Per l’Italia è “un piatto colmo di spighe di grano”, oppure “un piatto e un calice colmi di grappoli d’uva”. Naturalmente su uno sfondo che ricorda la bandiera europea.

Almeno questa è la scelta fatta propria da Poste italiane. L’azienda, infatti, il 9 maggio proporrà i due esemplari, da 45 e 62 centesimi, inseriti nell’annuale giro continentale, per il 2005 dedicato al cibo.

Soggetto incidentalmente molto simile a quello già da tempo diffuso a San Marino e segnalato da “Vaccari news” l’8 aprile.

Il piatto -pardon, l’annullo- primo giorno verrà servito al Roma filatelico.

Pane e vino: dopo San Marino, anche l’Italia
Pane e vino: dopo San Marino, anche l’Italia
           


Torino - Anche francobolli e posta per la “Fiera del libro”
02 Mag 2005 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Si svolgerà al Lingotto l'iniziativa editoriale
Si svolgerà al Lingotto l'iniziativa editoriale

Giornate dedicate alla lettura quelle dal 5 al 9 maggio, quando Torino -presso il Lingotto- ospiterà la “Fiera del libro”, aperta ai visitatori dalle 10 alle 23.

Come ogni anno -annunciano gli organizzatori- gli spazi espositivi propongono nuovi allestimenti e progetti. Tra le sorprese, anche “Il gusto di leggere”, spazio a metà tra il caffè letterario e la libreria, con una caratteristica particolare: la presentazione dei lavori sarà accompagnata da piacevoli intermezzi gastronomici.

Fra gli editori, provenienti dall’Italia e dall’estero, c’è pure Vaccari, presente presso lo stand collettivo di “365 Giorni in fiera” (padiglione 2, box L01-M02). “Abbiamo selezionato -conferma la responsabile editoriale della società, Valeria Vaccari- una rosa di alcune fra le nostre più recenti pubblicazioni, sia quelle a carattere filatelico, sia quelle di interesse storico. Complessivamente proponiamo quasi sessanta titoli, in grado di ben illustrare la nostra attività”.

L'ingresso della Fiera del libro
L'ingresso della Fiera del libro
La vetrina virtuale di Vaccari
Il sito della Fiera internazionale del libro
           


Urss: protagonisti lavoro e lavoratori
01 Mag 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
In 208 pagine la produzione russa e sovietica dal 1857 al 1960
In 208 pagine la produzione russa e sovietica dal 1857 al 1960

È il lavoro uno degli argomenti più gettonati dalla produzione sovietica, soprattutto quella dei primi decenni.

Il lavoratore, contadino, operaio, militare che fosse, compare nelle serie ordinarie ma anche in tanti commemorativi, fra cui naturalmente quelli prodotti per la festa dell’1 maggio. Come nel 1947, quando due esemplari proposero la folla manifestante sulla piazza Rossa.

Scritto in russo (l’introduzione è pure in inglese), il “Catalogue of postage stamps Russia, Rsfsr, Ussr 1857-1960” offre tutti questi francobolli -e naturalmente gli altri- a colori, in modo da facilitare la ricerca. Non mancano le segnalazioni delle varietà o di tirature successive (particolarmente numerose negli anni che portano alla Rivoluzione del 1917), mentre una tabella finale riassume le serie più articolate.

Il volume si sviluppa in 208 pagine e costa 40,00 euro.

In 208 pagine la produzione russa e sovietica dal 1857 al 1960
In 208 pagine la produzione russa e sovietica dal 1857 al 1960
La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157