Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Con Botero si balla tra i... dentelli
03 Ago 2007 03:08 - APPUNTAMENTI
Il francobollo francese uscito nel 2002...
Il francobollo francese uscito nel 2002...

Sono circa 150 le opere di Fernando Botero esposte fino al 16 settembre a palazzo Reale, a Milano. Accanto alle sezioni dedicate al circo, sua grande passione scoperta in Messico, e alle torture irachene di Abu Ghraib, anche una serie di ulteriori dipinti realizzati tra 1994 e 2007.

“Botero -precisa l’assessore alla cultura, Vittorio Sgarbi- mette in scena la vita, racconta, instancabilmente racconta, come Carpaccio, illustrando il mondo che ha vissuto e che ha visto con gli occhi dell’infanzia”.

Il percorso comprende “Ballerini”, olio su tela del 2000 presto apparso come francobollo francese. La carta valore, dal costo di 1,02 euro, è stata lanciata il 27 aprile 2002 quale ulteriore tributo della collezione artistica che Parigi ha varato nel 1961 e prosegue tuttora.

Fra gli altri lavori ripresi in formato dentello (ma non presenti nell’allestimento) occorre citare l’1,55 euro sammarinese per l’Unione latina, uscito il 6 febbraio 2004. Associa un particolare di “Susanna e i vecchioni” del Tintoretto a “Sunday afternoon” dell’artista colombiano. È comunque il suo Paese ad avergli tributato gli omaggi più significativi. Come il taglio venduto a 250 pesos del 5 febbraio 1993 che propone “I tre musicisti” e soprattutto i dodici esemplari da 650 pesos del 31 gennaio 2001, dedicati ad altrettante opere.

... e l'originale, creato nel 2000
... e l'originale, creato nel 2000
Il sito della mostra con i dettagli
           


Vaticano - I due francobolli per il nuovo Museo
03 Ago 2007 00:15 - VATICANO
Un'antica cassetta postale esposta
Un'antica cassetta postale esposta

Pure il Vaticano sviluppa la comunicazione nei confronti dei collezionisti: prima con il sistema telefonico (dopo una falsa partenza, il servizio è diventato operativo), poi con un nuovo sito che ospita anche le attività dell’Ufficio filatelico e numismatico (www.vaticanstate.va). Cui presto -esattamente dal 25 settembre- si aggiungerà il nuovo allestimento fisso. Ospitato nell’ambito dei Musei vaticani, si rivolge non solo all’appassionato ma anche al turista.

L’apertura verrà annunciata con due francobolli, in uscita il 20 settembre, dal costo di 60 centesimi l’uno e rappresentanti i due settori che lo caratterizzano, ossia dentelli e monete. Il nuovo Museo –precisano dal Governatorato- “raccoglie tutta la produzione filatelica e numismatica della Città del Vaticano dal 1929 ad oggi, inclusa una selezione di bozzetti, lastre tipografiche, gessi, fusioni in bronzo ed altro materiale necessario ad illustrare le varie fasi di lavorazione per la realizzazione del francobollo e della moneta. È presente anche una retrospettiva filatelica e di storia postale (1852-1870) dello Stato Pontificio”. Non mancano ulteriori oggetti, fra cui buche per le lettere, interi postali, cofanetti e, in futuro, due postazioni informatiche dove approfondire gli argomenti. La caratteristica peculiare è però l’aver voluto associare le cartevalori ad immagini riguardanti i tempi ed il contesto in cui i francobolli sono stati emessi nonché i personaggi ed i fatti che hanno lasciato un’impronta.

La serie è tirata in 125mila minifogli, ognuno dei quali contiene cinque serie.

Sempre il 20 settembre una busta celebrativa, in vendita a 3,00 euro, ricorderà l’inaugurazione del percorso.

Il minifoglio con cinque serie complete
Il minifoglio con cinque serie complete
Il servizio telefonico
L'intervista al conservatore del Museo filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini
           


Ingegnosi questi neozelandesi
02 Ago 2007 00:15 - DALL'ESTERO
La bomboletta spray in un francobollo norvegese di sette anni fa
La bomboletta spray in un francobollo norvegese di sette anni fa

Piccole e intelligenti invenzioni che magari non hanno cambiato il mondo, ma di certo hanno reso la vita più facile. È questo il filo conduttore della serie che la Nuova Zelanda proporrà domani.

Cinque francobolli dedicati ad altrettanti “lampi di genio” nazionali. Come il recinto a bassa tensione per impedire al bestiame di scappare, oppure il burro che si può spalmare nonostante la conservazione nel frigo. Senza dimenticare il passeggino confortevole sia sull’asfalto che non, un nuovo tipo di propulsione sull’acqua o una pistola speciale: non spara proiettili ma medicinali per gli animali.

“I neozelandesi –chiosano in posta- sono sempre stati famosi per la loro inventiva, la stravagante abilità di pensare ad ingegnosi modi per ottenere risultati con appena un minimo di risorse. In realtà, non è una cosa di cui bisogna sorprendersi: i pionieri provenienti dalla Polinesia o dall’Europa che raggiunsero il Paese avevano poca scelta ma, col senno di poi, agirono in modo pratico e mai, mai rinunciarono”.

Una iniziativa dentellata paragonabile è quella norvegese che, tra 1999 e 2000, ha ricordato altri oggetti che hanno fatto strada: il coltello per il formaggio, il fermaglio, la bomboletta spray.

La serie neozelandese attesa per domani
La serie neozelandese attesa per domani
           




Ultimo mese per le marche. Restano invece i vecchi francobolli
01 Ago 2007 00:15 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Ultimo mese di vita per le marche da bollo; poi resteranno solo i contrassegni telematici
Ultimo mese di vita per le marche da bollo; poi resteranno solo i contrassegni telematici

Ultimo mese per impiegare le marche da bollo sui documenti. Poi, dall’1 settembre, potranno essere soltanto oggetto di studio e di collezione.

Lo stabilisce il decreto del viceministro ad Economia e finanze, Vincenzo Visco, del 25 maggio, pubblicato il 26 giugno sulla “Gazzetta ufficiale”. L’atto pone fuori corso tutti i valori bollati in lire, in lire-euro ed in euro, definitivamente sostituiti dai contrassegni emessi in via telematica. Rimangono validi soltanto i foglietti e le marche per cambiali.

I contrassegni -ricordano dall’Agenzia delle entrate- sono già in uso dal giugno 2005 e sostituiranno in maniera stabile e definitiva le tradizionali marche cartacee. Ancora per tutto agosto si potranno utilizzare quelle rimaste nei cassetti, anche se di tagli ormai superati, a condizione di integrarle per la differenza con la versione elettronica.

La decisione “si inserisce nel progetto più ampio, perseguito dall’Amministrazione finanziaria, di una progressiva informatizzazione dei propri servizi, allo scopo di migliorare e semplificare i rapporti con i contribuenti”.

Niente, invece, cambia, per le cartevalori postali. I francobolli in lire e in lire-euro –precisano a “Vaccari news” dal ministero alle Comunicazioni- continueranno a mantenere la loro validità senza alcun limite temporale.

           




Da Singapore cartoni animati d’autore
31 Lug 2007 16:15 - DALL'ESTERO

“Looney tunes”, ossia “melodie pazzerelle”. È la serie di cartoni animati della Warner Bros. approdata sul grande schermo tra 1930 e 1969, ma che ha avuto molta fortuna anche in tv, un po’ in tutto il mondo. Chi non ha sorriso davanti alle stralunate fantasie di Bugs Bunny, all’innocenza di Beep Beep, alla perfidia di Daffy Duck o alla sfortuna di Gatto Silvestro?

Da domani questi ed altri personaggi accompagneranno la serie di personalizzabili lanciata da Singapore. Quattro complessivamente le confezioni, ognuna delle quali commercializzata a 8,50 dollari e contenente un numero variabile di cartevalori a diverso nominale.

Associato all’emissione c’è pure un concorso: il vincitore riceverà un viaggio per due persone al Warner Bros. movie world che si trova in Australia.

Le quattro confezioni in arrivo da Singapore
Le quattro confezioni in arrivo da Singapore
Il sito dedicato a questi personaggi (in inglese)
           




L’Unificato torna a Riccione
31 Lug 2007 00:15 - LIBRI E CATALOGHI
Le giornate riccionesi si svolgeranno dal 31 agosto al 2 settembre
Le giornate riccionesi si svolgeranno dal 31 agosto al 2 settembre

Si terrà alla 18.45 di sabato 1 settembre la tradizionale presentazione riccionese dei cataloghi 2008. Che vede il ritorno della Commercianti italiani filatelici, editrice dell’Unificato.

“A seguito -spiega a «Vaccari news» il direttore responsabile della linea, Paolo Deambrosi- delle numerose sollecitazioni pervenute in questi ultimi anni, da parte di soci commercianti e giornalisti filatelici, abbiamo ritenuto di accettare l’invito del Comune di Riccione a presentare i nostri cataloghi alla Fiera del francobollo”. “In particolare, quest'anno più che mai, per via delle numerose novità editoriali e soprattutto per la nuova politica dei prezzi da noi adottata, è necessaria una esauriente comunicazione”.

"In questi anni -aggiunge l’organizzatore della manifestazione, Renato Russo- il Cif ha continuato a distribuire in anteprima alla Fiera internazionale del francobollo di Riccione tutti i propri cataloghi più prestigiosi e diffusi, cioè quelli dell’area italiana e delle specializzazioni. Ora partecipa nuovamente anche alla cerimonia ufficiale di presentazione accanto a Bolaffi e Sassone. La decisione che ho concordato con Igino Lottini e Paolo Deambrosi, che conosco da più di trent’anni e con i quali ho sempre intrattenuto rapporti molto amichevoli, non può non far piacere”.

Ultime settimane di cesellature anche per il biennale firmato da Vaccari srl e riguardante gli Antichi Stati e il Regno d’Italia fino al 1900. La presentazione è attesa per il prossimo convegno di Verona.

Il rappresentante dell'Unificato, Paolo Deambrosi (a sinistra), e l'organizzatore degli eventi collezionistici riccionesi, Renato Russo
Il rappresentante dell'Unificato, Paolo Deambrosi (a sinistra), e l'organizzatore degli eventi collezionistici riccionesi, Renato Russo
Il programma delle giornate filateliche di Riccione (file rtf)
           




Montagne e santi ispirano la congiunta
30 Lug 2007 00:15 - SAN MARINO

Non solo i richiami orografici ed i castelli che ancora oggi primeggiano dalle rispettive cime. La congiunta “Rocche di libertà”, in calendario il 24 agosto da parte di San Marino e Slovacchia, richiama un altro elemento comune: l’impegno di personaggi che hanno fatto la storia del Cristianesimo. Da una parte lo scalpellino Marino, dall’altra Cirillo e Metodio, i primi missionari slavi.

Il foglietto comprende otto esemplari di due tipi differenti: il primo offre la torre chiamata Rocca o Guaita di San Marino, nel secondo è rappresentato uno tra i più significativi castelli fortificati della Slovacchia, quello di Orava, dove nel 1922 venne girato il film “Nosferatu il vampiro”. Entrambi i francobolli hanno taglio da 0,65 euro e vanno utilizzati solo per la posta spedita da San Marino. Non è stata quindi ripetuta l’esperienza vissuta con l’Italia nel 1994 e nel 2006, quando la stessa confezione comprendeva i francobolli validi in entrambi i Paesi partner.

Il blocco è organizzato in due quartine con i soggetti alternati; al centro vengono riportati gli stemmi nazionali. La tiratura ammonta a 100mila fogli.

Come si presenta la confezione sammarinese
Come si presenta la confezione sammarinese
La versione slovacca del progetto e le emissioni del 24 agosto
           




Vibrazioni ed emozioni? Il collezionismo arriva su Radio 2
29 Lug 2007 12:07 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L'esperta di collezionismo Roberta Maresci
L'esperta di collezionismo Roberta Maresci

Gli oggetti possono dare vibrazioni ed emozioni? È il quesito che hanno lanciato Roberta Maresci e Nicoletta Berardi dai microfoni Rai di Radio 2 con “Due di notte”, il programma in diretta trasmesso oggi dalle 24 alle 2 del mattino.

A rappresentare il mondo della posta è stato chiamato “Vaccari news”, che ha ricordato alcuni casi di francobolli in grado di sollecitare i sensi: l’udito (le serie musicali del Bhutan datate 1973), il tatto (il recentissimo francobollo in legno italiano per la basilica dedicata a san Vincenzo in Galliano o le cartevalori vellutate di Singapore uscite nel 2004), la vista (ancora l’Italia, con la serie per l’ingresso nell’Onu del 1956 che diventa tridimensionale se osservata con gli occhialini anaglifici), l’olfatto (le produzioni brasiliane del 1999 all’odore di bruciato per sensibilizzare contro la distruzione della foresta o il francobollo polinesiano del 2004 al profumo di vaniglia). E c’è pure il gusto, rappresentato da pochissime emissioni di Germania Federale del 1955, la cui gomma venne trattata alla menta.

Ma sono state ricordate anche le sollecitazioni a carattere psicologico. Alcune hanno carattere condiviso. Ecco il 1.000 lire con il dipinto di Renato Guttuso del 1982 per la vittoria ai Mondiali di calcio; le braccia di Dino Zoff che sorreggono la coppa hanno tanto colpito l’immaginario collettivo da essere ricordate ancora all’epoca della successiva conquista, avvenuta un quarto di secolo dopo, nel 2006. Altre sensazioni hanno valore più individuale. Una serie di larghissimo impiego, ad esempio la “Siracusana”, per tante persone rappresenta molto di più di quello che appare, perché il semplice esemplare appiccicato alla lettera o alla cartolina viene associato al contenuto della missiva nel momento in cui questa assume un valore particolarmente forte, come potrebbe essere lo scritto spedito dalla fidanzata o durante il servizio militare.

Tra gli altri settori citati nella trasmissione figurano i modellini, i gioielli, le bambole, le carte telefoniche, i cavatappi, i fumetti e così via.

Un momento del programma
Un momento del programma
La scheda della trasmissione
           




Il mondo postale in tasca
29 Lug 2007 00:15 - LIBRI E CATALOGHI
Una guida tascabile per chi vuole approfondire i temi della lettera e della storia postale
Una guida tascabile per chi vuole approfondire i temi della lettera e della storia postale

Potenza dei titoli o, meglio, dei sottotitoli. Che, in qualche caso, possono... sembrare riduttivi. Ed è quanto è accaduto con “La lettera e la storia postale”, il tascabile di 64 pagine attraverso il quale Clemente Fedele e Giorgio Tabarroni propongono in maniera semplice, piana e documentata l’“abc” del settore, spiegato -almeno nelle intenzioni iniziali- a chi del settore non è. L’aver specificato “Appunti per operatori dei beni culturali” rischia forse di allontanare il pubblico degli appassionati e sarebbe un peccato, perché la guida raccoglie una serie di argomenti di più ampio interesse. Parla infatti di storia postale, scrittura, biglietti, franchigie e diversi altri temi.

Il lavoro riprende le attività del professor Giorgio Tabarroni, docente in Conservazione dei beni culturali all’Università degli studi di Bologna, scomparso nel 2001. “Fu sua -precisa Clemente Fedele- l’idea di dare la forma del manualetto illustrato alle esercitazioni di storia postale da me tenute fra il 1989 e il 1996, come cultore della materia, ai suoi corsi di Scienze ausiliarie della storia e di Storia del commercio e della circolazione libraria”.

La pubblicazione costa 9,00 euro; comprende una curata sezione di suggerimenti bibliografici e numerose immagini in bianco e nero o a colori, sullo stile di “Storie di posta” e dell’omonimo sito. Non a caso, è edita dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale.

La presentazione del libro e l’indice
La donazione Giorgio Tabarroni
           




I “Diciottenni” vincono sul “Gronchi rosa”
28 Lug 2007 00:15 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Più sospirati i foglietti dedicati ai diciottenni che il celeberrimo “Gronchi rosa”. Sembrerebbe così, a giudicare dal concorso con cui la romana Filarte ha voluto lanciare il nuovo negozio di via Val Grana 14.

Il gioco si è sviluppato negli ultimi mesi ed ha posto in palio cento premi. Il primo ed il secondo dei quali, appunto, costituiti dalla coppia dei tanto discussi blocchi usciti l’anno scorso, mentre “solo” al terzo estratto è andato il 205 lire del 1961 con l’errore geografico. Omaggi anche agli altri partecipanti, che hanno ricevuto serie pregiate o inizi di collezioni riguardanti Italia, San Marino e Vaticano.

L’iniziativa ha consentito di presentare l’organizzazione dell’azienda e i locali, che offrono persino un reparto self-service ed un’area dove, da settembre, verranno organizzate conferenze a tema e aste.

Il titolare dell’azienda, Carlo Catelani (che è anche presidente dei commercianti specializzati), ha rimarcato come il fatto di mettere in palio e distribuire decine di album possa risultare strategico. Dobbiamo incoraggiare in prima persona il nuovo collezionismo -ha dichiarato- anche senza attendere i referenti istituzionali, come Poste o ministero per i Beni e le attività culturali. “Mi auguro che altri operatori seguano questa strada e ne riportino le esperienze alla nostra associazione. Potremo farne un dossier per dimostrare che il collezionismo filatelico è vitale e, soprattutto, assai stimolabile come numero di appassionati e come qualità degli stessi”.

Il gruppo dei fortunati vincitori ed il titolare della Filarte: da sinistra, Marcello Muscella (premio: serie “Conciliazione” di Vaticano), Nicoletta Mattioli (“Gronchi rosa”), Carlo Catelani, Giuliano Paoletti (seconda coppia “Diciottenni”), Cristina Lurini (prima coppia “Diciottenni”), Michele Giordano (serie “Graf Zeppelin” di San Marino)
Il gruppo dei fortunati vincitori ed il titolare della Filarte: da sinistra, Marcello Muscella (premio: serie “Conciliazione” di Vaticano), Nicoletta Mattioli (“Gronchi rosa”), Carlo Catelani, Giuliano Paoletti (seconda coppia “Diciottenni”), Cristina Lurini (prima coppia “Diciottenni”), Michele Giordano (serie “Graf Zeppelin” di San Marino)
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157