Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Il “Giro d’Italia” si fece in tre
19 Mag 2017 00:23 - EMISSIONI ITALIA
Il 20 maggio 1967 la prima delle emissioni che hanno reso omaggio alla popolare manifestazione. Altre sono giunte nel 1992 e nel 2009. Non è stato così ora
Uno dei bozzetti poi divenuti francobollo nel 1967
Uno dei bozzetti poi divenuti francobollo nel 1967

È la corsa ciclistica internazionale professionisti della quale sono ben conosciuti il fascino e la tradizione popolare. Ha avuto inizio nel lontano 1909, ed è giunta oggi alla sua cinquantesima edizione, non essendo stata effettuata, a causa delle dolorose contingenze belliche, negli anni che vanno dal 1915 al 1918 e dal 1941 al 1945. In questo lasso di tempo ha percorso un itinerario di 180mila chilometri, di cui 3mila in territorio estero. Normalmente, ogni volta si attraversano all’incirca 70 province e 700 comuni, per un totale complessivo di 1.200 abitati fra capoluoghi, frazioni e borgate. Impressionante la folla che, da sempre, fa ala lungo le strade, incitando e acclamando a gran voce i corridori…

Sono alcuni dei concetti sottoscritti, mezzo secolo fa, nel bollettino illustrativo con sei firme. Sono del direttore del “Giro d’Italia”, Vincenzo Torriani, e di cinque protagonisti: Gino Bartali, Gaetano Belloni, Alfredo Binda, Costante Girardengo e Fiorenzo Magni. Perché il 20 maggio 1967 la cinquantesima replica della sfida venne sottolineata con tre francobolli, in vendita a 40, 90 e 500 lire, firmati da Ettore Consolazione, Pietro Cuzzani e Alessandro De Stefani.

Così non è stato per il 2017, e già il 25 gennaio lo spiegò l’allora responsabile per la filatelia, Pietro La Bruna. L’organizzazione -precisò- “non ha richiesto nessun annullo e non concede il logo per la realizzazione da parte di terzi. Né da parte di Poste se non pagando una royalty importante”.

Stando solo alle cartevalori nazionali, il confronto sulle due ruote venne rappresentato ancora il 23 maggio 1992 (due esemplari da 750 lire in coppia emessi per la settantacinquesima gara) ed il 9 maggio 2009 (60 centesimi nel centenario).

Sempre riferiti a mezzo secolo fa, i lavori non adottati di Armando Messina (i primi tre), Pietro Gallina (i due successivi), dell’Istituto poligrafico dello stato (i rimanenti). Tutte le immagini provengono dal Museo storico della comunicazione di Roma (ministero allo Sviluppo economico)
Sempre riferiti a mezzo secolo fa, i lavori non adottati di Armando Messina (i primi tre), Pietro Gallina (i due successivi), dell’Istituto poligrafico dello stato (i rimanenti). Tutte le immagini provengono dal Museo storico della comunicazione di Roma (ministero allo Sviluppo economico)
L’ultimo gruppo di annulli 2017 segnalati
Il francobollo del 9 maggio 2009
           


Quell’esperimento di cento anni fa
18 Mag 2017 18:33 - EMISSIONI ITALIA
Il 20 maggio 1917 il primo francobollo di posta aerea al mondo. Servì ad affrancare gli invii del volo tra Torino e Roma
Il francobollo del 20 maggio 1917
Il francobollo del 20 maggio 1917

Cinque gli annulli annunciati che saranno messi in uso in questi giorni nelle due città coinvolte. Lo scopo è sottolineare il secolo trascorso dal primo francobollo di posta aerea al mondo e del volo tra Torino e Roma, per il quale il 25 centesimi venne approntato sovrastampando l’analogo taglio espresso. Fu emesso il 20 maggio 1917.

Era in corso la Grande guerra, ricorda il filatelista Enzo Diena nel bollettino illustrativo con cui, il 18 luglio 1967, venne suggellato un commemorativo da 40 lire nel mezzo secolo. Le azioni dei sommergibili austroungarici nel Tirreno rendevano precario il servizio delle navi che effettuavano i collegamenti con la Sardegna e la Sicilia. Il ministero delle Poste e telegrafi “mise allo studio l’opportunità e la possibilità di utilizzare gli aeroplani per il trasporto della posta”. Venne nominata una commissione, presieduta dal fisico Augusto Righi, che dette parere favorevole.

L’apparecchio scelto per l’esperimento era della Pomilio; lo pilotava un giovane tenente, Mario De Bernardi. Partì il 22 maggio. A bordo aveva due quintali di lettere e cartoline, in prevalenza affrancate con la speciale carta valore; il viaggio durò quattro ore e undici minuti. Nel corso dell’atterraggio il carrello riportò qualche danno, sicché il rientro -previsto nella stessa giornata- dovette essere rimandato al 27, in questo caso con una sosta a Lavagna per le condizioni atmosferiche avverse.

Da un punto di vista più ampio, è evidente che non cambia molto portare carteggi, piuttosto che alimenti o fucili; l’importante era valutare se il sistema risultasse funzionale. Non a caso, cinque settimane dopo, il 27 giugno, un altro esemplare di uguale valore (si adattò un 40 centesimi espresso rimasto inutilizzato) documentò l’impiego dell’idrovolante; il test si registrò il 28 del mese tra Napoli e Palermo ed il giorno successivo nel senso opposto.

Per il centenario, dal 22 al 27 maggio lo spazio filatelia di Torino (si trova in via Alfieri 10, aperto tra il lunedì ed il venerdì nella fascia oraria 8.20-13.35, il sabato dalle 8.20 alle 12.35) ospiterà la mostra “Evoluzione della corrispondenza «la posta prende il volo»”. Saranno esposti la raccolta di aerogrammi di proprietà di Poste italiane più i documenti dell’Aero club Torino.

La foto dello storico esperimento
La foto dello storico esperimento
Le altre iniziative collezionistiche a Torino
           


Il nobiluomo che accantonò la penna
18 Mag 2017 15:05 - LIBRI E CATALOGHI
“Lettera di lord Chandos e altri scritti”, dovuto a Hugo von Hofmannsthal, è considerato uno dei testi capitali della moderna letteratura
Tra lettere e letteratura
Tra lettere e letteratura

La storia di un giovane nobiluomo, convinto che le parole non bastino ad esprimere il suo più intimo vissuto. Per questo decide di abbandonare l’attività letteraria, si ritira in un decoroso silenzio, si rassegna ad una vita apparentemente priva di slanci intellettuali, cercando con evidenti difficoltà di incarnare il ruolo di marito e di padre. Però, il grigiore della vita è a tratti interrotto da attimi di gioia insperata, istanti felici dove tutto sembra riacquistare un senso.

È la parte fondante del libro “Lettera di lord Chandos e altri scritti” (192 pagine, 15,00 euro). Dovuto a Hugo von Hofmannsthal (1874-1929) e curato da Marco Rispoli, è ritenuto uno fra i testi capitali della moderna letteratura. Egli -spiegano dalla casa editrice, Marsilio- riesce a mostrare “quanto sia fragile, mutevole e tuttavia irrinunciabile il rapporto tra l’uomo e la letteratura”. L’approfondimento sul linguaggio è solo uno dei temi toccati nel testo: nelle esperienze del protagonista si condensa quella moderna rivoluzione del pensiero che ha reso la possibilità di leggere il mondo attraverso la ricerca di inattese analogie qualcosa di eccentrico, confinandola nell’ambito della follia o della poesia.

I restanti due interventi, realizzati a distanza di pochi mesi dal precedente, “ne completano la riflessione, indagando da punti di vista opposti e complementari la relazione tra l’uomo, il mondo e la letteratura”.

           


Piloti/2 Auto di Poste finisce sopra un tetto
18 Mag 2017 11:59 - NOTIZIE DALL'ITALIA
È successo a Camerino (Macerata), senza causare feriti. La foto, pubblicata su una pagina Facebook di cronaca locale, ha scatenato il web

Una manovra infelice, o forse un guasto meccanico. Fatto sta che l’auto di Poste italiane è finita sul… tetto di uno stabile. È successo in via Gentile III da Varano a Camerino (Macerata) e la foto è stata diffusa, con il commento “Trovare un parcheggio al centro è difficile, ma pure fori tocca ‘rrangiasse!”, tramite la pagina Facebook “Solo a Camerino”.

Dato per scontato che nessuno si sia fatto male, il web si è… divertito a commentare. “Pt significa Poste italiane, no Piloti tester”, annota fra l’altro Francesco Sabbatucci; “Posta troppo prioritaria” aggiunge una persona che si firma Snap De Gorgio Fortuitous. “Quando la posta è talmente prioritaria che il postino ti arriva in casa direttamente con l’auto”, rincara Giuseppe Pasticcio Labianca, mentre Luca Paciello cesella “Ormai la posta te la portano direttamente dentro casa” e Graziano Tedesco “Arriviamo ovunque!”. Più concreta Domitilla Meloni: “Ecco che fine ha fatto il mio pacco”.

La foto pubblicata da “Solo a Camerino”
La foto pubblicata da “Solo a Camerino”
Tutti i commenti
Piloti veri, la serie del Canada (news precedente)
           




Piloti/1 Cinque campioni per il Canada
18 Mag 2017 08:48 - DALL'ESTERO
Lewis Hamilton, Michael Schumacher, Ayrton Senna, Jackie Stewart e Gilles Villeneuve celebrati in altrettanti francobolli. L’obiettivo, però, è un altro…

I piloti Lewis Hamilton (classe 1985), Michael Schumacher (1969), Ayrton Senna (1960-1994), Jackie Stewart (1939) e Gilles Villeneuve (1950-1982) tornano protagonisti di altrettanti francobolli, questa volta emessi da Ottawa due giorni fa; hanno valore permanente per l’interno (ora richiedono 0,85 dollari).

La serie, realizzata da Paprika ed organizzata in libretti da dieci, intende festeggiare il mezzo secolo raggiunto dal “Gran premio del Canada”, citando questi cinque campioni della Formula 1 che, complessivamente, hanno vinto ben diciassette gare della manifestazione.

L’emissione con i cinque campioni
L’emissione con i cinque campioni
Già citati, ad esempio, Lewis Hamilton…
…Michael Schumacher…
…Ayrton Senna
           


Persino l’abbraccio ai ciclisti
18 Mag 2017 00:21 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nuova sequenza di manuali che richiamano, senza dirlo, il “Giro d’Italia”. Verranno impiegati tra il 18 ed il 21 maggio

Ulteriori richiami marcofili provenienti dal territorio che gli atleti, impegnati nella centesima edizione del “Giro d’Italia”, devono attraversare.

Il generico saluto, ormai abituale, verrà espresso oggi a Forlì. Sarà ripetuto il 20 maggio a Novi Ligure (Alessandria). Più espansivi a Biella, dove qualche ora dopo i corridori verranno… abbracciati. I due manuali di sabato riguardano la stessa tappa, la quattordicesima, prevista tra Castellania ed Oropa. L’aggiornamento si conclude con Bergamo il 21, dove si è scelto un richiamo più criptico, riferendosi ad una “manifestazione ciclistica sportiva”.

Da Forlì a Bergamo, altri annulli riferiti al “Giro d’Italia”
Da Forlì a Bergamo, altri annulli riferiti al “Giro d’Italia”
Il precedente aggiornamento con quatto tappe
           


La pace secondo don Milani
17 Mag 2017 17:48 - SAN MARINO
Per ricordare il presbitero ed insegnante a mezzo secolo dalla morte, dal monte Titano arriverà un foglietto. L’emissione il 13 giugno
L’emissione è fra quelle del 13 giugno
L’emissione è fra quelle del 13 giugno

“Ci vorrebbero ventimila Sammarini”. La frase, che ha originato anche un libro di Alessandro Mazzerelli edito da Il cerchio, “Ventimila Sammarini”, è presente sul bordo del foglietto. Foglietto con cui, appunto da San Marino, si rende omaggio a don Lorenzo Milani nel mezzo secolo trascorso dalla morte (scoccherà il 26 giugno). “Fa riferimento -spiegano dall’Ufficio filatelico e numismatico- alla sua profezia riguardante la pace con l’eliminazione degli imperialismi”.

Il personaggio, nato il 27 maggio 1923, viene considerato un riferimento per il Cattolicesimo socialmente attivo, e questo grazie al suo impegno civile nell’istruzione dei poveri, alla difesa dell’obiezione di coscienza, al valore pedagogico dell’esperienza raggiunta come maestro (in particolare alla Scuola di Barbiana, di cui resta il libro “Lettera a una professoressa”).

Il blocco è tirato in venticinquemila copie; contiene due francobolli da 2,00 euro ciascuno, utili per spedizioni ordinarie interne pesanti tra i cento e i duecentocinquanta grammi, o per una raccomandata entro i venti. Le immagini richiamano due ritratti fotografici per l’occasione interpretati da Gianluca Costantini, cui si sommano dei giovanissimi.

Il titolo arriverà il 13 giugno. Più avanti (i dettagli non sono ancora noti) giungerà pure il tributo del Vaticano.

I due ritratti presenti nei francobolli sono rielaborazioni di Gianluca Costantini partendo da fotografie
I due ritratti presenti nei francobolli sono rielaborazioni di Gianluca Costantini partendo da fotografie
L’omaggio italiano alla Scuola di Barbiana
San Marino - Tutte le cartevalori attese
           




Da Guernsey una serie “calda”
17 Mag 2017 14:56 - DALL'ESTERO
È dedicata ad una tradizione locale, quella dei maglioni. Uno dei quattro esemplari emessi rientra nel filone Sepac, ora incentrato sull’artigianato

L’artigianato locale, ma questa volta ben specifico. È la scelta adottata a Guernsey per il giro ideato dalla Small european postal administration cooperations.

Al centro dei quattro francobolli emessi oggi figurano altrettanti maglioni; evocano quelli dei pescatori, a mostrare una tradizione che nella storia risale addirittura a mezzo millennio fa e che ora è apprezzata in tutto il mondo.

I tagli, autoadesivi, sono da 44, 59, 73 (questo è l’unico a marchio Sepac) ed 80 pence. Vi ha lavorato Joseph Smith e si fanno notare per la doppia dentellatura: una “regolare” a forma di rettangolo e l’altra che, invece, segue il contorno della figura.

Quattro maglioni che riprendono la tradizione locale esportata in tutto il mondo. Il terzo è l’unico a marchio Sepac
Quattro maglioni che riprendono la tradizione locale esportata in tutto il mondo. Il terzo è l’unico a marchio Sepac
Anche dall’Islanda un capo simile
L’archeologia di Jersey
Dal Liechtenstein scalpellino, sarto ed orafo
           


Cibo a Firenze, abiti ad Alessandria
17 Mag 2017 12:12 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Altre due aziende, Gilda bistrot ed Anfossi, hanno usufruito della recente “apertura” marcofila di Poste italiane per promuovere le rispettive attività

Ancora annulli commemorativi che, allo stesso tempo, possono essere visti come pubblicitari.

Uno verrà impiegato domani a Firenze (il riferimento è in piazza Ghiberti 40/41, attivo dalle ore 18 alle 20.45), in onore del… diciassettesimo anniversario di Gilda bistrot. Rappresenta -dicono dall’azienda, riferendosi a se stessa- “il connubio tra gastronomia e tradizione”; propone piatti come la tartare tagliata al coltello o il tegamino di uova al tartufo, il tutto accompagnato da un bel calice di Pinot nero. Si aggiungono carne dal Piemonte, pesce e verdura a chilometro zero e dolci espressi, un pasto dai sapori speciali.

Più radicato è l’altro riferimento, per il quale è necessario recarsi ad Alessandria. Riguarda la ditta Anfossi moda, creata nel 1937 da Lina Anfossi, “per decenni la regina del commercio” cittadino e, nonostante l’avanzare del tempo, fino all’ultimo (è morta nel 2009) “presente nei suoi negozi e con le sue commesse che considerava la sua casa e la sua famiglia”. Il riferimento è presso una delle quattro botteghe, quella in via Migliara 19, dove gli addetti di Poste italiane saranno a disposizione del pubblico tra le 14 e le 19.30 del giorno 20.

I due annulli commerciali
I due annulli commerciali
I siti di Gilda bistrot…
…ed Anfossi moda
Tra i precedenti, la gelateria di Trieste
           


Paolo Veronese a Praga
17 Mag 2017 09:44 - DALL'ESTERO
Dalla Repubblica Ceca nuovo omaggio al pittore, questa volta citando l’olio su tela con santa Caterina e l’angelo. Il francobollo è stato prodotto in due versioni
L’omaggio del 1988
L’omaggio del 1988

Nuovo omaggio all’arte italiana da parte della Repubblica Ceca. Nell’ambito del suo percorso dedicato ai tesori conservati nel castello di Praga, oggi ha dedicato indirettamente un francobollo, in vendita a 32,00 corone, al pittore Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588). Non è la prima volta: il 15 maggio 2013 lo celebrò attraverso il ritratto per l’orafo e commerciante d’arte Jakob König.

Vero protagonista attuale è l’olio su tela raffigurante santa Caterina con l’angelo, già visto il 28 settembre 1988 quando l’allora Cecoslovacchia gli intitolò la carta valore da 3,00 corone, compresa in una serie inerente allo stesso maniero.

Curiosamente, la nuova interpretazione è proposta -chissà perché?- in due versioni, una monocromatica e l’altro nelle tinte effettive. La bulinatura è stata realizzata da Miloš Ondráček. L’esito complessivo è un foglio con quattro esemplari, due per tipo, inframmezzati da una bandella con le firme: dell’artista veneto e dell’incisore locale.

L’olio su tela inutilmente interpretato due volte dall’emissione odierna
L’olio su tela inutilmente interpretato due volte dall’emissione odierna
Nel 2013 il ritratto di Jakob König
           




Cinque per mille, i dati 2017
17 Mag 2017 00:39 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tra i numerosissimi candidati, il Circolo culturale filatelico numismatico piacentino, il Circolo filatelico numismatico gemonese e l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus
Aiuto senza costi
Aiuto senza costi

Cinque per mille, nuova edizione 2017. Secondo le ricerche di “Vaccari news”, sono tre i potenziali beneficiari, individuati tra i numerosissimi presenti, che hanno rapporti con il mondo filatelico e postale.

Due risultano sodalizi locali: il Circolo culturale filatelico numismatico piacentino (il suo codice fiscale è 80009950330) e -nuovo ingresso- il Circolo filatelico numismatico gemonese (91005280309). Il restante interlocutore, consolidato, è l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus (01877640480).

Immutato il sistema per avvalersi dello strumento con cui sostenere la realtà preferita. Basta compilare, nella propria dichiarazione dei redditi inerente all’anno 2016, il riquadro previsto: occorre inserire il numero di codice fiscale della struttura individuata e firmare. L’operazione non ha costi per il contribuente.

Così nel 2016
           


Il primo ministro quale testimonial
16 Mag 2017 16:34 - DALL'ESTERO
Estonia - Il rappresentante del Governo, Jüri Ratas, ha tenuto a battesimo il francobollo per la Presidenza di turno del Consiglio Ue
L’esemplare
L’esemplare

Con congruo anticipo, visto che il passaggio delle consegne da Malta avverrà solo l’1 luglio. Per la seconda parte del 2017, e fino al 31 dicembre, la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea toccherà all’Estonia (non è mai capitato prima), che ha voluto sottolineare l’incarico emettendo -già il 13 maggio- un francobollo.

A fare da testimonial, il primo ministro Jüri Ratas: ha inviato una cartolina simbolica in ogni Paese membro, ma anche ai presidenti della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e del Consiglio europeo Donald Tusk.

Compito del semestre è mantenere il necessario equilibrio tra gli interessi nazionali dei ventotto Stati membri, che rappresentano cinquecento milioni di cittadini, e le decisioni volte a promuovere l’Ue nel suo complesso. Gli obiettivi specifici sono rendere l’Europa più innovativa, digitale, inclusiva e sicura.

Alla vignetta ha lavorato Indrek Ilves: ha ripreso il logo ufficiale, applicato su uno sfondo che cita il mondo digitale e quello naturale. Il costo è di 1,40 euro.

Il primo ministro estone, Jüri Ratas, con una delle cartoline (foto: Cancelleria di stato)
Il primo ministro estone, Jüri Ratas, con una delle cartoline (foto: Cancelleria di stato)
Il sito ufficiale (anche in inglese)
Il foglietto di Malta per il proprio turno, in scadenza
           


Viaggio nella valle della Loira
16 Mag 2017 13:06 - DALL'ESTERO
In una carta valore la Francia ha inserito tre fra i castelli più noti dell’area: sono quelli di Chambord, Azay-le-Rideau e Chenonceau. È il contributo nazionale al giro PostEurop

Proseguono i contributi PostEurop, fra cui quello della Francia, in prevendita il 14 maggio e nel resto della rete dal giorno successivo. L’attenzione di Parigi -non poteva essere diversamente- si è concentrata sulla valle della Loira, che comprende castelli tra i più noti e visitati del Paese.

Per l’occasione ne sono stati individuati tre, già citati in passato ed ora rappresentati nello stesso francobollo, valore da 1,10 euro. Sono i manieri risalenti al Rinascimento di Chambord, Azay-le-Rideau e Chenonceau, raffigurati da Broll & Prascida nel contesto di ornamenti floreali.

Nella valle della Loira
Nella valle della Loira
Fra le ultime citazioni, quelle di Lussemburgo…
…e Macedonia
Il concorso organizzato da PostEurop
           




Il Nord protagonista
16 Mag 2017 10:28 - APPUNTAMENTI
Nel Veronese ed a Torino le manifestazioni collezionistiche previste per i prossimi giorni e segnalate a “Vaccari news”. I dettagli

Si svolgerà dal 19 al 21 maggio la 128ª edizione di “Veronafil”, il convegno commerciale realizzato presso la Fiera di Verona (si trova in viale del Lavoro). Ai tavoli ed agli stand dei numerosissimi operatori (fra cui la società Vaccari) si potranno trovare francobolli ma anche cartoline, monete, telecarte ed altri generi. Le porte resteranno aperte venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 9 alle 13.

Poco lontano e negli stessi giorni -non è una combinazione- si svolgerà il 36° Congresso nazionale dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche. La scelta dell’Aicam è di associare visite al territorio (in particolare Malcesine) alla manifestazione collezionistica della Scaligera (si andrà sabato mattina) aggiungendo le proprie proposte, che troveranno sede a San Zeno di Montagna (Verona) presso palazzo Ca’ Montagna, strada Provinciale IX 57. Qui verranno accolte la mostra di meccanofilia con una ventina di titoli (aperta al pubblico sabato nella fascia 15.30-19, domenica in quelle 9.30-12.30, 16-19, 21-22) e l’assemblea vera e propria (domenica alle 10), che sarà elettiva.

Torino, invece, proporrà la “Giornata dell'aerofilatelia 2017”, firmata da Associazione italiana di aerofilatelia ed Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia. Punto di riferimento principale, dal 19 all’1 giugno, sarà la Biblioteca nazionale universitaria, sita in piazza Carlo Alberto 3 (resterà raggiungibile da lunedì a venerdì tra le 10 e le 18, sabato dalle 10 alle 13). L’allestimento, organizzato in dieci collezioni, intende ricordare il centenario del volo Torino-Roma-Torino e del collegato francobollo, il primo al mondo di posta aerea. L’iniziativa verrà presentata al Lingotto nel contesto del “Salone internazionale del libro”, sempre il 19 alle 10 (padiglione 1, sala “Music book”). Parteciperanno l’assessora alla cultura del Comune Francesca Leon, il giornalista de “La stampa” Maurizio Assalto, il responsabile di Poste italiane filatelia Giovanni Accusani, il direttore commerciale della Bolaffi Giancarlo Martignone, il presidente dell’Aida Roberto Gottardi, il presidente onorario dell’Aero club Angelo Moriondo

Tutte le iniziative segnalate (tranne quella all’appuntamento librario) sono ad ingresso libero.

Protagoniste: Associazione filatelica numismatica scaligera (a Verona), Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche (a San Zeno di Montagna), Associazione italiana di aerofilatelia con Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia (a Torino)
Protagoniste: Associazione filatelica numismatica scaligera (a Verona), Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche (a San Zeno di Montagna), Associazione italiana di aerofilatelia con Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia (a Torino)
A “Veronafil” sarà presente la società Vaccari
Malcesine, il recentissimo francobollo
Gli espositori nel capoluogo piemontese (file pdf)
           


Dall’Australia omaggio alla Street art
16 Mag 2017 01:22 - DALL'ESTERO
La serie, oggi al debutto, è costituita da quattro francobolli allestiti come foglio, libretto (in questo caso sono autoadesivi) e foglietto

La Street art contagia anche i francobolli di Australia. È di oggi un’emissione dedicata, organizzata in quattro francobolli da 1,00 dollaro ciascuno raccolti in foglio da cinquanta, libretto da dieci (questi autoadesivi) e nell’immancabile foglietto contenente la serie.

“Il Paese è conosciuto come una fra le grandi sedi del mondo per l’arte di strada ad alta qualità”, annota il direttore per la filatelia dell’operatore, Michael Zsolt. “Melbourne, in particolare, è famosa per le molteplici e varie interpretazioni presenti nelle sue piccole strade, nonché nei luoghi più importanti, spesso come esito di commissioni ufficiali. Molte persone apprezzano tali rappresentazioni, costituendo un significativo contributo ad una vibrante cultura urbana”.

Sottoscritti da John White, i dentelli citano il lavoro con il bambino di Adnate (intitolato “Mural”, misura 23 metri; venne dipinto nel 2014 proprio a Melbourne) e quelli con figure muliebri di Vans the Omega (“Portrait” fu realizzato l’anno seguente ad Adelaide), Rone e Phibs (“Forever curious” è del 2013, presente ancora a Melbourne), Fin Dac (“Shinka” risale al 2016, creato di nuovo ad Adelaide).

Il foglietto con i quattro esemplari
Il foglietto con i quattro esemplari
Il settore raccontato nelle cartevalori di San Marino…
…e di Polonia
Gli uffici di Poste italiane ed il progetto “Paint”: l’ultima segnalazione
           


Saranno ricamati i 140 anni
15 Mag 2017 19:17 - SAN MARINO
La sottolineatura per i primi francobolli nazionali affidata ad un taglio da 4,70 euro prodotto dal Gruppo tessile Arnaldo Caprai. Lo stesso che, nel 2004 per l’Italia, firmò l’omaggio all’arte del merletto
Così nel 1877
Così nel 1877

È bis per il Gruppo tessile Arnaldo Caprai. Dopo aver realizzato il 2,80 euro italiano dell’8 ottobre 2004 dedicato all’arte del merletto, ha predisposto per San Marino un taglio da 4,70 (equivale ad un invio ordinario interno compreso fra i trecentocinquanta ed i mille grammi), al fine di celebrare i centoquaranta anni trascorsi dalla prima emissione postale nazionale.

La serie giunse agli sportelli l’1 agosto 1877, organizzata in cinque francobolli riproducenti il valore nominale (il 2 centesimi) e lo stemma locale (10, 20, 30 e 40).

Proprio l’emblema -ovviamente semplificato, vista la modalità di produzione, ricamo con filo bianco su tela blu- compare nella nuova carta valore. Essa si presenta autoadesiva ed in fogli da sei; conta su ventimila esemplari. Arriverà il 13 giugno.

Aggiornamento del 22 settembre 2017: la tiratura è stata portata a ventitremila esemplari.

Il nuovo francobollo e l’annullo
Il nuovo francobollo e l’annullo
L’esemplare italiano del 2004
Tra i Paesi appassionati della tecnica, l’Austria
Le emissioni sammarinesi del 13 giugno
           




La famiglia in punta di dita
15 Mag 2017 17:30 - DALL'ESTERO
Dalla Bosnia ed Erzegovina Serba un francobollo per la ricorrenza odierna, voluta dalle Nazioni Unite e che si rinnova ad ogni 15 maggio
Da Banja Luka
Da Banja Luka

Francobollo da 1,70 marchi locali per ricordare la “Giornata internazionale delle famiglie”, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 settembre 1993 ed in svolgimento ad ogni 15 maggio. L’iniziativa postale giunge oggi dalla Bosnia ed Erzegovina Serba: la carta valore ideata a Banja Luka propone una mano con le dita trasformate in altrettanti componenti del nucleo. Il foglio contiene otto esemplari ed una vignetta.

La ricorrenza -spiegano dal palazzo di Vetro- rappresenta l’occasione per far conoscere meglio le questioni relative, così come i processi sociali, economici e demografici che interessano il settore. Ispira una serie di azioni per sensibilizzare, in particolare a livello nazionale. In numerosi Paesi offre le circostanze tese a mettere in luce i differenti punti di interesse e di importanza. Il tema 2017 si concentra sul ruolo delle famiglie e sulle politiche di settore nel promuovere l’educazione ed il benessere generale dei membri.

Per saperne di più sulla ricorrenza (in varie lingue)
C’è anche la “Giornata araba della famiglia”
           


Nuovi francobolli e monete presso lo stand UFN RSM
15 Mag 2017 14:32 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
Doppio tributo all’Associazione Sportiva Roma tra le novità di San Marino alla Veronafil 128
L’annullo speciale per Veronafil 128
L’annullo speciale per Veronafil 128

L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino è orgoglioso di presentare alla Veronafil 128 le monete in argento emesse l’11 maggio 2017.

Moneta in argento fior di conio da 10,00 euro denominata “90° anniversario fondazione AS Roma”. L’Associazione Sportiva Roma nacque il 7 giugno 1927 dalla fusione di tre società capitoline: Alba-Audace, Foot Ball Club di Roma e Fortitudo-Pro Roma. Nata con la missione di difendere il nome, i colori e il simbolo della Città Eterna, l’AS Roma ha conservato nel tempo i caratteri identitari presenti nella visione dei padri fondatori traducendosi fin dagli albori nella autentica manifestazione sportiva della città di Roma. Il rovescio della moneta raffigura l’emblema ufficiale della Società AS Roma.

Moneta in argento proof da 5,00 euro denominata “Giochi dei piccoli Stati d’Europa San Marino 2017”. La diciassettesima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, manifestazione sportiva riservata agli Stati Europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti, si terrà a San Marino al 29 maggio al 3 giugno 2017. I paesi partecipanti sono: San Marino, Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco e il Montenegro. Il rovescio della moneta rappresenta al centro il valore 5 euro, circondato da cinque atleti che praticano le seguenti discipline sportive: ciclismo, pallavolo, tiro a segno, nuoto e atletica.

Presso lo stand saranno disponibili anche francobolli, monete e annulli speciali del 2016 e le emissioni postali del 7 marzo 2017. Sarà possibile prenotare le nuove serie di francobolli che saranno emesse il 13 giugno 2017: Squadra Campione d’Italia 2016-2017; 90° anniversario fondazione AS Roma; 50° anniversario scomparsa don Milani; Lotta contro tutte le mafie; 140° anniversario della prima emissione postale di San Marino.

In occasione della fiera verrà impiegato un annullo speciale che rappresenta la Funicolare di Castel S.Pietro, Verona.

Moneta e serie postale dedicate al 90° anniversario fondazione AS Roma
Moneta e serie postale dedicate al 90° anniversario fondazione AS Roma
Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino (promo)
Chi è interessato all’acquisto delle serie numismatiche dell’11 maggio 2017 può scaricare il modulo d’ordine
           


Olimpiadi del 2024, la candidatura di Parigi
15 Mag 2017 12:24 - DALL'ESTERO
Attendendo la visita dei commissari mandati dal Comitato internazionale olimpico, arriva il francobollo. È dotato di contenuti multimediali

Dopo un secolo, la Francia ci riprova. O, almeno, così vorrebbe. Per questo, sotto il nome di “Parigi 2024”, si è candidata ad ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi che si terranno fra sette anni. A sostenere la scelta si allinea La poste, partner ufficiale della manifestazione.

Il francobollo, da 0,73 euro e lavorato da Mathilde Laurent, è disponibile da oggi (il 13 maggio si è svolta la prevendita), qualche giorno prima dell’arrivo dei commissari mandati dal Comitato internazionale olimpico. Propone il motto “Venite a condividere”, il Grand palais (uno dei siti emblematici: qui si terrebbero le prove di scherma e taekwondo) e, sulla bandella, il logo, evocante la torre Eiffel. È associato alla “app” gratuita “Courrier plus”, che permette di visionare un contenuto multimediale sul tema.

“Rappresenta un significativo invito per tutti i francesi a condividere la nostra proposta sulla loro corrispondenza”, ha detto il copresidente del Comitato di candidatura, Bernard Lapasset.

Il francobollo per la candidatura
Il francobollo per la candidatura
Il sito (in francese)
L’ipotesi, accantonata, di Roma
“Courrier plus”: il precedente
           




Maria Teresa/2 La mostra di Trieste
15 Mag 2017 10:08 - APPUNTAMENTI
È dedicata al lazzaretto voluto dalla donna asburgica ed aperto nel 1769: tra cartoline, documenti ed oggetti, emerge la storia cittadina
In cartolina
In cartolina

Se l’Europa Centrale le ha dedicato sei emissioni (news precedente), il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa e l’attiguo spazio filatelia le hanno intitolato una mostra, raggiungibile sino al 30 giugno. S’intitola “Il lazzaretto teresiano e lo sviluppo di Trieste al tempo degli Asburgo”.

La rassegna, curata da Chiara Simon e Mauro Malusa, approfondisce le vicende e la funzione della struttura sanitaria citata, aperta il 31 luglio del 1769 per volontà e lungimirante visione di Maria Teresa d’Asburgo. Attivo sino al 1868, il presidio rappresentava un mezzo di prevenzione per la peste e le altre pandemie che periodicamente infestavano il Vecchio continente; qui -per periodi più o meno lunghi- stazionavano persone, navi e merci.

Testimonianza del periodo storico e delle pratiche attuate è il rastrello per la disinfezione della posta. Tra i restanti oggetti esibiti, una medaglia che ritrae la protagonista ed il figlio Giuseppe II distribuita per l’inaugurazione; si aggiungono materiali ed approfondimenti sul ruolo svolto nel contesto del porto e dell’emporio cittadino, puntando anche alle cartoline riguardanti la comunità in epoca imperiale e, in particolare, il borgo intitolato alla stessa imperatrice mancata.

Il percorso, ad ingresso libero, può essere raggiunto dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-13, il sabato dalle 9 alle 12.25. Si trova presso le Poste centrali, in piazza Vittorio Veneto 1.

Aggiornamento del 28 giugno 2017: la mostra è stata prorogata al 15 luglio.

Il rastrello per trattare la posta
Il rastrello per trattare la posta
Le cartevalori dedicate a Maria Teresa (news precedente)
           


Maria Teresa/1 Così gli altri Paesi
15 Mag 2017 01:15 - DALL'ESTERO
Insieme all’Austria, Croazia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria hanno concordato un’emissione congiunta per ricordare la donna asburgica a tre secoli dalla nascita

Le… trecento candeline di Maria Teresa d’Asburgo suggellate, il 13 maggio nel giorno preciso della nascita, anche da Croazia, Slovenia ed Ucraina, precedute il giorno 12 dall’Ungheria.

Il soggetto della congiunta è quello già visto, anticipato ai lettori di “Vaccari news” grazie all’Austria. È il ritratto che ora si trova a Vienna presso l’Heeresgeschichtlichen museums, adattato ai fini postali -si tratta sempre di foglietti- da Svetlana Milijaševič.

Zagabria l’ha trasformato in valore da 15,00 kune, Lubiana da 1,77 euro, Kiev ha firmato un taglio “E” (serve per una lettera ordinaria entro i venti grammi diretta all’estero, costo attuale 19,00 grivnia), Budapest lo vende a 495 fiorini.

Le interpretazioni di Croazia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria
Le interpretazioni di Croazia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria
Dall’Austria l’annuncio della congiunta
Fuori dal coro, la Repubblica Ceca
           


7+ all’Unificato
14 Mag 2017 14:03 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
Allo stand n.118G di Veronafil saranno ben 7 le novità, più molte offerte editoriali, presentate dalla casa editrice milanese
Il nuovo Novellario 4 e Storie di Posta 15
Il nuovo Novellario 4 e Storie di Posta 15

Tre cataloghi filatelici, due numismatici, un “enciclatalogo” e una rivista: in totale sette nuove pubblicazioni che vedranno la luce a Veronafil del prossimo 19 e 20 maggio.

È così che si presenta la più prolifica casa editrice filatelica italiana ai collezionisti che faranno visita allo stand Unificato dell’appuntamento filatelico e numismatico primaverile veronese. Uno sforzo notevole per l’Unificato sia per la mole di lavoro concentrata in pochi mesi che per l’impegno finanziario che sta dietro alla produzione editoriale. Un impegno rivolto tuttavia a trovare nuovi collezionisti e fidelizzare quelli esistenti cercando di incuriosirli e sostenere la loro passione.

I tre nuovi cataloghi filatelici edizione 2017-18 classificano e quotano tutti i francobolli di Australia / Nuova Zelanda (33 euro), Stati Uniti d’America (33 euro) e Israele (24 euro). Il primo dei due numismatici, “EURO monete e cartamoneta 2017-18” (29 euro) è il più completo catalogo esistente e comprende tutto ciò che è stato emesso nell’euro zona. Il secondo, l’unico bi-catalogo italiano, raggruppa sia le monete sia la cartamoneta d’Italia, dal Regno di Sardegna fino a tutte le Lire (19,50 euro), con San Marino e Vaticano compresi.

L’altra attesa novità è il “Novellario” 4° volume (39 euro), quello dedicato all’Italia “Da una Repubblica all’altra”, dal 1943 al 1948, dall’Armistizio dell’8 settembre al compimento della nuova Repubblica italiana con la Costituzione, il suo primo Presidente e lo stellone come simbolo. Un modo nuovo, scorrevole, coinvolgente di parlare di francobolli, interi, bolli ecc.

Ultima pubblicazione presentata a Veronafil sarà il numero 15 di “Storie di Posta” (18 euro), la rivista semestrale dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, in cui si parla di tanti argomenti, alcuni forse non strettamente filatelici ma che possono stimolare il pubblico di oggi a entrare nell’agone collezionistico.

Oltre alle sette novità su citate i visitatori potranno scegliere tra le decine di edizioni specializzate (compresi i nuovissimi Personalizzabili) e usufruire di sconti e offerte speciali dedicate.

I tre nuovi cataloghi filatelici e i due numismatici
I tre nuovi cataloghi filatelici e i due numismatici
Sito ufficiale delle edizioni Unificato, Arte del Francobollo e Storie di Posta (promo)
           




Specializzarsi nella Germania
14 Mag 2017 00:59 - LIBRI E CATALOGHI
È l’invito che giunge dalla Michel, che ora ha rinnovato i due volumi nazionali specializzati. Lo spartiacque fra i due, in vendita separatamente, è l’aprile del 1945
Tutto il conosciuto
Tutto il conosciuto

La filatelia della Germania in due volumi ritornati sul mercato con il millesimo 2017. Sono quelli, specializzati, firmati dalla Michel ed intitolati “Deutschland-spezial”.

L’impostazione è l’abituale, che si rinnova di volta in volta con novità, scoperte, revisioni alle stime economiche. Un tomo, ora da 1.216 pagine, si occupa della parte più antica, cominciando con i primi francobolli teutonici risalenti al 1849 ed arrivando all’aprile del 1945, così da chiudere con la Seconda guerra mondiale. Al suo interno, anche Colonie, Occupazioni, falsi e cosi via.

Il restante, numericamente più impegnativo (le pagine risultano 1.408) tratta il periodo successivo, comprendendo le produzioni provvisorie postbelliche, Berlino, Repubblica Democratica ed ovviamente Federale, fino alle ultime novità, risalenti all’1 marzo scorso.

In Italia i due titoli, con immagini quasi sempre a colori, sono venduti separatamente, a 93,00 euro ciascuno.

Michel - “Germania specializzata” (1849-1945) (acquista)
Il primo volume…
…ed il secondo
           


Bilancio/7 Il futuro prevedibile
13 Mag 2017 20:17 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Tra gli obiettivi, mantenere le posizioni raggiunte, crescere nel settore pacchi, rivedere gli accordi con Cassa depositi e prestiti in materia di risparmio, irrobustire l’offerta assicurativa
Tra gli impegni, rivedere i termini con Cdp
Tra gli impegni, rivedere i termini con Cdp

Fin qui, nelle news precedenti, alcuni aspetti emersi dal bilancio riguardante l’anno scorso. Ma cosa prevede Poste italiane per i prossimi tempi?

Alcuni punti da raggiungere -annota la “Relazione finanziaria annuale 2016”- sono “mantenere la leadership nel mercato dei servizi postali, aumentare efficienza e qualità e migliorare il posizionamento competitivo sul mercato del corriere espresso e pacchi”. Quest’ultimo obiettivo, in particolare, andrà raggiunto attraverso accordi con i grandi protagonisti del commercio elettronico, così da sfruttare la crescita della vendita al minuto, focalizzando la controllata Sda nel settore da imprese ad impresa.

Quanto al fronte delle prestazioni finanziarie, l’occhio si deve concentrare su transazioni bancarie, sviluppo della componente digitale, gestione del risparmio postale (previsti ulteriori negoziati con Cassa depositi e prestiti per i supporti resi).

Nel comparto assicurativo il gruppo, oltre a consolidare la posizione nel ramo vita aumentando la propria base clienti, deve sviluppare una nuova logica di catalogo integrato tra risparmio, protezione e servizi, anche attraverso il potenziamento del modello di offerta e operativo di Poste vita e Poste welfare servizi (previdenza, salute e assistenza). Senza trascurare il risparmio gestito e -in un altro contesto- la possibile crescita nel capitale di Anima holding.

Poste mobile, pur in uno scenario competitivo su cui pesano la fusione tra Wind e H3g e la presenza del nuovo operatore Iliad, deve rafforzare la sua specializzazione e crescere in ambiti adiacenti ed integrati con il gruppo.

Il canale digitale costituisce un ulteriore veicolo di sviluppo.

L’approccio “verde” (news precedente)
Risparmio - L’attuale accordo con Cassa depositi e prestiti
I rapporti con Anima holding
           


Bilancio/6 Un occhio all’ambiente
13 Mag 2017 18:38 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’approccio del gruppo nei confronti di voci quali risparmio energetico, inquinamento e sensibilizzazione dei dipendenti

Sul tavolo anche “azioni e politiche di sostenibilità ambientale ispirate ai principi di risparmio, recupero e riciclo, innovazione e sicurezza”.

L’energia necessaria per alimentare l’ingente patrimonio immobiliare di Poste italiane “è responsabile per oltre due terzi delle emissioni inquinanti del gruppo”. Così recita la “Relazione finanziaria annuale 2016”. Per tale motivo è proseguito il piano di ottimizzazione nell’uso dell’energia, promuovendo comportamenti virtuosi da parte dei dipendenti, al tempo stesso introducendo iniziative tecniche finalizzate all’abbattimento degli sprechi.

Quanto alla flotta, si punta sempre di più ai veicoli che garantiscano un basso impatto ambientale. A tale riguardo, sono stati impiegati quattromila mezzi ad alimentazione alternativa (erano 2.750 a tutto il 2015), di cui circa mille a propulsione elettrica ed i restanti a metano o gpl. Con l’ultimo rinnovo delle quattro ruote, il gruppo conta su classi di inquinamento, consumi ed emissioni specifiche inferiori.

Dal punto di vista del personale, sono proseguite le convenzioni per l’acquisto agevolato e rateizzato degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale, nonché le attività tese a spiegare l’importanza di nuovi stili di vita equi e sostenibili. Per tale motivo è stato avviato un nuovo servizio di “carpooling” a Roma e Milano: agevola l’impiego di un solo mezzo privato da parte di gruppi di dipendenti negli spostamenti quotidiani casa-lavoro.

È proseguita -si legge nel bilancio- la partecipazione ai programmi in materia sottoscritti da organismi internazionali come Unione postale universale, PostEurop, International post corporation.

L’approccio consapevole segnalato anche sulle vetture
L’approccio consapevole segnalato anche sulle vetture
I rischi indotti dalla criminalità (news precedente)
L’arrivo di ulteriori veicoli elettrici
L’accordo con Leasys
           




Bilancio/5 Sicurezza prioritaria
13 Mag 2017 16:02 - NOTIZIE DALL'ITALIA
L’immagine aziendale anche come conseguenza degli atti criminosi. Il concetto presente nella “Relazione finanziaria annuale 2016” sottoscritta da Poste italiane

Uno dei temi da sempre all’attenzione “è rappresentato dalla sicurezza degli uffici postali, al fine di tutelare i dipendenti, la clientela e il patrimonio aziendale e fronteggiare i rischi derivanti da azioni fraudolente e/o attacchi criminosi dall’esterno”.

Ricordando -si legge nella “Relazione finanziaria annuale 2016”- che Poste italiane può incorrere nei pericoli connessi al compimento di atti delittuosi come furti e rapine. Quando si verificano, possono comportare -aggiunge ancora il volume inerente al bilancio- “effetti negativi sull’immagine, sull’attività, sulle prospettive e sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo”.

Nel corso dell’anno in esame è proseguito il potenziamento della sicurezza attiva, investendo negli impianti di allarme e di videosorveglianza con apparati tecnologicamente avanzati, nonché di quella passiva, attraverso l’implementazione dei sistemi di protezione antirapina.

Particolare interesse e specifiche iniziative hanno riguardato le conseguenze derivanti da potenziali truffe e frodi interne ed esterne all’operatore, tra cui il furto di identità digitale, il “phishing”, le minacce alle risorse informatiche.

Potenziati i sistemi di allarme e videosorveglianza
Potenziati i sistemi di allarme e videosorveglianza
I flussi nel 2016 (news precedente)
Gli attacchi seriali ai postamat in Puglia e Basilicata
           


Bilancio/4 Così i servizi postali
13 Mag 2017 13:53 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Corrispondenza sempre in calo, la raccomandata “salvata” dagli aumenti tariffari. Aumenta ancora il traffico riguardante i pacchi
Sempre in crescita il segmento dei colli
Sempre in crescita il segmento dei colli

Il settore dei servizi postali e commerciali -annota la “Relazione finanziaria annuale 2016”- presenta un risultato operativo che, seppur in rosso per 436 milioni di euro, evidenzia un miglioramento di 132 milioni rispetto al 2015. Merito dei ricavi provenienti da altri settori (+209 milioni), regolati dai disciplinari interni per la remunerazione dei servizi resi al segmento finanziario.

Calato l’onere per l’acquisto di beni e servizi (-68 milioni), “prevalentemente riconducibile alle iniziative di efficienza”, mentre il costo del lavoro registra un incremento (+85 milioni) derivante dalle misure straordinarie connesse alla fuoriuscita di dipendenti.

I risultati dei servizi postali di corrispondenza conseguiti dal gruppo evidenziano un arretramento nei volumi e nei ricavi rispettivamente del 10,9% (-431 milioni di invii) e dell’1,9% (-55 milioni di euro). Dettagliando, la contrazione dei volumi della posta indescritta (-65 milioni di invii, -4,2% rispetto al 2015) ha generato un corrispondente calo nei ricavi per 86 milioni (-8,4%). La descritta evidenzia, pur in presenza di una riduzione dei volumi pari al 2,9%, una sostanziale tenuta nei ricavi (scendono da 971 a 965 milioni), grazie agli aumenti tariffari introdotti l’1 dicembre 2015. Il direct marketing e la posta non indirizzata mostrano una riduzione per volumi e ricavi rispettivamente del 17% e dell’8,3% ascrivibile sia alla decisione di uscire dal mercato della corrispondenza non indirizzata, sia ai tagli voluti dalla clientela. Continuano a calare gli abbonati ai prodotti editoriali.

Il costo del servizio universale -ricorda il bilancio- viene parzialmente coperto dallo Stato: secondo il contratto di programma vigente dall’1 gennaio 2016, il rimborso ammonta a 262 milioni di euro.

I risultati del comparto corriere espresso, logistica e pacchi evidenziano una crescita nei volumi e nei ricavi conseguiti, rispettivamente del 12,8% (+11 milioni di invii) e del 6,4% (+39 milioni di euro). Tale positivo andamento è ascrivibile essenzialmente al boom del traffico espresso nazionale.

Volumi e ricavi registrati dal gruppo Poste italiane tra 2016 e 2015. Note: (*) include servizi per l’editoria, multicanale, stampa, gestione documentale, altri di base; (**) comprende le compensazioni relative al pacco ordinario
Volumi e ricavi registrati dal gruppo Poste italiane tra 2016 e 2015. Note: (*) include servizi per l’editoria, multicanale, stampa, gestione documentale, altri di base; (**) comprende le compensazioni relative al pacco ordinario
L’approfondimento su mercato privati (news precedente)
L’aumento tariffario della raccomandata
Commercio elettronico, la guida
           


Bilancio/3 Un’azienda, due approcci
13 Mag 2017 10:25 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Mercato privati da una parte, mercato business e pubblica amministrazione dall’altra: sono le funzioni che si interfacciano con la clientela
Crescono le salette riservate e gli uffici dotati di wi-fi
Crescono le salette riservate e gli uffici dotati di wi-fi

I diversi canali di contatto con la clientela di Poste italiane -ricorda la “Relazione finanziaria annuale 2016”- sono presidiati da due funzioni: mercato privati da una parte, mercato business e pubblica amministrazione dall’altra.

La prima si occupa di singoli, piccole e medie imprese, filatelia. Opera su tre livelli: aree territoriali, filiali ed uffici postali, questi ultimi classificati, secondo i casi, come centrali, di relazione, standard e base, scesi, in dodici mesi, da 13.048 a 12.845. Le attività di assistenza e post vendita sono assicurate dagli stessi uffici ed in parte dai quindici team servizi centralizzati.

Lungo l’anno è stata sviluppata la presenza di consulenti specializzati e di figure dedicate all’orientamento ed all’accoglienza del pubblico (i presìdi coinvolti sono passati da 900 a 2.309).

Nel contesto, in 108 sedi considerate dal bilancio “ad alto potenziale di sviluppo” è stato introdotto il nuovo formato di vendita corner up, volto a proporre supporti accessori al conto corrente ed a fornire dettagli sull’offerta assicurativa orientando, in caso di interesse, il cliente verso i colleghi concentrati sul comparto. Sono stati accantonati, invece, i tavoli assicurativi: gli interlocutori vengono accolti nelle più riservate salette (al 31 dicembre 2016 gli uffici che ne disponevano erano 175). Incrementato, inoltre, il numero delle sale fisiche destinate alla consulenza, raggiungendo quota 6.376: oltre alle assicurative, se ne aggiungono ad esempio 2.300 per i clienti “buoni” (erano 900 al 31 dicembre 2015) e 182 incentrate sui finanziamenti (159).

E la filatelia? La rete di referenti distribuiti nelle filiali conta su 51 persone, scelte “al fine di rafforzare il presidio sul comparto”. Devono gestire le relative attività commerciali; tali figure garantiscono il supporto agli uffici nonché lo sviluppo delle relazioni sul territorio.

Potenziata la rete degli specialisti commerciali promotori finanziari (passati da 206 a 374) e rafforzati i presidi antiriciclaggio. Ancora, sono cresciute sia le sedi con sportello rivolto ai correntisti del Bancoposta (2.831 contro 2.808) sia quelle con il nuovo gestore delle attese (da 720 a 1.746). In crescita pure gli uffici multietnici (da 18 a 23) e quelli dotati di rete wi-fi fruibile gratuitamente dal pubblico (da 917 a 3.224). Stabili le sportellerie con punto Poste mobile (da 339 a 340) ed i postamat (da 7.235 a 7.249).

Avendo di fatto smantellato la rete fisica dedicata alle aziende, è stata sviluppata la figura degli esperti che si spostano (i finanziari sono passati da 464 a 491, mentre gli altri, saliti da 907 a 946, sono stati distribuiti sui territori più interessanti); in 422 uffici non presidiati è possibile ora prenotare un appuntamento.

Il supporto centralizzato per le informazioni ha gestito 21 milioni di contatti; 12,7 (erano 10,7) i milioni di utenti serviti attraverso le diverse piattaforme web; 900mila le identità digitali “posteid” attivate.

L’altra funzione, quella definita mercato business e pubblica amministrazione, prevede un presidio centrale per garantire l’adeguata cura della clientela a maggior valore; un altro sostegno è rivolto alla gestione commerciale della Pa centrale. Si aggiungono: funzioni concentrate sulle attività di prevendita e postvendita, sia a livello centrale che territoriale; lo sviluppo di canali indiretti e della clientela potenziale attraverso una funzione organizzativa riservata; cinque aree territoriali (Lombardia e Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord, Centro, Sud).

La distribuzione di uffici e filiali
La distribuzione di uffici e filiali
La funzione posta, comunicazione e logistica (news precedente)
I corner up
La rete per la filatelia
           




Bilancio/2 Alla Pcl il presidio unitario di gruppo
13 Mag 2017 08:42 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Così in azienda viene indicata la funzione posta, comunicazione e logistica. Recapito: risultano circa 4.500 i comuni già razionalizzati
Al centro il recapito
Al centro il recapito

Dal canto suo, la funzione posta, comunicazione e logistica garantisce il presidio unitario a livello di gruppo. Il processo -annota la “Relazione finanziaria annuale 2016”- è articolato territorialmente su due livelli: uno di coordinamento, rappresentato dalle aree logistiche, ed uno operativo, comprendente i centri di smistamento (di tipo meccanizzato o manuale) e quelli di distribuzione (cioè gli uffici di recapito).

Lungo l’anno la funzione è stata consolidata, introducendo la razionalizzazione prevista dal piano industriale e dagli accordi sindacali, sperimentando nuove modalità operative di lavoro e consegna del corriere. In altre parole, è stato avviato il sistema di recapito a giorni alterni sulle aree meno trafficate. Al 31 dicembre scorso, interessando circa 4.500 comuni, era stato riorganizzato il 51% dei centri di distribuzione (per la precisione, 462).

Introdotta, inoltre, la “messa in gita” automatica presso i centri meccanizzati.

Su auto e furgoni -appunta ancora il bilancio- è stata aggiunta la “scatola nera”, mentre nelle province di Bari, Padova e Roma si è provato un nuovo palmare.

Logistica - Due anni a confronto
Logistica - Due anni a confronto
Bilancio, il quadro d’insieme (news precedente)
La necessità di ripensare la funzione
Tagli: così l’Uncem
           


Bilancio/1 Servizi a 360 gradi
13 Mag 2017 00:16 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Il gruppo Poste italiane al 31 dicembre scorso, raccontato attraverso la “Relazione finanziaria annuale 2016”. Lo sguardo d’insieme sui servizi più noti
Il 2017 visto dall’azienda
Il 2017 visto dall’azienda

I servizi postali e commerciali? Comprendono principalmente le attività della corrispondenza, del corriere espresso, della logistica, dei pacchi e della filatelia, svolte dalla capogruppo e da alcune controllate. Lo ricorda la “Relazione finanziaria annuale 2016”, costituita in 504 pagine ed approvata dall’assemblea degli azionisti il 27 aprile.

Nel comparto della corrispondenza, Poste italiane offre soprattutto prestazioni tradizionali, di direct marketing ed a carattere innovativo, cui si aggiunge la digitalizzazione in favore della Pubblica amministrazione. Tra i protagonisti figura pure Postel. Per pacchi (l’ordinario rientra nel servizio universale) e corriere espresso operano Poste nei confronti dei privati nonché delle piccole e medie imprese, Sda per le restanti aziende.

Vi sono poi -precisa il bilancio- Mistral air (la compagnia aerea, tramite il Consorzio logistica pacchi, trasporta effetti postali, oltre a merci e passeggeri per conto di altri clienti), Europa gestioni immobiliari (deve amministrare e valorizzare gli stabili, acquisendo o cedendo secondo necessità; si occupa inoltre di approvvigionamento energetico e segue i progetti di efficienza nello stesso ambito), Poste tutela (segue -anche per esterni- il movimento dei fondi: trasporto, scorta, custodia e contazione valori; si aggiunge la vigilanza fissa e mobile), Patentiviaposte (concretizza gli impegni conseguenti all’appalto per la stampa centralizzata, la consegna ed il recapito delle patenti europee e delle carte di circolazione), Poste motori (segue un altro incarico temporaneo, inerente alla gestione ed alla rendicontazione dei pagamenti dovuti dall’utenza per le pratiche riguardanti il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti).

Quattro i settori operativi: servizi postali e commerciali, servizi finanziari, servizi assicurativi e risparmio gestito, altri servizi
Quattro i settori operativi: servizi postali e commerciali, servizi finanziari, servizi assicurativi e risparmio gestito, altri servizi
L’approvazione del documento da parte degli azionisti
Il quadro economico in sintesi
L’approfondimento di un anno fa (in sei parti)
           


Per Ecom@Africa ora è il Kenya
12 Mag 2017 18:21 - DALL'ESTERO
Nuova tappa del direttore generale Upu, Bishar Hussein, volta a promuovere nel Continente nero piattaforme adeguate a sviluppare il commercio elettronico, facendolo passare per i canali postali

La… rete del direttore generale dell’Unione postale universale, Bishar Hussein, cresce sempre più; ora è giunta alla quarta tappa, tesa come le precedenti a concretizzare il progetto Ecom@Africa. Dopo Sudafrica, Tunisia e Costa d’Avorio è toccato al Kenya, individuato quale interlocutore per la parte orientale del Continente nero.

Non a caso, il rappresentante dell’Upu si è incontrato anche con il presidente del Paese, Uhuru Kenyatta, allo scopo di discutere sullo sviluppo del commercio elettronico. Gli ha presentato l’iniziativa ideata per aiutare le Poste dell’area ad offrire alla clientela servizi efficienti in materia. Cercando allo stesso tempo di bilanciare il declino del corriere tradizionale.

L’ospite ha assicurato che verrà costituita una commissione nazionale, pronta da giugno a lavorare in coordinamento con l’agenzia onusiana.

I prossimi abboccamenti -già sono noti- riguarderanno Marocco e Camerun.

Il direttore generale dell’Upu, Bishar Hussein (a sinistra), insieme al presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta
Il direttore generale dell’Upu, Bishar Hussein (a sinistra), insieme al presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta
In sequenza: l’incontro con i rappresentanti di Sudafrica…
…Tunisia…
…e Costa d’Avorio
           




Il primo volo “esperimento posta aerea”
12 Mag 2017 15:36 - PUBBLICITÀ REDAZIONALE
Una busta filatelica nel centesimo anniversario del primo francobollo di Posta Aerea

Nel maggio del 1917 le regie poste italiane emisero il primo francobollo ufficiale di posta aerea della storia, in occasione del “primo esperimento di posta aerea Torino-Roma Roma-Torino”. Il “N°1” di posta aerea fu un francobollo ordinario per l’espresso da 25 centesimi, soprastampato in nero, con lo scopo di sottolineare l’evento, valido esclusivamente per il volo. Furono approntati per l’emissione speciali timbri, a Roma e a Torino.

Per ricordare questo importante evento, Filatelia di Poste Italiane ha realizzato una busta filatelica dedicata in tiratura limitata e disponibile dal 20 maggio solo presso gli Spazi Filatelia.

Sulla busta è stato raffigurato il tipo di aereo che ha effettuato il volo e il francobollo emesso il 20 maggio del 1917.

Inoltre, sono riportati due annulli speciali, uno della città di Roma e uno di Torino, proprio per ricordare i timbri realizzati all’epoca e identificativi della tratta aerea Torino-Roma Roma-Torino.

Sono stati scelti anche due francobolli dedicati alle città: con la Mole Antonelliana per Torino emesso il 30 novembre 2013 e con Piazza della Repubblica per Roma appartenente alla serie “Piazze d’Italia” del 2 luglio 2016.

Un prodotto filatelico particolare, unico, ed imperdibile, per ricordare un grande evento
Un prodotto filatelico particolare, unico, ed imperdibile, per ricordare un grande evento
Poste Italiane e la filatelia (promo)
           


Al servizio dello sport
12 Mag 2017 12:44 - DALL'ESTERO
Ieri la Germania ha emesso la tradizionale serie di beneficenza per aiutare -attraverso la fondazione creata mezzo secolo fa- giovani talenti e grandi atleti. Si compone di tre francobolli

Nuoto, scherma e canottaggio (le foto sono di Adam Pretty per Getty images e l’ultima di Heiner Bayer, mentre l’impaginazione è dovuta a Wilfried Korfmacher) così da promuovere tre concetti, ossia “potenza”, “correttezza” e “squadra”. Sapendo che i punti di forza compensano le debolezze e che un gruppo ben funzionante è migliore rispetto alla somma dei suoi componenti.

L’obiettivo è raccogliere fondi, così da aiutare il settore. È la serie “Pro sport” che la Germania ha emesso ieri, organizzata appunto in tre francobolli, tagli da 70+30, 85+40 e 145+55 centesimi. Sono allestiti in fogli da dieci uguali ed in libretti da due serie ed altrettante bandelle. Il primo soggetto è ripreso anche per una busta dedicata alla manifestazione filatelica di Essen, in vendita a 1,20 euro (sul bordo figura un altro nuotatore).

Questa tappa è speciale, poiché la fondazione privata che riceve i soldi compie il mezzo secolo sotto al motto “50 Anni di futuro”. Spendendo milioni di euro per promuovere giovani talenti e grandi atleti, senza trascurare -viene specificato- i bambini, i disabili, i migranti.

Nuoto, scherma e canottaggio
Nuoto, scherma e canottaggio
Così l’anno scorso
           


Se i portalettere vìolano la riservatezza epistolare
12 Mag 2017 10:18 - APPUNTAMENTI
L’espediente scelto per raccontare a teatro la storia d’amore tra Eleonora Duse ed Arrigo Boito. È “Segreti postali”, da stasera in scena a Venezia

L’immagine scelta per catturare l’attenzione è una striscia con tre esemplari del 25 lire che l’Italia, era l’11 dicembre 1958, dedicò ad Eleonora Duse nel centenario della nascita.

I francobolli -anche se tagliati nella parte sottostante- sono serviti all’Accademia teatrale veneta per caratterizzare i dati riguardanti l’opera “Segreti postali - La storia d’amore ed arte tra Eleonora Duse e Arrigo Boito”, in calendario da oggi al 14 maggio presso il teatro Junghans, sull’isola della Giudecca a Venezia (venerdì e sabato lo spettacolo inizierà alle ore 20.30, domenica alle 17; l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili).

Curato da Paola Bigatto e Lucia Messina, l’appuntamento vede sul palco gli allievi dell’anno di specializzazione; si chiamano Alessio Arzilli, Francesco Bertozzi, Giorgia Boscolo Sassariolo, Gianluca Bozzale, Anna De Battisti, Davide Falbo, Lorenza Gibelli, Diletta La Rosa, Cristiano Parolin, Norman Quaglierini, Nicola Rocchetti, Sonia Soro e Jacopo Tampieri.

Testimone della vicenda sentimentale è il carteggio dei protagonisti: originato nel 1884, è pieno di passione, di notazioni teatrali, di consigli letterari, rivelano gli organizzatori. È anche costellato da allusioni alla violazione della corrispondenza da parte degli addetti postali: spesso rubavano o leggevano le missive che i due amanti si spedivano durante i lunghi periodi di lontananza. D’altro canto, come resistere ad una testimonianza autografa imbucata dalla più grande attrice del momento? O allo scritto di uno fra gli intellettuali più famosi d’Italia? Come rinunciare a seguirne il rapporto clandestino nel suo svolgersi? Ecco perché in scena le epistole saranno lette proprio dai postini, immaginandoli appassionati di teatro e musica, quindi pronti a violare la riservatezza per affacciarsi, dalla propria vita da impiegati, al mondo sognato dell’arte.

Tra i consulenti, in questo caso per ciò che riguarda il servizio postale, figura Claudio Ernesto Manzati.

Come si presenta il richiamo del lavoro
Come si presenta il richiamo del lavoro
L’Accademia teatrale veneta
Postini troppo curiosi in scena: “Senza francobollo”
Piccolo e del Popolo, il 19 maggio l’emissione
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157