daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Addio_all___hotel_Post/30074

Lo storico immobile di Dobbiaco (Bolzano) è stato abbattuto nonostante la petizione on-line, le proteste e le riserve. Sanzione, invece, per l’hôtel de la Poste di Cortina (Belluno)

Etichetta…
Etichetta…

Una questione balzata in cronaca tre anni fa e chiusa, negativamente, nei giorni scorsi. Perché, alla fine, l’hotel Post di Dobbiaco (Bolzano) è stato abbattuto, nonostante la petizione on-line, le proteste e le riserve formulate nel tempo.

Così lo descrivevano i sostenitori nell’ambito della campagna “I luoghi del cuore”, voluta dal Fondo ambiente italiano: “costruito sui ruderi di un antico albergo subito dopo la fine della Prima guerra mondiale, è una struttura alberghiera di notevole pregio storico ed estetico”. L’aspetto della piazza su cui insiste “possiede un’estetica ancora intatta e risalente ai canoni dell’ex Impero Austroungarico e questa va salvaguardata nella sua unitarietà. Il progetto presentato al Comune dalla società proprietaria prevede la totale demolizione e una ricostruzione che pone molti interrogativi”.

Tra gli obiettivi annunciati del progetto, garantire la sicurezza e ampliare l’area antistante. Secondo quanto si apprende, l’immobile verrà ricostruito, arretrandolo di alcuni metri anche per dare visibilità alla chiesa di san Giovanni Battista. Accoglierà dei negozi, mantenendo per l’accoglienza i piani superiori.

“Presumo che l’edificio sia stato adibito ad albergo negli anni Quaranta del Novecento”, precisa a “Vaccari news” lo specialista Enrico Bertazzoli. “Con certezza fin verso la fine degli anni Trenta non c’era un hotel Post o Posta a Dobbiaco; infatti, nelle mie guide alberghiere completissime del 1929 e 1938, non ce n’è traccia e sembrerebbe che nel 1998 non fosse più in esercizio”.

A proposito di alberghi di… categoria, pure l’hôtel de la Poste esistente a Cortina d’Ampezzo (Belluno) è ritornato sui giornali. Questa volta poiché è stato chiuso cinque giorni, sanzione per aver violato le norme contro il coronavirus.

…e cartolina con l’albergo di Dobbiaco (Bolzano); in quest’ultima si nota la posizione avanzata rispetto alla chiesa (entrambe le immagini provengono dall’archivio di Enrico Bertazzoli)
…e cartolina con l’albergo di Dobbiaco (Bolzano); in quest’ultima si nota la posizione avanzata rispetto alla chiesa (entrambe le immagini provengono dall’archivio di Enrico Bertazzoli)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.