daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ecco_il_pacco_d___artista/15207

L’esito della consultazione pubblica ha premiato il soggetto firmato da Giuseppe Stampone

Un alfabetiere cartografico, disegnato interamente da biro blu e rossa: ricostruisce la Penisola con i punti cardinali che segnano una costellazione geo-storica. Così viene presentato “L’abc del Bel Paese”. Ossia la proposta di Giuseppe Stampone che verrà utilizzata per caratterizzare le nuove scatole di Poste italiane.

È stata preferita dal pubblico che ha partecipato al concorso “Pacco d’artista”; oltre a vincere un assegno da duemila euro, l’artefice vedrà il suo lavoro replicato in centomila pezzi, da mettere in vendita agli sportelli cominciando con dicembre.

“Pone al centro -viene spiegato- tutto quello che rende bella, unica e luminosa l’Italia”. Il contenitore si presenta inoltre come oggetto riciclabile, aprendosi e diventando una mappa dei luoghi più rappresentativi del territorio nazionale. Il motociclo giallo da una parte attraversa lo Stivale per consegnare la corrispondenza, dall’altra cerca di rispettarlo utilizzando mezzi a energia alternativa.

L’autore è nato a Cluses (Francia) nel 1972. Vive tra Roma, Londra e New York. Esplora ogni possibile sinergia tra diversi livelli di realtà ed il mondo digitale, creando una dimensione nuova nella quale l’opera espande il suo potenziale relazionale nella vita quotidiana.

La proposta vincente è stata firmata da Giuseppe Stampone
La proposta vincente è stata firmata da Giuseppe Stampone

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.