Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ed i ragazzi si “infilano in busta”
24 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il termine «busta» evoca nuovi concetti, che vanno oltre a quelli comunemente intesi
Il termine «busta» evoca nuovi concetti, che vanno oltre a quelli comunemente intesi

Se i tecnici del ministero per l’Innovazione e le Tecnologie impiegano il concetto di “busta” per illustrare al pubblico come funziona la raccomandata elettronica (“Vaccari news” del 16 novembre), i ragazzi vanno oltre. Anche lo slang giovanile, infatti, si appropria di termini che evocano portalettere e dispacci, complice, questa volta, il... freddo.

La testimonianza è stata raccolta dal “Giornale di Brescia”: con il termine “appallozzarsi” gli studenti vogliono indicare l’atto del riposare; l’“appallozzamento”, tuttavia, “si esplicita al meglio in «busta»”, nuova definizione del letto, “ma visto della sua dimensione postale: una busta in cui è bello infilarsi come un foglio. E cadere addormentati”.

           


Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti accademici ad honorem
23 Dic 2005 19:13 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Due componenti in più per l’Accademia italiana di filatelia e storia postale: sono Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti, che la stessa Accademia ha voluto come membri onorari.

Queste le motivazioni:

- Mario Rigoni Stern, “per la partecipe testimonianza sulla posta presente nei suoi libri, da «Il sergente nella neve» al recente «Aspettando l’alba», come elemento-chiave di comunicazione, di contatto umano e di memoria personale e sociale. Nonché per la sua intelligente e appassionata attività di giurato nel Premio internazionale Asiago di arte filatelica”;

- Renato Cacciapuoti, “per la sua attività editoriale in favore della filatelia e della storia postale, e in particolare per l’appoggio fornito all’Accademia aprendo alla nostra rivista «Storie di Posta», di cui è insieme editore e direttore responsabile, nuovi spazi di diffusione anche presso il largo pubblico”.

La decisione è stata presa nell’ultima seduta dell’Accademia, svoltasi venerdì 16 dicembre.

Sono Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti i due nuovi membri ad honorem dell’Accademia
Sono Mario Rigoni Stern e Renato Cacciapuoti i due nuovi membri ad honorem dell’Accademia
           


Le edizioni Vaccari debuttano agli sportelli filatelici
23 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Anche Poste italiane vende il catalogo biennale di Vaccari srl
Anche Poste italiane vende il catalogo biennale di Vaccari srl

Non solo novità agli sportelli filatelici di Poste italiane: tra gli articoli in vendita, anche il biennale che Vaccari srl ha dedicato ad Antichi stati, Governi provvisori e Regno, intitolandolo “Francobolli e storia postale - Trattato storico e catalogo con valutazioni”.

“Per la nostra azienda -spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- quello con Poste italiane rappresenta un importante accordo, volto a promuovere non solo i nostri prodotti, ma anche la filatelia del passato, spesso considerata troppo difficile ed impegnativa dal punto di vista economico”.

In 352 pagine il volume esamina e quota le produzioni postali firmate dalle varie realtà ottocentesche arrivando al 1900, quando si chiude la fase umbertina e sul trono sale Vittorio Emanuele III.

Interamente a colori, costa 13,00 euro. È disponibile presso i quasi trecento sportelli filatelici e ai nuovi “Spazi filatelia” di Roma (piazza San Silvestro 20) e Milano (via Cordusio 4).

Per individuare lo sportello filatelico più vicino
La scheda del catalogo con i dettagli
           




Diciottenni, Poste italiane precisa. E sbucano i “foglietti”
22 Dic 2005 11:16 - EMISSIONI ITALIA

Ieri le immagini, oggi i testi esplicativi firmati Poste italiane. I francobolli, “dedicati ai ragazzi in occasione del 18° anno di età”, usciranno l’1 gennaio negli “Spazi filatelia” di Roma e Milano, probabilmente aperti tra le ore 11 e le 13.

Sono “preobliterati”, nel senso che hanno la riproduzione di un annullo nell’angolo in basso a destra. L’artificio serve a distinguerli dagli altri, regalati ai diretti protagonisti.

Come si sapeva, i “preobliterati” sono due: le vignette si differenziano per il colore celeste o rosa e “raffigurano, entro un francobollo stilizzato, una clessidra contenente alcuni numeri che idealmente scivolano nel vaso inferiore formando il numero 18”. La tiratura ammonta a 1,5 milioni di serie, i fogli sono da cinquanta.

“Detti francobolli –precisa la società di recapito- sono validi per la corrispondenza”, quindi potranno, come tutti gli altri, finire su lettere e cartoline, differenziandosi tra nuovi ed usati.

Il timbro speciale del primo giorno sarà impiegato allo “Spazio filatelia” di Roma.

E poi ci sono i non “preobliterati”, su cui si sa ancora troppo poco. “Analoghi francobolli –prosegue il comunicato- sono stampati senza la pre-obliterazione per essere destinati gratuitamente ai cittadini italiani che compiono 18 anni nell’anno 2006, secondo le modalità che saranno stabilite da Poste italiane. Detti francobolli sono raccolti singolarmente entro una cimosa sulla quale è indicato il valore "€ 0,45"”. Tradotto dal “postalese”, in base alle informazioni raccolte da “Vaccari news”, ogni esemplare sarebbe confezionato in una specie di foglietto.

Diciottenni: Poste italiane oggi ha precisato i dettagli della versione «preobliterata»
Diciottenni: Poste italiane oggi ha precisato i dettagli della versione «preobliterata»
           




La grafica italiana per il Natale colombiano
22 Dic 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Fabrizio Annovi ed il suo ultimo francobollo
Fabrizio Annovi ed il suo ultimo francobollo

Il pianeta trasformato nella classica palla di Natale, evidenziando il Sud America e in particolare la Colombia, definita dai colori nazionali. È questo il francobollo da 3.100 pesos che Bogotà ha scelto per formulare gli auguri.

Il dettaglio più interessante è però un altro: il francobollo, confezionato in minifogli da sette esemplari, è dovuto al modenese Fabrizio Annovi, peraltro non nuovo a tali performance.

Il 12 gennaio scorso, attraverso “Vaccari news”, era stato presentato un altro dentello, nel caso specifico dedicato alla diciassettesima edizione dei Giochi sportivi nazionali. Ma portano la sua firma pure altri quattro esemplari, usciti nei mesi scorsi per illustrare come le culture preispaniche impiegassero l’oro.

Perché la scelta della palla? “Volevo –spiega a «Vaccari news» Fabrizio Annovi- un soggetto non religioso, più generico. Questo, inoltre, si sposava bene con l’idea del globo terrestre, che volevo utilizzare”.

Ed il risultato va oltre: “L’avere dei francobolli colombiani è per me una grande soddisfazione, specialmente quando lo racconto alle mie due figlie, che sono... colombiane”.

È confezionato in un minifoglio il 3.100 pesos realizzato da Fabrizio Annovi per la Colombia
È confezionato in un minifoglio il 3.100 pesos realizzato da Fabrizio Annovi per la Colombia
Gli altri progetti postali di Fabrizio Annovi
Le poste di Colombia
           




E Babbo Natale portò... i francobolli dei diciottenni
21 Dic 2005 18:07 - EMISSIONI ITALIA

Niente dolci o balocchi per i più piccoli: il Babbo Natale in edizione 2005 non ha neppure il vestito rosso che tradizione impone. Indossa invece quello giallo e blu di Poste italiane.

Ecco le immagini dei due francobolli “preobliterati” che saranno in distribuzione dall’1 o dal 2 gennaio.

I dettagli non sono ancora stati formalmente divulgati, ma il progetto dovrebbe funzionare così: la versione in vendita pubblica (cioè quella “preobliterata”) sarà disponibile agli inizi di gennaio, già a Capodanno in qualche ufficio filatelico, dal giorno successivo in tutti gli altri.

Si tratta di due francobolli da 45 centesimi l’uno, dedicati rispettivamente ai ragazzi ed alle ragazze. Saranno impiegabili come tutte le altre cartevalori, dunque i collezionisti potranno disporre dell’esemplare “preobliterato” nuovo e “preobliterato” usato. Nella norma pure le buste primo giorno e gli altri prodotti.

Esisterebbe poi l’altra versione, senza marcatura laterale: è quella non in vendita ma destinata ad essere regalata ai diciottenni, con modalità e tempi, per ora, non confermati nei dettagli.

Il 2006 di Italia comincerà con la coppia dei 45 centesimi «preobliterati», dedicata ai diciottenni
Il 2006 di Italia comincerà con la coppia dei 45 centesimi «preobliterati», dedicata ai diciottenni
Rassegna stampa (pdf)
           




Oggi debutta “Narnia”, già anticipata dai trailer dentellati
21 Dic 2005 00:00 - DALL'ESTERO
Il Medioevo fantastico protagonista del francobollo austriaco
Il Medioevo fantastico protagonista del francobollo austriaco

Non c’è il due senza il tre: dopo “King Kong” (notizia del 19 ottobre), seguito da “Harry Potter e il calice di fuoco” (22 ottobre e 18 novembre), anche un altro grande film della stagione è finito in buste e cartoline.

È la saga medievale della Disney, che oggi debutta sul grande schermo. Ma già da qualche giorno “Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio”, questo il titolo nella versione italiana, è disponibile in formato dentello.

Le iniziative postali sono firmate dall’Austria, presente con un francobollo che offre la locandina, e soprattutto dalla Nuova Zelanda, nel cui Paese buona parte delle scene sono state girate. In questo caso Wellington si è distinta per una certa generosità: cinque esemplari proposti in fogli, altrettanti blocchi, striscia adesiva e maximum sono chiamati a raccontare l’avventura, che vede alla regia, guarda caso, il neozelandese Andrew Adamson.

Anche la Nuova Zelanda ha promosso il trailer dentellato
Anche la Nuova Zelanda ha promosso il trailer dentellato
Il film
Rassegna stampa (pdf)
           




Nel dibattito politico tornano i riferimenti postali
20 Dic 2005 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Oltre ad un «foglietto» inteso nel senso collezionistico del termine, Forza Italia ha varato diverse cartoline elettroniche; nel «francobollo» è riprodotto Silvio Berlusconi
Oltre ad un «foglietto» inteso nel senso collezionistico del termine, Forza Italia ha varato diverse cartoline elettroniche; nel «francobollo» è riprodotto Silvio Berlusconi

Siamo già in campagna elettorale: i toni ed i ritmi del dibattito politico si sono alzati e, nel suo piccolo, anche il programma filatelico italiano per il 2006, così come impostato dalle ultime sedute della Consulta, può offrire alcuni spunti.

Intanto, la propaganda, con i suoi colori ed i suoi slogan, ha cominciato a caratterizzare il paesaggio urbano.

E non solo: ancora una volta i candidati riscoprono il sistema postale. Puntando –almeno per ora- alle modalità virtuali. Forza Italia ha infatti veicolato i propri messaggi in cartoline elettroniche (con Silvio Berlusconi nel “francobollo”) e in un qualcosa che, con quella dentellatura simulata, potrebbe addirittura ricordare i “foglietti” dei filatelisti.

Nel recente passato erano state introdotte anche imitazioni cartacee di cartevalori, come “Vaccari news” ha segnalato il 24 marzo scorso.

           




Per il centenario i buoni risposta si rinnovano
19 Dic 2005 00:00 - DALL'ESTERO

Addirittura un concorso per cambiare l’attuale buono risposta internazionale. A promuovere l’iniziativa è l’Unione postale universale, che –attraverso il suo Bureau- assicura il servizio.

Il coupon permette di pagare l’affrancatura per la risposta ad un corrispondente ubicato in un altro Paese e di cui non si dispone dei necessari francobolli; è nato nel 1906 ed oggi se ne consumano milioni di esemplari l’anno.

Tema scelto per il nuovo buono è “Il francobollo, vettore di comunicazione” ed ogni stato membro dell’Upu può presentare una o più proposte, a condizione che arrivino entro la fine di questo mese. Le idee saranno poi vagliate dal Consiglio per le operazioni postali, nel quale siedono i delegati di quaranta nazioni.

In base al programma, la versione per il centenario sarà disponibile dall’1 luglio prossimo.

Su questo servizio Vincenzo Altavilla ha di recente scritto un saggio, dal titolo “I buoni-risposta internazionali con particolare riguardo ai buoni-risposta emessi dalle Poste italiane”, segnalato da “Vaccari news” l’11 ottobre.

Andrà presto in pensione il modello «Pechino» del buono risposta internazionale; l'Upu, infatti, intende sostituirlo entro il 2006
Andrà presto in pensione il modello «Pechino» del buono risposta internazionale; l'Upu, infatti, intende sostituirlo entro il 2006
           




Oslo occupata
18 Dic 2005 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La posta di servizio nella Norvegia occupata è l’argomento affrontato da questo studio
La posta di servizio nella Norvegia occupata è l’argomento affrontato da questo studio

Come funzionava la posta di servizio durante l’occupazione nazista della Norvegia? Al quesito risponde Bjørn E.Bunæs, autore dello studio “Deutsches Dienstpostamt Oslo 1942-1945”.

Scritto in inglese e norvegese, ricostruisce la storia di questa organizzazione parallela, che metteva in collegamento le autorità tedesche fra loro, ma anche con gli uffici politici e le strutture sanitarie, difensive o logistiche nonché le aziende a carattere strategico. Proprio come avveniva nelle altre aree controllate, fra cui l’Italia nord-orientale.

Il libro conta 72 pagine, parte delle quali illustrate a colori, e costa 22,00 euro. Si completa con una sezione che repertoria tutto il materiale noto: annulli (quotati secondo una scala di rarità), cachet, buste intestate, etichette.

La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157