Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Operazione “Leonte”: così funziona il servizio postale italiano
23 Feb 2007 00:00 - DALL'ESTERO

La politica estera fa cadere il Governo ma l’attività dei militari oltre confine prosegue, ad esempio in Libano. Dove un sottufficiale responsabile e tre militari, appartenenti al gruppo supporto di aderenza del 10° Reggimento di manovra, conducono l’ufficio postale militare al servizio del contingente italiano. Si trova alla base “Millevoi”, situata a nord di Shama.

Dal 14 novembre -spiegano gli addetti in grigioverde a “Vaccari news”- la struttura raccoglie tutta la corrispondenza ufficiale (prioritaria, raccomandata ed assicurata) prodotta dai comandi e quella privata (solo prioritaria, con francobolli acquistabili allo stesso ufficio) del personale. Al tempo stesso, attraverso il centro postale operativo di Ospedaletto (Pisa), riceve i carteggi in arrivo dall’Italia, destinati alle diverse unità attive nel Paese mediorientale.

Ogni comando presente in teatro operativo raccoglie la posta prodotta e la consegna al personale dell’ufficio, che, dopo averla verificata, la timbra con l’annullo “Operazione «Leonte» Libano”. Poi viene confezionata in colli, utilizzando il materiale assegnato da Poste italiane. A bordo di mezzi tattici, settimanalmente è portata presso lo scalo di Beirut, dove avviene lo scambio dei dispacci con l’equipaggio dell’aereo militare giunto dall’Italia.

In alto l’annullo postale e quello amministrativo; sotto il confezionamento dei dispacci
In alto l’annullo postale e quello amministrativo; sotto il confezionamento dei dispacci
           


Più veloce navigare nel sito di Vaccari srl
22 Feb 2007 16:35 - NOTIZIE DA VACCARI

È ora più agevole navigare nel sito di Vaccari srl. “In questi giorni –annuncia la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- stiamo completando le operazioni di aggiornamento e potenziamento della rete elettronica interna. Possiamo così offrire prestazioni più elevate, in quanto il traffico generato dai nostri visitatori, che scaricano testi, immagini ed altro, è davvero notevole. Negli ultimi tempi tale afflusso aveva provocato persino alcune difficoltà. Occorreva perciò dare una risposta adeguata, in linea con la nostra consuetudine trentennale di attenzione alle esigenze del cliente”.

Il provvedimento interessa l’indirizzo www.vaccari.it ma anche i siti collegati, riguardanti cioè la filatelia, la libreria, le testate “Vaccari magazine” e “Vaccari news”.

“Già ora i risultati sono riscontrabili nel passaggio da una pagina all’altra: il tempo necessario per ottenere la nuova videata risulta più veloce rispetto al passato, e questo indipendentemente dalla connessione utilizzata. È poi possibile scoprire agevolmente le offerte «last minute», che stanno per essere triplicate. Potremo infine gestire meglio gli attesi afflussi della nostra prossima asta, in calendario il 31 marzo, in vista della quale metteremo presto on line il catalogo delle proposte”.

“Naturalmente –conclude- saranno gradite le segnalazioni di eventuali inconvenienti che ancora dovessero essere riscontrati”.

Numerose le proposte e le informazioni contenute in www.vaccari.it
Numerose le proposte e le informazioni contenute in www.vaccari.it
Il sito di Vaccari srl
Le offerte «last minute»
           


Guida alla marcofilia croata di guerra
22 Feb 2007 10:27 - LIBRI E CATALOGHI
Gli annulli impiegati tra 1941 e 1945 dagli uffici postali della Croazia indipendente sono i protagonisti di questo libro
Gli annulli impiegati tra 1941 e 1945 dagli uffici postali della Croazia indipendente sono i protagonisti di questo libro

Non solo i francobolli: anche le obliterazioni hanno spesso registrato i cambiamenti di livello politico.

L’esempio giunge da Dragutin Cividini, che ha firmato il libro “Postal manipulative seals of independent state of Croatia 1941-1945”. Scritto in croato ma con testi anche in inglese e tedesco, ricostruisce i quattro anni vissuti dalla Croazia dopo l’occupazione da parte delle potenze dell’Asse. Offrendo analisi separate per i territori eretti in stato indipendente (comprendente pure l’attuale Bosnia-Erzegovina ed il sangiaccato di Novi Pazar) e per le aree amministrate dall’Italia e dall’Ungheria.

Le impronte, organizzate in ordine alfabetico per località, comprendono anche quelle provenienti da ambulanti e natanti; sono valutate con un sistema a punti ancorato all’euro.

Articolato in 280 pagine a colori, il volume contiene uno schema tariffario ed è commercializzato a 30,00 euro.

Una parte del territorio croato durante la Seconda guerra mondiale passò all'Italia, come testimoniano le obliterazioni
Una parte del territorio croato durante la Seconda guerra mondiale passò all'Italia, come testimoniano le obliterazioni
La scheda
           




Al via l'anno degli scout
21 Feb 2007 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei francobolli appartenenti alla serie austriaca
Uno dei francobolli appartenenti alla serie austriaca

Quattro francobolli da 55 cent ed è scout. Vengono dall’Austria e saranno tenuti ufficialmente a battesimo domani. Inseriti in un foglietto, intendono ricordare che il movimento creato da Robert Stephenson Smyth Baden-Powell compie un secolo. Il generale britannico, citato sul bordo del blocco, nel 1907 fondò infatti il primo campeggio, dove vi riunì giovani di tutti i ceti sociali.

Per l’appuntamento con il calendario si annunciano numerose emissioni, che arriveranno un po’ da tutto il mondo. Vienna, ad esempio, tornerà a ricordarlo il 16 giugno attraverso il 55 cent “PostEurop”, poiché il giro di quest’anno è dedicato a tale argomento. Sempre domani arriverà il tributo di Man, costituito da sei cartevalori (28, 31, 44, 72, 83 pence e 1 sterlina) ed un foglietto (2 sterline).

L’Italia ha posto in cantiere un blocco con due esemplari da 0,60 e 0,65 euro per il 23 aprile, giorno dedicato al patrono, san Giorgio. Anche San Marino e Vaticano parteciperanno ai festeggiamenti, sempre nel quadro di PostEurop. In più, si aggiungerà lo Smom.

“La filatelia tematica -spiega, fra i massimi esperti del settore, Fabrizio Bussolino- vede nello Scautismo uno degli argomenti maggiormente collezionati al mondo, con la conseguenza che il materiale filatelico relativo è automaticamente molto ricercato e costoso”.

Accanto alle cartevalori non mancano le proposte delle realtà organizzate, come l’Associazione italiana di scoutfilatelia, che terrà il prossimo incontro a Comacchio (Ferrara), proprio dal 21 al 23 aprile.

Il foglietto proveniente da Man
Il foglietto proveniente da Man
L’Associazione italiana di scoutfilatelia
           




Scomparso Fiorenzo Zanetti. Domani i funerali
20 Feb 2007 17:05 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Fiorenzo Zanetti è scomparso questa notte
Fiorenzo Zanetti è scomparso questa notte

Aveva appena 53 anni, essendo nato l’11 luglio 1953. Se ne è andato questa notte, dopo una breve ma fulminante malattia, Fiorenzo Antonio Zanetti.

Titolare dello studio omonimo di via Sardegna 30 a Milano, si occupava principalmente di storia postale delle Colonie, delle Occupazioni e degli Uffici all’estero italiani. Pubblicava due-tre cataloghi di vendita l’anno, riguardanti soprattutto questi settori.

Ma era anche editore: fra i suoi titoli, quell’“Aerofilia italiana – Catalogo storico descrittivo 1898-1941”, uscito nel 1998 e da tempo esaurito. “Stavamo lavorando alla seconda edizione”, ammette oggi l’autore, Fiorenzo Longhi, raggiunto da “Vaccari news”. “Ben conscio che fosse gravemente ammalato, in questi ultimi mesi ho continuato il lavoro da solo, per fare in modo che il catalogo uscisse a "Milanofil". Sarà la migliore occasione per ricordarlo e per dedicare l'opera alla sua memoria”.

Consigliere della Borsa filatelica nazionale e membro dell’Association internationale des experts en philatelie, Fiorenzo Zanetti si occupava pure di autografi.

I funerali si svolgeranno domani, 21 febbraio, alle ore 11 presso la chiesa di Gesù Buon Pastore e San Matteo, che si trova in via Caboto 2 a Milano.

           




È ufficiale, la campagna di Vaccari srl prosegue
20 Feb 2007 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
La promozione prosegue fino al 5 marzo
La promozione prosegue fino al 5 marzo

A gran richiesta, si replica: la promozione di Vaccari srl per coloro che acquistano oltre 50,00 euro di libri proseguirà fino al 5 marzo.

“L’iniziativa –conferma la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- doveva, in realtà, chiudersi oggi. Visti gli esiti registrati in questo mese, abbiamo però deciso di estenderla per altre due settimane, in modo da offrire l’opportunità a coloro che finora se la sono fatta sfuggire”.

La promozione si applica a tutto il catalogo, comprese le novità editoriali e gli articoli scontati.

Il banner pubblicitario con la nuova data
Il banner pubblicitario con la nuova data
La presentazione dell'iniziativa
Il catalogo con tutti i libri
           




Priebke, caso chiuso. Poste “rammaricate”
19 Feb 2007 19:15 - DALL'ESTERO

Era davvero un francobollo personalizzato, non un falso, quello rivelato nei giorni scorsi. A confermarlo è oggi l’Ambasciata finlandese di Roma.

In base alle ricerche d’archivio, l’immagine che ritrae l’ex ufficiale nazista Erich Priebke è stata impiegata per produrre cento cartevalori. Complessivamente sono cinque fogli, acquistati da un cittadino finlandese che ha agito per conto di un tedesco residente in Finlandia. “L’ordinante su commissione -viene precisato dalla rappresentanza diplomatica, che ha scelto la linea della massima trasparenza- afferma di non aver saputo chi fosse raffigurato nella fotografia e che gli dispiace molto di quanto è accaduto. La persona che ha commissionato i francobolli non è ancora stata rintracciata”.

Il cliente -precisano dalla rappresentanza diplomatica- è responsabile di quanto trasmette alle poste, “nonché del fatto che il materiale non debba recare danno a nessuno o offendere i diritti, la privacy, i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale di alcuna persona fisica o giuridica”.

Le richieste sono sottoposte ad un controllo preventivo; Erich Priebke, però, non è stato riconosciuto. “Le Poste finlandesi esprimono il proprio grande rammarico per l’accaduto. È superfluo aggiungere che eventuali ulteriori ordinazioni di questo stesso francobollo verranno bloccate”.

Nel Paese scandinavo il servizio per i francobolli personalizzati è operante dal 2003 e, sin dall’inizio, “ha riscosso un grande successo”. Finora sono stati realizzati oltre due milioni di esemplari, in trentamila soggetti diversi.

Uno dei francobolli nell'occhio del ciclone, impiegato per una cartolina augurale partita da Helsinki (fonte immagine: «Bariloque 2000»)
Uno dei francobolli nell'occhio del ciclone, impiegato per una cartolina augurale partita da Helsinki (fonte immagine: «Bariloque 2000»)
Il fatto
Le prime reazioni
           




La posta tra Ottocento e contemporaneità. Se ne discute a Prato
19 Feb 2007 00:00 - APPUNTAMENTI

Dalle carrozze d’antan ai recenti sistemi che sostituiscono il francobollo. Un’intera giornata di confronto, con dieci esperti che affronteranno altrettanti argomenti su “Posta e tecnologia. Acquisizioni del progresso tecnologico nell’ambito delle comunicazioni postali”.

È il “colloquio”, quarto della serie, che l’Istituto di studi storici postali organizza per sabato 24 febbraio a Prato, presso palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43). L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia, è a partecipazione libera. Gradita la segnalazione della presenza, attraverso una e-mail all’indirizzo issp@po-net.prato.it.

“Questo nuovo appuntamento –spiega il direttore dell’Istituto, Andrea Giuntini- verte sugli aspetti tecnici ed organizzativi della posta tra Ottocento e Novecento. Vuole offrire un momento di incontro tra quanti vi si interessano sotto i più diversi profili: studiosi provenienti dal mondo scientifico, cultori della materia, collezionisti. Offre, inoltre, un ulteriore saggio di quanto il nostro settore può dare su temi che toccano non solo gli ambiti storici, ma anche quelli sociali, economici, tecnici”. L’inizio è previsto per le ore 9. Ogni relazione si svilupperà per 15-20 minuti; alla conclusione è previsto l’intervento del pubblico.

L’Istituto ha poi rinnovato il proprio sito. Fra le prestazioni offerte, il motore di ricerca, che lavora sui 12mila libri ed opuscoli classificati. “Una funzione utile soprattutto per i ricercatori, che in questo modo dispongono di uno strumento per le proprie indagini. Indagini estensibili anche ai quasi 1.200 periodici conservati, dei quali è possibile conoscere perlomeno la disponibilità”.

Ancora una volta, sarà lo storico palazzo Datini di Prato ad ospitare gli incontri dell'Issp
Ancora una volta, sarà lo storico palazzo Datini di Prato ad ospitare gli incontri dell'Issp
Il nuovo sito dell'Istituto di studi storici postali
I relatori e gli argomenti (file rtf)
           




Alla scoperta del Friuli postale
18 Feb 2007 00:00 - LIBRI E CATALOGHI

Il Friuli località per località, alla caccia degli annulli dovuti a Lodovico Josz. Impiegati tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, sono noti ai collezionisti come “tondo riquadrati”. È il progetto dovuto al Circolo filatelico numismatico tarcentino, intitolato appunto “Annulli tondo-riquadrati e documenti postali del «Friuli»”.

Per ogni centro è riprodotto a colori un documento postale dal quale viene estratto l’annullo; quando note, sono riportate pure le varianti.

Due le parti in cui il lavoro è per ora costituito: la prima, articolata in 94 pagine e curata da Mario Pirera e Pierantonio Viotto, affronta la provincia di Pordenone. La seconda, in 82, è dovuta a Claudio Gottardis e Mario Pirera; si concentra sull’Udinese, in particolare sui distretti di Ampezzo, Tolmezzo, Moggio Udinese e Gemona. Le altre zone saranno oggetto di ulteriori sezioni.

Ogni guida costa 15,00 euro.

Annulli «tondo-riquadrati» friulani: due, finora, le parti disponibili dello studio voluto dal Circolo filatelico numismatico tarcentino
Annulli «tondo-riquadrati» friulani: due, finora, le parti disponibili dello studio voluto dal Circolo filatelico numismatico tarcentino
La parte riguardante Pordenone
La parte dedicata a Udine
           




Convegno a Bologna, mentre Mantova approda sulla web-tv
17 Feb 2007 00:00 - APPUNTAMENTI

Si svolgerà oggi a Bologna il convegno “Posta e sanità nello Stato pontificio”. Voluto dalla delegazione locale dell’Associazione per lo studio della storia postale, vede in campo Thomas Mathà, la cui testimonianza è intitolata “Intervento del Lloyd austriaco nella posta-lettere”, e Nello Bagni, che parlerà invece di “Regolamenti sulla disinfezione postale”.

L’incontro, a partecipazione libera, inizierà alle ore 10 presso la sala della Società medico chirurgica di Bologna, nel centralissimo palazzo dell’Archiginnasio, in piazza Galvani 1. Intende ricordare il trentesimo anniversario del “Bollettino prefilatelico e storico postale”.

Intanto, la mostra di Mantova dedicata a Giuseppe Garibaldi approda sulla web-tv cittadina. L’allestimento, che sarà visitabile fino al 25 febbraio in piazza Sordello, è stato presentato dal delegato del Circolo filatelico numismatico, Gianni Baracchi, e dal curatore della mostra, Alfio Fiorini.

Gianni Baracchi in un momento dell’intervista
Gianni Baracchi in un momento dell’intervista
La mostra di Mantova
Il video
           




Con Carosio il bel calcio torna in Sicilia
16 Feb 2007 12:26 - EMISSIONI ITALIA

L’uomo, il microfono, il campo da calcio: ci sono tutti gli elementi necessari per il francobollo da 65 centesimi con cui l’Italia ricorderà, il 15 marzo nel giorno esatto del centenario, Nicolò Carosio.

Un’emissione che cade nel momento in cui la specialità sportiva è funestata dagli episodi di violenza, il più grave dei quali registrato a Catania il 2 febbraio, costato la vita all’ispettore di polizia Filippo Raciti. Proprio per il più classico derby regionale, Catania-Palermo.

Nato a Palermo (al cui sportello filatelico verrà impiegato l’annullo fdc) nel 1907, Nicolò Carosio tra 1932 e 1970 divenne popolare come cronista degli incontri di pallone, prima trasmessi alla radio e poi alla televisione. È scomparso a Milano il 27 settembre 1984.

“Un pioniere della radiocronaca calcistica italiana, voce amatissima in tutti gli stadi del Paese nonché palermitano visceralmente attaccato alla sua terra”. Così lo ha definito la sua città. Non a caso, qualche anno fa gli ha dedicato una targa allo stadio della Favorita.

Il francobollo che l'Italia dedica al giornalista sportivo uscirà il 15 marzo
Il francobollo che l'Italia dedica al giornalista sportivo uscirà il 15 marzo
           




In... elicottero per il “Maffei”
16 Feb 2007 12:26 - EMISSIONI ITALIA

Per una volta, basta con le facciate più o meno storiche. La nuova tappa della serie tematica “Scuole e università” offre infatti una veduta dall’alto. Riguarda il chiostro interno dell’ex convento domenicano dedicato a sant’Anastasia, oggi parte del Liceo ginnasio statale “Scipione Maffei”, cui è dedicato il francobollo. Il Liceo-convitto venne formalizzato nel 1807 e cominciò ad operare l’anno successivo anche se- ammettono gli storici locali- il liceo come tale “era attivo già dal 1805”.

Dal costo di 60 centesimi, l’esemplare uscirà il 14 marzo. Suggellato dal tradizionale annullo del primo giorno presso lo sportello filatelico cittadino.

Vista dall’alto per il francobollo dedicato al Liceo «Scipione Maffei» di Verona
Vista dall’alto per il francobollo dedicato al Liceo «Scipione Maffei» di Verona
Il sito della scuola
           


Per Priebke indagini in corso
16 Feb 2007 09:42 - DALL'ESTERO
Finland post nell'occhio del ciclone
Finland post nell'occhio del ciclone

Come annunciato ieri da “Vaccari news”, l’Ambasciata finlandese di Buenos Aires non ci sta: fermo restando che ha richiesto all’amministrazione postale scandinava di investigare sul caso, precisa che “non esistono francobolli ufficiali” con l’immagine dell’ex ufficiale nazista Erich Priebke.

Quello segnalato potrebbe essere un personalizzabile oppure, ipotizzano i rappresentanti diplomatici, addirittura un falso.

A Helsinki si sta cercando in archivio: tutte le richieste per i personalizzabili sono infatti schedate e, nel caso si trattasse davvero di questo prodotto, non sarà difficile individuare chi lo ha commissionato. Se invece fosse un falso, la pratica passerà direttamente alla polizia.

Il caso
Il comunicato diffuso dall'Ambasciata finlandese in Italia oggi pomeriggio (pdf)
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157