daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

È l’auspicio degli organizzatori per il primo congresso del Club della filatelia d’oro italiana

Il presidente del Club, Angelo Teruzzi
Il presidente del Club, Angelo Teruzzi

Dell’ormai imminente -si svolgerà dal 21 al 23 settembre- manifestazione di Martinengo (Bergamo), da tempo si conoscono i dettagli ed il programma. Meritano, però, un approfondimento i motivi che vi stanno alla base. Per questo “Vaccari news” ha voluto sentire il presidente dell’associazione organizzatrice, ossia il Club della filatelia d’oro italiana, Angelo Teruzzi.

Come mai l’idea del congresso? “È il primo dalla sua costituzione”, risponde; “un progetto voluto dai soci e dai simpatizzanti che hanno avuto sino ad oggi relazioni solo «virtuali» attraverso il sito del Club ed hanno manifestato il desiderio di trovarsi di persona in qualche occasione. Il progetto è nato sei mesi fa e si terrà appunto alla fine di questa settimana. Oltre ad essere occasione per un ritrovo dei soci e dei simpatizzanti (questa volta essenzialmente per chi abita nel nord del Paese), è strutturato per perseguire anche le finalità del Club. Che sono, in estrema sintesi, la promozione della filatelia di qualità in un clima di conviviale ritrovo. Ecco che viene organizzato in un luogo (Martinengo) ben accessibile da tutto il nord Italia, di interesse paesaggistico ed architettonico, e che già in passato ha dimostrato interesse per la filatelia da parte dei suoi amministratori e dei suoi abitanti. Poiché si tiene in un importante istituto scolastico, il venerdì mattina le attività saranno dedicate agli studenti dello stesso istituto e saranno coinvolti qualche centinaio di alunni ed i loro professori”.

“L'ingresso, dal venerdì pomeriggio, sarà quindi libero a tutti: verranno esposte settanta collezioni «un quadro» di qualità riguardanti tutti i settori della filatelia, ed il pubblico verrà invitato a scegliere quella che più è piaciuta: tra i votanti sarà estratto in omaggio il «Gronchi rosa», peraltro acquistato dal Club, in occasione dell’ultima asta Vaccari con scopi benefici”. “Alcune collezioni -poi- vengono dall’Austria e dalla Svizzera, in modo da dare uno «spaccato» anche internazionale al modo di collezionare”.

Come sono stati scelti gli argomenti da affrontare con i relatori? “Il programma di mini-conferenze -prosegue Angelo Teruzzi- tratta i temi che stanno a cuore a tutti i collezionisti, ma che sono anche di interesse per coloro che vogliano avvicinarsi a questo hobby. È parso importante inserire, tra gli argomenti, un quadro sulla evoluzione dell’informazione filatelica, che è fattore fondamentale per lo sviluppo della filatelia e che ha avuto negli ultimi anni una significativa crescita, sia per quanto riguarda la carta stampata che per quanto riguarda il web. Ecco perché si è voluto anche premiare i due siti di informazioni specializzata più votati dai soci e dai simpatizzanti del Club”.

“Attività culturali e ludiche di contorno faranno di questo congresso un’occasione, nei confronti di filatelisti attuali e potenziali, per un fine settimana allegro che, sia pure negli ovvi limiti della manifestazione, rappresenti un tangibile segno di promozione della filatelia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.