Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Quando a New York c’erano i valloni
06 Gen 2006 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Le imprese coloniali del Belgio e le relative testimonianze postali in 424 pagine di grande formato
Le imprese coloniali del Belgio e le relative testimonianze postali in 424 pagine di grande formato

Non solo il Congo, come peraltro ricordano i francobolli: la politica coloniale del Belgio tra il 1451 ed il 1916 riuscì a raggiungere i sei continenti.

Lo testimonia “From the Azores to New Zealand”, il volume in inglese di Patrick Maselis (424 pagine di grande formato, 60,00 euro), che per ogni capitolo ricostruisce origini, storia e comunicazioni. Con queste ultime, naturalmente, attingendo a piene mani soprattutto dalla prefilatelia.

Le esperienze repertoriate sono tante, molte delle quali pressoché dimenticate. Come la “Nova Belgica” che nel Seicento si estendeva laddove ora si trova New York (lo ricordano tre dentelli Usa del 1924), ma anche India, Guatemala, Guinea, Argentina, Sudan, e persino l’Antartide hanno visto approdare gli antenati degli attuali belgi. Le stesse Azzorre si sono chiamate “Isole Fiamminghe” ed il patrimonio comune è stato enfatizzato dalla congiunta Azzorre-Belgio del 2002. Tra le curiosità, la serie di cartevalori progettate per un ufficio in Cina.

Ogni capitolo, oltre ad offrire carte ed immagini in quadricromia, prevede una sezione specifica dedicata alla storia postale del periodo.

La scheda
           


Per le Olimpiadi bianche la serie è doppia
05 Gen 2006 15:35 - EMISSIONI ITALIA

Ieri la versione fogliettata, ora la serie normale in fogli. Viene quindi confermato che l’omaggio dell’Italia alle ormai imminenti Olimpiadi di Torino sarà particolarmente generoso.

Perché le produzioni sono uguali nelle immagini e nei nominali ma non nei dettagli.

Almeno due le differenze già evidenziate. Innanzitutto il blocco propone le vignette al vivo, mentre le tirature in fogli offrono il tradizionale riquadro bianco. Poi, le stesse scritte poste in “ditta” (cioè i testi situati in basso alle cartevalori, con le indicazioni tecniche della produzione, dell’anno e dell’autore) risultano nel foglietto in negativo.

n.d.r. La notizia è stata superata dall’aggiornamento pubblicato il 27 gennaio.

Doppio il tributo dentellato per le Olimpiadi invernali; questa la versione in fogli
Doppio il tributo dentellato per le Olimpiadi invernali; questa la versione in fogli
           


L’Epifania tra Befane e Presepi
05 Gen 2006 15:34 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tra i documenti marcofili dedicati alla Befana, quello anticipato oggi ad Urbania
Tra i documenti marcofili dedicati alla Befana, quello anticipato oggi ad Urbania

Protagonista la Befana, anche in alcuni degli annulli impiegati qua e là in Italia. Oggi, ad esempio, è il turno di Urbania (Pesaro Urbino) e Viterbo. Ma accanto alla tradizione della vecchia, c’è chi riprende il religioso Presepe. E, magari, non uno qualsiasi.

Ancora fino al 15 gennaio il Gruppo amici della greppia di Mottella (Borgo San Giacomo, Brescia) propone il “Presepio artistico meccanico”, allestito presso le scuole locali. Ventimila nella scorsa stagione le persone che hanno voluto vederlo. Realizzato da alcuni volontari, richiede ogni volta mesi di lavoro per ricostruire la magia della Natività. Ma il “segreto” sono le scenografie d’insieme, che accolgono oltre cinquecento statue, realizzate artigianalmente e distribuite su trecento metri di superficie. L’iniziativa è ricordata con un’obliterazione speciale.

Insieme per le festività, attorno allo stand di Poste italiane organizzato a Mottella
Insieme per le festività, attorno allo stand di Poste italiane organizzato a Mottella
I dettagli dell’iniziativa di Mottella
           


Con Gauguin e van Gogh l’avventura del colore nuovo
05 Gen 2006 00:00 - APPUNTAMENTI
Diversi gli aspetti postali individuabili presso la mostra «Gauguin - Van Gogh. L’avventura del colore nuovo»
Diversi gli aspetti postali individuabili presso la mostra «Gauguin - Van Gogh. L’avventura del colore nuovo»

Certo, una mostra diversa da quelle che i filatelisti frequentano di solito. Ma che offre diversi spunti anche a livello postale. È “Gauguin - Van Gogh. L’avventura del colore nuovo”, allestita fino al 19 marzo presso il museo bresciano di Santa Giulia, in via Musei 81.

L’elemento più evidente e famoso è la serie di ritratti che tra il 1888 ed il 1889 l’artista olandese ha dedicato a Joseph Roulin. Un dipendente delle poste, come si legge sul cappello dell’uomo in tutte le tre versioni dell’opera, oggi conservate a Boston, Otterlo e Winterthur ma per l’occasione situate una a fianco dell’altra. “In effetti –scriveva Vincent van Gogh alla sorella nel 1888- preferisco di gran lunga dipingere un soggetto di questo genere che dei quadri di fiori”. Un soggetto che ha fatto fortuna, visto che ancora oggi rappresenta uno fra i più noti dell’artista, tanto da essere finito persino tra i dentelli. Ed è quanto ha fatto ad esempio il Belgio: per promuovere la “Giornata della filatelia”, ha trasformato l’opera in un 14 franchi, disponibile agli sportelli dal 9 aprile 1990.

In un percorso come questo il collezionista può addirittura organizzare una vera e propria “caccia al tesoro”, confrontando il lavoro effettuato dai protagonisti dell’allestimento con i cataloghi mondiali di francobolli, per individuare quanti dipinti sono finiti sotto i... timbri dei portalettere. Di certo, il numero non sarà esiguo.

Altre scoperte sono tuttavia possibili e mostrano l’importanza sociale della posta. Tra una cornice e l’altra non mancano le lettere, come quella che Vincent van Gogh ha scritto a suo fratello il primo marzo 1886. Significative non solo dal punto di vista dell’oggetto, ma anche del contenuto, che permette di capire meglio la vita e l’ambiente in cui l’artista operava. Tanto che uno dei pannelli esplicativi cita addirittura la missiva che lo stesso van Gogh portava con sé il giorno del suicidio.

E non è finita: alcuni scambi epistolari, nel tempo, sono stati raccolti sotto forma di libro, altro fattore di costume interessante. Lo sottolineano “Lettres de Paul Gauguin a Émile Bernard 1888-1891” e “Lettres de Gauguin à sa femme et à ses amis”, editi rispettivamente nel 1954 e nel 1946.

Tre le versioni del “Postino” ospitate a Santa Giulia e provenienti da Boston, Otterlo e Winterthur
Tre le versioni del “Postino” ospitate a Santa Giulia e provenienti da Boston, Otterlo e Winterthur
I dati sull’allestimento
           


“Torino 2006”, questo il blocco italiano
04 Gen 2006 15:35 - EMISSIONI ITALIA

A 37 giorni dal via ufficiale, “sbuca” anche la versione fogliettata dei nove francobolli che l’Italia ha messo in cantiere per salutare l’appuntamento sportivo.

Sette le discipline ricordate (dal biathlon al salto, dall’hockey allo sci) nei tagli da 23, 45, 65, 70, 85, 90 e 130 centesimi, mentre nei due esemplari restanti compaiono la fiaccola (1,00 euro) ed il medagliere (1,70).

In base al calendario, le cartevalori dovrebbero essere in vendita dal 9 febbraio, dunque alla vigilia della manifestazione. Un mese esatto dopo, l’esperienza si concluderà con il 60 centesimi dedicato ai Giochi olimpici invernali dei diversamente abili.

A sorpresa, giunge la versione fogliettata per «Torino 2006»
A sorpresa, giunge la versione fogliettata per «Torino 2006»
           




Un 2006 da... cane
04 Gen 2006 00:00 - DALL'ESTERO
Oggi è il turno della Nuova Zelanda
Oggi è il turno della Nuova Zelanda

Pronti con il cane? No, non si tratta della solita passeggiatina nel parco sotto casa, ma dell’Anno zodiacale cinese, che questa volta è appunto dedicato al più tradizionale amico dell’uomo.

I nati sotto questo segno –spiegano gli esperti- sono “persone estremamente leali, alle quali si può concedere grande fiducia senza alcun timore di essere traditi. Chi ha come amico un nativo del cane, infatti, è più che sicuro di poter fare affidamento sul suo appoggio in ogni momento. Uno dei difetti che possono essere imputati a chi nasce sotto questo segno è quello talvolta di non prendere affatto in considerazione il proprio benessere personale, in vista di un ideale superiore”.

Numerose le serie che sono state programmate. Oggi, ad esempio, è il turno della Nuova Zelanda (cinque francobolli tradizionali, uno adesivo ed un foglietto); domani delle Christmas (una coppia raccolta pure in foglietto e un altro blocco contenente quattordici dentelli), il giorno 6 di Canada (un francobollo ed un foglietto) e Singapore (due esemplari).

Fra gli altri Paesi che hanno integrato con questa voce i rispettivi programmi figurano Formosa, Hong Kong, Jersey e Stati Uniti, ma l’elenco è naturalmente in evoluzione.

Domani toccherà alle Christmas
Domani toccherà alle Christmas
           




Ai diciottenni i foglietti
03 Gen 2006 04:25 - EMISSIONI ITALIA
Uno dei due francobolli normali, già in vendita
Uno dei due francobolli normali, già in vendita

La conferma di quanto ipotizzato da “Vaccari news” il 22 dicembre arriva con le immagini: le versioni-omaggio dei due francobolli dedicati ai diciottenni, “raccolti singolarmente entro una cimosa”, sono altrettanti “foglietti”.

Oltre a differenziarsi per la confezione, nelle vignette manca lo pseudo annullo situato nell’angolo inferiore destro ed anche il valore nominale si presenta posizionato diversamente: in basso ed orizzontale anziché sul lato destro in verticale.

La tiratura ammonta a 300mila esemplari per tipo.

Secondo le disposizioni di Poste italiane (notizia dell’1 gennaio), i foglietti potranno essere ritirati dagli aventi diritto con il 23 febbraio, in base ad un calendario mensile e beninteso dopo aver ottemperato alle formalità richieste.

I due foglietti che verranno regalati dal 23 febbraio ai diciottenni
I due foglietti che verranno regalati dal 23 febbraio ai diciottenni
Rassegna stampa (pdf)
           




Alla Michel vince la specializzazione
03 Gen 2006 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Tra gli ultimi arrivi dalla Michel, il volume dedicato alle lettere di Germania
Tra gli ultimi arrivi dalla Michel, il volume dedicato alle lettere di Germania

Non solo i cataloghi generali: la Michel punta spesso ai dettagli, seguendo quindi precisi ambiti collezionistici.

Fra gli ultimi volumi usciti, quello dedicato alle buste di Germania (1.088 pagine, 52,00 euro), che propone circa 12mila immagini in bianco e nero e 41mila valutazioni. “La collezione di buste –confermano alla casa editrice- resta molto popolare. È particolarmente evidente alle mostre filateliche, dove già formano la maggior parte delle collezioni. E alle fiere i commercianti che propongono plichi sono sempre circondati da frotte di visitatori”. I cambiamenti di questa edizione interessano ad esempio le vecchie produzioni di Amburgo nonché quelle provenienti dalla Zona di occupazione sovietica e, in particolare, Meclemburgo e Pomerania Anteriore.

Ancora freschi di stampa sono pure gli specializzati dedicati ai francobolli di Russia (in 272 pagine il volume repertoria i francobolli fino al 1923 e dal 1992) ed Unione Sovietica (958 le pagine necessarie per coprire il periodo dal 1923 al 1991). Entrambi sono illustrati a colori.

La scheda
           




Più cari postacelere e paccocelere
02 Gen 2006 22:54 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Aggiornati i costi di alcuni servizi per spedizioni voluminose, in particolare per i pacchi
Aggiornati i costi di alcuni servizi per spedizioni voluminose, in particolare per i pacchi

La sorpresa stata è degli utenti che oggi si sono presentati agli sportelli per spedire plichi e buste: come tradizione vuole, l’inizio dell’anno nuovo ha comportato dei ritocchi, che questa volta hanno interessato gli invii voluminosi.

Mandare in Italia un “postacelere” (plichi pesanti fino a tre chili consegnati entro un giorno lavorativo) passa infatti da 8,50 a 8,70 euro. Novità pure per il “paccocelere 1” (confezioni fino a trenta chili da recapitare entro il primo giorno lavorativo successivo), che salta da 13,00 a 13,30 euro, mentre il “postacelere 3” (i giorni di lavorazione diventano tre, escluso quello di inoltro) è stato ritoccato da 8,00 a 8,20 euro.

Rivisti anche alcuni servizi accessori.

           




Al via le celebrazioni per Mozart
02 Gen 2006 00:00 - DALL'ESTERO

Il programma di sala del concerto organizzato ieri dalla Filarmonica di Vienna prevedeva anche brani di Wolfgang Amadeus Mozart. Sono state così aperte le manifestazioni che in tutto il mondo renderanno omaggio al compositore, nato a Salisburgo il 27 gennaio di 250 anni fa.

Nel giorno esatto dell’anniversario la stessa Austria lo ricorderà con un 55 centesimi. Preceduta, oggi, dalla Germania, in campo con un analogo taglio, mentre il Belgio si è prenotato per il prossimo 23 gennaio attraverso una carta valore da 0,70 euro.

Naturalmente ulteriori Paesi seguiranno l’esempio: fra gli altri, hanno annunciato tale scelta Francia, Monaco, Polonia e San Marino.

Nel giro di pochi giorni, alcuni Paesi ricorderanno il musicista, nato a Salisburgo due secoli e mezzo fa. Qui i tributi di Germania, Belgio ed Austria
Nel giro di pochi giorni, alcuni Paesi ricorderanno il musicista, nato a Salisburgo due secoli e mezzo fa. Qui i tributi di Germania, Belgio ed Austria
           




I regali per i diciottenni debutteranno il 23 febbraio
01 Gen 2006 22:56 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Oggi a Roma e Milano hanno debuttato le versioni ordinarie delle cartevalori dedicate ai diciottenni; qui le persone in fila fuori dal negozio a Milano
Oggi a Roma e Milano hanno debuttato le versioni ordinarie delle cartevalori dedicate ai diciottenni; qui le persone in fila fuori dal negozio a Milano

Normali francobolli come tutti gli altri, quelli distribuiti stamani agli “Spazi filatelia” di Roma e Milano. E che da lunedì 2 gennaio saranno in commercio, sempre al nominale, in tutti i rimanenti punti vendita di Poste italiane.

Altro è il discorso per la versione che verrà regalata ai diciottenni, programmata in 600mila esemplari, metà destinata ai ragazzi e metà alle ragazze. L’azienda ha infatti messo a punto un regolamento, stilato sulla base delle indicazioni provenienti dal ministero alle Comunicazioni.

I beneficiari sono tutti i cittadini italiani, residenti all’estero compresi, che nel corso del 2006 diventeranno maggiorenni. Entro e non oltre i due mesi dal compleanno avranno diritto a richiedere il francobollo. La prenotazione, in carta semplice, dovrà essere inoltrata alla filiale di Poste italiane della provincia di residenza, indirizzandola al servizio commerciale – referente filatelico; potrà essere consegnata personalmente o inviata per raccomandata con avviso di ricevimento.

La domanda dovrà contenere i seguenti dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, recapito telefonico o e-mail, estremi di un documento di riconoscimento con relativa fotocopia, codice fiscale e fotocopia, autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Sono 140 le filiali di Poste italiane che lo distribuiranno, “preferibilmente in giorni prestabiliti” a cadenza mensile. La prima data utile è il 23 febbraio 2006; l’ultima il 20 marzo 2007. Il beneficiario (o, in precisi casi di impossibilità, un delegato) dovrà presentarsi con il documento.

In base alle attuali indicazioni, entro il 16 aprile 2007 le cartevalori rimaste giacenti dovranno essere restituite al deposito centrale per la distruzione.

Dalle disposizioni scompare dunque l’ipotesi dell’invito personale spedito ai beneficiari tramite lettera, che doveva rappresentare il veicolo più importante per promuovere la filatelia tra i giovani. Previste, invece, locandine da esporre negli uffici postali e nelle scuole medie superiori.

La predisposizione delle buste
La predisposizione delle buste
I giorni di distribuzione previsti e le filiali interessate (file rtf)
           




Auguri con le emissioni di Capodanno
01 Gen 2006 00:00 - DALL'ESTERO
Il 75 centesimi con cui l’Austria ha aperto la Presidenza di turno Ue propone il «Bundeskanzleramt», ossia la residenza del cancelliere austriaco; contemporaneamente, un secondo esemplare festeggia Mariss Jansons, che oggi dirigerà il tradizionale concerto di Capodanno
Il 75 centesimi con cui l’Austria ha aperto la Presidenza di turno Ue propone il «Bundeskanzleramt», ossia la residenza del cancelliere austriaco; contemporaneamente, un secondo esemplare festeggia Mariss Jansons, che oggi dirigerà il tradizionale concerto di Capodanno

Non solo i postali italiani (almeno quelli in forza agli “Spazi filatelia” di Roma e Milano, impegnati con l’emissione per i diciottenni) sono oggi al lavoro.

Giornata operativa anche in Austria, al debutto addirittura con due proposte diverse, entrambe da 75 centesimi: il tradizionale omaggio per il concerto di Capodanno (la vignetta questa volta è dedicata a Mariss Jansons, chiamato per la prima volta a dirigere lo spettacolo) ed il tributo dedicato alla Presidenza di turno dell’Unione Europea.

Da oggi, e fino al 30 giugno, infatti, sarà Vienna a guidare i venticinque membri Ue, cui nella seconda parte dell’anno subentrerà la Finlandia. In base alle attese, la vita quotidiana sarà al centro dell’attenzione. “I due Paesi -precisano dalla Commissione Europea- opereranno in stretta sinergia per assicurare che l’attività del Consiglio contribuisca al benessere economico e sociale, alla protezione dell'ambiente, alla libertà e alla sicurezza dei cittadini europei e al rafforzamento del ruolo dell'Europa nel mondo”.

Una delle priorità “sarà tirare le somme dei dibattiti sulla Costituzione europea che si sono svolti a livello nazionale dopo lo stop ai processi di ratifica”. Il Consiglio europeo programmato per giugno farà un bilancio delle riflessioni, con l'intento di precisare le prospettive per il futuro e stabilire come procedere. In base ai risultati di tale bilancio, le due Presidenze assicureranno un seguito adeguato alla questione.

L’approfondimento sul concerto (versione in inglese)
Il sito della Presidenza austriaca (in tedesco, inglese e francese)
           




Scende la riserva garantita a Poste italiane
31 Dic 2005 14:43 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Anche in Italia sempre più liberalizzato il servizio postale; da domani i limiti massimi riguardano i plichi fino a 50 grammi
Anche in Italia sempre più liberalizzato il servizio postale; da domani i limiti massimi riguardano i plichi fino a 50 grammi

“A decorrere dal 1° gennaio 2006, ai fini del mantenimento del servizio universale, la riserva da assegnare alla società Poste italiane comprende la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione di invii di corrispondenza interna e transfrontaliera, anche tramite consegna espressa, il cui prezzo sia inferiore a euro 1,50 ed il cui peso non sia superiore a 50 grammi”.

È questo il contenuto del decreto, firmato dal ministro Mario Landolfi il 29 dicembre e pubblicato sulla “Gazzetta ufficiale” di oggi, che aggiorna le disposizioni in materia.

All’epoca della precedente revisione, il 13 gennaio 2004, l’area esclusiva riguardava le spedizioni il cui prezzo fosse inferiore ad 1,80 euro ed il peso non superiore a 100 grammi.

           




Il 2006 comincia dalle... agende
31 Dic 2005 00:00 - DALL'ESTERO
L’agendina francese porta il semplice logo della società
L’agendina francese porta il semplice logo della società

Rappresentano il gadget ideale per l’appassionato di posta e di francobolli: ecco le agende del nuovo anno, naturalmente in tema.

Alcune sono normali diari pubblicitari di vario formato, che riportano il semplice logo sociale; è il caso proposto dalla Francia, la quale sulle due copertine esterne ha sintetizzato le quattro stagioni.

Altre amministrazioni, invece, offrono prodotti più articolati. Il Belgio, ad esempio, ha ideato un’agenda in vendita pubblica a 13,50 euro. Associa le tradizionali utilità di una rubrica da tavolo alla promozione dei servizi aziendali, offrendo al suo interno pure una brochure dedicata alle emissioni di francobolli previste nel 2006.

Più articolato è il diario da tavolo belga, nel quale si possono scoprire anche le nuove produzioni postali
Più articolato è il diario da tavolo belga, nel quale si possono scoprire anche le nuove produzioni postali
La brochure con le emissioni 2006 varate da Bruxelles (file pdf)
           


Gli “Spazi filatelia” di Roma e Milano aperti a Capodanno
30 Dic 2005 12:46 - EMISSIONI ITALIA
L’annullo illustrato verrà impiegato solo a Roma
L’annullo illustrato verrà impiegato solo a Roma

È ufficiale: l’emissione dedicata ai diciottenni sarà disponibile domenica 1 gennaio negli “Spazi filatelia” di Roma, che si trova in piazza San Silvestro 20, e di Milano, in via Cordusio 4. Entrambi i punti resteranno aperti fra le ore 11 e le 13.

Dal giorno successivo le cartevalori saranno in normale vendita in tutti gli altri sportelli filatelici d’Italia, e in generale negli uffici postali, sempre a 45 centesimi l’una.

La tiratura ammonta a 1,5 milioni di serie; i fogli sono da cinquanta pezzi, che potranno essere utilizzati per affrancare le corrispondenze.

Chi desiderasse l’obliterazione di Roma può chiederla fino al 24 gennaio, rivolgendosi a Poste italiane, direzione commerciale, ufficio vendite dirette, piazza Dante 25, 00185 Roma (telefono 06.77.104.789).

Lunedì 2 saranno bollati con l’annullo del primo giorno di emissione, “eccezionalmente con la data retroattiva” dell’1 gennaio 2006, “tutti gli oggetti di corrispondenza, debitamente affrancati, presentati a vista”.

Tali informazioni riguardano i due tagli che finora –anche da Poste italiane- sono stati genericamente definiti “preobliterati”. In effetti, quest’ultimo non sembra essere il termine più corretto: la “preobliterazione” si riferisce allo spicchio di timbratura situato nelle vignette in basso a destra, ma sarebbe disegnata e, quindi, parte integrante del bozzetto. Non si tratterebbe di un annullo vero e proprio.

Altro è il discorso per la versione senza la finta impronta. In questo caso i due... oggetti saranno “raccolti singolarmente entro una cimosa” e verranno destinati gratuitamente ai cittadini italiani che compiranno diciotto anni nel 2006. “Modalità e regolamento per l’acquisizione di detti francobolli –annunciano oggi dall’azienda di recapito- sono disponibili presso gli uffici postali”.

La serie qui illustrata è in vendita pubblica al nominale; non va confusa con l’altra, destinata come regalo ai diciottenni. Per quest’ultima non sono state ancora rese note le modalità distributive nei dettagli
La serie qui illustrata è in vendita pubblica al nominale; non va confusa con l’altra, destinata come regalo ai diciottenni. Per quest’ultima non sono state ancora rese note le modalità distributive nei dettagli
           


Bancoposta: queste le novità da gennaio
30 Dic 2005 11:06 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Raddoppia la quota associativa annuale per la carta Postamat “Maestro”, che passa da 5,00 a 10,00 euro e nel contempo scende dallo 0,75% allo 0,50% lordi il tasso di interesse creditore per i dodici mesi.

Sono alcune delle modifiche che attendono i clienti del Bancoposta a partire dall’1 gennaio.

Forse, però, ancora più significativa è un’altra novità, che penalizza chi fa pochi movimenti: le spese di tenuta conto annuali finora erano gratuite, ma si pagavano 0,52 euro per le prime sessanta operazioni (“fino ad un massimo” di 30,99 euro), essendo quelle successive gratuite. Da domenica le registrazioni saranno prive di oneri, mentre i 30,99 euro verranno chiesti come importo fisso per la tenuta annuale del conto.

Dal 2006 raddoppia il costo della carta «Maestro», lo strumento di prelievo e pagamento valido in tutto il mondo
Dal 2006 raddoppia il costo della carta «Maestro», lo strumento di prelievo e pagamento valido in tutto il mondo
           


Dalla Finanziaria 40 milioni in più per il servizio pubblico universale
30 Dic 2005 11:05 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Diversi i commi della legge finanziaria 2006 che interessano Poste italiane spa; il documento è stato pubblicato sul supplemento della «Gazzetta ufficiale» di ieri
Diversi i commi della legge finanziaria 2006 che interessano Poste italiane spa; il documento è stato pubblicato sul supplemento della «Gazzetta ufficiale» di ieri

Anche la legge finanziaria, pubblicata ieri nel supplemento 211 della “Gazzetta ufficiale”, aggiorna i rapporti con la società presieduta da Vittorio Mincato.

Fra le centinaia di commi dell’articolo unico che stabilisce “disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, il 96° assicura ulteriori introiti alla azienda, quantificabili in 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008. Questo “in relazione agli obblighi del servizio pubblico universale per i recapiti postali”, riferendosi al contratto di programma 2003-2005.

È anche vero che il comma 31 prevede una convenzione per determinare i parametri di mercato e le modalità di calcolo del tasso “da corrispondere a decorrere dal 1° gennaio 2005 sulle giacenze dei conti correnti in essere presso la tesoreria dello Stato sui quali affluisce la raccolta effettuata tramite conto corrente postale, in modo da consentire una riduzione di almeno 150 milioni d’euro rispetto agli interessi a tale titolo dovuti a Poste italiane spa dall'anno 2005”.

Via libera, poi, nel semplificare ulteriormente le procedure amministrative con la pubblica amministrazione. Il concessionario del servizio postale universale -ed è il comma 51- “ha facoltà di dematerializzare, nel rispetto delle vigenti regole tecniche, anche i documenti cartacei attestanti i pagamenti in conto corrente”.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157