daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Orgoglio spagnolo
25 Mar 2014 18:13 - FROM ABROAD
Ora il lancio dell’iniziativa, poi il suo sostegno attraverso sei francobolli che, ricostruendo la parola “España”, svilupperanno altrettanti argomenti

Il marchio del progetto…
Il marchio del progetto…

In attesa degli sviluppi sull’annunciato referendum di autodeterminazione della Catalogna, Madrid mette il… turbo, sfoderando in più puntate il meglio di quanto possa presentare.

Oggi è uscito un francobollo da 92 centesimi con stemma e bandiera, intitolato “Marca España”. “L’immagine -spiegano da dietro agli sportelli- che proietta un Paese al suo esterno ha un’influenza sulla sua economia, sulle sue attrattive turistiche e sulle sue imprese. In definitiva, agisce sul prestigio, che non è altro se non il risultato della sua riuscita. La Spagna offre agli stranieri ospitalità, amabilità, un buon clima ed anche creatività, competitività, efficienza. L’esportazione nazionale aumenta, l’affluenza di vacanzieri ha raggiunto un nuovo record ed il Paese propone eccellenti opportunità d’investimento per stranieri. Tutto ciò è dovuto al savoir-faire degli abitanti ed alle scelte che ne hanno fatto conoscere i valori”.

È in tale contesto che si inserisce appunto il lavoro di “Marca España”: una politica di Stato con un lungo percorso, volta a promuovere all’esterno i settori economico, culturale, sociale, scientifico e tecnologico. Individuati venti interlocutori, fra cui Africa del Sud, Australia e Indonesia.

La linea governativa verrà sottolineata con altri sei francobolli, uno per ogni lettera che compone il nome “España”. Sono la “E” di “impresa”, la “S” di “sole e turismo”, la “P” di “patrimonio materiale ed immateriale”, la “A” di “arte”, la “Ñ” di “lingua” e l’ultima “A” di “progresso, ricerca, sviluppo ed innovazione”. Già note le prime due tappe, trasformate in dentelli da 1,00 euro che arriveranno il 14 ed il 30 aprile.

Da notare il segno “ñ”, al debutto nelle cartevalori e volto ad enfatizzare la loro provenienza: lungo il 2014 caratterizzerà questa serie, ma dall’anno prossimo dovrebbe essere presente in tutte le emissioni. Per certi versi, ricorda la “φ” introdotta dalla Francia quattro anni fa.

…e le prime due tappe dentellate, con la “E” e la “S”
…e le prime due tappe dentellate, con la “E” e la “S”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.