Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


De Rosa Filagenzia cerca nuove piazze
27 Giu 2008 01:15 - APPUNTAMENTI
Il calendario delle presenze comprende l’imminente San Daniele del Friuli, poi toccherà a Piacenza
Il direttore di De Rosa Filagenzia, Federico Kaiser
Il direttore di De Rosa Filagenzia, Federico Kaiser

All’edizione primaverile di “Veronafil”, De Rosa Filagenzia, la società italiana specializzata nel vendere novità e prodotti filatelici, non era presente con il proprio stand. Né lo sarà a Riccione, visto che il tradizionale appuntamento di fine agosto quest’anno è saltato.

Dietro, però, c’è anche una scelta precisa. “Vogliamo puntare -spiega a «Vaccari news» il direttore, Federico Kaiser- a nuove piazze: certamente più piccole, ma dove non siamo mai stati. Oramai, chi frequenta le grandi manifestazioni ci conosce e, se è interessato al nostro materiale, ha instaurato con noi un rapporto fisso e diretto”.

“I francobolli che proponiamo, tuttavia, si prestano anche ad acquisti occasionali e possono magari solleticare l’interesse di altri collezionisti. Da qui la decisione di partecipare a incontri filatelici a carattere più locale. Lo scorso aprile, ad esempio, con le agenzie di Portogallo (Azzorre e Madera comprese) e Stati Uniti siamo intervenuti a «Toscana 2008», organizzata ad Empoli; in maggio eravamo a Borgo Faiti mentre questa settimana, altro debutto, parteciperemo a San Daniele del Friuli per «Filsanda 2008». Dopo le vacanze saremo per la prima volta al salone settembrino di Piacenza, delegati anche da Belgio, Faeroer, Finlandia e Aland, Svezia. Quindi, con nove amministrazioni postali più lo stand per i nostri clienti privati, dove proporremo una ventina di tematiche. Naturalmente, a novembre interverremo a «Veronafil», di certo il più significativo dei due convegni predisposti nella città veneta”.

Oggi De Rosa Filagenzia rappresenta, in qualità di agente ufficiale, una settantina di amministrazioni postali di tutto il mondo. È controllata dalla danese Nordfrim.

I dettagli sulla mostra di San Daniele del Friuli
Un anno fa il passaggio alla Nordfrim
           


Bush... potrebbe promuovere la Corea del Nord
26 Giu 2008 22:27 - DALL'ESTERO
Intanto, Pyongyang ricorda la cattura, il 23 gennaio 1968, della nave spia statunitense “Pueblo”

La Corea del Nord potrebbe non essere più considerato uno “Stato canaglia”: il presidente Usa, dopo gli ultimi sviluppi (fra i quali, la consegna di oggi alla Cina della dichiarazione sul programma nucleare), ha ipotizzato di toglierne il nome dalla lista nera dei Paesi legati al terrorismo, aprendo quindi una nuova fase dei rapporti, bilaterali e non solo.

Per combinazione, o forse no, ieri il regime di Kim Jong Il ha inaugurato il mese (durerà fino al 27 luglio) dedicato alla lotta contro gli Stati Uniti, tema che spesso, nel passato, ha offerto l’occasione per francobolli specifici. Ed anche questa volta la Korea stamp corporation si è comportata allo stesso modo, non potendo evidentemente prevedere gli sbocchi diplomatici. Sono stati emessi un francobollo (confezionato in minifoglio da dodici con un’area centrale descrittiva) ed una cartolina. Entrambi hanno un nominale da 12 won e propongono la nave spia statunitense “Pueblo”, protagonista, il 23 gennaio 1968, di un caso internazionale inserito nel contesto della Guerra fredda: Pyongyang, sostenendo che incrociava in acque territoriali proprie, l’abbordò, sequestrandola. Oggi si trova ancora nel Paese asiatico, impiegata -precisano in posta- come luogo di educazione alla causa.

Più tranquillo il foglietto proposto oggi: vale 120 won e sottolinea il passaggio nella capitale, avvenuto il 28 aprile, della torcia olimpica.

L’intero nordcoreano uscito ieri con la nave “Pueblo”; un contestuale francobollo raffigura lo stesso soggetto
L’intero nordcoreano uscito ieri con la nave “Pueblo”; un contestuale francobollo raffigura lo stesso soggetto
Il sito dei veterani della “Pueblo” (in inglese)
           


Scendono i costi dei servizi postali
26 Giu 2008 16:49 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Lo dice l’Istat, riferendosi al primo trimestre 2008. Considerando gli ultimi anni, le cose cambiano: fatta una base a 100 nel 2000, ora si è arrivati a 127

Tutto aumenta, ma non la posta, almeno se si esaminano gli ultimi tempi. A dirlo non è la società guidata da Massimo Sarmi, ma l’Istat, che oggi ha divulgato i dati provvisori riguardanti il primo trimestre 2008.

Si tratta degli indici del fatturato, espresso a prezzi correnti per alcune attività dei servizi. Nel periodo considerato, l’indice trimestrale del fatturato del commercio all’ingrosso e intermediari del commercio è risultato pari a 117,6 (base 2000=100), “con un incremento dell’1,4 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente”.

Per il comparto dei servizi postali, l’indice è pari a 127,0, con una variazione tendenziale di meno 0,1 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2007, quando risultava 127,1.

Il confronto, effettuato dall'Istat, di alcuni settori tra 1999 e 2008 (per il 2008 è considerato il primo trimestre)
Il confronto, effettuato dall'Istat, di alcuni settori tra 1999 e 2008 (per il 2008 è considerato il primo trimestre)
           


Al “borsino” degli artisti entrano Puccini e Fattori
26 Giu 2008 13:57 - SAN MARINO
L’operista e il pittore sostituiscono gli scrittori Edmondo De Amicis e Cesare Pavese. Questa ed altre due emissioni disponibili dal 22 agosto

Saranno il compositore Giacomo Puccini (1858-1924), il pittore Giovanni Fattori (1825-1908), il giornalista e scrittore Giovanni Guareschi (1908-1968), il litografo, pittore e scultore francese Honoré Daumier (1808-1879) gli artisti della serie che San Marino emetterà il 22 agosto, nei tagli, rispettivamente, da 0,60, 1,00, 1,40 e 1,70 euro.

Una scelta rinnovata al 50%, visto che in precedenza sul monte Titano si pensava di ricordare Edmondo De Amicis (1846-1908) e Cesare Pavese (1908-1950). Strada facendo è avvenuto il cambio, sostituendo i due scrittori con il compositore e il maggior esponente dei macchiaioli.

Puccini verrà celebrato citando i manifesti editi dalla Ricordi per “Bohème” e “Madama Butterfly”; il saluto a Fattori comprende il dipinto “La rotonda di Palmieri” e l’immagine di “Vita militare”, disegnata per una serie di cartoline illustrate della napoletana Richter. Guareschi è citato attraverso le immagini destinate alle copertine dei suoi libri e un fotogramma, con Fernandel - Don Camillo e Gino Cervi - Peppone, tratto dai film di Julien Duvivier. Per Daumier, infine, sono ripresi “Collezionisti di stampe” e una ceramica colorata.

I fogli sono composti da sedici esemplari; nelle bandelle laterali figurano un ritratto del commemorato e la sua biografia.

La serie, dovuta a Franco Filanci, è tirata in 100mila copie ed uscirà il 22 agosto. Lo stesso giorno arriveranno gli omaggi ai Campionati mondiali di ciclismo su strada di Varese (due francobolli da 85 centesimi e 3,25 euro) e all’architetto Andrea Palladio (1,00 euro).

La versione definitiva della serie dedicata agli artisti
La versione definitiva della serie dedicata agli artisti
Quando si parlava di Edmondo De Amicis e Cesare Pavese
Così l'Italia per Giacomo Puccini…
…e Giovanni Guareschi
           


Protagonista la provincia di Udine
26 Giu 2008 11:18 - APPUNTAMENTI
Nel prossimo fine settimana appuntamento a San Daniele del Friuli e Tarcento. Ad entrambe le manifestazioni Paolo Vaccari parlerà di filatelia classica e falsificazioni
Per la manifestazione, il Circolo di San Daniele presenterà il personalizzato sloveno dedicato alla propria città
Per la manifestazione, il Circolo di San Daniele presenterà il personalizzato sloveno dedicato alla propria città

Annulli, mostre, iniziative collaterali e anche incontri di approfondimento. È il calendario delle iniziative proposte a San Daniele del Friuli dal 27 al 30 giugno e nella vicina Tarcento dal 28 al 29.

Nel primo caso l’appuntamento è alla chiesa della Madonna della Fratta, che si trova in via Cavour. Qui il Circolo filatelico sandanielese proporrà “Filsanda 2008” (orari: venerdì 18-24, sabato e domenica 9-24, lunedì 18-24). Il clou delle iniziative è concentrato su domenica, quando alle 10.30 avverrà la consegna del 23° Gran premio “Lucio Manzini” per la filatelia tradizionale. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, la biblioteca Guarneriana ospiterà due conferenze. Prima interverrà Adolfo Franchi, che parlerà di tematica e regole Fip, poi sarà il turno di Paolo Vaccari, il quale si concentrerà sulla filatelia classica. Il programma verrà completato con il congresso dei sodalizi locali.

A Tarcento, invece, il punto di riferimento è fissato a palazzo Frangipane, in via Pretura Vecchia. Dalle ore 9 alle 20, il Circolo filatelico numismatico tarcentino proporrà un ulteriore allestimento nonché la quarta parte dello studio “I tondo riquadrati del Friuli” e una monografia sulle tariffe applicate ad Udine nel periodo filatelico del Lombardo Veneto. Sabato, alle 17, Paolo Vaccari terrà una conferenza sulle falsificazioni.

Alcuni degli annulli impiegati durante le iniziative friulane
Alcuni degli annulli impiegati durante le iniziative friulane
Gli studi precedenti sui tondo riquadrati
           




Prima le cartoline, poi la scoperta...
26 Giu 2008 02:00 - LIBRI E CATALOGHI
È il romanzo di Olivier Adam, che offre più di un riferimento postale
La copertina del libro
La copertina del libro

Copertina... parapostale per “Stai tranquilla, io sto bene”, il libro di Olivier Adam che, anche dal titolo, richiama temi epistolari.

È la storia, edita da Minimum fax (152 pagine, 12,00 euro), di Claire. La sua vita scorre con la stessa regolarità anonima del nastro che trasporta i prodotti verso la cassa del supermercato in cui lavora. Ha diciannove anni e un dolore con cui non riesce a dialogare: il suo adorato gemello Loïc è scomparso dopo un duro litigio con il padre. Ogni tanto a lei arriva qualche breve cartolina dal fratello, come labile traccia dell’inspiegabile fuga.

Un giorno, però, non si accontenta più di aspettare; parte alla ricerca del fratello nella località di mare da cui ha scritto e, all’improvviso, scopre le trame di una menzogna di famiglia...

           


In un mese superate le 17mila adesioni
25 Giu 2008 23:24 - NOTIZIE DALL'ITALIA
È “Bancoposta click”, il conto elettronico accessibile da internet ma anche dal cellulare

Un mese fa il lancio, ed ora le prime valutazioni: “Conto bancoposta click”, “l’unico conto corrente online in Italia accessibile da web e telefonino”, ha già superato le 17mila richieste di apertura.

I dati sono stati diffusi oggi da Poste italiane: dopo il conto bancoposta tradizionale, “che in pochi anni ha raggiunto più di 5 milioni di clienti”, ora il nuovo “Conto bancoposta click” conferma il trend “che vede l’azienda leader nello sviluppo dei servizi finanziari in Italia”.

E non è finita: “il futuro è realizzare una piattaforma online multispecialistica, unica in Italia, in grado di soddisfare tutte le esigenze di clienti sempre più esigenti e tecnologicamente evoluti”.

Senza canone né costi fissi, comprende la carta “Postamat click”, che permette di prelevare denaro, fare pagamenti in Italia e nel mondo e che può essere utilizzata su internet “con standard di sicurezza assolutamente innovativi”.

L'ambiente principale di riferimento per il servizio è internet
L'ambiente principale di riferimento per il servizio è internet
Un mese fa il lancio
           




La convenzione sarà in vigore l’1 luglio
25 Giu 2008 16:50 - SMOM
Smom soddisfatto per l’esito dell’accordo sottoscritto ieri: nove punti che chiariscono i rapporti fra le parti

“La firma della convenzione postale tra l’Ordine di Malta e lo Stato della Città del Vaticano -ha affermato il gran cancelliere dello Smom, Jean-Pierre Mazery- è testimonianza dei forti, secolari legami tra le nostre due istituzioni. Segna un passo importante non solo perché faciliterà le spedizioni postali nei due sensi, ma anche in quanto le entrate provenienti dalla vendita dei francobolli dell’Ordine verranno utilizzati per finanziare le nostre attività umanitarie”.

La convenzione, che per volontà delle parti contraenti intende restare riservata, si compone di nove articoli, firmati dallo stesso gran cancelliere e dal presidente del Governatorato vaticano, il cardinale Giovanni Lajolo. Entrerà in vigore l’1 luglio.

Il documento comprende un protocollo addizionale. Quest’ultimo, in particolare, prevede l’emissione del francobollo che commemora l’atto. Non si parla ancora di congiunta, ma qualche dettaglio è stato reso noto. I francobolli usciranno entro l’anno; l’esemplare targato Smom proporrà lo stemma vaticano e da oltre Tevere ci si comporterà in modo speculare.

Ora salgono a 53 i Paesi con cui l’Ordine ha stretto convenzioni per la circolazione della posta affrancata da cartevalori proprie.

Un momento della firma, avvenuta ieri al Governatorato vaticano. Seduti, il gran cancelliere Jean-Pierre Mazery (a sinistra), e il cardinale Giovanni Lajolo. In piedi, il direttore delle Poste magistrali, Marcello Baldini, e il segretario generale del Governatorato, monsignor Renato Boccardo
Un momento della firma, avvenuta ieri al Governatorato vaticano. Seduti, il gran cancelliere Jean-Pierre Mazery (a sinistra), e il cardinale Giovanni Lajolo. In piedi, il direttore delle Poste magistrali, Marcello Baldini, e il segretario generale del Governatorato, monsignor Renato Boccardo
L'annuncio di questa notte
           


Dopo l’accordo con il Vaticano, la doppia emissione
25 Giu 2008 02:30 - SMOM
L’intesa postale annunciata dall’“Osservatore romano”
Nuova intesa dello Smom: i francobolli delle Poste magistrali saranno riconosciuti dal Vaticano
Nuova intesa dello Smom: i francobolli delle Poste magistrali saranno riconosciuti dal Vaticano

Ieri l’accordo, grazie al quale i francobolli firmati Smom saranno riconosciuti dal Vaticano, ma verso la fine dell’anno arriverà un doppio ricordo dentellato per sottolineare la convenzione postale sottoscritta tra Smom e Vaticano.

Alla cerimonia della firma -scrive Mario Ponzi nel numero datato 25 giugno dell’“Osservatore romano”- la delegazione vaticana era “guidata dal cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia commissione e del Governatorato, della quale fanno parte il segretario generale della stessa Pontificia commissione, il vescovo Renato Boccardo, il vicesegretario generale, monsignor Giorgio Corbellini, il direttore delle telecomunicazioni vaticane, padre Fernando Vergez, il dottor Pier Paolo Francini, direttore dell’ufficio filatelico e numismatico e don Giorgio Murtas, ispettore delle poste vaticane”.

Dallo Smom, invece, sono giunti il gran cancelliere Jean-Pierre Mazery; il ricevitore del comun tesoro (cioè il ministro delle Finanze e del bilancio) Gian Luca Chiavari, l’ambasciatore presso la Santa Sede Alberto Leoncini Bartoli, il direttore delle Poste magistrali Marcello Baldini e il direttore dell’ufficio comunicazioni Eugenio Ajroldi di Robbiate.

Era presente anche l’ambasciatore d’Italia presso lo Smom e la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.

Con questo atto, lo Smom ha quadrato il cerchio, avendo sottoscritto accordi con tutte le realtà postali attive nell’area italiana, cioè San Marino (il 18 giugno 1991), Italia (il 4 novembre 2004) e, appunto, Vaticano. Cui va aggiunta una lista piuttosto lunga di altri Paesi -una cinquantina- che vanno dall’Argentina all’Austria, dal Madagascar alla Polonia, dalla Somalia all’Uruguay.

L'accordo Smom-Italia del 4 novembre 2004
           




Catricalà: quella volta, ci fu “moral suasion”
24 Giu 2008 16:23 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nell’estate 2007 venne introdotto il costo di 2,50 euro per incassare un vaglia, decisione annullata dopo l’intervento, fra l’altro, dell’Antitrust
Il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà
Il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà

È grazie alla “moral suasion” se nell’ottobre scorso Poste italiane decise di non chiedere più 2,50 euro per pagare al destinatario il vaglia. Lo ha ricordato oggi Antonio Catricalà, presentando alla sala della Lupa di Montecitorio il lavoro compiuto lungo il 2007 dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Lavoro a 360 gradi. “Gli interventi più importanti -si legge nella relazione del presidente- hanno riguardato i carburanti, il settore alimentare, i servizi pubblici locali, i farmaci senza obbligo di ricetta, l’attività di federazioni locali dei farmacisti, il settore postale, i materiali di costruzione, gli sport equestri, le comunicazioni telefoniche fisse e mobili, le gare per forniture alle Asl, le carte di credito prepagate per l’autostrada, la fornitura di energia elettrica, il settore bancario, la gestione aeroportuale, il soccorso stradale, lo smaltimento delle batterie esauste, i servizi di tesoreria di un ente previdenziale, i servizi portuali”.

Per quanto riguarda Poste italiane, l’Autorità ha concluso un procedimento per abuso di posizione dominante. Inoltre, ha effettuato tre interventi di segnalazione in merito a disposizioni restrittive della concorrenza. Riguardano la regolamentazione degli invii di posta massiva, il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (in merito alle prestazioni di corriere espresso svolte dalla società), le agevolazioni tariffarie per le spedizioni di prodotti editoriali.

Vaglia, la dichiarazione rilasciata a “Vaccari news” da Massimo Sarmi
Il procedimento per posizione dominante
           


Appena tre ore per la vincita in dentello
24 Giu 2008 14:10 - DALL'ESTERO
Germania, Russia, Spagna o Turchia? Si saprà solo la sera del 29 giugno, dopo la finale. Intanto, le Poste austriache si preparano ad entrare nel “Guinness dei primati” con un personalizzato
Österreichische post utilizza il proprio servizio di personalizzabili per battere i record di produzione e vendita di un francobollo
Österreichische post utilizza il proprio servizio di personalizzabili per battere i record di produzione e vendita di un francobollo

Non sarà certo l’Italia, sconfitta domenica dalla Spagna, a meritarsi l’omaggio che, a sorpresa, l’Austria riserverà alla squadra vincitrice di “Euro 2008”.

L’emissione -promettono da Vienna- è un personalizzato e sarà disponibile il 30 giugno alle 2 del mattino. All’incirca tre ore dopo l’esito della finale. L’obiettivo, oltre a festeggiare i campioni, è far entrare le Poste locali nel “Guinness book of records”, grazie a francobolli prodotti (il quantitativo minimo sarà di diecimila pezzi) e venduti in tempi ridottissimi.

La confezione comprende cinque esemplari da 55 centesimi e altrettanti da 65, tutti con la stessa immagine, quella dei campioni. Sono previsti, inoltre, dieci spazi “con dettagliate informazioni sulle azioni di gioco (goal, cartellini gialli e rossi...)”. Le prime copie verranno vendute in piena notte al negozio di filatelia della capitale austriaca, situato in Kärntner Strasse 44.

Senza citare le esperienze olimpiche, un progetto simile (ma con tecnologie completamente diverse) venne effettuato dall’Italia nella notte tra l’8 e il 9 luglio 1990. Subito dopo, quindi, la partita tra Argentina e Germania che chiudeva i Campionati mondiali. Al fischio conclusivo -testimonia il giornalista Danilo Bogoni, che seguì il lavoro al Poligrafico- gli addetti erano già in fermento; “i primi francobolli considerati buoni per la distribuzione cominciano ad uscire dalla Goebel alle 22.35”. Per l’effettiva vendita, però, sarebbe stato necessario attendere ancora mezza giornata: solo attorno alle 10 del mattino successivo gli appassionati potevano esibire il 600 lire “Germania campione del mondo”.

“Euro 2008”, il marketing è anche postale
La testimonianza di Danilo Bogoni
La fretta cattiva consigliera: nel 2004 il caso di Leonidas Sampanis
           




Un secolo e mezzo fa i francobolli di Napoli
24 Giu 2008 11:03 - APPUNTAMENTI
Apre giovedì la manifestazione di Telese Terme (Benevento). Prevede convegno commerciale, mostra anche a concorso, seminario
L'annullo impiegato il 27 giugno
L'annullo impiegato il 27 giugno

Qualche malumore per il diverso trattamento è già emerso: al momento attuale, il secolo e mezzo dei francobolli napoletani, al debutto l’1 gennaio 1858, non risulta nell’elenco delle prossime emissioni, come invece è accaduto, a suo tempo, con i “numeri uno” di diversi altri Stati ottocenteschi, fra cui Lombardo Veneto, Sardegna e Toscana.

Non è quindi un caso se la manifestazione di Telese Terme (Benevento), in programma dal 26 al 29 giugno, venerdì impiegherà un annullo che riproduce lo storico 2 grana.

“Telesia 2008”, questo il nome dell’iniziativa firmata dall’Unione filatelica beneventana, sarà ospitata nelle sale “Goccioloni” delle Terme (viale Minieri, orari: il 26 giugno 16-20; il 27 e il 28 9.30-20; il 29 9.30-13, ingresso libero). Oltre al convegno commerciale e al seminario rivolto a giurati e collezionisti, ospita l’esposizione federale di qualificazione per storia postale classica, moderna, contemporanea, diacronica e “un quadro”. Accanto -precisano i promotori- vi saranno delle collezioni ad invito dei soci sanniti con studi vari e di sicura attrazione locale.

“Telesia 2008” è organizzata dall'Unione filatelica beneventana
“Telesia 2008” è organizzata dall'Unione filatelica beneventana
I dettagli sul seminario rivolto a giurati e collezionisti
Gli espositori a concorso (file rtf)
           


L’Ue: creiamo insieme il mercato interno
24 Giu 2008 00:32 - DALL'ESTERO
È il tema della conferenza organizzata questa mattina a Bruxelles. Vi parteciperà il commissario a Mercato interno e servizi, Charlie McCreevy
Il commissario Ue a Mercato interno e servizi, Charlie McCreevy (© Comunità Europea)
Il commissario Ue a Mercato interno e servizi, Charlie McCreevy (© Comunità Europea)

Mentre le diplomazie continentali cercano una strada per affrontare il “no” di Dublino al Trattato di Lisbona, oggi Bruxelles organizza la conferenza “Il mercato interno dei servizi postali - Creiamolo insieme”.

A firmare l’iniziativa è il commissario a Mercato interno e servizi, per coincidenza l’irlandese Charlie McCreevy. L’incontro -precisano dalla Commissione- segue la definizione, avvenuta quest’anno, della direttiva postale 2008/6/CE. Segna l’avvio della nuova tappa, decisiva, sulla riforma del mercato, prevedendo la soppressione, entro il 31 dicembre 2010, dei monopoli ancora esistenti.

“È un momento unico”, ha detto Charlie McCreevy. “La terza direttiva postale adottata in febbraio apre la strada per raggiungere un mercato interno dei servizi postali. Ma l’apertura non sarà automatica. Mi impegno ad attivare tutti i mezzi a mia disposizione affinché il mercato postale competitivo e suscettibile di sviluppo diventi una realtà, per il bene delle imprese e dei consumatori”.

L’adozione della direttiva rappresenta l’ultimo passaggio di un processo nato parecchio tempo fa. Il settore, ricordano dall’Ue, oggi rappresenta all’incirca l’1% del prodotto interno lordo, dando lavoro a cinque milioni di persone.

La terza direttiva
           




Nasce l’Asitaf
23 Giu 2008 18:05 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’associazione intende raccogliere gli appassionati di astrofilatelia
Il presidente dell'Asitaf, Umberto Cavallaro
Il presidente dell'Asitaf, Umberto Cavallaro

Finora c’era un delegato federale, carica oggi vacante a causa della scomparsa del titolare, Giovanni Riggi di Numana. Ma il settore, anche a giudicare da recenti performance all’asta, appare dinamico.

Non è dunque un caso se nasce un sodalizio specifico, l’Associazione italiana di astrofilatelia.

“Da oltre trent’anni -dice il presidente, Umberto Cavallaro, intervistato da «Vaccari news»- mi interesso di storia dell’astronautica e dei suoi riflessi sulla filatelia. Ho cominciato quando lavoravo come giovane consulente all’Agenzia spaziale europea. Ora seguo specialmente la storia dei voli umani. Nelle prossime settimane, ad esempio, presenterò la collezione sui progetti Mercury-Gemini-Apollo”.

Com’è l’attenzione per il settore? “Da noi, per ragioni storiche, ci sono molti pezzi astrofilatelicamente «ghiotti»; basti pensare che una parte significativa degli Apollo volati è stata trattata in Italia (e continua ad esserlo). Sempre per ragioni storiche, anche le vicende spaziali sovietiche e poi russe sono ben documentate nel nostro Paese. Questo, però, non significa automaticamente che in Italia gli astrofilatelisti siano numerosi. Evidentemente «collezionista di cosmogrammi» e «astrofilatelista» non sono sinonimi”.

“La disciplina è relativamente giovane e finora non aveva sentito il bisogno di strutturarsi. Stiamo cominciando adesso, con un certo successo. Oggi siamo una quindicina, ma puntiamo al raddoppio entro la fine dell’anno. L’iniziativa è seguita con molto interesse anche dall’estero. I nostri amici europei ed americani vedono con molto favore la nascita di un interlocutore in Italia. Ci incoraggiano e vanno a gara per offrirci supporto”.

“Adesso occorre cominciare a... fare cultura, aiutando gli appassionati ad avvicinare correttamente questa avvincente disciplina, apprendendone le regole, talvolta rigide. Come dire: l’associazione di astrofilatelia è una realtà; ora bisogna fare gli astrofilatelisti”.

Accanto a Umberto Cavallaro nel consiglio direttivo dell’Asitaf figurano il vicepresidente Paolo D’Angelo, Luigi Bussolino, Giovanni Martina e Annibale Rega. Pietro Della Maddalena ricopre la carica di revisore dei conti.

Il sodalizio intende incrementare e promuovere il settore, diffondere le conoscenze e l’interesse per l’astrofilatelia, facilitare i contatti tra i collezionisti e gli appassionati, promuovere studi, ricerche e pubblicazioni su aspetti storici, tecnici e scientifici in rapporto alla ricerca e ai programmi spaziali, aiutare a reperire il materiale e ad impostare le collezioni, organizzare incontri, facilitare la partecipazione alle mostre astrofilateliche, creare e mantenere rapporti con analoghe associazioni estere.

Ora si sta lavorando ad un bollettino trimestrale che, a partire dall’autunno, “si propone di diventare un foro di scambio di opinioni, di conoscenze e di materiale astrofilatelico”. La quota sociale annua è di 30,00 euro. Per ulteriori informazioni occorre contattare ucavallaro@alice.it.

L'astrofilatelia comprende pezzi decisamente importanti. Questa busta, una delle 25 riguardanti l'Apollo XVI, il 12 aprile scorso è passata di mano all'asta Vaccari per 170mila euro
L'astrofilatelia comprende pezzi decisamente importanti. Questa busta, una delle 25 riguardanti l'Apollo XVI, il 12 aprile scorso è passata di mano all'asta Vaccari per 170mila euro
I principali realizzi dell'ultima asta Vaccari
           


“Praesidium”: il primo giorno risale al 5 maggio 2005
23 Giu 2008 13:46 - DALL'ESTERO
Lo precisa lo Stato maggiore della difesa, che ha svolto ulteriori indagini con il polo grandi utenti di Poste italiane
Una delle impronte che risalgono ai primi mesi di attività dell’annullo “Afghanistan - Praesidium” (collezione Roberto Gottardi)
Una delle impronte che risalgono ai primi mesi di attività dell’annullo “Afghanistan - Praesidium” (collezione Roberto Gottardi)

I collezionisti, si sa, sono attenti ai particolari. Ed anche questa volta non si sono smentiti, permettendo allo Stato maggiore della difesa di affinare un dettaglio. L’impiego dell’annullo “Afghanistan - Praesidium” “risale al 5 maggio 2005”.

L’approfondimento è stato possibile grazie a Roberto Gottardi ed Ernesto Vassallo, che avevano segnalato a “Vaccari news” l’incongruenza della prima data indicata (26 settembre 2007) con quanto da loro posseduto. Non si trattava di una singola busta annullata, frutto magari di qualche errore, ma di diverse, giunte tra il 2005 e il 2007. Con questa documentazione, e il supporto del polo grandi utenti di Poste italiane, l’aspetto è stato chiarito.

La notizia precedente
           




Cima da Conegliano... chiamato all’Ordine
23 Giu 2008 00:15 - SMOM
Dopo il francobollo natalizio 2007 dell’Italia, anche lo Smom riprende un’opera del pittore, in questo caso per onorare san Giovanni Battista
Il francobollo
Il francobollo

Ci saranno pure gli annulli, domani, per la festa di san Giovanni Battista, ad esempio quelli di Fabriano (Ancona), Marsciano (Perugia), Spilamberto (Modena). L’evento postale più significativo, tuttavia, è atteso dallo Smom poiché, oltre a proteggere albergatori, coltellinai, uccellatori, sarti e lavoratori del cuoio, il Battista è il patrono dell’Ordine.

L’emissione arriverà il 30 giugno e riprende la tela di Cima da Conegliano, il pittore vissuto tra 1459-1460 e 1517-1518, “Madonna con il Bambino e santi”, conservata al Louvre. La serie è articolata in un francobollo da 1,40 euro, che propone il dettaglio con la Madonna, il Bambino, Giovanni Battista e Maria Maddalena, mentre un foglietto offre l’insieme dell’opera. All’interno del blocco sono ricavati altri due esemplari da 1,40 euro ciascuno (particolare del paesaggio e Maria Maddalena) e un terzo da 5,20 euro (ancora per il protagonista).

La tiratura del francobollo, confezionato in fogli da venti, è di 18mila pezzi, mentre il blocco è stato realizzato in 12mila copie.

Il 20 novembre scorso anche l’Italia era ricorsa a Cima da Conegliano per il 60 centesimi augurale; l’opera scelta cita la tela “Madonna con Bambino”, conservata agli Uffizi.

Notizia aggiornata il 17/07/2008.

Il foglietto: ancora una volta, lo Smom richiama opere conservate al Louvre; il 26 maggio, è uscita la serie “Natura e arte”, dedicata all'Arcimboldi
Il foglietto: ancora una volta, lo Smom richiama opere conservate al Louvre; il 26 maggio, è uscita la serie “Natura e arte”, dedicata all'Arcimboldi
L'originale al Louvre (sito in francese)
Le uscite Smom previste per il 30 giugno
Cima da Conegliano: nel 2007 il tributo italiano
           


Al servizio dell’imperatore: Simone Tasso
22 Giu 2008 02:15 - LIBRI E CATALOGHI
Nel Cinquecento assicurò il suo supporto a Milano, maneggiando “la merce più preziosa del periodo, la posta”
La copertina del libro propone il ritratto di Simone Tasso (1478-1562)
La copertina del libro propone il ritratto di Simone Tasso (1478-1562)

“Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento”, firmato da Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani, è il sesto libro edito dal Museo dei Tasso e della storia postale. Museo che -ha detto il sindaco di Camerata Cornello, Francesca Giudici, nell’incontro di presentazione ospitato venerdì alla sede della Regione Lombardia- ha aggiunto nuove sale e recentemente ha ottenuto il riconoscimento dal “Pirellone” come raccolta museale di interesse regionale. L’obiettivo -ha precisato- “è promuoverlo non solo dal punto di vista del significato storico ma anche turistico”.

Il volume, bilingue italiano-inglese, si articola in 242 pagine a colori (prezzo di copertina 40,00 euro) ed offre, tra l’altro, un’introduzione di Clemente Fedele, fra gli animatori dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale. Racconta la storia di Simone Tasso (1478-1562) e del suo ruolo nel campo postale.

“La prima parte -ha spiegato Tarcisio Bottani- è generale e riguarda la famiglia dei Tasso”, la stessa dei poeti Bernardo e Torquato. La seconda si concentra sul protagonista, mentre la terza è una raccolta di documenti, provenienti soprattutto dalla Bergamasca, quasi tutti inediti. “I Tasso sono noti dal 1200” e già un secolo dopo si occupavano di poste. È Janetto che nel 1492 fa il grande balzo, avvicinandosi a Massimiliano I d’Asburgo. “Il documento segna l’inizio della posta europea”; a regime, la famiglia avrebbe servito l’intero continente, ad esclusione delle Isole Britanniche e della Francia, fino al periodo napoleonico. Anzi, in Germania avrebbe resistito ancora per l’Ottocento, come dimostrano i francobolli dei “Thurn und Taxis”, traduzione tedesca per “Della Torre e Tasso”. Poi, con un forte indennizzo, anche tale rete sarebbe stata assorbita dal Secondo Reich del cancelliere Otto von Bismarck.

Tornando al Cinquecento, ecco Simone, nipote di Janetto, che si sarebbe occupato dell’incarico in Italia. “Maneggiava -ha precisato Giorgio Migliavacca- la merce più preziosa del periodo, la posta”. Una volta insediatosi a Milano, vi rimase come mastro generale della poste, fedele ai suoi referenti politici del momento: “tra questi, due imperatori e tre re, compresi Massimiliano I, suo figlio Filippo I, e poi Carlo V e Filippo II”. Contemporaneamente, gestiva il servizio spagnolo a Roma. Le sue prestazioni garantivano una velocità superata solo, molto tempo dopo, dai treni. Scrivendo, si aspettava la risposta immediatamente; questo sistema veloce “ha dato impulso al Rinascimento”, ponendo le basi per il graduale passaggio “dalla posta dei re alla posta di tutti”.

Due immagini della presentazione a Milano presso la sede della Regione Lombardia: in alto i relatori (da sinistra il sindaco di Camerata Cornello, Francesca Giudici, e gli autori, Tarcisio Bottani e Giorgio Migliavacca); in basso i presenti all'incontro
Due immagini della presentazione a Milano presso la sede della Regione Lombardia: in alto i relatori (da sinistra il sindaco di Camerata Cornello, Francesca Giudici, e gli autori, Tarcisio Bottani e Giorgio Migliavacca); in basso i presenti all'incontro
La tappa a Cornello dei Tasso
La scheda e l'indice
           




Il tiro del calciatore, questo il soggetto dedicato all’Inter
21 Giu 2008 14:42 - EMISSIONI ITALIA
Il francobollo, di cui non è stata rivelata ancora l’immagine, uscirà il 4 luglio
L'annullo che il 4 luglio verrà impiegato per timbrare il francobollo dedicato all'Inter
L'annullo che il 4 luglio verrà impiegato per timbrare il francobollo dedicato all'Inter

I... maligni avevano ipotizzato che sul francobollo sarebbe stato citato Roberto Mancini, l’allenatore sostituito il 2 giugno da José Mourinho. Naturalmente, non è andata così: il francobollo che ricorderà la vittoria interista del Campionato di serie “A” 2007-2008 propone un calciatore impegnato in un tiro e il riferimento al sedicesimo scudetto conquistato dalla storica società milanese. A quanto risulta, nella vignetta non appare nessun richiamo al contestuale secolo di attività, giro di boa ricordato invece da San Marino il 26 febbraio con un esemplare, oggi esaurito agli sportelli, da 1,00 euro.

La carta valore italiana avrà nominale da 60 centesimi e sarà tenuta a battesimo il 4 luglio allo spazio filatelia del capoluogo lombardo, che si trova in via Cordusio 4. Qui, dalle ore 8 alle 17, sarà disponibile l’annullo fdc. Per l’occasione, Poste italiane ha predisposto ulteriori prodotti, che saranno disponibili in tutti gli sportelli filatelici nazionali: una cartolina dal costo di 52 centesimi più l’eventuale affrancatura, la tessera (84 centesimi), il bollettino illustrativo (1,03 euro) e il folder (19,00 euro).

L'obliterazione sarà utilizzata a Milano presso lo spazio filatelia di via Cordusio 4
L'obliterazione sarà utilizzata a Milano presso lo spazio filatelia di via Cordusio 4
Francobolli per l'Inter: i precedenti
           


“Raccomandata1” - Lunedì scattano gli sconti
21 Giu 2008 12:26 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il servizio, che garantisce la consegna entro il giorno lavorativo successivo all’impostazione, compie un anno
Fino al 31 luglio il servizio è in promozione
Fino al 31 luglio il servizio è in promozione

Il 22 giugno 2007 il lancio del servizio, il 23 giugno 2008 la promozione: fino al 31 luglio il prezzo base di 6,00 resta fisso, indipendentemente da peso, dimensioni, presenza della prova di consegna (che è tracciata elettronicamente) o del contrassegno (fino a 258,23 euro pagabile direttamente al fattorino). Con risparmi anche sensibili, poiché il costo da listino può raggiungere persino i 18,00 euro.

È “Raccomandata1”, la raccomandata che, a condizione di portarla in uno degli uffici abilitati, garantisce un invio tracciato (tramite web, e-mail o “sms”) e la consegna entro il giorno lavorativo successivo. “In caso di assenza -precisano da Poste italiane- è previsto un secondo recapito concordato e gratuito”. Il portalettere lascia nella cassetta un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente ed il numero telefonico da chiamare per convenire il secondo recapito o richiedere il ritiro direttamente presso lo sportello. Se in entrambi i passaggi il destinatario è assente, potrà ottenere la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso, dove rimane per quindici giorni gratuitamente.

In base alle condizioni generali di contratto, per il pagamento “non è consentito l’utilizzo dei francobolli”.

La tabella con i diversi costi
La tabella con i diversi costi
I dettagli sulla promozione
Un anno fa il lancio
           




Telese Terme - Oltre alla mostra, il corso
21 Giu 2008 01:15 - APPUNTAMENTI
Tre i giurati nazionali presenti nel pomeriggio di sabato 28 giugno per illustrare come si passa da una raccolta alla collezione

La mostra con il convegno commerciale ma anche il seminario, rivolto soprattutto ai giurati e ai collezionisti dell’Italia centro-meridionale.

A Telese Terme (Benevento) l’Unione filatelica beneventana firma, dal 26 al 29 giugno presso le terme “Minieri”, “Telesia 2008”, l’esposizione di qualificazione riguardante storia postale classica, moderna, contemporanea, diacronica e “un quadro”.

Al tempo stesso, la Federazione fra le società filateliche italiane propone l’incontro “Mostre a concorso: partecipazione e valutazione delle collezioni”. Si svolgerà, nell’ambito dell’iniziativa, sabato 28 giugno tra le ore 15 e le 18.

A guidare i lavori saranno Paolo Guglielminetti, che è anche delegato federale a manifestazioni e giurie, Emanuele Gabbini e Nicolino Parlapiano. Tra gli aspetti che saranno toccati, figurano il “salto” dalla raccolta alla collezione e come le stesse collezioni vengono valutate in funzione della categoria di appartenenza.

La partecipazione è gratuita; è gradita la prenotazione alla mail pgugli@yahoo.com.

Giurati e collezionisti ritornano sui banchi: qui un'immagine degli incontri diretti ai tematici svoltisi a Roma
Giurati e collezionisti ritornano sui banchi: qui un'immagine degli incontri diretti ai tematici svoltisi a Roma
Quattro mesi fa a Roma l'analoga esperienza rivolta ai tematici
           


Privatizzazioni: prima Alitalia, poi le altre società, fra cui Poste e Ipzs
20 Giu 2008 22:42 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Lo prevede il documento di programmazione economica e finanziaria, che il Governo sta per presentare in Parlamento
Si ritorna a parlare di privatizzazioni…
Si ritorna a parlare di privatizzazioni…

Prima l’Alitalia, per la quale Poste italiane -attraverso la controllata Mistral air- si era detta interessata ad intervenire nel settore cargo. Poi, la privatizzazione interesserà altre realtà, fra cui la stessa società guidata da Massimo Sarmi e l’Istituto poligrafico zecca dello stato.

È uno degli aspetti inseriti nel documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) predisposto dal Governo e in procinto di essere presentato in Parlamento. La manovra, in base a valutazioni diffuse dalle agenzie questa sera, dovrebbe essere chiusa entro l’estate, mentre la legge finanziaria sarà definita in ottobre.

Per Poste e Poligrafico -anticipa Apcom- “il processo di privatizzazione sarà avviato «nei prossimi anni e al verificarsi di certe condizioni» come il «superamento di eventuali vincoli normativi» e «l’implementazione di piani di ristrutturazione»”.

L'interesse per la compagnia aerea
           




Emergenza Myanmar, ma è phishing!
20 Giu 2008 21:03 - NOTIZIE DALL'ITALIA
False mail provenienti apparentemente da Poste italiane invitano ad aiutare le vittime del ciclone “Nargis”
La locandina effettivamente firmata da Poste italiane e Agire
La locandina effettivamente firmata da Poste italiane e Agire

Il testo è in italiano corretto, e appare credibile. Anche perché, sostanzialmente, è stato copiato dalla pagina che Poste italiane ha messo sul proprio sito. Con la scusa di raccogliere fondi per aiutare la comunità birmana distrutta a maggio dal ciclone “Nargis”, arrivano e-mail apparentemente provenienti dalla società guidata da Massimo Sarmi che invitano a donare soldi. In realtà, seguendo il link si arriva su siti il cui scopo è carpire le buone intenzioni del malcapitato.

Il vero progetto per aiutare il Myanmar coinvolge, accanto a Poste italiane, Agire, cioè l’Agenzia italiana risposte emergenze, struttura alla quale collaborano realtà come ActionAid, Save the children, Terre des hommes. Il supporto si articola in tre aspetti: la donazione on-line, il versamento sul conto corrente postale 85.593.614 intestato ad Agire (va indicata la causale “Emergenza Birmania Myanmar”) e l’iniziativa “Dona il resto”. Quest’ultima si applica a qualsiasi operazione effettuata direttamente agli sportelli, donando fino a 10,00 euro (serve il codice fiscale).

Il vero sito di Poste con le istruzioni per donare anche on-line
La promozione di Agire
           


Renato Russo: “Non sarò io a decidere”
20 Giu 2008 16:35 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Rinnovo di un anno anche per la dirigenza Usfi? L’attuale presidente rimanda allo statuto
Il presidente dell'Usfi, Renato Russo: il suo mandato è prossimo alla scadenza
Il presidente dell'Usfi, Renato Russo: il suo mandato è prossimo alla scadenza

Ieri i commercianti hanno preso la loro decisione, confermando per un anno l’intero nucleo dirigente dell’Associazione filatelisti italiani professionisti. Una misura eccezionale, così da non ostacolare il lavoro dei loro tre rappresentanti in seno al comitato organizzatore di “Italia 2009”.

E l’Unione stampa filatelica italiana, che si trova nella medesima situazione? “Per la nostra assemblea -spiega a «Vaccari news» il presidente uscente, Renato Russo- sono in attesa della conferma da parte della divisione filatelia di Poste italiane. Ma penso che di certo si terrà in occasione di «Romafil 2008»”.

“Altrettanto certo, almeno per quel che mi riguarda, è che la proroga del mandato come presidente dell’Usfi non possa essere decisa con un semplice ordine del giorno in una assemblea ordinaria, ma è necessaria una convocazione straordinaria. Durante i sei anni del mio mandato ho sempre rispettato rigorosamente lo statuto e intendo farlo fino all’ultimo. E, coerentemente con quanto ho sostenuto, non convocherò di mia iniziativa una assemblea straordinaria per la proroga del mio mandato. Lo potranno fare, se lo riterranno opportuno e così come prevede lo statuto, il consiglio direttivo a maggioranza o un terzo dei soci”.

Ieri la scelta dei commercianti
           


Prioritari - Vecchi i tagli, nuova l’impostazione
20 Giu 2008 09:53 - EMISSIONI ITALIA
Così come annunciato da Poste, i tre tagli aggiornati sono nel circuito di vendita

Una decina di giorni fa la comunicazione, ed ora il ritrovamento agli sportelli: tre prioritari, esattamente i tagli da 80 centesimi, 2,00 e 2,20 euro, sono stati confezionati in fogli da cinquanta esemplari senza le etichette per caratterizzare il servizio, queste ultime ormai inutili.

Gli esemplari si riconoscono agevolmente per un altro dettaglio: alla base delle vignette non figura più l’anno di emissione.

Una porzione dei fogli riguardanti i tre tagli recentemente rinnovati
Una porzione dei fogli riguardanti i tre tagli recentemente rinnovati
Il 9 giugno l'annuncio
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157