Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Per Jules Verne francobolli e tante iniziative
28 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Sei francobolli per altrettanti capolavori: “Viaggio al centro della Terra”, “Michele Strogoff”, “Il giro del mondo in ottanta giorni”, “Cinque settimane in pallone”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Dalla Terra alla Luna”.

Così oggi, in prevendita, Parigi rende omaggio a Jules Verne, lo scrittore francese scomparso cent’anni fa ad Amiens. L’uscita generale è prevista per lunedì.

I dentelli valgono 53 centesimi l’uno; sono disponibili in fogli da cinquanta esemplari o riuniti in un blocco benefico a favore della Croce rossa che riporta, accanto ad altre immagini, anche il viso del festeggiato.

Ma per l’anniversario non ci saranno soltanto le cartevalori postali: numerosi sono infatti gli appuntamenti organizzati e che trovano come punto di riferimento principale proprio Amiens.

Anche in foglietto i sei francobolli tributati da Parigi
Anche in foglietto i sei francobolli tributati da Parigi
Le iniziative collegate (in francese, inglese e tedesco)
Lo speciale di La poste (file pdf in francese)
           


Svizzera - Presentati oggi i francobolli “mms”
27 Mag 2005 07:39 - DALL'ESTERO

Dal telefonino di nuova generazione all’ufficio postale. Usciranno il 6 settembre i quattro francobolli elvetici vincitori del concorso “Swiss mobil – un Paese in movimento”. Francobolli nati attraverso altrettante immagini scattate dal cellulare.

Presentati oggi, sono dovuti a Brigit Rohrbach (opera “A cavallo”, inserita nel taglio da 85 centesimi), Peter Schumacher (“Camminata in montagna”, valore da 1 franco), Rémy Sager (“Panoramica”, 1,30 franchi) e Debora Ronchi (“Orme nella neve”, 1,80 franchi).

Gli oltre 3.300 soggetti partecipanti sono stati raccolti e votati dal pubblico attraverso un sito internet raggiunto da 35mila navigatori. Una giuria tecnica, che si è detta “molto impressionata dalla varietà e dalla creatività espresse”, ha poi vagliato le cento idee più gettonate, scegliendo le quattro definitive.

Sono state scattate con i cellulari le quattro immagini che dal 6 settembre diventeranno francobolli elvetici
Sono state scattate con i cellulari le quattro immagini che dal 6 settembre diventeranno francobolli elvetici
Il sito alla base dell’iniziativa
           


In distribuzione il nuovo “Vaccari magazine”
27 Mag 2005 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
È arrivato al n°33 «Vaccari magazine»
È arrivato al n°33 «Vaccari magazine»

Al salone di Verona da oggi anche il n°33 del semestrale “Vaccari magazine”.

“Al diciassettesimo anno di pubblicazione –conferma il direttore, Paolo Vaccari- il «Magazine», grazie alla collaborazione tra lo staff editoriale della rivista e gli autori sempre numerosi, continua ad offrire approfondimenti e spunti”.

In questo numero si parla di tariffe postali tra Antichi stati italiani, Regno d’Italia e Paesi scandinavi; lettere del Pontificio non o insufficientemente affrancate; frodi postali e francobolli mal ritagliati. Fra gli altri argomenti, le cartevalori di Tommaso Aloysio Juvara, gli ordinari italiani dal giugno 1944 al giugno 1946, la “Posta russa” del 1920, la corrispondenza tra Napoli e Sicilia durante la dittatura di Garibaldi, l’anomalo uso del bollo “déboursé”, continua l'analisi dei francobolli del Vaticano e un articolo di attualità sui sovrastampati.

Nelle rubriche sono trattate anche le novità editoriali.

Il semestrale
Il sommario di questo numero
           


In cucina? C’è Pablo Picasso
27 Mag 2005 00:00 - VATICANO

Una tematica “particolarmente complessa” per la Città del Vaticano, poiché quest’ultima, come sottolineano dal Governatorato “ha, per sua natura, una proiezione internazionale ed esiste, come entità statale, per offrire una sede territorialmente riconoscibile e sovrana al Successore di Pietro”. Ma all’omaggio di PostEurop per la gastronomia non ha rinunciato.

Ecco quindi la decisione, effettuata anche altre volte nel passato, di ricorrere ai Musei vaticani. È da qui che giungono i due piatti in ceramica, protagonisti dei francobolli da 62 ed 80 centesimi al debutto il 2 giugno e tirati in 300mila serie. Raffigurano alcuni pesci dipinti da Pablo Picasso, “uno dei massimi artisti di tutti i tempi”.

Due piatti d’artista per l’infornata vaticana dedicata a PostEurop
Due piatti d’artista per l’infornata vaticana dedicata a PostEurop
           


Con Mincato “impulso e garanzia al processo di privatizzazione”
26 Mag 2005 11:49 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Cambio della guardia ai vertici della società
Cambio della guardia ai vertici della società

“La nomina di Vittorio Mincato alla carica di presidente della società avviene anche per dare impulso e garanzia al processo di privatizzazione”: è quanto si afferma dal ministero dell’Economia e delle Finanze, sottolineando il passaggio di Mincato a Poste italiane.

Il rappresentante dell’azionista di maggioranza, dopo aver “ringraziato il presidente uscente, Enzo Cardi, per l’eccellente lavoro svolto”, ha anche invitato il consiglio a confermare Massimo Sarmi come amministratore delegato della società.

Questa la composizione del nuovo consiglio:

Vittorio Mincato – presidente,

Massimo Sarmi (già amministratore delegato e direttore generale),

Salvatore Biasco,

Roberto Colombo,

Franco Corlaita (già consigliere),

Nunzio Guglielmino (già vicepresidente delegato),

Angelo Mariano (già consigliere),

Filippo Milone,

Mauro Michielon (già consigliere),

Francesco Pizzo,

Giampaolo Rossi (già consigliere).

Oltre a Cardi, escono il condirettore generale Francesco Mengozzi ed i consiglieri Giovanni Grottola, Antonio Mazzone e Francesco Valsecchi.

           




Domani appuntamento a Verona
26 Mag 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Il salone «Veronafil» è organizzato dall’Associazione filatelica numismatica scaligera
Il salone «Veronafil» è organizzato dall’Associazione filatelica numismatica scaligera

Apre i battenti “Veronafil”, il salone promosso dall’Associazione filatelica numismatica scaligera ed arrivato ormai a quota 104.

L’appuntamento è per venerdì 27 (dalle 10 alle 18), sabato 28 (dalle 9 alle 18) e domenica 29 maggio (dalle 9 alle 14) presso il padiglione 8 della Fiera cittadina; l’ingresso è libero. A disposizione del pubblico vi sono 11mila metri quadrati dedicati a filatelia, numismatica, hobbystica, cartoline, telecarte, kinder e piccolo antiquariato.

Tra le iniziative collaterali, la presentazione degli ultimi lavori prodotti dall’Associazione italiana collezionisti posta militare e dall’Unificato, oltre al progetto “Il treno nel collezionismo”, organizzato dalla Scaligera e rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie.

Al salone, naturalmente, sarà presente anche Vaccari srl, visitabile negli stand 1-3. Tra le novità, oltre agli ultimi libri come l’aggiornamento 2005 al “Catalogo dei perfin italiani”, anche il numero 33 di “Vaccari magazine”.

Punto di riferimento è la Fiera di Verona
Punto di riferimento è la Fiera di Verona
           




Vittorio Mincato a Poste italiane
25 Mag 2005 22:48 - NOTIZIE DALL'ITALIA
È Vittorio Mincato il nuovo presidente di Poste italiane (foto: Eni)
È Vittorio Mincato il nuovo presidente di Poste italiane (foto: Eni)

Dalla benzina alle lettere, ossia dall’Eni a Poste italiane. A sorpresa è Vittorio Mincato il nuovo presidente della società, nominato questo pomeriggio in sostituzione di Enzo Cardi, che lascia l’incarico dopo undici anni.

Mincato, dal 1998 amministratore delegato del colosso petrolifero, esce quindi dalla realtà lanciata con Enrico Mattei, dove entrò nel 1957. Al suo attivo vanta, in particolare, l’impegno nell’aver traghettato alcune delle aziende collegate verso la privatizzazione.

Nato nel 1936 a Torrebelvicino (Vicenza), tra 1957 e 1977 ha operato nella tessile Lanerossi, divenendone direttore amministrativo e finanziario. Poi, l’ingresso diretto all’Eni: direttore amministrativo, assistente del presidente, direttore delle risorse umane e dell'organizzazione.

Nel 1990 si sposta nelle altre realtà del gruppo: presidente e amministratore delegato della meccanotessile Savio e presidente di Enichem Agricoltura (fertilizzanti), “realizzando –sottolineano oggi dall’Eni- la privatizzazione di entrambe”. Nel 1993 copre le cariche di vicepresidente ed amministratore delegato dell'Enichem (petrolchimica), quindi cresce a presidente, “gestendo la ristrutturazione e la privatizzazione di numerosi business”.

Vittorio Mincato è, fra l’altro, membro del comitato di presidenza dell'Associazione tra le società italiane per azioni, del consiglio direttivo della Confindustria e del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. È anche vicepresidente dell’Unione industriali di Roma.

           




È ufficiale: il 2 giugno le prossime emissioni vaticane
25 Mag 2005 15:00 - VATICANO

In Italia è giorno di festa, ma non così in Vaticano, dove il 2 giugno debutteranno le tre emissioni del nuovo pontificato.

Cominciando da quella di saluto a Benedetto XVI, tirata in 960mila serie. Ogni valore (45, 62 ed 80 centesimi i facciali) è confezionato in minifogli da sei pezzi.

Sarà poi disponibile lo 0,62 euro omaggio alla Giornata mondiale della gioventù; è un taglio raccolto in blocchi da dieci e prodotto in 450mila esemplari; esce contemporaneamente all’analogo 0,55 euro firmato dalla Germania.

Infine, arriverà la tradizionale infornata “PostEurop”, quest’anno dedicata alla gastronomia ed articolata nei porti da 62 ed 80 eurocent. La quantità ammonta a 300mila serie.

Così si presenta il minifoglio dedicato alla Giornata mondiale della gioventù
Così si presenta il minifoglio dedicato alla Giornata mondiale della gioventù
           




Dodici anni di posta all’ombra di Palazzo Vecchio
25 Mag 2005 11:53 - LIBRI E CATALOGHI
Dodici anni intensi, quelli fra 1859 e 1870, sotto la lente di Sergio Chieppi
Dodici anni intensi, quelli fra 1859 e 1870, sotto la lente di Sergio Chieppi

Nel settore, la Toscana è tra le aree sicuramente più dinamiche degli ultimi tempi. È in tale contesto che si inserisce “Dal Granducato a Firenze capitale” (248 pagine, 10,00 euro), la guida di Sergio Chieppi che registra anni decisivi per le vicende postali italiane, quelli fra il 1859 ed il 1870.

“C’era il desiderio –ammette l’autore- di approfondire in quale modo era avvenuta la trasformazione del Granducato in una semplice provincia del Regno, e quale fosse stato il contributo della Toscana alla causa della unità nazionale”. Ma non solo; un altro motivo era “la mancanza di opere di storia postale su questo argomento”, se si escludono articoli e collezioni.

Tra i punti nodali affrontati, il ruolo che l’amministrazione postale stava acquisendo: “era un servizio di pubblica utilità, uno stimolo per lo sviluppo economico e per l’ampliamento delle relazioni sociali e culturali”.

La scheda
           




“Il monitore della Toscana” - Oggi il debutto
25 Mag 2005 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
Con «Il monitore della Toscana», l'Aspot riprende la pubblicazione di un semestrale
Con «Il monitore della Toscana», l'Aspot riprende la pubblicazione di un semestrale

Ricomincia da uno il notiziario dell’Associazione per lo studio della storia postale della Toscana. “Il monitore della Toscana”, questo il nuovo nome del semestrale, riprende oggi le pubblicazioni, revisionato nella forma e nei contenuti.

“Occorreva –ammette il presidente dell’Aspot, Pietro Lazzerini- dare più ampio respiro e miglior diffusione alla rivista, rivolgendosi quindi anche ai non soci; eravamo stati sollecitati a compiere questo passo e per poter fare questo occorrevano nuovi presupposti”.

L’iniziativa si è potuta concretizzare “grazie al fattivo interessamento di Luigi Impallomeni, il quale, anche come editore, si è fatto carico della realizzazione, della stampa e della divulgazione della rivista”.

“Il monitore della Toscana” avrà come oggetto prevalente lo studio della storia postale regionale, ma potrà spaziare, andando oltre i confini toscani.

Diretto da Roberto Monticini, il numero del debutto spazia dalle timbrature granducali sui francobolli “De La Rue” all’uso del bollo a cuore, dai precursori alle tariffe, fino alla campagna in Italia di Napoleone.

I dettagli scrivendo alla mail florence.impallomeni@tiscalinet.it.

           




Autoadesivi e scontati: più chiaro di così!
24 Mag 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Due tagli ed otto colori per la nuova serie che giunge dal Lussemburgo: intende semplicemente mostrare quanto siano comodi i francobolli autoadesivi
Due tagli ed otto colori per la nuova serie che giunge dal Lussemburgo: intende semplicemente mostrare quanto siano comodi i francobolli autoadesivi

Difficile scovare una comunicazione chiara come quella lanciata oggi in Lussemburgo.

I nuovi francobolli autoadesivi, disponibili in due tagli ed otto colori diversi, hanno un’immagine semplice ed efficace al tempo stesso: mostrano che per utilizzarli non occorre inumidire il retro, ma basta togliere la protezione alla pellicola gommata.

Destinati alle realtà che godono di affrancatura ridotta (il valore da 25 centesimi), oppure a utilizzatori frequenti, piccole e medie imprese (esemplare da mezzo euro), intendono sottolineare i vantaggi delle cartevalori autoadesive.

E per invogliare di più, c’è pure lo sconto: le confezioni da cento pezzi sono infatti disponibili rispettivamente a 24,00 e 48,00 euro.

Il rotolo da cento pezzi, venduto in pratiche scatolette, prevede uno sconto del 4% sul valore nominale
Il rotolo da cento pezzi, venduto in pratiche scatolette, prevede uno sconto del 4% sul valore nominale
           




“Vastophil 2005”: Valter Astolfi fa il pieno
23 Mag 2005 15:18 - APPUNTAMENTI
Valter Astolfi l’ultimo collezionista inserito nell’Albo d’oro della filatelia italiana
Valter Astolfi l’ultimo collezionista inserito nell’Albo d’oro della filatelia italiana

Non solo l’oro grande con tre diverse collezioni di storia postale (“I corrieri di città”, “L’Italia nelle isole della Grecia” e “Poste e telecomunicazioni”), ma anche il Gran premio competizione e soprattutto l’iscrizione all’Albo d’oro della filatelia italiana.

Si conclude così, per Valter Astolfi, “Vastophil 2005”, l’appuntamento collezionistico svoltosi nel fine settimana.

“Collezionista dal 1958 ed attivo nella filatelia organizzata da più di trent’anni –è la motivazione del riconoscimento federale- si è occupato con costanza e rigore di un ampio ventaglio di campi filatelici e storico-postali relativi soprattutto alle vicende eccezionali d’Italia e delle sue colonie, inaugurando nuove strade e tecniche collezionistiche e fornendo ai filatelisti validissimi esempi e diverse opere monografiche, oltre a numerosissimi articoli”.

Tutti i risultati di “Vastophil 2005”
           




Mezzo milione di franchi per un errore
23 Mag 2005 14:15 - DALL'ESTERO

Da 85mila a 500mila franchi svizzeri: un bel salto, anche se si tratta di un pezzo leggendario. È il 3 kreuzer di Austria, uscito nel 1867 con i colori sbagliati (rosso invece di verde) ed appartenuto alla collezione di Anton Jerger.

La transazione è avvenuta nell’ultima asta Corinphila, che ha visto cambiare proprietario anche ad altri pregiati documenti.

Come un 8 baj di Romagne su busta datata 1859, tagliato in due per ottenere la mezza tariffa e diretto a Mantova (ceduto a 95mila franchi, contro una base di 75mila).

Oppure l’affrancatura quadricolore inviata dalla Sicilia a Genova nel 1860 con il 2, il 5, il 10 e la striscia da tre del 20 grana (lievitata da 17.500 a 70mila franchi).

Ai realizzi occorre poi aggiungere il 18% per i diritti d'asta.

Tra le migliori performance dell’ultima asta Corinphila, questa busta affrancata con un esemplare austriaco prodotto per errore. È stata venduta a mezzo milione di franchi svizzeri
Tra le migliori performance dell’ultima asta Corinphila, questa busta affrancata con un esemplare austriaco prodotto per errore. È stata venduta a mezzo milione di franchi svizzeri
           




Vaticano – Slitta la serie del 24 maggio; il 2 giugno triplice emissione
23 Mag 2005 10:01 - VATICANO
Uscirà il 2 giugno, contemporaneamente quindi al dentello tedesco, il 62 centesimi per la Giornata mondiale della gioventù, in programma a Colonia dal 16 al 21 agosto
Uscirà il 2 giugno, contemporaneamente quindi al dentello tedesco, il 62 centesimi per la Giornata mondiale della gioventù, in programma a Colonia dal 16 al 21 agosto

Rinviato, per ragioni tecniche, l’omaggio vaticano a Benedetto XVI: la serie (“Vaccari news” del 10 e del 17 maggio) era prevista per il 24 maggio ma fonti vicine all’Ufficio filatelico e numismatico ne indicano ora il rinvio al 2 giugno.

Giorno in cui usciranno altre due emissioni: il 62 centesimi, in congiunta con la Germania, dedicato alla Giornata mondiale della gioventù (foto) e la tradizionale infornata “PostEurop”, quest’anno dedicata alla gastronomia.

La scheda riguardante la Giornata mondiale della gioventù
           


Protagonista la lettera
23 Mag 2005 00:00 - SAN MARINO

Quattro tappe per scoprire più da vicino l’antica storia della posta.

L’idea è nata sul Titano anche per ricordare la mostra “L’evoluzione della posta”. Quest’ultimo, fra i punti di richiamo per “San Marino 2005”, il salone in programma a Serravalle tra il 4 ed il 5 giugno.

Non a caso i francobolli –stampati in 130mila copie e confezionati in fogli da venti arricchiti con bandella laterale- debutteranno proprio il 4 giugno.

Ogni vignetta sintetizza una caratteristica conquistata dalla lettera, come sottolineano le stesse didascalie: è base del commercio (concetto proposto nel 36 centesimi), precorre la stampa (45 centesimi), crea l’opinione pubblica (0,60 euro), porta idee e conoscenze (0,62 euro). “Con il diffondersi della posta –conferma l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica- anche la lettera si trasforma sempre più in un mezzo di comunicazione globale, recando non solo informazioni commerciali o ufficiali ma anche personali, culturali, scientifiche”.

La lettera? Assicura valenze commerciali, sociali e culturali
La lettera? Assicura valenze commerciali, sociali e culturali
           


Perfin: le schede trasparenti per individuarli meglio
22 Mag 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Oltre all'aggiornamento ai testi, anche le schede per riconoscere meglio i perfin su busta e frammento
Oltre all'aggiornamento ai testi, anche le schede per riconoscere meglio i perfin su busta e frammento

Più semplice oggi studiare i perfin su frammento o busta, grazie alle schede che accompagnano l’aggiornamento 2005 al catalogo “Perfin italiani”, a suo tempo predisposto da Enrico Bertazzoli e Beppe Ermentini.

Alla guida, realizzata da Vaccari srl (96 pagine, 25,00 euro), sono associate 30 tavole trasparenti che considerano i 994 perfin finora individuati: basterà applicarle sul reperto per scoprire di quale versione si tratti.

In più, la revisione al testo originale del catalogo, risalente a cinque anni fa e che andava integrato con le nuove scoperte e le altre notizie individuate nel frattempo.

           


Tre numeri in uno per “Archivio”
21 Mag 2005 15:09 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
In distribuzione l'ultimo numero della rivista predisposta dall'Istituto di Prato; si tratta di un'edizione tripla, che raccoglie l'intero 2004
In distribuzione l'ultimo numero della rivista predisposta dall'Istituto di Prato; si tratta di un'edizione tripla, che raccoglie l'intero 2004

Condensato in 210 pagine il numero triplo di “Archivio per la storia postale comunicazioni e società” (26,00 euro), il periodico dell’Istituto di studi storici postali esistente a Prato.

A tutto tondo gli argomenti affrontati, che spaziano dai postieri toscani del XVIII secolo alle vicende belliche registrate negli uffici postali militari dopo l’8 settembre del 1943, dallo studio dedicato a Carlo Matteucci, padre della telegrafia nazionale, ad un saggio riguardante l’archivio e la biblioteca dell’Uit.

Tutto questo in un ambito, quello per gli studi inerenti la storia delle comunicazioni, che sta cambiando. Il momento –secondo il direttore dell’Istituto, Andrea Giuntini- “appare favorevole” sotto differenti punti di vista. Per questo la collaborazione “è più che mai necessaria”.

L'indice
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157