Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ultimi giorni prima dell’asta Vaccari
23 Mar 2007 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il francobollo con decalco di Lombardo-Veneto (lotto 135)
Il francobollo con decalco di Lombardo-Veneto (lotto 135)

I cataloghi, nell’edizione cartacea od elettronica, sono ancora utilizzabili, ma per pochi giorni: si svolgerà infatti sabato 31 marzo l’asta pubblica di filatelia, storia postale e letteratura specializzata organizzata da Vaccari srl.

Due le sessioni in cui è articolata: la prima comincerà alle ore 10 e considererà i lotti fino al numero 507 (prefilateliche, Antichi Stati, Regno, Rsi e Luogotenenza); dalle 14 in poi verranno messi all’incanto i restanti articoli, fino al 1.462 (Repubblica, Colonie e Possedimenti, posta aerea, spazio, fiscali, estero, prove e saggi, lotti, libri...).

“A distanza di trent’anni dalla prima vendita su offerta -spiega il presidente della società, Paolo Vaccari- è ancora e sempre più un piacere poter proporre al pubblico materiale filatelico e storico-postale interessante. Questo perché c’è la passione per la filatelia, passione alla base del nostro lavoro e stimolo per il futuro”.

Fra le offerte, un 30 centesimi di Lombardo Veneto particolarmente “sfortunato”: non solo conserva al retro il decalco, ma questa impronta anomala si presenta molto spostata rispetto alla stampa (lotto 135). Oppure il plico inviato da Bagno a Rocca San Casciano, affrancato con addirittura cinque esemplari del 2 crazie di Toscana (lotto 340). Materiale di pregio anche nell’area contemporanea, fra cui il cosmogramma “Apollo 14” (lotto 710), portato nello spazio da Edgar Mitchell trentasei anni fa.

Nella letteratura c’è il lavoro di Mario Cobianchi (pilota che l’Italia ha ricordato con un francobollo nel 2003) “Pionieri dell’aviazione italiana - con rare e storiche illustrazioni”, edito nel 1943 ed oggi particolarmente raro. È il lotto 1434.

È possibile inviare offerte per corrispondenza, fax, internet o e-mail fino alle ore 12 di venerdì 30 marzo.

La busta con i cinque esemplari del 2 crazie di Toscana (lotto 340)
La busta con i cinque esemplari del 2 crazie di Toscana (lotto 340)
Il catalogo d'asta elettronico: illustrato l'80% dei lotti
           


Tutte storie a Sasso Marconi
22 Mar 2007 17:10 - APPUNTAMENTI

La storia, e le storie, lette attraverso le affrancature meccaniche. È questo il filo conduttore dell’iniziativa in programma a Sasso Marconi (Bologna) firmata dall’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche e dal Circolo filatelico “Guglielmo Marconi”. La storia, cioè, non si identifica solo con le guerre e le vicende dei reali di turno. Saranno -spiega il presidente dell’Aicam, Paolo Padova- “la fantasia, la creatività e le conoscenze dei nostri iscritti che dimostreranno quanto può evidenziare un filo conduttore così congeniato. D’altro canto, le adesioni che sono pervenute assicurano un risultato interessante”.

Sotto vetro anche “Appunti per una storia dell’industria italiana dell’acciaio”, di Nino Barberis: a detta degli esperti, rappresenta la prima collezione di meccanofilia tematica in Italia e, probabilmente, del mondo. Venne approntata nel 1978: a quell’epoca c’erano già alcuni studi meccanofili, ma avevano un approccio tradizionale.

L’allestimento, ad ingresso libero, sarà ospitato presso il municipio, in piazza Martiri della Libertà 6, e potrà essere visitato il 24 ed il 25 marzo negli orari 9-12.30 e, solo sabato, 15-18.

Sabato 24, alle ore 16 in sala consiliare, si svolgerà la tavola rotonda “Quanto può valere un’affrancatura meccanica?”. “L’Aicam -prosegue Paolo Padova- è nata nel 1982, quando ancora in pochi apprezzavano e studiavano le affrancature meccaniche. L’interesse e la conseguente richiesta del materiale esistente, specie quello più antico, ha provocato un aumento dell’offerta sul mercato. Per aiutare i nostri soci a costruirsi uno spirito critico, già il 12 febbraio 1984, a Cesano Boscone (Milano) organizzammo un primo incontro sul loro valore. Iniziativa poi aggiornata con una seconda tappa il 22 settembre 1990 a San Giovanni in Persiceto (Bologna). A distanza di diciassette anni ci sembra opportuno raccogliere il parere di quanti hanno seguito dall’inizio la specializzazione ed informare chi, invece, si è avvicinato di recente”. Interverranno Nino Barberis (presentazione e moderazione), Paolo Padova (affrancature meccaniche tematiche), Enrico Bertazzoli (classiche e storia postale), Ezio Gorretta (eBay), Maurizio Amato (il mercato internazionale). Dopo le relazioni, verrà lasciato spazio ai quesiti e alle osservazioni del pubblico.

L'Aicam torna a Sasso Marconi
L'Aicam torna a Sasso Marconi
Le collezioni esposte (file rtf)
           


Anche Sofia e Varsavia ricordano i Trattati di Roma
22 Mar 2007 00:00 - DALL'ESTERO

Ormai è tutto pronto per le cerimonie commemorative, il cui momento clou si svilupperà a Roma domenica 25 marzo. A mezzo secolo dalla storica firma degli accordi istitutivi di Cee ed Euratom, pure le poste si sono organizzate. Persino quelle di Paesi all’epoca considerati potenziali nemici ed oggi tra i membri a pieno diritto dell’Unione.

È il caso della Bulgaria. Domani varerà un taglio da 1 lev che, nelle prime sei stelline, cita gli stati protagonisti del 1957. Oppure la Polonia, il cui 3,55 zloty sarà disponibile proprio da domenica. Offre le bandiere (nel mezzo quelle delle ultime dodici realtà entrate nella “famiglia”) e il logo ufficiale “Together since 1957”, cioè “Insieme dal 1957”. Logo ideato dallo studente polacco Szymon Skrzypczak, che con la sua idea ha vinto il concorso organizzato dall’Ue l’anno scorso.

Lo stesso emblema, opportunamente tradotto, figura nel taglio da 65 centesimi inserito nel foglietto italiano.

I due francobolli, di Bulgaria e Polonia, che ricordano i Trattati di Roma
I due francobolli, di Bulgaria e Polonia, che ricordano i Trattati di Roma
Le iniziative comunitarie
L'emissione italiana
           


Gli esperti olandesi di marketing riscoprono il passato
21 Mar 2007 18:33 - DALL'ESTERO
Si chiama Gratis-post l'azienda che starebbe lanciando l'iniziativa
Si chiama Gratis-post l'azienda che starebbe lanciando l'iniziativa

Per i collezionisti è praticamente un ritorno all’antica: le nostrane “francalettere”, ad esempio, offrivano uno sconto sulla tariffa a condizione di impiegare le buste tappezzate di consigli per gli acquisti. Non ebbero grande successo, anche se altri esempi (come le “Publibel” prodotte in Belgio) svilupparono lungo decenni il connubio posta-pubblicità.

Ma pare che l’idea torni, complice il marketing contemporaneo: a riprenderla sarebbe Gratis-post, una società dei Paesi Bassi. La sperimentazione partirà ad aprile e -specifica la Reuters- permetterà agli olandesi di risparmiare 44 centesimi di euro ogni volta che spediscono una lettera, accettando una réclame situata sul retro della busta, che deve essere standard e pesante fino a venti grammi.

La persona che ritira la missiva dovrà poi accettare di ricevere pubblicità via posta o e-mail dall’inserzionista.

Un antico esempio di «francalettere» (fonte: «Catalogo Vaccari Antichi Stati 2006-2007»)
Un antico esempio di «francalettere» (fonte: «Catalogo Vaccari Antichi Stati 2006-2007»)
           


Dopo 125 anni torna “Libertas”
21 Mar 2007 15:47 - SAN MARINO

A San Marino la cartolina postale debuttò nel 1882, 125 anni fa. Lo ricorda una nuova cartolina, che sarà disponibile dal 20 aprile in 25mila copie. Costa 60 centesimi e, non a caso, è ispirata all’antenata.

Nell’intero originale -precisano agli sportelli- “c’è la testa della statua della Libertà, bozzetto di Pietro Tonnini, inciso da Lodovico Bigola e Enrico Repettati. L’immagine della Libertas con la sua cornice, senza valore, era a sinistra come usava in quei tempi. L’autore del bozzetto, Franco Filanci, ha mantenuto la cornice, ha ripreso lo stemma ed ha inserito il valore”.

Per la stessa data sono programmate tre serie di francobolli, dedicate a Giuseppe Garibaldi, a Bruno Munari e al Premio di filatelia religiosa “San Gabriele”.

La cartolina disegnata da Franco Filanci si ispira a quella del 1882
La cartolina disegnata da Franco Filanci si ispira a quella del 1882
Il quadro completo delle emissioni
«San Marino 2007»
           


“Saturno contro”: la partnership prosegue oltre il grande schermo
21 Mar 2007 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

La pubblicità murale di Poste italiane entra nell’ultimo film di Ferzan Ozpetek, “Saturno contro”. Non a caso, visto che il registra aveva firmato gli spot pubblicitari per “posta prioritaria” e ”bancoposta” nonché quelli della campagna “paccocelere”, caratterizzati dal tormentone “Cascasse una pannocchia…”.

La collaborazione continua con questa pellicola, dove la società di Massimo Sarmi, oltre a ritagliarsi un piccolo spazio nella storia, figura fra gli sponsor per “consolidare l’immagine di «Postepay», la carta prepagata leader del mercato in Italia e in Europa, sempre più apprezzata tra i giovani”.

Il rapporto, tuttavia, va oltre le sale cinematografiche, approdando sul web con il concorso a premi “Postepay Saturno contro”, dedicato ai clienti della prepagata.

Il gioco, cui è possibile partecipare fino al 31 marzo, si svolge interamente online e prevede un’estrazione finale. Gli interessati devono navigare nel sito e rispondere a sette domande sul film e sulla carta. In palio, videocamere digitali, ipod, dvd ed altro.

L’iniziativa di Poste italiane abbinata al film
L’iniziativa di Poste italiane abbinata al film
Il sito del film
Per partecipare al concorso
           




Scomparso Roy A. Dehn: lunedì i funerali
20 Mar 2007 19:06 - DALL'ESTERO

Era uno dei maggiori conoscitori di lingua britannica per tutto quanto riguardava la posta in Italia, tanto da essere membro dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale nonché collaboratore di “Cronaca filatelica” e “Vaccari magazine”. Roy A. Dehn è scomparso il 6 marzo, ma la notizia è stata diffusa solo questa mattina.

Nato il 2 luglio 1915, le vicende belliche lo hanno portato a combattere nell’Europa meridionale, conoscendo così da vicino il Paese. Si è concentrato sulle emissioni di Fiume e dell’Italia (ma anche di Andorra, Bulgaria, Cecoslovacchia, Montenegro...) ed ha scritto, fra l’altro, “Italian stamps”, “Dizionario filatelico italiano-inglese” (l’ultima versione curata da Vaccari srl), “The stamps and postal history of Fiume 1600-1924”.

Per la sua competenza nel settore venne nominato presidente onorario dell’Italy and Colonies study circle, associazione creata nel 1974. Era “fellow” della Royal philatelic society di Londra.

Per sua decisione, è stato cremato: i funerali si sono svolti all’impianto di Earlham (Norfolk), lunedì 19 marzo alle 12.45.

Roy A. Dehn, uno dei maggiori esperti di posta in Italia, è mancato
Roy A. Dehn, uno dei maggiori esperti di posta in Italia, è mancato
Roy A. Dehn, l'Italia e la filatelia (file pdf)
           




Trattati di Roma - A sorpresa sbuca il foglietto... copiato
20 Mar 2007 12:27 - EMISSIONI ITALIA
Il 62 centesimi del 2004 ha una impostazione molto simile alla nuova emissione
Il 62 centesimi del 2004 ha una impostazione molto simile alla nuova emissione

Dimenticato all’inizio, poi “salvato” approvando un francobollo, raddoppiato in corso d’opera e adesso rivelatosi un foglietto, peraltro poco originale. L’articolato percorso italiano per ricordare il mezzo secolo dei Trattati di Roma si concluderà il 25 marzo con l’uscita del blocco comprendente i due esemplari, da 60 e 65 centesimi.

Esemplari che citano il pavimento di piazza del Campidoglio, realizzato su disegno michelangiolesco, e le dodici stelle che compongono la bandiera dell’Unione. Il blocco, inoltre, offre i loghi decisi dall’Italia (sul 60 centesimi) e dall’Ue (sul 65) per lo storico appuntamento.

Tutti elementi già ripresi il 29 ottobre 2004 per il 62 centesimi dedicato alla firma della Costituzione europea.

Tirati in 2,5 milioni, i nuovi foglietti saranno suggellati domenica dall’annullo fdc impiegato allo spazio filatelia dell’Urbe, che si trova in piazza San Silvestro 20.

Numerose le iniziative che si svilupperanno fino al 30 settembre, e che troveranno nel 25 marzo (anniversario degli accordi) e nel 9 maggio (“Giornata dell’Europa”) solo due dei momenti clou, con l’intervento di rappresentanti istituzionali europei ed italiani. Da qui la scelta di dichiarare l’appuntamento con la storia “grande evento”, concetto ribadito anche sul foglietto, e di affidarne l’organizzazione al Dipartimento della protezione civile.

Il foglietto che uscirà il 25 marzo
Il foglietto che uscirà il 25 marzo
Il calendario ufficiale
Così il ricordo negli altri Paesi
           




Ancai: confermato Silvano Di Vita
20 Mar 2007 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Silvano Di Vita, riconfermato presidente Ancai
Silvano Di Vita, riconfermato presidente Ancai

Premiata la continuità per l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani: il sodalizio ha rinnovato le cariche sociali 2007-2008 confermando la gestione firmata da Silvano Di Vita, che resta presidente.

Accanto a lui, nel consiglio direttivo figurano come vicepresidenti Luciano Braccini e Alcide Sortino; segretario-tesoriere è Michele De Lorenzo; consiglieri sono Arturo Brunetto, Corrado Hertel, Giancarlo Rota, Lodovico Sacchi e Domenico Santona. Per revisori dei conti i marcofili hanno scelto Marco Ferrini Bronzoni, Michelina Tonarelli e Achille Vanara.

Ed ora si pensa ai nuovi impegni, fra cui -precisa lo stesso Silvano Di Vita a “Vaccari news”- figura la mostra degli annulli “storici” di Italia, cioè quelli utilizzati dal 1861 agli anni Venti del Novecento. Da tempo l’Ancai sta portando avanti la catalogazione di questo periodo, attraverso un gruppo di lavoro coordinato da Paolo Guglielminetti; il passo che ora si intende realizzare è proporre un allestimento aperto al pubblico.

Un momento dell’assemblea elettiva, svoltasi all’interno di «Milanofil»
Un momento dell’assemblea elettiva, svoltasi all’interno di «Milanofil»
           




Venticinque anni fa la guerra per le Falkland-Malvine
19 Mar 2007 00:00 - DALL'ESTERO

Falkland o Malvine? Quesito irrisolto, ancora oggi a venticinque anni dai combattimenti che portarono all’attenzione internazionale queste terre dell’Atlantico controllate da Londra, ma reclamate da Buenos Aires. E la cronaca è lì a dimostrarlo.

L’annosa vicenda trovò il suo sbocco violento il 19 marzo 1982, quando un gruppo di navi argentine portò, issandolo, il drappo nazionale nella Georgia del Sud, isola del gruppo Falkland, per distogliere l’attenzione dei connazionali dalla crisi economica e dalla dittatura militare.

L’invasione cominciò il 2 aprile e la reazione non si fece attendere: tre giorni dopo la task force britannica era già pronta per avviare la ripresa, completata il 14 giugno e costata la vita ad un migliaio di persone su entrambi i fronti.

Intanto, non mancano i tributi commemorativi: come quello di Guernsey, che con sei francobolli (disponibili anche nel foglietto che raccoglie l’intera serie) ricostruisce la vicenda. L’epilogo è nel taglio più alto, quello da 71 pence, dove campeggiano la bandiera e i soldati di Elisabetta II in marcia.

La serie firmata da Guernsey, uscita l’8 marzo
La serie firmata da Guernsey, uscita l’8 marzo
           




È Mantova il circolo campione
18 Mar 2007 13:00 - APPUNTAMENTI

“Milanofil” ammaina le bandiere oggi alle ore 14, ma ha appena diffuso i risultati del Campionato cadetti 2006 firmato dalla Federazione fra le società filateliche italiane.

Questi i “campioni d’Italia”:

- per la storia postale, Massimo Manzoni con “Stato Pontificio - tariffe per l’estero 1852-1867”;

- per la filatelia tradizionale, Franco Moscadelli con “Nuovo metodo di classificazione dei colori della quarta emissione di Sardegna”;

- per la tematica, Arnaldo Pesaresi con “La storia dello sci”;

- per “un quadro”, Francesco Montanaro con “Cosimo Renella: i voli in Ecuador 1929-1932”.

Società campione è il Circolo filatelico numismatico mantovano.

Una panoramica dell'area espositiva di «Milanofil 2007»
Una panoramica dell'area espositiva di «Milanofil 2007»
I risultati forniti dalla Federazione fra le società filateliche italiane
           




Con le otto Beatitudini, l’impegno dello Smom
18 Mar 2007 12:00 - SMOM

Beati i poveri in spirito, ma anche gli afflitti, i miti, quelli che hanno fame e sete, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace ed i perseguitati per causa della giustizia: a tutti loro è dedicata la serie di otto valori che lo Smom intitola alle Beatitudini.

In calendario il 26 marzo, le citazioni di Matteo che richiamano quanto detto da Gesù nel “Discorso della montagna”, sono affiancate dalla croce ottagona (che ne rappresenta l’espressione) e confezionate in fogli da sedici pezzi, per un totale di 20mila serie. Questi i valori nominali: 0,10, 0,15, 0,40, 0,50, 1,40, 1,50, 2,00 e 2,20, per un totale, salatuccio, di 8,25 euro.

Lo stesso giorno uscirà l’esemplare da 3,20 euro per la canonizzazione di Giacinta Marescotti.

La costosa serie che verrà proposta il 26 marzo
La costosa serie che verrà proposta il 26 marzo
           




Diciottenni, questi i dati ufficiali ed aggiornati
18 Mar 2007 10:00 - EMISSIONI ITALIA

Mancano ormai pochi giorni alla conclusione del progetto “Diciottenni” e Poste italiane dirama i primi dati formali: finora sono stati consegnati 36.651 foglietti, 18.705 dei quali azzurri e 17.946 rosa. Il dato comprende anche la distribuzione organizzata nell’ambito di “Milanofil” il 17 marzo.

“All’inizio -ha spiegato la responsabile della divisione filatelia, Marisa Giannini, ai ragazzi presenti alla cerimonia- era prevista una comunicazione alle famiglie”, poi saltata per vari problemi. “C’è stata quindi una carenza” informativa; comunque, “molti Paesi europei ed extraeuropei ci hanno chiesto dettagli sul progetto”. È stato “un banco di prova ed ora siete destinatari di una rarità”. I foglietti rimasti, ha poi ricordato Marisa Giannini, verranno inceneriti.

Nel tardo pomeriggio di ieri, poi, la diffusione dei numeri attuali. Di una eventuale replica dell’iniziativa in futuro se ne potrà parlare nella prossima seduta della Consulta per l’emissione di carte valori postali e la filatelia, prevista a metà aprile.

Un momento della cerimonia con i diciottenni ieri a «Milanofil»
Un momento della cerimonia con i diciottenni ieri a «Milanofil»
Le tirature e la gestione delle rimanenze previste dal decreto istitutivo
           




A “Milanofil” la miglior nazionale degli ultimi dieci anni
18 Mar 2007 09:19 - APPUNTAMENTI

Oltre cento collezioni, per quella che -secondo il commissario generale, Emanuele Gabbini- “rappresenta la più grande nazionale italiana dal 1997”. Nove i giurati che si sono avvicendati nell’esaminare le vetrine organizzate a “Milanofil 2007”: Mario Mentaschi (presidente), Antonio Bertolaia, Gianni Bertolini, Giacomo Bottacchi, Lorenzo Carra, Giuseppe Di Bella, Costantino Gironi, Ezio Goretta e Giovanni Riggi di Numana, sottoscrivendo all’unanimità gli esiti.

Questi i risultati principali di “Milanexpo 2007”, l’allestimento firmato dall’Associazione italiana di storia postale, il cui palmarès si è svolto nella sera di sabato:

- sezione campioni, Saverio Imperato, con “Napoli”, ha preso l’oro grande ed il gran premio;

- sezione nazionale, Antonio Ferrario, con “Le vie di mare che unirono l’Italia 1859-1862”, ha ricevuto l’oro grande e il gran premio competizione;

- sezione nazionale “un quadro”, Giampaolo Guzzi, con “A l’époque de la reine Victoria”, ha ottenuto l’oro grande, il premio speciale e il maggior punteggio;

- sezione regionale, Renzo Aldighieri, con “I Matraire dentellati”, ha avuto l’oro grande e il premio speciale per il maggior punteggio.

La coppa Aisp per la migliore collezione di storia postale è andata a Luigi Sanson per “Bolli ed annullamenti della provincia di Treviso nel Lombardo Veneto”, cui è stato riconosciuto l’oro grande. Il piatto messo in palio dall’Unione filatelica lombarda per il miglior studio di filatelia tradizionale è stato invece destinato, insieme alla medaglia d’oro, a Paolo Bianco, presente con “Kingdom of Italy: the 1867 20c.”.

Nella mattinata di domenica verranno resi noti i risultati del Campionato cadetti 2006.

Saverio Imperato ritira dal presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, il riconoscimento per «Napoli»
Saverio Imperato ritira dal presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, il riconoscimento per «Napoli»
Gli altri risultati (file rft)
           




La stella rossa sul re
18 Mar 2007 09:00 - LIBRI E CATALOGHI
Alla scoperta delle produzioni provvisorie realizzate in Croazia, Bosnia ed Erzegovina nel 1945
Alla scoperta delle produzioni provvisorie realizzate in Croazia, Bosnia ed Erzegovina nel 1945

Rossa o anche nera, sul re ma anche sui paesaggi, sui personaggi e sugli altri soggetti impiegati per le cartevalori precedenti, in uso nel Regno di Jugoslavia come nella Croazia indipendente. È dedicato a queste produzioni il libro “1945 Provisional issues Croatia, Bosnia and Herzegovina”.

In 224 pagine a colori (30,00 euro), Mladen Vilfan esamina le emissioni realizzate a ridosso della Seconda guerra mondiale, man mano che la Jugoslavia veniva liberata. Considerando i francobolli temporanei predisposti a Spalato, Mostar, Zagabria, Sarajevo e Banja Luka, ma anche altri aspetti, come le varietà, gli interi, gli annulli, i controlli di censura e i falsi.

I testi, che approfondiscono la situazione storica e postale, sono in croato ed inglese. I prezzi vengono espressi in euro.

Il catalogo offre un alto grado di specializzazione
Il catalogo offre un alto grado di specializzazione
La scheda
           


Oltre a Concetto Marchesi, c’è Maurizio Poggiali
17 Mar 2007 09:45 - EMISSIONI ITALIA
Maurizio Poggiali (fonte: Associazione Maurizio Poggiali)
Maurizio Poggiali (fonte: Associazione Maurizio Poggiali)

Il ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni “ha sciolto positivamente –si dice in una comunicazione diffusa oggi- la riserva formulata nel corso dell’ultima riunione della Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia”, dando il necessario disco verde all’omaggio dentellato per il latinista Concetto Marchesi, scomparso mezzo secolo fa.

Ma ha raddoppiato, proponendo un’ulteriore integrazione al programma in corso, al fine di consentire l’emissione di un francobollo commemorativo in memoria del capitano Maurizio Poggiali (Roma 19 febbraio 1965 - Cori 8 agosto 1997), “giovane e valoroso pilota della nostra aviazione militare caduto in servizio”.

Poggiali -spiegano dal sodalizio che ne porta il nome- morì nell’incidente aereo sui monti Lepini, “provocato da imperizia altrui”. La sua scomparsa “darà la forza e costituirà un impegno, per l’associazione e tutti gli associati, per onorare la memoria di un valoroso ufficiale ed un uomo onesto, serio, professionale e amante dello studio e della cultura, nonché per proporlo come modello di stile di vita. La sua vita, difatti, era improntata ai più alti valori etici e morali mantenuti ben saldi in famiglia, nella carriera di ufficiale dell’Aeronautica militare e negli studi universitari interrotti soltanto dalla sua morte prematura. I risultati raggiunti ed il suo curriculum erano prestigiosi”.

Il francobollo per Concetto Marchesi
L'Associazione Maurizio Poggiali
           


Il Vaticano lancia l’abbonamento
17 Mar 2007 00:00 - VATICANO

C’è tempo fino al 30 aprile per aderire: anche il Vaticano apre a quanti desiderano abbonarsi e ricevere in modo automatico le nuove emissioni, pratica che può sostituire l’ordinazione effettuata ad ogni singola uscita.

Il servizio si riferisce all’intero anno solare; il materiale, al nominale e senza spese di invio, verrà spedito in una sola consegna raccomandata entro la fine del febbraio 2008.

Per iscriversi occorre compilare un modulo e versare un deposito attraverso assegno bancario, vaglia postale internazionale o carta di credito. La somma richiesta varia in funzione del tipo di prodotto desiderato: 30,00 euro per l’annata dei francobolli, 20,00 per i minifogli, 6,00 per gli interi e 5,00 per il libretto. “Qualora il valore del deposito -precisano oltre Tevere- risultasse insufficiente a coprire il costo delle serie richieste, ne sarà data comunicazione all’abbonato per il reintegro fino alla cifra stabilita”. L’abbonamento è annullabile su comunicazione scritta, chiedendo la restituzione della cifra residua.

Informazioni all’Ufficio filatelico e numismatico, telefono 06.69.88.34.14.

Accanto agli acquisti di volta in volta, il Governatorato propone ora l’abbonamento annuale
Accanto agli acquisti di volta in volta, il Governatorato propone ora l’abbonamento annuale
           


Torna Montecitorio, con il Risorgimento
16 Mar 2007 23:13 - APPUNTAMENTI
Il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli
Il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli

Dopo Antichi Stati, Repubblica e Regno, Montecitorio riprende ad ospitare la grande filatelia.

L’annuncio ufficiale è stato dato questo pomeriggio dal presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, durante la cerimonia di apertura di «Milanofil», dopo tanti anni ritornata ad ospitare una nazionale. Questo grazie, in particolare, all’Associazione italiana di storia postale, il primo sodalizio del settore che, dopo un periodo vissuto in secondo piano, “sta ripartendo -ha commentato il presidente federale- con il piede giusto”.

L’appuntamento alla Camera dei deputati si svolgerà nel 2009 e verrà dedicato al triennio 1859-1861, periodo particolarmente significativo per la formazione dello Stato italiano. Ancora una volta, la mostra sarà accompagnata da un catalogo.

Ma il 2009 potrebbe essere anche quello della mondiale tricolore: Piero Macrelli ha ancora una volta perorato la causa di un allestimento di rilievo internazionale che si colleghi idealmente all’ultimo, svoltosi nel 1998. “La mondiale –ha ricordato- era inizialmente prevista nel 2007”, poi il progetto è stato accantonato. Nel 2008 ci sono già troppi appuntamenti in calendario, quindi l’opportunità potrebbe ripresentarsi fra due anni.

Un momento della cerimonia inaugurale. Da sinistra, Carlo Catelani, Marisa Giannini, Giorgio Calò, Renzo Tani e Piero Macrelli
Un momento della cerimonia inaugurale. Da sinistra, Carlo Catelani, Marisa Giannini, Giorgio Calò, Renzo Tani e Piero Macrelli
           


Spazi filatelia: vedi Napoli e poi...
16 Mar 2007 23:12 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il direttore della business unit philately, Marisa Giannini
Il direttore della business unit philately, Marisa Giannini

Napoli entro l’anno, quindi nel 2008 altre due località, fino a completare gradualmente il progetto, che prevede di coprire diciannove regioni. Sono queste le attuali previsioni riguardanti gli spazi filatelia, cioè i negozi di Poster italiane dedicati al collezionismo. Ad annunciarle è stata questo pomeriggio il direttore della business unit philately, Marisa Giannini, alla inaugurazione di “Milanofil”, il salone del francobollo che resterà aperto fino a domenica 18 marzo alle ore 14.

“I negozi di filatelia –ha aggiunto il presidente dell’Associazione filatelisti italiana professionisti, Carlo Catelani- creano interesse per la filatelia”, che “rappresenta un modo ludico per imparare”. Se i francobolli si usassero di più, tuttavia, “sarebbe meglio”.

Ma non è l’unica sorpresa messa a punto dalla divisione di Poste italiane che, secondo quanto dichiarato dalla responsabile, nel 2006 ha raggiunto i 130 milioni di euro. Oltre al protocollo d’intesa con il ministero alla Pubblica istruzione, che dovrebbe essere aggiornato, è stato raggiunto un accordo con la Federazione italiana tabaccai, in base al quale "mille operatori economici sparsi su tutto il territorio nazionale, oltre ai francobolli, commercializzeranno i nostri prodotti”.

A rappresentare il Governo durante la cerimonia c’era il sottosegretario alle Comunicazioni, Giorgio Calò, che si è detto figlio di collezionista e collezionista lui stesso, perlomeno quando era bambino. “Posso quindi ben capire come questo mondo della filatelia sia caratterizzato dalla passione, dall’entusiasmo personale, dall’emozione”.

Il presidente della Commissione elettrotecnica internazionale, Renzo Tani, ha invece presentato l’1,50 euro dedicato alla struttura, una delle emissioni oggi al debutto.

Paolo e Renata Vaccari accolgono allo stand aziendale il sottosegretario al ministero delle Comunicazioni, Giorgio Calò
Paolo e Renata Vaccari accolgono allo stand aziendale il sottosegretario al ministero delle Comunicazioni, Giorgio Calò
I dettagli su «Milanofil»
L'ultimo spazio filatelia aperto, quello di Venezia
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157