La Repubblica Ceca è rimasta ai minimi termini: la sua interpretazione -che arriverà domani- conta sul solo francobollo a soggetto comune, quello ideato da Doxia Sergidou, in vendita a 27,00 corone. Naturalmente, protagonista è l’emissione PostEurop, nel 2016 dedicata al tema ecologico ed allo slogan “Pensa verde” (il concetto è stato tradotto nell’idioma locale come “Myslíme zeleně”). I fogli sono da otto esemplari.
Ben più articolato è il contributo odierno di Jersey, anche se solo il primo e l’ultimo dei quattro tagli (0,74, 0,76, 1,00 ed 1,29 sterline) portano il logo dell’associazione continentale e, quindi, sono inseriti formalmente nel giro. I primi tre, creati da Two degrees north, giocano sulle parole, tutte inerenti l’argomento; la loro disposizione evoca, nell’ordine, una testa, l’isola ed il mappamondo. L’ultimo valore, invece, è stato lasciato alla composizione della grafica cipriota che l’anno scorso ha vinto la gara. Quanto alle confezioni, sono da dieci.