Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Silenzio sul francobollo, intanto per Wojtyla arrivano gli annulli
14 Mag 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

In attesa di una risposta del ministro alla interrogazione dell’onorevole Piero Ruzzante per un francobollo italiano (“Vaccari news” del 6 maggio), c’è chi ha preso l’iniziativa, chiedendo almeno l’annullo.

Il papa scomparso, e per il quale Benedetto XVI ha deciso di avviare la causa di beatificazione senza aspettare i cinque anni previsti, verrà ricordato oggi a Cisterna di Latina (Latina). Commissionata dallo stesso Comune, l’obliterazione nel ricordo del pontificato di Karol Wojtyla cita pure san Paolo (che passò da Tres Tabernae, antico nome di Cisterna, e sul cui cammino Giovanni Paolo II si è ispirato) e santa Maria Goretti. Verrà utilizzata a palazzo Caetani, dalle ore 15 alle 20. Mercoledì 18, giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, un altro manuale sottolineerà l’intitolazione della cima Giovanni Paolo II, che si trova sul Gran Sasso d'Italia. Il bollo sarà impiegato dalle 9 alle 14 presso la basilica di santa Maria di Collemaggio all’Aquila.

Il 3 maggio scorso a Campobasso, attraverso un ulteriore ricordo marcofilo, era stata sottolineata la “1ª Conferenza Giovanni Paolo II”.

Altri due annulli speciali italiani ricordano, dopo la sua scomparsa, Giovanni Paolo II
Altri due annulli speciali italiani ricordano, dopo la sua scomparsa, Giovanni Paolo II
Il Club alpino italiano e l’iniziativa dell’Aquila
           


Nell’antica stazione di posta la nazionale Aicam
13 Mag 2005 09:12 - APPUNTAMENTI

Normalmente ci sono i libri, tra sabato 14 e domenica 15 maggio le affrancature meccaniche, ma una volta la biblioteca civica di Saronno (Varese) era una stazione di posta a cavalli.

Particolare, questo, che l’Associazione italiana collezionisti affrancature meccaniche e Centro amici francobollo sottolineano, tanto da avere scelto l’edificio, situato in viale Santuario 2, come soggetto di uno dei due specimen ricordo predisposti.

L’appuntamento prevede fra l’altro la mostra ad ingresso libero di oltre venti collezioni, visitabile nella palazzina dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (domenica chiusura alle 17), il convegno nazionale dei meccanofili (domenica alle ore 10), la seduta di scambi aperta a tutti (nello stesso pomeriggio).

In più, la consegna del Premio Aicam per il miglior impiego di un’affrancatura meccanica: il riconoscimento, giunto alla sua nona edizione, andrà proprio al Comune di Saronno, il cui sindaco, Pierluigi Gilli, lo ritirerà nel corso della cerimonia inaugurale, programmata per sabato alle ore 11.

Ripresa dall’Aicam su uno specimen l’antica stazione di posta a cavalli esistente a Saronno
Ripresa dall’Aicam su uno specimen l’antica stazione di posta a cavalli esistente a Saronno
La pagina che il Comune di Saronno dedica all’iniziativa
           


Dal piccolo schermo alle poste per il mezzo secolo della Itv
12 Mag 2005 14:05 - DALL'ESTERO
Anche la versione britannica di “Chi vuole essere milionario” tra le scelte di Royal mail per festeggiare il mezzo secolo della Itv
Anche la versione britannica di “Chi vuole essere milionario” tra le scelte di Royal mail per festeggiare il mezzo secolo della Itv

“Chi vuole essere milionario” avrà il suo francobollo. Non certo la versione italiana diretta da Gerry Scotti, ma quella originaria, britannica, che ha generato edizioni locali in oltre cento Paesi.

Il francobollo uscirà il 15 settembre per ricordare il mezzo secolo registrato dalla Itv, il più grande network televisivo commerciale del Regno Unito. Anniversario che si consumerà esattamente una settimana dopo, il giorno 22.

Sei gli esemplari che compongono la serie, ognuno dedicato ad un programma televisivo differente che ha fatto storia, spesso anche all’estero.

Questi i titoli originali:

- “The avengers” (telefilm cult degli anni Sessanta, in Italia noto come “Agente speciale”);

- “Rising damp” (una delle più apprezzate commedie televisive, risale agli anni Settanta);

- “Emmerdale” (soap opera nata nel 1972 ed ancora trasmessa);

- “The South bank show”(documentario creato nel 1978; la serie è fra i programmi più longevi);

- “Inspector Morse” (drammatico, prodotto fra gli anni Ottanta e Novanta, esportato in 120 Paesi).

Il network protagonista dei francobolli (sito in inglese)
           




Festa a dieci per Wanda Osiris e Tino Scotti
12 Mag 2005 00:00 - SAN MARINO

Nacquero nel 1905 Wanda Osiris e Tino Scotti e, per festeggiarne il centenario, San Marino ha organizzato una “festa” dentellata, cui partecipano anche altre star della rivista.

Sono Erminio Macario, Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Renato Rascel, Nino Taranto, Delia Scala e Carlo Dapporto. Ognuno protagonista di un francobollo da 45 centesimi, e tutti raccolti in un unico foglietto dedicato all’avanspettacolo.

“I francobolli –confermano dal Titano- presentano per ogni artista un primissimo piano e un momento tipico della rivista, dalla scenetta comica alla canzone, dal balletto all’immancabile passerella finale, eseguita da Totò a passo di bersagliere”.

Il blocco è stato prodotto in 120mila esemplari e sarà disponibile dal 4 giugno.

Da San Marino dieci francobolli per altrettanti artisti italiani del varietà
Da San Marino dieci francobolli per altrettanti artisti italiani del varietà
           




Poste italiane: “probabile” una riconferma dei vertici
11 Mag 2005 15:17 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il neo ministro alle Comunicazioni è intervenuto su due aspetti riguardanti Poste italiane: dirigenza e privatizzazione
Il neo ministro alle Comunicazioni è intervenuto su due aspetti riguardanti Poste italiane: dirigenza e privatizzazione

I vertici di Poste italiane potrebbero essere riconfermati. Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, al Forum della Pubblica amministrazione.

Rispondendo alle domande dei giornalisti che gli chiedevano un'indicazione sulle nuove nomine, Landolfi ha precisato che è “probabile” una riconferma.

I tempi del ricambio –fanno sapere dallo stesso dicastero- dovrebbero essere rapidi: “Le Poste hanno un'assemblea aperta fino al 25 maggio -ha detto il ministro- entro quella data ci sarà il ricambio e la nomina”.

Riguardo infine al processo di privatizzazione, Mario Landolfi ha precisato: “anche se non se ne parla non significa che non si faccia”.

Il Forum della Pubblica amministrazione
           




Così scriveva Casanova
11 Mag 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Alla Rocca di Angera anche diverse lettere antiche
Alla Rocca di Angera anche diverse lettere antiche

Come viveva una famiglia nobile tra il Cinquento e l’Ottocento? Per scoprirlo basta visitare la mostra “La libraria delli magnifici signori Borromei”, allestita alla Rocca di Angera (Varese) fino al 22 maggio.

In esposizione carte, manoscritti, autografi, disegni, pergamene, libri e naturalmente anche lettere. In una di queste Gian Giacomo Casanova, era il 26 dicembre 1783, descrive l’ospitalità natalizia ricevuta dal conte di Toepliz. Il cavaliere –ammette l’avventuriero veneziano- “non lascia nulla a desiderare al suo ospite: bell’appartamento, attenzioni, numerosa servitù, gran tavola, compagnia di donne gentili”, ma anche “caccia, cavalli, cocchi, ballo, e giuoco, e sopra tutto piena libertà”.

Fra le testimonianze proposte nell’allestimento figurano diversi altri nomi illustri, come Alessandro Manzoni, Nicolò Machiavelli e Lorenzo il Magnifico.

Il percorso è visitabile ogni giorno dalle ore 9; l’ultimo ingresso è possibile alle 17.30 (18 nei festivi). I biglietti variano da 7,00 a 4,50 euro.

           




Vaticano, Benedetto XVI debutta con tre minifogli
10 Mag 2005 14:24 - VATICANO

Anche dal punto di vista postale il nuovo pontificato è una realtà, evidenziata dai tre francobolli che dovrebbero uscire -stando alle attuali ipotesi- martedì 24 maggio.

Valgono 45, 62 ed 80 centesimi e propongono altrettante immagini di Benedetto XVI, sottolineate dalla data del 19 aprile 2005, giorno dell’elezione.

I dentelli sono confezionati in minifogli da sei che offrono, sul lato sinistro, lo stemma scelto da Joseph Ratzinger per caratterizzare la sua missione e la firma.

Ogni esemplare è commentato da una citazione in latino: “Habemus papam”, “Tu es Petrus”, “Episcopus Romae”.

Ndr: la serie è poi uscita il 2 giugno 2005.

I tre minifogli inaugurano il nuovo pontificato
I tre minifogli inaugurano il nuovo pontificato
Rassegna stampa (pdf)
           




Per sei giorni Brno
10 Mag 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Nutrita la formazione italiana a Brno
Nutrita la formazione italiana a Brno

Fari sulla città della Repubblica Ceca, che dal 10 al 15 maggio ospiterà “Brno 2005”, l’esposizione europea di francobolli allestita presso la Fiera cittadina.

Trentotto i Paesi partecipanti, dall’Albania all’Ucraina, fra cui naturalmente l’Italia. A reggere i colori nazionali sono:

- in classe tradizionale Carlo Arlenghi, Paolo Bianchi, Silvano Borsari, Mauro Francaviglia, Wolfgang Hellrigl e Saverio Imperato;

- con la storia postale, Lorenzo Carra, Thomas Mathà e Piero Santangelo;

- in tematica, Alviero Batistini;

- nella maximafilia, Dino Taglietti;

- alla sezione “un quadro”, Claudio Grande, Saverio Imperato e Bruno Reiter;

- per la letteratura: Wolfgang Hellrigl, Sintoni srl, Mario Mentaschi, Franco Rigo, Silvia Rigo e Vaccari srl.

La società di Vignola, in particolare, presenta “Catalogo Vaccari 2004-2005 francobolli e storia postale”; “Dictionary of English and Italian Philatelic Terms”; “Ethiopia Hailé Selassié - The exile, the restoration, the deposition - History, stamps and postal history 1936-1974”; “Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi”; “Modena 1852-2002 - 150° Anniversario dei francobolli estensi”; “Poste estensi – Trattato storico e storico postale 1453-1852” e “Vaccari magazine” 2004.

La presentazione sul web (in francese, inglese e tedesco cliccando, una volta aperta la pagina in ceco, il logo posto in alto a sinistra)
           




Giovanni Paolo II – Per il 18 il tributo israeliano
09 Mag 2005 22:13 - DALL'ESTERO
Il saluto firmato dalle poste israeliane
Il saluto firmato dalle poste israeliane

Il “Muro del pianto” visitato il 26 marzo 2000: è con questa immagine, disponibile a 3,30 shekel, che Israele presenta il mesto ricordo dedicato a Giovanni Paolo II e programmato per il 18 maggio, giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni.

Per impostazione strizza l’occhio ad un’altra cartavalore, emessa il 25 settembre 2001 dal Vaticano ed allora in vendita a 3.000 lire o 1,55 euro. Si tratta del foglietto che sottolinea proprio la visita a Gerusalemme. Il blocco, oltre a rappresentare Karol Wojtyla davanti allo storico monumento, offre il testo quasi completo della preghiera espressa per l’occasione.

Altri omaggi dentellati, nel frattempo, si aggiungono al cordoglio unanime per la scomparsa del pontefice. Il 20 aprile è stato l’Honduras ad emettere tre francobolli, rispettivamente da 10, 15 e 20 lempira. Seguito ventiquattro ore dopo dalle poste serbe di Bosnia-Erzegovina, che hanno prodotto un francobollo da 1,50 ed un foglietto da 5 marchi locali. Il 18 maggio, invece, toccherà anche a Brasile ed Ungheria.

Il foglietto emesso dal Vaticano quattro anni fa con la medesima scena
Il foglietto emesso dal Vaticano quattro anni fa con la medesima scena
Il testo completo della preghiera
Rassegna stampa (pdf)
           




I saluti di Osimo? Partiranno anche da... Vasto
09 Mag 2005 14:50 - EMISSIONI ITALIA
È dedicato a san Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, il complesso monumentale riprodotto nel nuovo francobollo italiano
È dedicato a san Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, il complesso monumentale riprodotto nel nuovo francobollo italiano

Il Palazzo comunale, il Duomo, il Museo diocesano e la Basilica-santuario dedicata a san Giuseppe da Copertino: sono queste le principali attrazioni offerte da Osimo, antica sede vescovile oggi sempre più collegata ad Ancona, nella cui provincia è inserita.

Ed è il complesso monumentale che porta il nome di Giuseppe da Copertino il protagonista del 45 centesimi programmato per il 21 maggio, nel quadro della serie “Patrimonio artistico e culturale italiano”.

L’edificio, noto anche come chiesa di san Francesco, fu costruito tra il 1240 ed il 1308; la vignetta ne raffigura l’abside, “con le caratteristiche finestre ad arco trilobato”.

L’annullo primo giorno sarà disponibile nella città marchigiana ma anche a Vasto, che tra il 20 ed il 22 maggio propone la manifestazione collezionistica “Vastophil 2005”.

La scheda sul complesso monumentale
           




Questi i risultati italiani di Giubiascofil
09 Mag 2005 14:35 - APPUNTAMENTI
Diversi gli ori ed i vermeil conquistati dagli italiani
Diversi gli ori ed i vermeil conquistati dagli italiani

Oltre cento collezioni di “elevata qualità” e che hanno coperto l’intero spettro della filatelia quelle proposte a Giubiasco in Svizzera (“Vaccari news”del 29 aprile), tanto che il gruppo inserito nella classe a competizione ha raccolto venti medaglie d’oro.

“Purtroppo –spiegano i giurati- non tutti saranno soddisfatti dei risultati ottenuti”, ma ciò non deve prescindere dagli sforzi per migliorare, anche perché “una collezione d’esposizione non la si può elaborare in un giorno”: la pazienza –sottolineano ancora gli esperti- è una delle qualità essenziali per conseguire dei buoni risultati.

Nell’ambito della manifestazione, l’équipe italiana giocava sotto le bandiere di “Alpe Adria” e non solo. Ai livelli più alti ha visto affermarsi in storia postale Mauro Francaviglia e Saverio Imperato (entrambi hanno ottenuto l’oro, Francaviglia addirittura due) nonché Giuseppe Marchese (vermeil), mentre in tematica si sono distinti Mario De Fraja e Cleante Viscardi (vermeil). Le migliori performance in maximafilia sono state registrate da Italo Greppi (oro), Cesare Rialdi e Dino Taglietti (vermeil); per la “un quadro” va segnalato Alfio Fiorini (diamante).

Più corposa la presenza in letteratura, che ha visto dominare la squadra tricolore: Vaccari srl ha conquistato cinque ori e tre vermeil, cui si aggiungono Mario Mentaschi e Sintoni srl (GSE) con altrettanti riconoscimenti al massimo grado.

Il palmarès completo (file pdf da 7 mega)
           




Occhio al lettering!
09 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Una tavola riccamente imbandita, con tanto di chef in alta uniforme. Ma non è per la vignetta che il 53 centesimi francese, dedicato al giro “Europa” ed oggi in vendita generale, si fa notare.

Va invece rilevata la cura del lettering, ossia la scelta dei caratteri tipografici che compongono il testo “La gastronomie”. Dove il triangolo di formaggio o di frittata costituisce la “a”, al fungo è attribuita la funzione di sostituire la “t”, la mela diventa una corposa “o”, il cetriolo rappresenta la smilza “i” e via ancora con la creatività in salsa alimentare.

Ed ora, non resta che la frase di rito, anche se non più tanto gettonata: “Buon appetito!”.

Una scelta grafica originale, quella individuata dalla Francia per definire il tema 2005 di PostEurop
Una scelta grafica originale, quella individuata dalla Francia per definire il tema 2005 di PostEurop
           


Timbri e francobolli fra le macerie di Olomouc liberata
08 Mag 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Firmato da Robert J.Hill, lo studio ricostruisce le vicende della città di Olomouc dopo la disfatta tedesca
Firmato da Robert J.Hill, lo studio ricostruisce le vicende della città di Olomouc dopo la disfatta tedesca

Sessant’anni fa esatti la Liberazione di Olomouc, allora centro del Protettorato di Boemia e Moravia, oggi città della Repubblica Ceca.

Città protagonista dello studio in inglese “The Liberation of Olomouc – May 1945”. Firmato da Robert J.Hill, ricostruisce le vicende storiche di quegli ultimi momenti della guerra e soprattutto le successive vicissitudini postali: dalle situazioni di emergenza (come l’uso degli annulli epurati dalle scritte in tedesco) alle sovrastampe (quelle dubbie comprese).

Senza trascurare l’emissione locale, uscita un anno dopo. Voluta -spiega lo stesso autore- da un circolo filatelico che, per festeggiare il “Giorno della Libertà”, aveva ottenuto il via libera dal comando sovietico.

La guida è composta da 42 pagine e costa 20,00 euro.

La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157