Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Vanuatu: vulcanico quel servizio
11 Giu 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Quattro francobolli ed un foglietto promuovono il servizio
Quattro francobolli ed un foglietto promuovono il servizio

Prima l’ufficio postale subacqueo (“Vaccari news” dell’1 luglio 2003), ora quello… vulcanico. Ancora una volta, Vanuatu post fa parlare di sé per le prestazioni estreme che offre.

L’attuale punto di riferimento si trova a 360 metri dal livello del mare, sul monte Yasur, “uno dei più accessibili, attivi ma pericolosi vulcani al mondo”. Proprio vicino al cratere, la società ha posizionato una cassetta per le lettere, che permette ai visitatori di imbucare missive e particolari cartoline… bruciacchiate. La cassetta viene svuotata giornalmente.

Per promuovere l’iniziativa è stata varata anche una serie, costituita da quattro francobolli ed un foglietto, che presenta l’arcipelago della Melanesia come “sede dell’unica posta vulcanica al mondo”.

Il documento con cui Vanuatu lancia la… posta vulcanica
Il documento con cui Vanuatu lancia la… posta vulcanica
I dettagli dell’iniziativa (sito in inglese)
           


Da Mainz a Monza. Il ricordo di Vienna per Jochen Rindt
11 Giu 2005 00:00 - DALL'ESTERO
È ricordato oggi da Vienna Jochen Rindt
È ricordato oggi da Vienna Jochen Rindt

Vinse negli Stati Uniti, era il 1969. E l’anno successivo risultò ancora primo, durante le competizioni organizzate a Monaco, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Germania. Ma fu Monza a tradirlo, in quel fatidico 1970 che gli portò il titolo di campione del mondo ed anche la morte. Era il 5 settembre; scomparve dopo un incidente accaduto sul circuito lombardo.

Esce oggi il 55 centesimi che l’Austria dedica alla “leggenda della Formula 1” Karl Jochen Rindt. Che tra il 1964 ed il 1970 ha corso fra l’altro per le scuderie Cooper, Brabham e Lotus disputando 60 gran premi, vincendone 6 e guadagnando 10 pole position. Ma Rindt –ricordano dalle poste viennesi- cominciò a diventare una leggenda già quando vinse il “Prix du Tirol” su una Abarth 2000.

Nato il 18 aprile 1942 a Mainz, era di nazionalità austriaca.

           


Tutta Schio è in… pallone
10 Giu 2005 11:54 - LIBRI E CATALOGHI
Una tappa tecnica di rilevanza nazionale, quella di cui ora si celebra il centenario, vista attraverso la comunità locale
Una tappa tecnica di rilevanza nazionale, quella di cui ora si celebra il centenario, vista attraverso la comunità locale

Non solo il francobollo e le manifestazioni collaterali (notizia precedente). Per ricordare il centenario del primo volo italiano in dirigibile resta anche una pubblicazione, dovuta principalmente a Gian Paolo Resentera e realizzata da Cafecinque iniziative culturali (116 pagine, 15,00 euro).

Intitolata “...E spiccò il volo l'aeronave Italia di Almerico da Schio - Schio 1905-2005”, testimonia il gran movimento e l’animazione che la cittadina veneta sta ora registrando per l’anno del “balon”. Inserendosi –spiega il presidente di Cafecinque, Giorgio Dall’Igna- come “contributo a quel tentativo di recupero identitario e di comunità”. Non ha, insomma, “la velleità di fare grande storia; è semplicemente un’antologia di testi e d’immagini” sul pallone del conte e la sua epopea.

Tra gli approfondimenti, quello dedicato al Circolo filatelico locale, nato nel 1960 e che porta il nome del pioniere aeronautico.

L’indice
           




Il conte inventore ed il suo “balon”
10 Giu 2005 11:54 - EMISSIONI ITALIA
Con 3,00 euro viene ricordato il pioniere dell’aeronautica tricolore
Con 3,00 euro viene ricordato il pioniere dell’aeronautica tricolore

Vola lontano il francobollo al debutto il 17 giugno per Almerico da Schio ed il centenario del volo del primo dirigibile italiano, il suo. I 3,00 di valore nominale, infatti, servono per una raccomandata da 20 grammi diretta in Africa, America ed Asia oppure per una lettera ordinaria pesante fra i 250 ed i 350 grammi spedita verso le medesime destinazioni.

La vignetta propone il ritratto del conte Almerico e due disegni del dirigibile “Italia”, realizzato dall’inventore.

Nella vicentina Schio, indaffaratissima per l’appuntamento con la storia, l’annullo primo giorno.

Le iniziative del centenario
           




Dopo Aosta, tocca a Lignano ospitare lo sport europeo
10 Giu 2005 11:54 - EMISSIONI ITALIA
Propone il logo ufficiale il francobollo disponibile dal 20 giugno
Propone il logo ufficiale il francobollo disponibile dal 20 giugno

Si svolgerà dal 3 all’8 luglio a Lignano Sabbiadoro (Udine) l’ottava edizione del Festival olimpico della gioventù europea. Per propagandare l’appuntamento, il 20 giugno Poste italiane arriverà con un 62 centesimi.

Il bozzetto raffigura il gabbiano “Coky”, mascotte della manifestazione, ritratto su un panorama marino.

Nato nel 1990, il Festival -precisano gli organizzatori- costituisce il solo evento multisport di questo continente. Programmato ad ogni anno dispari, prevede un’edizione invernale (nel 2005 svoltasi a Monthey, in Svizzera) ed un’altra estiva. Per l’Italia, comunque, non è la prima volta; già nel 1993 l’iniziativa fu ospitata ad Aosta, allora rimasta senza sottolineatura dentellata.

Il nuovo francobollo, che naturalmente è accompagnato dalla etichetta di posta prioritaria, potrà essere obliterato con l’annullo speciale impiegato presso l’ufficio postale della cittadina friulana.

L’evento
           




E per le tavole fanno cinque
10 Giu 2005 00:00 - SMOM

Quinta serie targata Smom e dedicata alle tavole riprese da antichi testi. La nuova tranche, articolata in tre esemplari, arriverà agli sportelli il 13 giugno. Dunque, insieme all’omaggio per Benedetto XVI e a quello rivolto a san Giovanni Battista.

Questa volta la serie, prodotta in 20mila copie, riproduce altri gran maestri, così come vennero rappresentati nel manoscritto “Mausolée des grands maitres de l’Ordre de S.Jean de Jerusalem qui etoient en Rhodes...”. Sono Bertrand de Thessy (esemplare da 65 centesimi), Hugues de Revel (1,00 euro) e Roger de Pins (taglio da 3,00).

La serie è nata nel 1998 ed ha visto le successive tappe giungere nel 1999, 2002 e 2004. L’anno scorso ha cambiato impostazione grafica e di contenuto, scelte confermate nell’infornata che sta per giungere ora.

Tre gli esemplari in uscita, per una serie nata nel 1999 e ristudiata l’anno scorso
Tre gli esemplari in uscita, per una serie nata nel 1999 e ristudiata l’anno scorso
           




La “banda del water” bloccata al cmp di Peschiera Borromeo
09 Giu 2005 09:49 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Secondo il mensile di Poste italiane, “Il gabbiano”, il centro meccanizzato postale di Milano Peschiera Borromeo è pioniere “di un’esperienza senza precedenti, in una realtà molto grande sia per il numero di persone che ci lavorano, sia per i volumi di corrispondenza «trattati» quotidianamente”.

Diverso è tuttavia il parere della Procura che, su segnalazione della stessa società, ha infiltrato tra i 1.400 dipendenti alcuni investigatori per scoprire come dalla corrispondenza venissero sottratti i valori.

I filmati provenienti dalle telecamere nascoste nei servizi igienici ed i risultati delle indagini fanno oggi parlare il “Corriere della sera” di “banda del water”. Il quotidiano, nell’articolo dovuto a Luigi Ferrarella e Giuseppe Guastella, scrive infatti di “un via e vai di dipendenti che entrano nei bagni, estraggono da sotto gli abiti le buste appena tolte dal regolare circuito distributivo, le aprono, ne asportano soldi, assegni, carte di credito a seconda dei casi, richiudono i plichi laddove possibile, oppure più spesso li gettano nel water o nei cestini dei rifiuti adiacenti”.

Sono 40 le persone indagate, quasi 600 (in tre mesi) gli episodi documentati.

L’impianto lavora attualmente 3,2 milioni di pezzi al giorno, ossia, stando all’azienda, “il 30% della produzione nazionale e il 90% del prodotto di importazione come posta prioritaria”.

Sono 40 le persone impiegate al centro meccanizzato postale di Peschiera Borromeo oggi indagate
Sono 40 le persone impiegate al centro meccanizzato postale di Peschiera Borromeo oggi indagate
           




La storia postale secondo Filanci
09 Giu 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
L’«abc» della storia postale nella nuova guida scritta da Franco Filanci
L’«abc» della storia postale nella nuova guida scritta da Franco Filanci

L’idea, ammette Paolo Deambrosi che dell’Unificato è il direttore responsabile, l’abbiamo avuta confrontandoci con i collezionisti, attirati sì dalla storia postale ma alla ricerca di un’agile guida con cui orientarsi. Guida ora realizzata da Franco Filanci per la medesima società ed intitolata “Storia postale o storia postale? – Istruzioni per l’uso (e anche qualcuna in più)”.

In 64 pagine dal costo di 14,00 euro, una chiacchierata su come affrontare il vasto mondo della posta. Registrando quindi la stessa crescita vissuta da tanti altri collezionisti, che attraverso il semplice francobollo sono entrati, come sottolinea l’autore, “magari inconsapevolmente, in una nuova dimensione: quella della storia postale”.

Metà del lavoro è dedicata al dizionario dei termini specializzati.

La scheda
           




Benedetto XVI, per i cataloghi sono foglietti
08 Giu 2005 14:11 - VATICANO

Serie o foglietto? I collezionisti che hanno visto la nuova serie del Vaticano in omaggio a Benedetto XVI se lo sono già chiesto: come bisogna considerarli?

“Vaccari news” ha rivolto la domanda agli editori italiani: Sassone ed Unificato li catalogheranno come foglietti, invece Bolaffi considererà entrambe le ipotesi, lasciando dunque al filatelista la scelta ultima. L’Enciclopedico, infine, non ha ancora adottato una decisione: il volume dedicato al Vaticano, infatti, è biennale e c’è dunque tutto il tempo per studiare come si evolverà il mercato.

La serie è uscita il 2 giugno e si compone di tre francobolli da 45, 62 ed 80 eurocent; ognuno è confezionato in un blocco che comprende sei esemplari uguali ed una immagine laterale.

Per i cataloghi italiani, i francobolli di saluto a Benedetto XVI sono considerati foglietti
Per i cataloghi italiani, i francobolli di saluto a Benedetto XVI sono considerati foglietti
           




Emissioni italiane, questi i… compiti per le vacanze
08 Giu 2005 00:00 - EMISSIONI ITALIA

Un giugno caldo, e non solo sotto il profilo meteorologico. L’agenda fissata da Poste italiane per i prossimi giorni è infatti a prova di appassionati incalliti.

Alla già intensa lista (Squadra vincitrice del campionato di calcio il giorno 6, Concordato il 9 ed Almerico da Schio il 17) si aggiungono ora il Festival olimpico della gioventù europea (un 62 centesimi previsto per il 20 giugno), la Giornata mondiale contro gli stupefacenti (il 45 cent uscirà il 25) e l’Ipsema (taglio da 45 centesimi per il 28).

Niente emissioni, sorprese a parte, per luglio. Di ritirare nuovi dentelli se ne parlerà solo il 26 agosto, quando sarà disponibile il 45 centesimi dedicato a Leo Longanesi.

Poi, un settembre intenso, che prevede gli omaggi per Alberto Ascari (giorno 2), Pietro Savorgnàn di Brazzà (13), la manifestazione filatelica (cartolina, il 16), Guido Gonella (17) ed Intercultura (23).

Tra le altre date ora convalidate, quella per la Giornata della filatelia, stabilita il 7 ottobre.

L’elenco completo ed aggiornato è scaricabile gratuitamente dalla home page di “Vaccari news” (www.vaccarinews.it).

Tra i dettagli definiti, anche la data di uscita per il francobollo dedicato all’Ipsema, disponibile dal 28 giugno
Tra i dettagli definiti, anche la data di uscita per il francobollo dedicato all’Ipsema, disponibile dal 28 giugno
           




Leggiamo le… ciliegie?
07 Giu 2005 15:28 - NOTIZIE DA VACCARI
Il libro abbinato all'offerta di ciliege
Il libro abbinato all'offerta di ciliege

Non solo libri e francobolli, ma anche… ciliegie. Ossia, uno fra i prodotti più caratteristici di Vignola, dove Vaccari srl ha la propria sede.

Nell’ambito di un progetto che intende promuovere la vendita on line del prelibato frutto, alcune aziende locali ed il Comune si sono coordinate per assicurare ciliegie e duroni freschi a domicilio entro 24 ore.

Per chi vuole approfondire l’argomento, c’è anche un libro, prodotto da Vaccari ed intitolato “Il frutto del paradiso - Storia e cultura della ciliegia di Vignola” (240 pagine, in offerta speciale a 29 euro), dovuto a Pierluigi Alberini, Miria Burani e Maria Giovanna Trenti.

“Il nostro sforzo –conferma la responsabile editoriale dell’azienda, Valeria Vaccari- è non dare nulla per scontato. Anche una promozione di prodotti tipici, qual è appunto questa, può offrire risvolti storici e culturali da valorizzare. Si scopre così un mondo, nel caso specifico quello della produzione cerasicola sul Panaro, che da oltre un secolo caratterizza la zona ed ha coinvolto migliaia di persone. Finora, però, era rimasto confinato nell'ambito degli studi specializzati”.

Anche Vaccari srl partecipa al progetto di promozione di ciliegie e duroni
Anche Vaccari srl partecipa al progetto di promozione di ciliegie e duroni
Il sito dell'iniziativa
La scheda del volume
           




Poligrafico: il 2004 chiuso con un +25% di utile netto
07 Giu 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Diciassette milioni di euro: è il dividendo proposto dal consiglio di amministrazione dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato per il 2004. Rappresenta una diretta conseguenza del bilancio, che prevede un valore alla produzione pari a 463 milioni (+4% rispetto al 2003) ed un utile netto di 51,5 milioni (+25%).

“Per il quinto anno consecutivo -ha dichiarato il presidente della società, Silvano Boroli- l’Istituto chiude il conto economico in attivo, e per il secondo anno distribuisce al proprio azionista un dividendo”, ora pari al 5% del capitale sociale contro il 4,5% dell’esercizio precedente.

L’anno 2004 è stato caratterizzato da una revisione di tutti gli assetti sia interni (commerciali, capacità produttiva, razionalizzazione costi…), sia esterni (società controllate) e, “malgrado il ritardo nell’avvio dei prodotti di sicurezza, l’Ipzs ha migliorato i risultati economici”.

Il presidente ha anche riferito che gli sviluppi futuri “saranno fortemente legati ai prodotti innovativi di sicurezza, secondo l’indirizzo approvato nel piano strategico”.

Al 31 dicembre la spa contava 2.450 dipendenti.

Si è chiuso positivamente, per l’Ipzs, il 2004
Si è chiuso positivamente, per l’Ipzs, il 2004
Dove si fabbricano anche i francobolli italiani
           




Smom: cerimonia d’artista per ricordare il santo protettore
06 Giu 2005 00:00 - SMOM

È Giovanni Battista il patrono del Sovrano militare Ordine di Malta, creato intorno al 1050 per opera di alcuni mercanti di Amalfi come comunità monastica dedicata appunto al predicatore e impegnata nell’amministrare un ospizio con cui assistere i pellegrini di Terrasanta.

Figura spesso ricordata tra le cartevalori delle poste magistrali e che il 13 giugno ritornerà attraverso una nuova emissione, articolata in due francobolli confezionati in fogli da venti esemplari (0,45 e 3,00 euro) tirati in 20mila serie ed un blocco (1,40 e 4,15 euro) da 15mila copie.

A firmare il soggetto, il pittore El Greco, attraverso la sua opera a tema funebre “El entierro del conde de Orgaz”.

Il 45 centesimi propone un particolare dell’Angelo, il 3,00 euro un dettaglio del santo mentre intercede presso l’Onnipotente. Il foglietto, invece, contiene altri due francobolli: quello da 1,40 euro ritrae un gruppo di astanti, il 4,15 euro Giovanni inginocchiato.

Il foglietto contiene due dei quattro francobolli programmati
Il foglietto contiene due dei quattro francobolli programmati
           


“Un’avventura filatelica” il nuovo Unificato di storia postale
05 Giu 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Il servizio corrispondenze di Regno, Rsi, Luogotenenza ed Occupazioni alleate di Napoli e Sicilia protagonista del secondo volume di storia postale coordinato da Emanuele M.Gabbini
Il servizio corrispondenze di Regno, Rsi, Luogotenenza ed Occupazioni alleate di Napoli e Sicilia protagonista del secondo volume di storia postale coordinato da Emanuele M.Gabbini

Non un catalogo (termine peraltro assente sulla copertina), ma “un’avventura filatelica”. Così il direttore responsabile dell’Unificato, Paolo Deambrosi, presenta il nuovo volume, il secondo, dedicato alla storia postale.

Mentre il primo era basato sui servizi a denaro (“Vaccari news” del 26 settembre 2003), questo si occupa della corrispondenza, fermandosi alla proclamazione della Repubblica; le fasi storiche successive saranno oggetto della terza parte. Sviluppato in 208 pagine, costa 26,00 euro.

Il lavoro ha coinvolto una trentina di esperti fra collezionisti e commercianti ed è stato coordinato da Emanuele M.Gabbini. “È impossibile -ha detto lo stesso Gabbini- fare il catalogo perfetto di storia postale; la specializzazione è tale che non c’è spazio per la summa”. Per questo lo studio è stato diviso in più ambiti. Quanto alle valutazioni -chiariscono dalla società- sono indicate con una fascia di valore “che copre oltre il 90% dei documenti lasciando alla pura legge della domanda e dell’offerta il 10% dei casi rappresentati da affrancature particolari e rare”.

La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157