Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ed il Molise ha una rivista tutta sua
17 Dic 2005 00:00 - APPUNTAMENTI
Anche un annullo per lanciare il nuovo trimestrale «Molisephil»
Anche un annullo per lanciare il nuovo trimestrale «Molisephil»

La “devolution” raggiunge pure l’editoria collezionistica: verrà presentato infatti questa mattina ad Isernia il nuovo trimestrale gratuito “Molisephil”. Si occupa di filatelia e storia postale “con particolare riferimento -precisano dalla redazione- agli aspetti legati alla promozione e alla conoscenza della cultura e della storia del Molise”. Gli articoli, che spaziano nelle varie specializzazioni, “sono il più possibile inerenti o collegati a tematiche regionali, pur non mancando contributi di interesse generale”.

La tiratura è di mille copie, quasi la metà distribuite, però, al di fuori del territorio. Direttore responsabile è Nicola Burdiat, redattore capo è Leda Ruggiero. Informazioni alla mail rivistamolisephil@yahoo.it.

La cerimonia di lancio si svolgerà alla biblioteca comunale “Michele Romano” (corso Marcelli 1) a partire dalle ore 10.30; verrà sottolineata da un annullo speciale, in uso fra le 9 e le 13.

           


La prima bozza del programma 2007
16 Dic 2005 22:10 - EMISSIONI ITALIA
Tra i ritorni, l'omaggio al «Festival dei due mondi», protagonista di due francobolli nel 1967
Tra i ritorni, l'omaggio al «Festival dei due mondi», protagonista di due francobolli nel 1967

Ma l’argomento principale della Consulta svoltasi ieri (news precedente) era abbozzare il programma del 2007. Che prevede la conferma delle principali serie tematiche ma anche diverse proposte nuove. Fra cui, gli omaggi a Maria Callas, Nicolò Carosio, Luigi Ganna, Beniamino Gigli, Amedeo Nazzari ed Altiero Spinelli. E poi, la “Festa del nonno”, gli asini, la città di Fiume, l’esposizione mondiale di filatelia “Italia 2007”, il Circolo speleologico romano, il “Festival dei due mondi” di Spoleto.

Di seguito l’elenco, tenendo presente che si tratta di una bozza, e che dovrà essere integrata nel futuro.

- Artisti: Maria Callas, nel trentesimo anniversario della morte della soprano, Beniamino Gigli, nel cinquantesimo anniversario della morte del tenore, Amedeo Nazzari, nel centenario della nascita dell’attore;

- Giuseppe Garibaldi, nel bicentenario della nascita del generale e politico;

- San Francesco di Paola, nel quinto centenario dalla morte;

- Altiero Spinelli, nel centenario della nascita dell’europeista;

- Circolo speleologico romano;

- Esposizione mondiale di filatelia “Italia 2007”;

- “Festa del nonno”;

- “Festival dei due mondi” di Spoleto;

- Fiume, “a ricordo –precisano dal ministero- delle radici storiche e culturali della città e a completamento del filone delle «Terre orientali già italiane» iniziato nel 2003”;

- L’asino di razze italiane;

- Scuola superiore della Pubblica amministrazione, nel cinquantesimo anniversario;

- “Giornata della filatelia”;

- “Il patrimonio artistico e culturale italiano”: il dolmen “La Chianca”, noto come il “dolmen di Bisceglie”, la “Sacra” di San Michele in val di Susa (Torino) e la basilica cattedrale di Parma;

- “Il turismo”: Brunico (Bolzano) per il Nord, Gaeta (Latina) per il Centro, Massafra (Taranto) per il Sud e Cattolica Eraclea (Agrigento) per le Isole;

- “Lo sport”: Nicolò Carosio, nel centenario della nascita del giornalista e Luigi Ganna, nel cinquantesimo della morte del vincitore al primo “Giro d’Italia”;

- Manifestazione filatelica di livello nazionale;

- Natale, un’opera di Gian Battista Cima da Conegliano, il “pittore delle Madonne”;

- “PostEurop 2007”: cento anni di Scoutismo;

- “Regioni d’Italia”: Trentino Alto Adige, Umbria, Marche e Sardegna;

- “Scuole e università”: Università degli studi di Brescia, Scuola medica salernitana, Liceo “Scipione Maffei” di Verona;

- Squadra vincitrice del Campionato di calcio, serie “A”.

           


Italia - Sette le voci aggiunte per il 2006
16 Dic 2005 22:10 - EMISSIONI ITALIA
Tra le integrazioni c’è pure il traforo del Sempione, protagonista di un discusso dentello mezzo secolo fa
Tra le integrazioni c’è pure il traforo del Sempione, protagonista di un discusso dentello mezzo secolo fa

Costituente, voto alle donne, caduti di Nassiriya, Cristoforo Colombo, traforo del Sempione, “Italia 2007” e tumori al seno (con sovrapprezzo): sono queste le integrazioni al già affollatissimo programma italiano per il 2006.

La decisione è stata assunta dal ministero alle Comunicazioni dopo la seduta della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, che si è tenuta ieri (“Vaccari news” del 12 dicembre).

L’anno prossimo, infatti cadono diversi anniversari che è stato ritenuto opportuno ricordare. Come il sessantesimo trascorso dall’insediamento dell’Assemblea costituente e dal riconoscimento del diritto di voto alle donne, “due eventi fondanti –commentano al dicastero- della nostra democrazia”.

In più, sono previste emissioni che rendono omaggio ai caduti della strage in Irak, a Cristoforo Colombo (scomparso mezzo millennio fa) ed al traforo del Sempione, inaugurato nel 1906 e che verrà ricordato pure dalla Svizzera.

Varati, infine, dentelli propagandistici per l’esposizione mondiale di filatelia “Italia 2007” e per fini di solidarietà, ricordando così il 28° Congresso internazionale di salute occupazionale. Questo avrà un sovrapprezzo “a favore della ricerca e della prevenzione dei tumori al seno”.

           




Al via “Telethon”. L’anno scorso 3,9 milioni raccolti da Poste italiane
16 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tra i partner di «Telethon» c’è pure Poste italiane
Tra i partner di «Telethon» c’è pure Poste italiane

Torna, dal 16 al 18 dicembre, la “maratona” contro le malattie genetiche, organizzata da Comitato Telethon fondazione onlus e Fondazione Telethon. Supportati da una serie di realtà che “sostengono Telethon con impegno e determinazione e senza le quali la gara della solidarietà sarebbe persa in partenza”. Fra queste, c’è pure Poste italiane.

La società di recapito partecipa in due modi: mettendo a disposizione i bollettini per il versamento sul conto corrente postale 260.000 intestato a Comitato Telethon fondazione onlus e attraverso l’iniziativa “Un’ora di lavoro per Telethon 2005”, con la quale ognuno dei circa 150mila dipendenti dell’azienda può devolvere per la ricerca l’equivalente di un’ora di lavoro.

L’anno scorso il personale ha devoluto 145mila euro e l’assegno staccato da Poste italiane -comprendendo pure i versamenti del pubblico- ha superato i 3,9 milioni, su un totale di 26,5.

Grazie ad un meccanismo “molto rigoroso” -aggiungono dal Comitato Telethon- vengono poi selezionati “progetti innovativi che facciano avanzare la conoscenza nel campo delle malattie genetiche e che abbrevino la strada verso la terapia. I finanziamenti sono diretti sia a progetti di ricerca esterna, ovvero ottenuti da ricercatori che lavorano presso enti di ricerca italiani pubblici o privati non profit, sia a progetti di ricerca interna, ovvero ottenuti da ricercatori strutturati all’interno di uno degli istituti Telethon”.

Nel 2002 la manifestazione è stata promossa anche con un francobollo da 41 centesimi.

Il sito di Telethon
           




Su “Vaccari magazine”: dopo 85 anni il ritrovamento
15 Dic 2005 00:00 - GIORNALI, RIVISTE E SITI
È disponibile il numero 34 di «Vaccari magazine»
È disponibile il numero 34 di «Vaccari magazine»

Il 25 ottobre 1921 il disastro ferroviario di San Pietro a Maida, sulla linea tra Reggio Calabria e Napoli. E adesso Enrico Malatesta presenta una delle buste che testimoniano l’incidente, costato anche tre vittime, molti feriti e la perdita dell’intero carico postale. Quest’ultimo, in base alle cronache, conteneva preziosi plichi provenienti dalla Libia, per un valore stimato pari ad oltre tre milioni di lire dell’epoca. Uno dei plichi salvatisi è il protagonista dell’articolo pubblicato da “Vaccari magazine”.

Il numero 34 del semestrale, ora disponibile, propone naturalmente anche altri articoli. Angelo Teruzzi scrive ad esempio della convenzione postale siglata tra la Sardegna e l’allora Impero austriaco, Vito Mancini del primo “rifiuto” francese di Napoli, Fabrizio Salami della spedizione di valori nel Ducato di Modena, Luigi Sirotti dei francobolli di posta ordinaria emessi fra il giugno 1944 e il giugno 1946.

E poi ancora altro, senza dimenticare le segnalazioni di trucchi e falsi, rubrica curata da Paolo Vaccari, e le segnalazioni editoriali proposte da “Vaccari news”.

Firmato da Enrico Malatesta, l'articolo offre quanto rimane di un plico sopravvissuto nel 1921 all'incidente ferroviario di San Pietro a Maida
Firmato da Enrico Malatesta, l'articolo offre quanto rimane di un plico sopravvissuto nel 1921 all'incidente ferroviario di San Pietro a Maida
La scheda del semestrale
L'indice di questo numero (file pdf)
           




È tutto un circo!
14 Dic 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Questo pagliaccio i collezionisti lo hanno già visto: venne impiegato nel 1975 per promuovere la seconda edizione del Festival
Questo pagliaccio i collezionisti lo hanno già visto: venne impiegato nel 1975 per promuovere la seconda edizione del Festival

Trent’anni dopo, ritorna sui francobolli di Monaco: è il pagliaccio scelto come simbolo per il “Festival internazionale del circo di Montecarlo”. Allora, il 12 novembre 1975, valeva 80 centesimi di franco e promuoveva la seconda edizione dell’appuntamento; ora costa 64 centesimi di euro e ne annuncia la trentesima, che si svolgerà dal 19 al 27 gennaio allo Châpiteau de Fontvieille.

Ma il dentello questa volta non sarà solo: è associato infatti a un blocco che contiene altri cinque esemplari da 0,75 euro e una vignetta. Anch’esso disponibile da oggi, è dedicato a grandi artisti del passato che tra i “clown d’oro” hanno marcato la loro epoca.

Il Festival -ricordano dall’Office des émissions de timbres-poste- “è stato voluto dal principe Ranieri III, che gli ha dato una patente di nobiltà in un periodo difficile; questa manifestazione, conosciuta a livello planetario, è diventata il richiamo e il riconoscimento più ambito dagli artisti della pista, un mestiere tra i più difficili del mondo, una vocazione per il piacere di piccoli e grandi”.

Il blocco mira invece a celebrare quattro artisti insigniti del riconoscimento «Clown d’oro»
Il blocco mira invece a celebrare quattro artisti insigniti del riconoscimento «Clown d’oro»
L’approfondimento (sito in francese)
           




Bullismo, gli esperti (e le poste) ne parlano a Valenza
13 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Da oggi un annullo documenta il problema del bullismo
Da oggi un annullo documenta il problema del bullismo

Un argomento che spesso balza sulle cronache dei giornali, quello del bullismo. E, per una volta, giunge pure in posta.

La scuola media statale “Giovanni Pascoli” di Valenza (Alessandria) firma oggi il convegno nazionale “Bullismo – Le condotte trasgressive nella scuola: un percorso con le artiterapie”; l’iniziativa verrà documentata con un annullo, richiesto dalla stessa comunità didattica ed attivato al centro polivalente “San Rocco” di piazza Statuto, dalle ore 9 alle 15.

L’incontro coinvolge, oltre al mondo educativo ed istituzionale, Azienda sanitaria locale ed altre realtà; intende presentare –come sottolineano all’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte- “percorsi di ricerca e di intervento formativo di particolare innovatività e valenza pedagogico-didattica”.

L’obliterazione può essere richiesta entro il 9 febbraio a Poste italiane, servizio commerciale – filatelia, piazza Libertà 23/24, 15100 Alessandria (telefono 0131.30.22.34).

La scheda dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte
           




Giovedì la riunione della Consulta
12 Dic 2005 17:59 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Si svolgerà negli uffici del ministero all’Eur la riunione del 15 dicembre
Si svolgerà negli uffici del ministero all’Eur la riunione del 15 dicembre

Le convocazioni formali stanno arrivando, in ritardo, solo adesso: è stata fissata per giovedì 15 dicembre, alle ore 10.30, la seduta della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia.

Ai membri (fra cui i delegati dei collezionisti, dei commercianti e dei giornalisti specializzati) verrà chiesto “il parere sulle integrazioni al programma filatelico per l’anno 2006 e per la formulazione del programma di emissione 2007”.

La conferma dell’incontro arriva a ridosso dell’avvenuta ufficializzazione, da parte di Poste italiane, del calendario per l’anno prossimo, che “Vaccari news” ha presentato mercoledì 7 dicembre. La prima voce dell’elenco è senza dubbio la più discussa: il doppio dentello per i diciottenni, che dovrebbe vedere la luce già l’1 o il 2 gennaio.

L’elenco completo è scaricabile dalla home page di “Vaccari news”, cliccando il pulsante “tutte le emissioni”.

Per scaricare il programma dell’area italiana
           




La famiglia si riunisce grazie alle lettere
12 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nel secondo dopoguerra, stando alla vicenda portata sul grande schermo da Pupi Avati, la posta era uno dei pochi servizi che funzionavano
Nel secondo dopoguerra, stando alla vicenda portata sul grande schermo da Pupi Avati, la posta era uno dei pochi servizi che funzionavano

Uno scambio epistolare (con primo piano sulle buste, rese franche dalla serie “Democratica”) è la base per ripristinare i rapporti e raccontare la storia. Storia che si sviluppa subito dopo la Seconda guerra mondiale, fra problemi di fame, di case e di comunicazioni.

È “La seconda notte di nozze”, film che vede alla regia Pupi Avati e sul set Antonio Albanese, Katia Ricciarelli e Neri Marcorè.

È la vicenda di Giordano Ricci (Antonio Albanese), impegnato nello sminare i campi in Puglia. Nessuno si oppone a questa sua attività perché, a causa di “certe malinconie passate a cui i medici non hanno saputo trovare rimedio neanche con la scossa”, Giordano è da tutti considerato un malato di mente. Le uniche a preoccuparsi sono le vecchie zie (Angela Luce e Marisa Merlini) che gestiscono la fabbrica di confetti di famiglia. La vita di Giordano cambia all’improvviso con l’arrivo, appunto, di una lettera da Bologna. Mittente è la cognata Lilliana (Katia Ricciarelli), vedova di suo fratello da pochi mesi, amata segretamente durante l’adolescenza. Giordano, felice, non esita ad invitarla nella grande masseria di Torre Canne suscitando le ire delle zie...

Il sito del film
           




Anche per lo Scott il 2006 diventa a colori
11 Dic 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Disponibile l’edizione 2006 dei cataloghi Scott
Disponibile l’edizione 2006 dei cataloghi Scott

In sei parti i francobolli del pianeta, così come sono visti ed organizzati negli Stati Uniti. È l’edizione 2006 del catalogo Scott, che ora si presenta in quadricromia.

Il primo volume è dedicato agli Usa ed alle Nazioni Unite, ma inizia ad affrontare pure gli altri Paesi, elencati in ordine alfabetico. Nel caso specifico, quelli che, secondo la dizione inglese, cominciano per “A” o “B”.

Il secondo tomo affronta le lettere dalla “C” alla “F”; il terzo dalla “G” alla “I”; il quarto dalla “J” alla “O”; il quinto dalla “P” a “SL”; il sesto da “SO” alla “Z”. Ognuno conta tra le 1.134 e le 1.430 pagine e costa 57,00 euro.

E c’è pure lo specializzato: si occupa di esaminare e valutare, in modo approfondito, francobolli e buste statunitensi. In questo caso parte delle immagini sono in bianco e nero, le pagine ammontano a 1.024 ed il prezzo di copertina è pari a 70,00 euro.

Atteso è infine lo “Scott classic specialized catalogue 1840-1940”, che esamina dentelli e plichi appartenenti al primo secolo dell’era filatelica. Si compone di oltre 1.100 pagine e sarà commercializzato in Italia a 130,00 euro.

Le valutazioni sono espresse in dollari, i testi scritti in inglese.

La linea della Scott
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157