daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Upu______greco_il_vincitore_del_concorso_epistolare/12623

Quattordicenne, si chiama Marios Chatzidimou. Ha immaginato di scrivere al tennista svizzero Roger Federer. L’acqua sarà il tema 2013

Il quattordicenne greco che ha vinto: Marios Chatzidimou
Il quattordicenne greco che ha vinto: Marios Chatzidimou

“Scrivi una lettera ad un atleta o ad una personalità sportiva che ammiri per dirgli cosa significano per te i Giochi olimpici”. A vincere con questa traccia il quarantunesimo concorso epistolare indetto dall’Unione postale universale, questa volta lanciato pensando a “London 2012”, è stato un quattordicenne greco, Marios Chatzidimou.

È l’esito principale della gara che ogni anno l’Upu organizza fra gli operatori degli Stati membri. L’ideale missiva è stata inoltrata dal ragazzo a Roger Federer. Colloca il tennista nell’antica Olimpia, al fianco di atleti come Diagora di Rodi, immaginando una conversazione. “Partecipare, competere: è già questa una grande vittoria, indipendentemente dal trofeo. È una vittoria contro la paura, l’insicurezza e la difficoltà, è la vittoria contro la vanità ed il tuo egoismo”. È così che, nella finzione, il campione elvetico descrive i valori olimpici a Marios, il quale prosegue il testo lamentando, nelle competizioni attuali, l’assenza, qualche volta, di un gioco retto e l’impiego di sostanze chimiche. “È la rovina dell’atleta, il declino dello sport!”. “I primi Giochi olimpici per me non significano né anabolizzanti, né performance, né benefici finanziari. Vogliono dire, invece, la gioia di partecipare, il gioco secondo le regole, l’amicizia e la pace; spero che le Olimpiadi di quest’anno incarnino tali valori”. “Si tratta -è il commento espresso dai giurati- di una composizione originale, molto personale e redatta con tanta creatività. I valori dell’Olimpismo moderno e storico si evidenziano chiaramente”.

Al secondo posto è giunta la quindicenne keniana Valentine Chimba, che si è rivolta al corridore compatriota David Rudisha, attuale detentore del record mondiale negli ottocento metri.

La terza posizione, invece, vede sul podio due adolescenti ex aequo. Sono la quindicenne ucraina Aliona Kuchanskaya e l’undicenne di Trinidad Chelsea Gabriella Ellise Mangarro. Anche per loro, i corrispondenti dettati dalla fantasia sono dei connazionali, rispettivamente la sciatrice disabile (che si è distinta in diverse gare a “Torino 2006”) Elena Yurkovskaya ed Hasely Crawford, il primo ad essere consacrato atleta olimpico nel 1976.

Al confronto ha partecipato oltre un milione di giovanissimi di cinquantacinque Paesi. Ed ora, si volta pagina. L’invito per il 2013, infatti, è: “Scrivi una lettera a qualcuno così da spiegargli perché l’acqua è una risorsa preziosa”. Il tema coincide con il decennio internazionale d’azione, sviluppato tra il 2005 ed il 2015, “L’acqua, fonte di vita”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.