Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Sintoni cambia sede: oggi alle 17 l’inaugurazione
10 Set 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Verrà inaugurato oggi alle 17 il nuovo negozio Sintoni filatelia e numismatica
Verrà inaugurato oggi alle 17 il nuovo negozio Sintoni filatelia e numismatica

Un punto di riferimento non solo per Forlì ma per l’intera Romagna: è l’obiettivo di Sintoni filatelia e numismatica, che da oggi cambia sede. Il nuovo esercizio si trova in piazzale Falcone Borsellino 8 e verrà inaugurato alle ore 17.

“Rispetto al precedente negozio –spiega il titolare, Gabriele Sintoni- questo si trova in un luogo strategico: all’incrocio tra i viali Roma e Campo di Marte, nel pieno centro della città. Si tratta di un enorme sforzo economico ed organizzativo, ma crediamo nel nostro lavoro e siamo ottimisti per il futuro”.

“Qui è possibile trovare tutte le novità filateliche e numismatiche italiane e straniere, oltre ad un assortimento, anche per l’antico, dell’intera area italiana. Grazie poi ai collegamenti settimanali con la Borsa filatelica nazionale, è possibile ritirare già al venerdì mattina quello che si ordina il mercoledì sera. Senza contare gli altri servizi, come perizie, stime e consulenze”.

“L’obiettivo che ci siamo posti –conclude Gabriele Sintoni- è di trasformare il solito negozio per i collezionisti in una realtà che sappia creare anche nuovi appassionati”.

Il negozio, in cui lavorano sei persone, resta aperto al pubblico dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30; è chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.

La nuova sede
La nuova sede
           


Mario Mentaschi nell’International postal history fellowship
09 Set 2005 09:13 - DALL'ESTERO
Mario Mentaschi, nuovo membro dell’International postal history fellowship
Mario Mentaschi, nuovo membro dell’International postal history fellowship

Un’organizzazione sicuramente elitaria, dato che i membri effettivi non possono essere più di dieci.

È l’International postal history fellowship, realtà che si ritrova ogni anno in un diverso punto del mondo per presentare relazioni (“papers”) di storia postale ad alto livello, davanti agli altri soci e al pubblico interessato.

Nell’incontro di oggi, svoltosi a Brema, sono stati individuati due nuovi componenti, in sostituzione di altrettanti dimissionari per motivi d'età. Sono l'austriaco Klaus Schopfer e l'italiano Mario Mentaschi.

Mentaschi è fra l’altro autore di “Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi”, dedicato alle tariffe postali italiane nel periodo che intercorre tra gli Antichi stati e la presa di Roma (Vaccari editore).

           


Ricordando l’11 settembre, 66 annulli salutano i militari
09 Set 2005 00:00 - DALL'ESTERO

“Sostieni le nostre truppe”: è lo slogan inserito nei 66 annulli, identici, impiegati oggi in altrettante località dell’Ohio. Rafforzato dall’aquila –simbolo degli Usa- il testo intende ricordare l’11 settembre di quattro anni fa, collegandolo all’attualità.

Ma non è l’unico tributo marcofilo che il Paese, oggi impegnato nel gestire la catastrofe provocata dall’uragano”Katrina”, impiegherà in questi giorni. Già per domenica due sono le obliterazioni annunciate.

La prima, programmata sempre in Ohio ma solo a Warren, offre una figura geometrica a cinque lati come riferimento al Pentagono e due rettangoli a significare il World trade center.

Per la seconda occorre invece spostarsi in Idaho, ed esattamente a Hailey: propone il panorama delle montagne Sawtooth, sovrapposto alla data “11 settembre”.

Anche quest’anno torna il tributo marcofilo per l’11 settembre. Tre finora i manuali diversi annunciati
Anche quest’anno torna il tributo marcofilo per l’11 settembre. Tre finora i manuali diversi annunciati
           




Sergio Endrigo, filatelista (e postale) mancato
08 Set 2005 10:47 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Sergio Endrigo a quattordici anni vendette la collezione di francobolli per acquistare la sua prima chitarra (foto: www.sergioendrigo.it)
Sergio Endrigo a quattordici anni vendette la collezione di francobolli per acquistare la sua prima chitarra (foto: www.sergioendrigo.it)

Un filatelista mancato. Ma, forse, è meglio così, visto il patrimonio artistico che ha lasciato. È scomparso ieri a Roma, dopo una lunga malattia, Sergio Endrigo, fra i più significativi cantautori italiani. Nato a Pola il 15 giugno 1933, ha portato al successo brani come “Io che amo solo te”, “Lontano dagli occhi”, “L'arca di Noè”, “Ci vuole un fiore”.

Il risvolto filatelico lo racconta lo stesso Endrigo nella autobiografia. “Avevo una piccola collezione di francobolli regalatimi da uno zio. La diedi al maresciallo per il quale lavorava mia madre ed in cambio lui mi diede i soldi necessari per comprarmi una chitarra. È successo a Venezia ed avevo 14 anni. Stavo partendo per andare a passare tre anni in un collegio per profughi giuliani e dalmati a Brindisi”. Era il 1947.

E schiva pure una seconda volta il contatto con dentelli e plichi. È ancora lo stesso protagonista a ricostruire l’episodio, accaduto pochissimi anni dopo. “Capitò che il nuovo direttore delle Poste a Venezia fosse nativo di Pola e che mia madre lo conoscesse. E così mia madre mi disse che avrei potuto entrare in Posta come portalettere e poi, con un concorso interno, andare allo sportello delle raccomandate. Le risposi che da quel momento non le avrei più chiesto aiuto e che mi sarei arrangiato da solo ma che in Posta non volevo entrare”.

Il cantautore sarà sepolto a Terni in forma strettamente privata, nella tomba di famiglia, accanto alla moglie. Allo studio, “un grande concerto pubblico per ricordarlo”, che dovrebbe svolgersi a Roma.

Il sito ufficiale del cantautore
           




Il Circolo di Mantova da sessant’anni sulla breccia
08 Set 2005 00:00 - APPUNTAMENTI

Un allestimento per celebrare i sessant’anni registrati dal Circolo filatelico numismatico mantovano, creato nel settembre del 1945. Si tratta di una mostra sociale, non a concorso, riservata agli iscritti all’associazione e che verrà affiancata dal tradizionale convegno commerciale, entrambi previsti per sabato 10 settembre.

Sarà l’occasione –spiegano gli organizzatori- “per vincere il timore della prima esposizione, come è avvenuto in occasione della mostra del cinquantesimo, che ha invogliato, successivamente, alcuni soci ad esporre in altre occasioni”.

Punto di riferimento è il palazzetto dello Sport (in zona stadio), aperto al pubblico dalle 9 alle 20; l’ingresso è libero.

Per l’occasione sarà predisposta pure una medaglia ricordo appositamente coniata, che verrà consegnata durante la festa finale, programmata il 3 dicembre. Quando sarà conferito il XIV Premio intitolato ad Albino Bazzi, che, per la filatelia, andrà a Giovanni Riggi di Numana. Il riconoscimento viene dato a “scrittori e studiosi di filatelia, numismatica e cultura mantovana distintisi in campo nazionale ed internazionale” oppure a “personalità ed enti nazionali ed internazionali che, con il loro lavoro e/o arte, hanno dato lustro alla filatelia, alla numismatica ed alla cultura mantovana”.

È stato fondato nel settembre 1945 il Circolo filatelico numismatico mantovano
È stato fondato nel settembre 1945 il Circolo filatelico numismatico mantovano
Questi gli espositori della mostra sociale (file pdf)
           




Prioritaria la solidarietà per l’Aido
07 Set 2005 17:50 - EMISSIONI ITALIA
Un fiore particolare, ripetuto tre volte, per promuovere il lavoro dell’Aido
Un fiore particolare, ripetuto tre volte, per promuovere il lavoro dell’Aido

Un fiore ripetuto tre volte e dedicato all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Certo, è un fiore un po’ speciale: non a caso, al posto dei soliti petali, vi campeggia un cuore. È questa la vignetta che dal 7 ottobre promuoverà l’Aido ed il suo impegno sociale.

Una realtà che ha compiuto parecchia strada: è nata infatti a Bergamo nel 1973 ed è cresciuta anche seguendo gli sviluppi scientifici e legislativi. “Le prime fasi dell’associazione –ricordano oggi dal sodalizio- si sovrappongono, non solo cronologicamente, con i primi trapianti italiani, al tempo possibili esclusivamente per i reni”. Oggi gli iscritti hanno superato il milione e centomila.

Il francobollo vale 60 centesimi, equivalente ad un invio prioritario fino a 20 grammi per l’interno. È accompagnato dalla abituale etichetta che evidenzia il servizio rapido.

Tre gli annulli fdc: al filatelico di Roma e agli uffici di Novi Ligure (Alessandria) e Valvasone (Pordenone).

Il sito dell’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule
           




Cartolina da villa Manin
07 Set 2005 17:46 - EMISSIONI ITALIA

Si svolgerà fra il 16 e il 18 settembre a villa Manin di Passariano l’esposizione nazionale di filatelia e letteratura, promossa dal Circolo filatelico numismatico “Città di Codroipo” e con il supporto della Federazione fra le società filateliche italiane.

E c’è il ricordo interofilo, una cartolina postale per l’interno disponibile a 45 centesimi dal 16 settembre, dunque dal giorno dell’apertura; potrà essere timbrata con l’annullo speciale allo sportello filatelico del centro friulano.

Due, come tradizione vuole, le immagini: nel riquadro dell’affrancatura viene proposta una veduta notturna della seicentesca villa, sede della manifestazione. In basso a sinistra, invece, dei chiudilettera citano l’iniziativa collezionistica.

Cinquecentomila gli esemplari prodotti.

Esce il giorno stesso dell’inaugurazione, venerdì 16 settembre, la cartolina per l’allestimento collezionistico di villa Manin
Esce il giorno stesso dell’inaugurazione, venerdì 16 settembre, la cartolina per l’allestimento collezionistico di villa Manin
Per saperne di più sull’esposizione
           




Marche da... oro quelle di Marchetto
07 Set 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Si è svolta in Michigan la manifestazione promossa dall’American philatelic society. Tra i libri, l’ultimo lavoro di Fortunato Marchetto ha ricevuto l’oro
Si è svolta in Michigan la manifestazione promossa dall’American philatelic society. Tra i libri, l’ultimo lavoro di Fortunato Marchetto ha ricevuto l’oro

È ritornato a casa con l’oro il libro di Fortunato Marchetto intitolato “Marche da bollo d’Italia 1863-1957 e delle Colonie italiane d’Africa 1911-1943”. Realizzato da Vaccari srl, è stato esposto a Grand Rapids, in Michigan, durante lo “Stampshow 2005” promosso dall’American philatelic society.

L’allestimento, ad invito, vedeva anche altri titoli della casa editrice vignolese, l’unico partecipante italiano: “L’occupazione italiana di Mentone (1940-1943)”, di Giampaolo Guzzi, e “Catalogo dei perfin italiani – Aggiornamento”, di Enrico Bertazzoli e Beppe Ermentini, hanno ottenuto il vermeil, mentre la traduzione in inglese di “Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi” (autore Mario Mentaschi) e “Stato pontificio - Tariffe postali generali aggiornate al 1858 e 1869” (curato da Paolo Vaccari) sono stati valutati con il bronzo argentato.

Il libro che ha meritato l’oro
Il palmarès (sito in inglese)
           




Sfollati Usa: anche nuovi codici postali per servire i punti di raccolta
06 Set 2005 18:38 - DALL'ESTERO
Per una semplice casualità domani esce il francobollo che negli Stati Uniti promuove la salute dei bambini
Per una semplice casualità domani esce il francobollo che negli Stati Uniti promuove la salute dei bambini

Sono già 36mila le persone costrette ad effettuare la procedura di cambio indirizzo a causa dell’uragano “Katrina” e del disastro provocato dopo il suo passaggio. Nei punti di raccolta i dipendenti di United States postal service stanno aiutando gli sfollati ad aggiornare il proprio recapito.

Intanto, il servizio postale sta gradualmente riprendendo le attività, ed il confronto con la mappa pubblicata sabato scorso evidenzia il miglioramento. Usps sta anche cercando di rintracciare i dipendenti evacuati (per i quali ha messo a disposizione una linea telefonica) e non ancora individuati.

Fra gli accorgimenti di emergenza introdotti, i nuovi codici di avviamento. Un primo numero, il 77230, indica lo Houston astrodome in Texas, in modo da facilitare le consegne a quanti sono lì ricoverati. Ma altri codici si aggiungeranno.

Domani esce -pura casualità- un 37 centesimi dedicato alla salute dei bambini.

L’operatività degli uffici postali ad oggi: il verde indica il servizio normale, il giallo le sedi funzionanti parzialmente, il rosso gli sportelli non attivi. Il confronto con la carta pubblicata da «Vaccari news» il 3 settembre segnala una situazione di graduale miglioramento (fonte: Usps)
L’operatività degli uffici postali ad oggi: il verde indica il servizio normale, il giallo le sedi funzionanti parzialmente, il rosso gli sportelli non attivi. Il confronto con la carta pubblicata da «Vaccari news» il 3 settembre segnala una situazione di graduale miglioramento (fonte: Usps)
           




A Monza i bozzetti che non diventeranno francobollo
06 Set 2005 00:00 - APPUNTAMENTI

Dopo Roma Ostiense e Napoli Mergellina (“Vaccari news” del 30 maggio), la mostra itinerante “Il francobollo per il centenario di Ferrovie dello stato” giunge a Monza.

Fino al 18 settembre, dalle 10 alle 19, la sala reale della stazione cittadina ospiterà l’allestimento, che propone i 43 bozzetti “più significativi tra quelli presentati”. Per realizzare il 45 centesimi emesso in occasione del secolo trascorso dalla legge istitutiva delle Ferrovie e già disponibile negli uffici postali, era stato infatti bandito un concorso pubblico.

Accanto all’allestimento, pure le riproduzioni di 9 bozzetti a tema ferroviario, nel passato trasformati o meno in effettive carte-valori.

La giuria, costituita da designer, architetti, esperti filatelici e personalità del mondo dell’imprenditoria, ha visionato oltre mille bozzetti, provenienti da ogni parte d’Italia.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Simona Castellani, che ha lavorato sul numero “100”, simbolicamente trasformato in un treno a vapore. Premiati anche i due disegni di Francesca Cavina e Santo Famà, classificatisi secondi ex-aequo.

I disegni –spiegano da Centostazioni, la società del gruppo Ferrovie dello stato che promuove l’iniziativa- offrono interpretazioni “per tutti i gusti, anche se il treno costituisce il soggetto più ricorrente. Alcuni bozzetti raffigurano i treni di ultima generazione, altri le storiche locomotive a vapore, altri ancora propongono un ensemble di tradizione e innovazione, ma non mancano vere e proprie opere d’arte astratta o acquerelli con scene di vita e incontri in stazione”.

La prossima ed ultima tappa sarà Trento, dal 28 novembre al 18 dicembre.

I bozzetti più interessanti del francobollo da 45 centesimi sono esposti, fino al 18 settembre, a Monza
I bozzetti più interessanti del francobollo da 45 centesimi sono esposti, fino al 18 settembre, a Monza
           




Grenada saluta il «suo» eroe
05 Set 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Il militare con la moglie (fonte: ministry of Defence)
Il militare con la moglie (fonte: ministry of Defence)

Dopo la medaglia britannica, il foglietto dai Caraibi: il soldato semplice Johnson Gideon Beharry, appartenente al Primo battaglione del reggimento reale “Principessa di Galles”, è stato il primo a ricevere la “Victoria cross” dal 1982 ed il primo ad ottenerla ancora in vita dal 1965.

Alla festa partecipa pure Grenada, dove il protagonista è nato il 27 luglio 1979. L’isola centroamericana ha ora lanciato un foglietto da 5 dollari locali, impiegando la foto diffusa dal ministero alla Difesa britannico, che ritrae il militare insieme alla moglie Lynthia.

Il conferimento, registrato il 18 marzo, gli riconosce il merito per due episodi accaduti l’anno scorso in Irak. La “Victoria cross” rappresenta la più importante decorazione prevista dalle Forze armate del Regno Unito e del Commonwealth.

Il foglietto di Grenada, che riprende la medesima immagine
Il foglietto di Grenada, che riprende la medesima immagine
La scheda del ministero alla Difesa britannico con le motivazioni (in inglese)
           




Ad ognuno il suo con la Sassone
04 Set 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Due prodotti diversi, quattro volumi per l’edizione 2006 della Sassone
Due prodotti diversi, quattro volumi per l’edizione 2006 della Sassone

Tre volumi ristrutturati per coprire l’intera produzione dell’area italiana: è questa l’edizione 2006 del Sassone.

Il primo (800 pagine, 20,00 euro) si occupa esclusivamente dell’Italia, dagli Antichi stati al 2005; il secondo (504 pagine, 15,00 euro) si concentra su Trieste “A” e “B”, emissioni locali, San Marino, Vaticano e Smom. Il terzo (286 pagine, 15,00 euro), infine, riguarda Occupazioni e Colonie. Il set completo costa 38,50 euro, ma anche l’acquisto delle prime due parti garantisce una cifra scontata: 28,50 euro.

In più c’è il “Blu” (410 pagine, 13,50 euro), un prodotto semplificato ma in grado di sintetizzare perlomeno i primi due tomi della versione completa.

“Non poche sono le novità- precisano dalla casa editrice- frutto delle molte segnalazioni e del puntuale controllo da noi fatto durante l’anno di rare ed inedite varietà offerte in alcune importanti aste”.

La linea della Sassone
           


Usps: con «Katrina» una sfida senza precedenti
03 Set 2005 14:09 - DALL'ESTERO

Solo una parte degli uffici postali esistenti nelle zone colpite da “Katrina” e dalle sue conseguenze ora funziona regolarmente. A constatarlo è la stessa Usps, che comunque in alcune aree ha ripristinato il corriere veloce.

In questo momento il network postale statunitense, che ammette di fronteggiare una “sfida senza precedenti”, non accetta posta ordinaria o periodica indirizzata ai codici postali le cui prime cifre sono 369, 393, 394, 395, 396, 700, 701 e 704.

“L’azione d’emergenza –conferma la società- è l’esito dei pesanti danneggiamenti alle strutture, dell’evacuazione e di altre ragioni causate dall’uragano”. Fra le quali gli episodi di sciacallaggio, che hanno interessato anche il patrimonio dell’azienda.

Per gli sfollati funziona un servizio di cambio degli indirizzi; basta comunicare il nuovo recapito per telefono o e-mail, oppure recarsi in un qualsiasi ufficio postale e formalizzare la richiesta compilando un modulo, da spedire gratuitamente. L’aggiornamento diventa operativo in 24 ore.

La situazione al 2 settembre degli uffici postali nelle zone colpite dall’uragano; in rosso le aree ancora non servite, in giallo quelle attivate almeno parzialmente, in verde le funzionanti, in grigio quelle per le quali non sono disponibili informazioni (fonte: Usps)
La situazione al 2 settembre degli uffici postali nelle zone colpite dall’uragano; in rosso le aree ancora non servite, in giallo quelle attivate almeno parzialmente, in verde le funzionanti, in grigio quelle per le quali non sono disponibili informazioni (fonte: Usps)
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157