daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

search results

total: 2643
subject Italian Issues

Ma solo per una rievocazione storica con tanto di annullo speciale disponibile a bordo. Accadrà sabato 28 settembre a Torino

L’annullo previsto per sabato
L’annullo previsto per sabato

S’intitola “La posta viaggia in tram. Settant’anni dall’avviamento celere” l’iniziativa in calendario a Torino. Il servizio che rammenta fu introdotto in città nel 1954. Nella parte anteriore dei tram circolanti sulle linee che transitavano per la stazione di porta Nuova era collocata una cassetta postale. A ogni passaggio presso di essa veniva svuotata, permettendo un rapido inoltro della corrispondenza attraverso la ferrovia.

Sono passati sette decenni. Grazie all’Associazione torinese tram storici ets, sabato 28 settembre dalle ore 10 alle 16, in piazza Carlo Emanuele II (Carlina), sarà posizionato un mezzo storico con all’interno l’ufficio postale e la possibilità di imbucare la corrispondenza. Non mancherà l’annullo commemorativo.

L’iniziativa, che coinvolge, oltre a Poste italiane, l’Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia nonché l’Unione filatelica subalpina, è a offerta libera. Per informazioni: eventi@atts.to.it, Whatsapp 011.57.64.712 (continua).


Classe 1898
24 Set 2024 15:05 - ITALIAN ISSUES
Fondato centoventisei anni fa, è stato ricordato oggi con un francobollo, che però mostra solo la sede della direzione generale a Roma. È l’Istituto nazionale della previdenza sociale

Il contenitore (l’immobile che ospita la direzione generale di Roma, edificato in più fasi tra il 1938 e il 1967 su un progetto degli architetti Giovanni Muzio, Mario Panicani e Giulio Pediconi) in luogo del contenuto, per un francobollo che così non si spiega. E se non fosse per il logo, sarebbe ancora più criptico.

È il “B” che oggi celebra l’Istituto nazionale della previdenza sociale. Dovuto a Tiziana Trinca, costa 1,25 euro e permette di spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi all’interno del Paese. Inserito nel programma solo il 7 agosto, figura all’interno della serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. La stampa è stata fermata a quota duecentocinquantamilaventi esemplari autoadesivi, allestiti in fogli da quarantacinque. Per l’abituale annullo occorre rivolgersi all’ufficio postale Roma Eur, situato in viale Beethoven 36.


“Ribadire il ruolo di infrastruttura nazionale”

A due firme il bollettino associato all’emissione. “L’Inps ha promosso, presso il ministero delle Imprese e del made in Italy l’emissione di un francobollo per ribadire il ruolo di infrastruttura nazionale e di capillare rete territoriale al servizio della collettività, in sinergia con tutte le altre amministrazioni pubbliche, con il mondo degli intermediari professionali e, in generale, con le organizzazioni della società civile”, annota la direttrice generale, Valeria Vittimberga. “Con la sua storia lunga 126 anni, continuerà a dimostrarsi all’altezza delle sfide del futuro, avendo nel suo dna la ricerca dell’innovazione organizzativa, la cura dei diritti e dei bisogni dei cittadini e delle imprese, la valorizzazione del suo personale e il costante miglioramento del «valore sociale» dei suoi svariati servizi”.

Sin dalla nascita nel 1898 -aggiunge il presidente, Gabriele Fava- “rappresenta un punto di riferimento per gli italiani, un vero e proprio partner che accompagna ogni persona durante tutto il ciclo di vita, attraverso 440 prestazioni socio-assistenziali e previdenziali, con la finalità di accrescerne il benessere”. Ora serve “oltre 52 milioni di utenti grazie al lavoro quotidiano di 27mila dipendenti che operano in oltre 635 sedi dislocate su tutto il territorio”.

Oggi l’omaggio all’Istituto nazionale della previdenza sociale
Oggi l’omaggio all’Istituto nazionale della previdenza sociale

Seconda tappa della serie “Il patrimonio naturale e paesaggistico” nella categoria intitolata alla “Giornata mondiale della natura” - Parchi d’Italia

Nuovo appuntamento, oggi, con la serie “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, nella declinazione dedicata alla “Giornata mondiale della natura” - Parchi d’Italia: tocca a quello regionale di Porto Venere (La Spezia).

Il francobollo emesso è un “B”. Tariffario alla mano, richiede 1,25 euro e permette di spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in regime domestico. Dal punto di vista tecnico conta su duecentomilaquattro esemplari autoadesivi che si presentano in fogli da ventotto. Quanto al bozzetto, ha coinvolto Maria Carmela Perrini: raffigura una veduta dall’alto della chiesa dedicata a san Pietro; si trova nel comune di Porto Venere e svetta a strapiombo sul mare. Vanno aggiunti il logo della struttura al centro dell’iniziativa e un falco pellegrino. L’annullo primo giorno si trova all’ufficio postale di Porto Venere, sito in piazza Bastreri 28.


Patrimonio mondiale dell’umanità

Il bollettino è dovuto alla sindaca dello stesso paese. Si chiama Francesca Sturlese e, contemporaneamente, svolge le mansioni di presidente del Parco. Questo territorio -annota- racchiude “nei suoi quattrocento ettari luoghi di grande valore ambientale, storico e culturale: il borgo antico, le isole Palmaria, Tino, Tinetto e l’Area marina protetta”.

Cita poi le ragioni che hanno permesso di inserire la zona nel Patrimonio mondiale dell’umanità firmato dall’Unesco: “un’area culturale di eccezionale valore, che mostra l’armonioso rapporto tra uomo e natura cui si deve un paesaggio di straordinaria bellezza scenica, dimostrazione di un tradizionale modo di vivere che si è conservato per mille anni e che continua a svolgere un’importante funzione socio economica nella vita della comunità”.

Insomma, conclude l’amministratrice, “sorprende per la sua straordinaria bellezza”.

Oggi l’emissione per il Parco regionale di Porto Venere (La Spezia)
Oggi l’emissione per il Parco regionale di Porto Venere (La Spezia)

È l’Autorità di regolazione dei trasporti, citata oggi attraverso un francobollo “B”. Il bollettino collegato è del presidente della stessa struttura, Nicola Zaccheo

“Un’istituzione che ha rappresentato il completamento del sistema italiano di regolazione indipendente dei servizi di pubblica utilità, competente a regolare l’accesso alle infrastrutture di trasporto e i servizi offerti nei mercati di tutti i settori della mobilità”.

In questo modo il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo, nel bollettino collegato al francobollo odierno introduce la struttura che guida. È “un organismo indipendente, autorevole e altamente qualificato”; “rappresenta la garanzia della credibilità e della stabilità della regolazione pubblica, presupposto essenziale per la certezza e affidabilità degli investimenti richiesti in ambiti storicamente caratterizzati dalla consolidata presenza di monopoli che ne avevano ostacolato la contendibilità, la competitività, l’efficienza e il complessivo sviluppo”.


Quattro gli ambiti in cui opera

Come rappresentare la protagonista, che ha superato i dieci anni (l’insediamento, a Torino, data 17 settembre 2013)? Per l’obiettivo, il ministero delle Imprese e del made in Italy ha coinvolto Matias Hermo. Il francobollo raffigura la penisola nazionale in cui sono tracciate idealmente le interconnessioni tra le varie zone; a destra è affiancata dai mezzi che simboleggiano i diversi ambiti in cui l’Art esercita la propria azione: l’aeroportuale, l’autostradale, il ferroviario e il marittimo.

Inserito nella serie “Le eccellenze del sapere”, il dentello è un “B” autoadesivo; costa 1,25 euro e consente di spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in regime domestico. Risulta stampato in duecentocinquantamilaventi esemplari predisposti in fogli da quarantacinque. L’annullo del primo giorno si trova all’ufficio postale Roma Senato; il pubblico generico può servirsene al Roma Vr di piazza San Silvestro 19.

L’emissione odierna
L’emissione odierna

L’inutile duplicazione riguarda l’omaggio alla Fiera internazionale del libro, dove l’Italia sarà ospite d’onore. Ritornato al 29 settembre il tributo per Silvio Berlusconi

L’annullo fdc
L’annullo fdc

Sfugge il motivo per il quale un’emissione, come quella odierna, debba essere duplicata inutilmente in francobollo e foglietto. L’unica ragione individuata è far spendere qualche quattrino in più al filatelista che desidera avere l’annata completa…

Inserita nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è dedicata all’Italia ospite d’onore per il 2024 alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, in essere dal 16 al 20 ottobre (ottimo aver anticipato la carta valore che così, se diffusa nella rete di vendita, potrà contribuire alla promozione). Dal punto di vista tariffario è un “Bzona1” pari a 1,30 euro; consente di inviare una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in Europa o nel Mediterraneo. Autoadesivo, il tributo risulta prodotto in duecentocinquantamilaventi esemplari allestiti in fogli da quarantacinque, cui si aggiungono novantamila blocchi.

Vi ha lavorato Matias Hermo. La vignetta riproduce il logo realizzato per l’occasione. Il foglietto aggiunge Dante Alighieri e Alessandro Manzoni. L’annullo si trova allo spazio filatelia di Roma, quello in piazza San Silvestro 20.


Per la seconda volta protagonista

Un nome corto, Mauro Mazza, e una carica lunghissima: commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia, quale Paese d’onore, alla Fiera del libro di Francoforte 2024. È lui ad aver firmato il bollettino associato. La manifestazione tedesca -annota- “è il luogo per antonomasia dello scambio dei diritti editoriali ed ogni anno riserva un posto speciale ad un Paese diverso, celebrandone la cultura e mettendone in evidenza il meglio del panorama letterario”. Lo Stivale torna protagonista a trentasei anni dalla precedente nomina.

Previsto “un programma di attività che sono il risultato di un gioco di squadra realizzato da più istituzioni: il ministero della Cultura, il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’Associazione italiana editori, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il Centro per il libro e la lettura”.

A proposito di emissioni: ieri alla chetichella (ovvero, senza cambiare la data del documento) il ministero delle Imprese e del made in Italy ha riportato al 29 settembre il francobollo per Silvio Berlusconi; nella revisione al programma del giorno 13 tale indicazione era scomparsa. Si ringrazia per la segnalazione il giornalista Claudio Baccarin.

Il foglietto; va aggiunto il francobollo, identico, ma in fogli da quarantacinque unità
Il foglietto; va aggiunto il francobollo, identico, ma in fogli da quarantacinque unità

Scomparso dalla lista il misterioso tributo per le cartevalori postali, si aggiunge quello per la “World triathlon cup”

Si aggiunge il triathlon planetario
Si aggiunge il triathlon planetario

Emissioni: dalla lista resa pubblica quasi alle ore 19 di questa sera, il ministero delle Imprese e del made in Italy ha tolto il misterioso tributo per le cartevalori postali, all’epoca contrassegnato come “emissione speciale”. Però, ha aggiunto un francobollo dedicato alla “World triathlon cup”, in essere a Roma dal 5 al 6 ottobre.

Il resto delle modifiche consiste in non poche variazioni nelle date di uscita; tra esse spicca quella per il discusso omaggio a Silvio Berlusconi: previsto per il 29 settembre (giorno della nascita, avvenuta nel 1936), adesso è privo di un riferimento temporale.

Tutti i cambiamenti possono essere visualizzati scaricando gratuitamente, come sempre, l’elenco dalla “home page” di “Vaccari news”.

Aggiornamento del 16 settembre 2024: il tributo per Silvio Berlusconi è tornato al 29 settembre.



La Conferenza europea degli interpreti delle lingue dei segni si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre. Il 14 il francobollo

Ora l’Italia
Ora l’Italia

Questa mattina la segnalazione del francobollo di Romania e ora quella per il dentello del Bel Paese, atteso -secondo il programma redatto dal ministero delle Imprese e del made in Italy- il 14 settembre. Nel caso specifico, riguarda la lingua dei segni italiana. È un “B”: dunque, costa 1,25 euro e consente di affrancare una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in regime domestico. “Il senso civico” è la serie di riferimento.

La vignetta, dovuta a Claudia Giusto, raffigura delle mani che eseguono una serie di gesti corrispondenti al testo “Interprete Lis”. Sullo sfondo s’intravedono alcuni cerchi concentrici; rappresentano il volteggio delle stesse mani che “parlano”. Il fondino di colore blu caratterizza la Conferenza europea degli interpreti delle lingue dei segni che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre. La tiratura della carta valore è stata fissata in duecentocinquantamilaventi esemplari autoadesivi, presentati in fogli da quarantacinque.

Aggiornamento dell’11 settembre 2024: l’annullo avrà come riferimento lo spazio filatelia del capoluogo piemontese, sito in via Alfieri 10; il bollettino è firmato dalla presidente dell’Associazione nazionale interpreti di lingua dei segni, Mariarosaria Marano, e dal referente del progetto, Ignazio Salvatore Samannà.


Fra oggi e domenica in svolgimento la cinquantesima edizione del Forum di Cernobbio (Como); disponibile da questa mattina il francobollo che la celebra

Da oggi all’8 settembre il Forum di Cernobbio (Como) e oggi il francobollo che ne sottolinea la cinquantesima edizione. Appartenente alla serie “Le eccellenze del sapere”, è un “Bzona1” e costa 1,30 euro; consente di spedire una cartolina oppure una lettera ordinaria nei venti grammi in Europa o nel Mediterraneo. È stato prodotto in duecentocinquantamilaventi esemplari autoadesivi che si presentano in fogli da quarantacinque.

La vignetta, dovuta a Teha group (società controllata da The european house - Ambrosetti), raffigura una veduta del lago di Como in cui si evidenzia villa d’Este, residenza patrizia rinascimentale che dal 1975 ospita l’evento. L’annullo è all’ufficio Cernobbio di piazza Mazzini 3.


“Occasione di approfondimento serio e qualificato”

Lo “Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” è la denominazione ufficiale dell’annuale incontro organizzato dalla stessa Teha group. “Vi partecipano -annota nel bollettino l’amministratore delegato, Valerio De Molli- esperti e leader appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo”. “Ogni anno sono più di dieci i governi rappresentati, oltre alle principali istituzioni europee e italiane. Ogni anno vengono presentati circa venti rapporti strategici e ricerche proprietarie, che incidono sullo sviluppo delle politiche delle principali istituzioni e governi mondiali e europei, oltre a quello italiano”. L’obiettivo è offrire alla classe dirigente “un’occasione di approfondimento serio e qualificato sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi”.

L’emissione è di oggi; segna l’apertura della manifestazione internazionale
L’emissione è di oggi; segna l’apertura della manifestazione internazionale

In tante salse
05 Set 2024 20:34 - ITALIAN ISSUES
Il francobollo “B” in arrivo domani cita il Consorzio di tutela della indicazione geografica protetta pomodoro di Pachino (Siracusa)

Tocca ancora al pomodoro, ma di Pachino (Siracusa)
Tocca ancora al pomodoro, ma di Pachino (Siracusa)

È stato citato, ad esempio, nel francobollo da 0,60 euro del 29 agosto 2008 per la “Sagra degli spaghetti all’amatriciana”, nello 0,95 risalente al 22 marzo 2017 incentrato sulla ditta Gennaro Auricchio, in uno degli 0,25 del 20 novembre 2021 emessi nell’ambito della serie per i prodotti a denominazione protetta, nel “B” (utile per spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in regime domestico) datato 29 luglio 2023 e riguardante l’Accademia italiana della cucina.

Più specifico è il dentello, sempre un “B”, in arrivo domani a 1,25 euro; è dedicato al Consorzio di tutela della indicazione geografica protetta pomodoro di Pachino (Siracusa). Appartenente al modulo “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, propone un ramo con i frutti che maturano sotto il sole siciliano; da notare il fiore appena sbocciato di cui si nutre un’ape. Si sommano il logo del protagonista e il marchio di qualità Igp dovuto all’Unione Europea. Al bozzetto ha lavorato l’agenzia pubblicitaria Tam tam advertising. Conta duecentocinquantamilaventi esemplari autoadesivi allestiti in fogli da quarantacinque.

Aggiornamento del 6 settembre 2024: l’annullo fdc si trova al Pachino di via Anita 54; il bollettino è stato sottoscritto dal presidente dello stesso Consorzio, Sebastiano Fortunato.



Il tributo consiste in un francobollo “A” in foglietto con sei vignette, una per ogni eroina: Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa, Tecna

L’annullo del primo giorno è a Rimini
L’annullo del primo giorno è a Rimini

“La prima serie delle magiche eroine nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi debuttava il 28 gennaio del 2004 (vent’anni fa, ndr) su Rai 2, e fin dagli esordi il successo fatato di «Winx club» ha spiccato il volo per raggiungere tutto il mondo. Le fate sono cresciute, hanno saputo reinventarsi, stare al passo con i tempi se non perfino anticiparli”. È in questo modo che dalla società Rainbow presentano, attraverso il bollettino associato, l’emissione.

Passando dai primi disegni eseguiti a mano fino all’animazione a tre dimensioni con effetti speciali, i personaggi, “grazie alla loro magia e a valori quali amicizia, positività, generosità e impegno, hanno accompagnato in questi anni la crescita di milioni e milioni di bambini e diverse generazioni, diventando a tutti gli effetti un brand classico, una realtà di portata mondiale costituita da traguardi tutti italiani”.

Ora la saga è distribuita in oltre 150 Paesi; l’azienda ha prodotto, ad esempio, otto serie televisive animate, due in associazione con Netflix, tre lungometraggi per il cinema, quattro film per la tv.


Un francobollo e sei vignette

Per ciò che concerne il tributo, porta la data di oggi. È un foglietto tirato in duecentocinquantamila unità autoadesive contenenti un francobollo “A” (costa 2,90 euro e serve per spedire in regime domestico un invio prioritario nei cento grammi); si aggiungono sei vignette che citano Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa, Tecna. Il titolo risulta inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. L’annullo è all’ufficio postale Rimini; si trova in corso d’Augusto 8.

Il foglietto contiene un francobollo “A” e sei vignette, una per eroina: Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna
Il foglietto contiene un francobollo “A” e sei vignette, una per eroina: Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.