daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Da_oggi_obbligatorio__o_forse_no/8342

È il “lettore bancoposta”, che sostituisce il codice alfanumerico dei correntisti. Nella “home page” si legge che il vecchio sistema non è più operativo da oggi, ma all’interno si parla ancora al futuro

Per certi versi, il dispositivo ricorda quello in uso nelle banche
Per certi versi, il dispositivo ricorda quello in uso nelle banche

Se non fosse perché in questo momento si trova sulla “home page” di Poste italiane, ci sarebbe da riflettere. Proprio da oggi, 1 aprile, “il codice dispostivo di 10 caratteri non è più valido ed è necessario possedere il lettore bancoposta”. Un testo ermetico, non aiutato dall’errore di battitura e dall’incongruenza temporale con la pagina cui l’immancabile link rimanda e dove si parla ancora al futuro.

Tale “lettore bancoposta” assomiglia a certi dispositivi introdotti dalle banche come garanzia ulteriore per coloro che utilizzano un conto attraverso internet. “Garantisce -è la spiegazione- un livello di sicurezza molto elevato, perché ad ogni operazione su bancoposta online e bancoposta click fornisce una nuova serie numerica che è impossibile duplicare”. Il congegno “diventerà il nuovo strumento per operare online sul proprio conto e sostituirà gradualmente il sistema basato sul codice dispositivo composto da 10 caratteri alfanumerici”.

Per gli utenti freschi di contratto non vi sono problemi, poiché lo ritirano presso l’ufficio postale di riferimento. Nei prossimi mesi, gradualmente, “sarà consegnato a tutti i clienti bancoposta online e bancoposta click”. Poste italiane li contatterà attraverso una lettera e comunicherà il momento in cui il lettore sarà disponibile con un messaggio sulle pagine elettroniche dedicate.

Tutto il resto non cambia.

Anche in questo caso, permane l’invito a “non rispondere alle email che ti chiedono di inserire i tuoi dati personali (nome utente, password, codice dispositivo) allo scopo di ottenere il lettore con altre modalità”.

Una parte della “home page” di Poste italiane di oggi con l'avviso sul “lettore bancoposta”
Una parte della “home page” di Poste italiane di oggi con l'avviso sul “lettore bancoposta”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.