daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Modelli_naturali/36370

Modelli naturali
23 Apr 2024 01:22 - FROM ABROAD
Spirali, frattali, sequenze di Fibonacci e simmetrie in piante e animali visti dai Paesi Bassi attraverso otto francobolli

Se la Croazia ieri ha invitato a piantare un albero pensando alla “Giornata mondiale della Terra”, contestualmente (l’emissione è sempre del 22 aprile) i Paesi Bassi hanno varato la serie “Il linguaggio progettuale della natura”. Sono otto francobolli, dovuti a Sandra Smulders, di classe “1” nazionale raccolti a foglietto (8,72 euro).

“Le persone di ogni cultura in tutto il mondo usano forme regolari per decorare manufatti e altri oggetti. Le osserviamo anche in natura, basate su geometrie come rettangoli, motivi a stella, cerchi, sfere e cilindri. Quando esse vengono combinate, emergono tutti i tipi di modelli complessi sostenuti da principi matematici”. L’approccio ricorda un po’ la serie a più tappe intitolata “Geometria nella natura”, proposta in Belgio e conclusa due anni fa.

L’emissione neerlandese presenta fotografie di piante e animali che mostrano spirali, frattali (dove le stesse sagome sono replicate in diverse dimensioni), sequenze di Fibonacci (ciascun elemento è la somma dei due precedenti), simmetrie. Questi quattro motivi regolari sono collegati tra loro sul bordo utilizzando la sezione aurea, dove la più grande delle due parti è proporzionale alla più piccola, mentre il tutto è proporzionale alla maggiore.

Nelle immagini figurano camaleonte pantera e verme albero di Natale (spirali), broccolo romanesco e felce (frattali), dente di leone, girasole, conchiglia di nautilus e dalia (sequenza di Fibonacci), farfalla monarca e tigre (simmetria).

L’emissione dei Paesi Bassi evidenzia particolarità geometriche presenti in piante e animali
L’emissione dei Paesi Bassi evidenzia particolarità geometriche presenti in piante e animali

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.