daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Da_Rho_a_Strasburgo_in_bici_/23362

È l’obiettivo di Vittorio Barbanotti, che intende così porre l’attenzione sui diritti umani. Oggi la partenza; non manca l’annullo speciale

Due ruote per i diritti umani
Due ruote per i diritti umani

Da Rho (Milano) a Strasburgo in trentotto tappe tra Italia, Svizzera a Francia, per sensibilizzare -questa è la spiegazione- “i cittadini e le cittadine, soprattutto le nuove generazioni, al rispetto dell’altro/a, al dialogo e al confronto culturale e chiedere alle più alte istituzioni l’inserimento dell’insegnamento dei diritti umani nelle scuole”.

L’iniziativa è stata messa a punto dal presidente del Comitato diritti umani attivo nel capoluogo lombardo (al progetto collabora il Coordinamento nazionale per la promozione e protezione dei diritti umani). Si chiama Vittorio Barbanotti, ha 65 anni è cardiopatico però nutre… velleità sportive. Sarà lui a compiere questa esperienza individuale, definita “Pedalata longa per i diritti umani”, allo scopo di incontrare le varie amministrazioni comunali partecipando a momenti di conoscenza e discussione sul tema. Un tema che resta di attualità, basti ricordare i fenomeni di femminicidio, bullismo e lavoro minorile, puntualmente citati nell’annullo chiesto dal Circolo filatelico rhodense, come pure l’omofobia, le condizioni di molti migranti o rifugiati non accolti e abbandonati al loro destino, la situazione nelle carceri, gli episodi di tortura, il linguaggio violento in politica e sui social network.

La partenza è stata fissata alle ore 11 di oggi appunto a Rho, in piazza Visconti. L’annullo è impiegato dalle 9 alle 15 presso il punto informativo Centrho di piazza San Vittore 3.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.