daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Censimento__difficolt___anche_con_i_cartacei/11014

Ieri i problemi per la compilazione on-line, oggi per la consegna agli uffici postali. La replica della società

“Moltissimi cittadini stanno compilando il questionario via internet, ciò potrebbe causare momentanei rallentamenti e difficoltà nell’accesso. Ci scusiamo per il disagio e buona compilazione”. Così l’Istituto nazionale di statistica spiega la lentezza della procedura elettronica, registrata in particolare ieri mattina, nel sito creato per redigere on-line il “XV Censimento nazionale delle famiglie e delle abitazioni”.

Ma altri problemi sono stati segnalati oggi agli uffici postali dove, chi ha scelto tale strada, avrebbe dovuto consegnare i plichi cartacei. A documentarlo, per esempio, è l’Ansa. “In alcuni uffici postali -è accaduto, ad esempio, in via Zanardi, a Bologna,- il personale ha detto di non esser ancora pronto, in altri casi -in via Massaciuccoli, a Roma, ma anche in altri uffici postali della capitale- alcune persone, intorno alle ore 10, sono state invitate a presentarsi «in un altro momento» per l’impossibilità di realizzare la connessione informatica per il ritiro del questionario. Analoghi disagi di connessione informatica sono stati segnalati in diversi uffici postali di Milano, Napoli e Palermo”.

A ruota giunge la replica della società, che parla di “grande affluenza” agli sportelli nel primo giorno utile per la restituzione dei moduli. “Alle 15 di oggi -precisa una nota diffusa dall’azienda- sono stati più di 80mila i plichi con la documentazione già consegnati agli addetti di Poste italiane, che provvederanno a inviarli all’Istat per l’elaborazione dei dati statistici. Ad eccezione di qualche sporadico rallentamento all’apertura degli uffici postali, determinato dal massiccio afflusso di persone, le operazioni di accettazione dei questionari procedono ovunque in modo regolare”.

Testo aggiornato alle ore 17 del 10 ottobre 2011.

Il 9 ottobre il giorno di riferimento per le risposte, ma da subito sono scattati i problemi…
Il 9 ottobre il giorno di riferimento per le risposte, ma da subito sono scattati i problemi…

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.